93 Aero V6 tipo di catalizzatore primario e secondario
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- huskywr240
- Socio
93 Aero V6 tipo di catalizzatore primario e secondario
Sulla Aero V6 vorrei sapere di che tipo sono i due catalizzatori di serie, quello primario nel vano motore e quello secondario sotto ai sedili.
Nel caso vadano sostituiti dovendo metterne aftermarket serve ovviamente sapere che tipo scegliere: metallico o ceramico ? 100, 200, 300, 400 celle ?
Nel caso vadano sostituiti dovendo metterne aftermarket serve ovviamente sapere che tipo scegliere: metallico o ceramico ? 100, 200, 300, 400 celle ?

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
Re: 93 Aero V6 tipo di catalizzatore primario e secondario
andiamo qua :
scarico
c'è da. navigare un pò...
potrebbe essere un ragionamento che , il primo catalizzatore abbia più celle per permettere al motore di raggiungere prima le temperature ideali di lavoro ( 300 celle )... e poi, uno più "libero" ( 100 celle )..
Tra ceramico e metallico, forse dipende molto dalla tua "elaborazione"
scarico
c'è da. navigare un pò...
potrebbe essere un ragionamento che , il primo catalizzatore abbia più celle per permettere al motore di raggiungere prima le temperature ideali di lavoro ( 300 celle )... e poi, uno più "libero" ( 100 celle )..
Tra ceramico e metallico, forse dipende molto dalla tua "elaborazione"
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- vincz
- Socio
Il primo è ceramico e il secondo è metallico. Forse si potrebbe fare una stima delle celle considerando il diametro dei catalizzatori...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- huskywr240
- Socio
All'inizio delle modifiche ho eliminato il secondo cat, mappato e con il primo passava la revisione.
Poi ho eliminato il primo rimettendo il secondo ed e' passata.
In seguito cambiato radiatore, intercooler e tubazioni intercooler, quindi passa piu' aria.
Oggi non passava e son stati magnanimi.
Il motore gira bene quindi non sono candele o bobine.
Potrebbe lavorare male una sonda lambda o e' andato il cat, in effetti ultimamente sento piu' odore pungente dallo scarico, ma potrebbe essere la carburazione sballata, in effetti avrei dovuto rimappare avendo meno tappo dal cat e piu' aria in ingresso.
Lo faceva anche la Punto ma non era il cat, carburazione troppo ricca di benzina, ho cambiato diverse cose sino a che si e' sistemata (candele, bobine, sensore temperatura), credo fosse il sensore temperatura.
Il modulo Maptun Esid3 da' anche i valori della sonda lambda, piu' avanti lo colleghero' per leggerli a motore freddo e caldo.
Se fosse il cat dovrei cambiare il secondo, quindi dovrei sapere quante celle mettere.
Credo che un 200 celle sarebbe pochino non essendoci piu' il cat primario, servirebbe da 300/400celle.
Anche sulla mx5 avevo tolto il primo cat e con solo il secondo passava la revisione, ma era aspirata e forse il maggior flusso di gas con il turbo, aumentato ora dall'intercooler maggiorato con relative tubazioni, non fa in tempo a catalizzare i gas con un solo cat, o va corretta la carburazione con la mappatura.
Poi ho eliminato il primo rimettendo il secondo ed e' passata.
In seguito cambiato radiatore, intercooler e tubazioni intercooler, quindi passa piu' aria.
Oggi non passava e son stati magnanimi.
Il motore gira bene quindi non sono candele o bobine.
Potrebbe lavorare male una sonda lambda o e' andato il cat, in effetti ultimamente sento piu' odore pungente dallo scarico, ma potrebbe essere la carburazione sballata, in effetti avrei dovuto rimappare avendo meno tappo dal cat e piu' aria in ingresso.
Lo faceva anche la Punto ma non era il cat, carburazione troppo ricca di benzina, ho cambiato diverse cose sino a che si e' sistemata (candele, bobine, sensore temperatura), credo fosse il sensore temperatura.
Il modulo Maptun Esid3 da' anche i valori della sonda lambda, piu' avanti lo colleghero' per leggerli a motore freddo e caldo.
Se fosse il cat dovrei cambiare il secondo, quindi dovrei sapere quante celle mettere.
Credo che un 200 celle sarebbe pochino non essendoci piu' il cat primario, servirebbe da 300/400celle.
Anche sulla mx5 avevo tolto il primo cat e con solo il secondo passava la revisione, ma era aspirata e forse il maggior flusso di gas con il turbo, aumentato ora dall'intercooler maggiorato con relative tubazioni, non fa in tempo a catalizzare i gas con un solo cat, o va corretta la carburazione con la mappatura.

