Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?
stessa cosa per me.... solo qulla sera che aveva piovuto..... la cosa non si e' piu' ripresentata per ora !
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- Galvy
- Utente
Forse ho scoperto cos'è!!!! Merito della mia visita forzata in officina (vedi topic "10 minuti di paura..") dopo quando sono davanti al pc vi dico... (adesso sono col telefono)
-
- Utente
Ok muoviti!!!!Galvy ha scritto:Forse ho scoperto cos'è!!!! Merito della mia visita forzata in officina (vedi topic "10 minuti di paura..") dopo quando sono davanti al pc vi dico... (adesso sono col telefono)

- Galvy
- Utente
eccomi qua!!! allora oggi mi hanno spiegato che praticamente dietro il motore (dalla parte verso l'abitacolo) c'è una specie di caldaia che quando ci sono 5° (temperatura sul sid) si accende per scaldare il motore prima. questa caldaia (di cui non ricordo il nome esatto) ha un pescaggio di gasolio dal serbatoio e una sua candeletta che incendia il combustibile e ha lo scarico sotto la macchina circa sotto la zona guida..AlexVE ha scritto:Ok muoviti!!!!Galvy ha scritto:Forse ho scoperto cos'è!!!! Merito della mia visita forzata in officina (vedi topic "10 minuti di paura..") dopo quando sono davanti al pc vi dico... (adesso sono col telefono)
se si spegne la macchina mentre lei è in funzione si vede questo fumo che mentre si sta viaggiando si disperde tranquillamente...
questo è quello che ho capito...!!

-
- Utente
OOhh finalmente qualcuno spiega che cosa serve quel tubicino sotto la scocca da cui esce del fumo quando fa freddo. Ero sicuro che fosse questo il motivo del tuo fumo!
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- cerry83
- Utente
immagino sia il riscaldatore da parcheggio! Anche detto riscaldatore supplementare.
Se non sbaglio funziona anche dietro comando manuale per scaldare l'abitacolo mentre il è motore spento
Se non sbaglio funziona anche dietro comando manuale per scaldare l'abitacolo mentre il è motore spento
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Galvy
- Utente
SDEP ha scritto:OOhh finalmente qualcuno spiega che cosa serve quel tubicino sotto la scocca da cui esce del fumo quando fa freddo. Ero sicuro che fosse questo il motivo del tuo fumo!

- Galvy
- Utente
non lo so... non ne sono sicuro però...cerry83 ha scritto:immagino sia il riscaldatore da parcheggio! Anche detto riscaldatore supplementare.

-
- Utente
No non è un riscaldatore da parcheggio. Stasera era ancora in funzione dopo un'ora che ero in giro e con il motore caldo. Quindi la sua funzione è ancora misteriosa....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
- Utente
..ma se qualcuno lascia la macchina ferma per alcuni giorni ( e siamo in inverno), la caldaia si accende cmq??..se è un qualcosa tipo il riscaldamento che hanno i camion, può essere, ma cmq deve venire impostato dal guidatore...tipo, per trovare l'abitacolo caldo quando parte alla mattina...c'è una specie di caldaia che quando ci sono 5° (temperatura sul sid) si accende per scaldare il motore prima. questa caldaia (di cui non ricordo il nome esatto) ha un pescaggio di gasolio dal serbatoio e una sua candeletta che incendia il combustibile e ha lo scarico sotto la macchina circa sotto la zona guida..
se si spegne la macchina mentre lei è in funzione si vede questo fumo che mentre si sta viaggiando si disperde tranquillamente.
Se non sbaglio, la Saab, motorizzata Opel lo aveva di serie..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Galvy
- Utente
non ne ho idea.. me l'ha spiegato il meccanico in 2 minuti...Seba9-3 ha scritto:..ma se qualcuno lascia la macchina ferma per alcuni giorni ( e siamo in inverno), la caldaia si accende cmq??..se è un qualcosa tipo il riscaldamento che hanno i camion, può essere, ma cmq deve venire impostato dal guidatore...tipo, per trovare l'abitacolo caldo quando parte alla mattina...c'è una specie di caldaia che quando ci sono 5° (temperatura sul sid) si accende per scaldare il motore prima. questa caldaia (di cui non ricordo il nome esatto) ha un pescaggio di gasolio dal serbatoio e una sua candeletta che incendia il combustibile e ha lo scarico sotto la macchina circa sotto la zona guida..
se si spegne la macchina mentre lei è in funzione si vede questo fumo che mentre si sta viaggiando si disperde tranquillamente.
Se non sbaglio, la Saab, motorizzata Opel lo aveva di serie..
- cerry83
- Utente
si, tramite il sid dovrebbe essere possibile impostare gli orari! Certo...in caso di sdep è un po' strano!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Galvy
- Utente
io sul sid non ce l'ho mica! ho il sensore della pioggia... data.. e qualcos'altro! ma non ho niente di riscaldamento...cerry83 ha scritto:si, tramite il sid dovrebbe essere possibile impostare gli orari! Certo...in caso di sdep è un po' strano!

-
- Utente
io ho nel sid una mpostazione allarme.. non e' forse questa la funzione ?? cioe' se imposto alle 06.30 della mattina si preriscalda l'acqua cl circuito?? ... mmmm se fosse cosi lo imposto subito
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- cerry83
- Utente
magari se leggete sul libretto istruzioni (lo faranno per qualcosa no??)!! 

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Galvy
- Utente
eh ma così è più bello!!!!! con il libretto si perde il gusto dell'esplorazione!!!!cerry83 ha scritto:magari se leggete sul libretto istruzioni (lo faranno per qualcosa no??)!!