-
- Utente
e già queste informazioni sul catalizzatore, la dice lunga sul FAP... 
Per curiosità, i collettori sono gli stessi?
Il primo catalizzatore sarebbe attaccato alla turbina..mi pare

velocizzando l'aria, di conseguenza c'è da " velocizzare" lo scarico..In seguito cambiato radiatore, intercooler e tubazioni intercooler, quindi passa piu' aria.
Per curiosità, i collettori sono gli stessi?
Il primo catalizzatore sarebbe attaccato alla turbina..mi pare
- huskywr240
- Socio
Si, il primo cat e' nel vano motore, deleterio al 100%, lo mettono li' perche' vada prima in temperatura vicino al motore per le emissioni, ma e' una dannazione.
Vano motore surriscaldato che danneggia e invecchia parti elettroniche, cavi, parti in gomma e plastica, surriscalda il turbo e il motore portando a danni.
Con solo il secondo cat si deve fare un giro per scaldarlo bene prima della revisione perche' renda.
O le modifiche piu' aria al motore senza aver modificato la mappa creano piu' emissioni, o ci son parti guaste che lavorano male come cat o sonde, o magari sporche e lavoran male.
Ho due anni prima della prossima revisione, ma non aspetto all'ultimo, voglio risolvere appena posso.
Le prossime revisioni sono con le telecamere e collegate alla presa obd, piu' stringenti, quindi deve passare per forza.
Vano motore surriscaldato che danneggia e invecchia parti elettroniche, cavi, parti in gomma e plastica, surriscalda il turbo e il motore portando a danni.
Con solo il secondo cat si deve fare un giro per scaldarlo bene prima della revisione perche' renda.
O le modifiche piu' aria al motore senza aver modificato la mappa creano piu' emissioni, o ci son parti guaste che lavorano male come cat o sonde, o magari sporche e lavoran male.
Ho due anni prima della prossima revisione, ma non aspetto all'ultimo, voglio risolvere appena posso.
Le prossime revisioni sono con le telecamere e collegate alla presa obd, piu' stringenti, quindi deve passare per forza.

- vincz
- Socio
La revisione con presa obd è per le Euro 5 e oltre...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
- Utente
interessante sta cosa!La revisione con presa obd è per le Euro 5 e oltre...
E per fortuna, non mi riguarda!
confermo, pure sulla mia.. tutte le plastiche, i rivestimenti dei cablaggi e parti elettriche sono "bruciacchiati" e un pò alla volta, li devo anche rivestire..Vano motore surriscaldato che danneggia e invecchia parti elettroniche
questo sarebbe un argomento interessante... ovvero smontare, verificare, rigenerare/pulire o sostituire un pò di sensori sparsi nel vano motore e nello scarico..sonde, o magari sporche e lavoran male.
le modifiche piu' aria al motore senza aver modificato la mappa creano piu' emissioni
..a motore, originale però.. migliorare solamente l'aspirazione ( filtro aria ) non credo sia proprio necessario intervenire sulla mappa.. anzi, forse potrebbe consumare quel qualcosina meno, pur sempre nei "limiti" della centralina.. e questo lo si può monitorare appunto dalla sonda lambda..

- huskywr240
- Socio
Da quello che han detto si collegano a tutte le auto con presa obd, non c'entra il livello emissioni, leggono se ci sono codici errore e vale per tutte.
L'auto e' di serie sino a che non si modifica, per un filtro aria a pannello non serve rimappare, ma se cambi intercooler e tubazioni con maggior apporto di aria serve per due motivi rimappare: adeguare la carburazione o te la ritrovi magra (la macchina si adegua sino a un certo limite) e ottenere migliori prestazioni per sfruttare la modifica o fa poco.

- vincz
- Socio
Le riviste del settore scrivono da Euro 5...tu hai fonti più ufficiali?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
- Utente
capisco, sì.. forse si può dire che quel limite, sono proprio i sensori originali che perdono poi efficenza.. e poi sorgono le anomalie..(la macchina si adegua sino a un certo limite)
Per un quadro generale della tua preparazione.. il diametro anche dello scarico è stato rivisto ( devo aver letto da qualche parte )..
- huskywr240
- Socio
Infatti, la mia sarebbe Euro4, avevo letto anche io solo da euro 5, ma il tizio della revisione sembrava parlare per tutte, salvo suo errore

- SABBONE
- Utente
Il mio cat ( quello nel vano motore) è andato definitivamente, e a giugno dovrò fare la revisione, con cosa dovrei sostituirlo?
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
Potrei venderti il mio che ha pochi km

- SABBONE
- Utente
Ma tu lo hai sostituito o lo hai tolto?
Perché se passa la revisione senza il primo cat mi conviene toglierlo
Che benefici avrei eventualmente?
Perché se passa la revisione senza il primo cat mi conviene toglierlo
Che benefici avrei eventualmente?
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
Il primo cat l'ho tolto mettendo un downpipe libero, se levi anche uno solo dei due cat devi per forza rimappare la centralina.
Se il primo cat e' andato da cosa lo capisci ?
Se fosse come dici provando le emissioni passerebbero anche con solo il secondo cat, se non passano potrebbe essere guasto anche il secondo, non sono infiniti, cedono comunque dopo tot anni e km di uso a certe temperature.
Se il primo cat e' andato da cosa lo capisci ?
Se fosse come dici provando le emissioni passerebbero anche con solo il secondo cat, se non passano potrebbe essere guasto anche il secondo, non sono infiniti, cedono comunque dopo tot anni e km di uso a certe temperature.

- marcofinnista
- Socio
Le emissioni passano sempre se vai a fare la revisione dove ti conoscono ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- huskywr240
- Socio
Quello che fanno facendo il test emissioni su un'altra macchina, ma possono anche non farla passare.
Con la nuova normativa oltre al collegamento alla presa obd c'e' anche la telecamera durante la prova fumi adesso, quindi non si potrebbe piu' fare la gabbola di testare i gas da un'altra auto.
Rispetto alle vecchie revisioni dove non c'erano telecamere e collegamento internet adesso il test fumi va fatto per forza e deve passare, anche volendo quindi non possono piu' fartela passare perche' "ti conoscono".
Inoltre in alcuni casi la finanza si apposta fuori dai centri revisione a campione e rifa' il test, se non passa sequestro auto, multa a te e al centro revisioni cui viene tolta la licenza.
Come potrebbero anche testarti la macchina a un posto di blocco, piu' raro che capiti ma lo fanno.
Con la nuova normativa oltre al collegamento alla presa obd c'e' anche la telecamera durante la prova fumi adesso, quindi non si potrebbe piu' fare la gabbola di testare i gas da un'altra auto.
Rispetto alle vecchie revisioni dove non c'erano telecamere e collegamento internet adesso il test fumi va fatto per forza e deve passare, anche volendo quindi non possono piu' fartela passare perche' "ti conoscono".
Inoltre in alcuni casi la finanza si apposta fuori dai centri revisione a campione e rifa' il test, se non passa sequestro auto, multa a te e al centro revisioni cui viene tolta la licenza.
Come potrebbero anche testarti la macchina a un posto di blocco, piu' raro che capiti ma lo fanno.

- SABBONE
- Utente
non lo so ma fa una puzza incredibile appena tiro un po' il motore

(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
Ne hai due di cat, se puzza molto puo' essere il cat e sarebbero tutti e due in quel caso o la carburazione sballata, se non erro hai il gas e magari ci son problemi anche da quel lato, con un solo cat non fa tanta puzza.
In ogni caso si capisce subito dall'odore se sia senza cat o con carburazione sballata.
In ogni caso si capisce subito dall'odore se sia senza cat o con carburazione sballata.