sostituzione blocchetto accensione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2025, 15:08
sostituzione blocchetto accensione
Ciao, sono Christian, possiedo una Saab 9.3 cabrio 2.0 t aero anno 2004, premesso che la uso come macchina estiva, vado per accenderla dopo circa un mese, batteria morta, la sostituisco e dopo circa un mese completamente morta anche questa. La porto dall’elettrauto e mi dice che ha un assorbimento anomalo al blocchetto accensione, risolve con uno stacca batterie
. Ho provato ad informarmi ma dove abito io a Cremona non ho trovato nessuno che riesca a metterci mano. Qualcuno sa aiutarmi?
-
- Utente
- Messaggi: 775
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: sostituzione blocchetto accensione
per adesso cosi' in prima battuta escludendo Bologna Verona Faenza...la piu' vicina e sicuramente affidabile e' l ' officina Sonia di Torrisi a Trezzano sul naviglio......affinando la ricerca potrebbe essere che ce ne siano di piu' vicine pero' non so se serve il tech 2.... puoi provare a telefonarli.....col numero di telaio..
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2025, 15:08
Re: sostituzione blocchetto accensione
Penso proprio che serva il tech2 se c’è da cambiare il blocchetto per ricodificare quello nuovo, almeno quelli che ho interpellato in zona fino ad adesso non mi facevano il lavoro proprio perché non avevano il teac2 con scheda saab.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: sostituzione blocchetto accensione
Qua trovi un elenco non completo di officine Saab ancora attive: https://www.saabmagazine.it/officine-saab-italia/
Da quanto mi risulta il blocchetto della chiave, quello sul tunnel centrale dietro al cambio non ha bisogno di codifica, si cambia senza problemi. Puoi prenderne uno in demolitore e montarlo al posto del tuo o prenderlo usato su eBay oppure ordinarlo in officina Saab.
Da quanto mi risulta il blocchetto della chiave, quello sul tunnel centrale dietro al cambio non ha bisogno di codifica, si cambia senza problemi. Puoi prenderne uno in demolitore e montarlo al posto del tuo o prenderlo usato su eBay oppure ordinarlo in officina Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3002
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: sostituzione blocchetto accensione
Il blocchetto accensione mi sembra strano che possa avere assorbimenti anomali, da cosa lo avrebbe capito sto tizio ?
Sta da vedersi se ha sparato una scusa a caso o se ha trovato un problema, ma comunque da cosa lo capirebbe se non ha strumenti specifici di diagnosi Saab ?
Se poi la macchina resta nel box si fa prima ad attaccare un mantenitore di carica, staccare del tutto la batteria in continuazione puo' portare anche a danni alla centralina o ad altri componenti, non e' una cosa normale agire cosi'.
Salvo stacchi solo l'alimentazione al blocchetto accensione, ma siamo sicuri che vi siate capiti ?
Che intendesse il blocchetto zona tunnel centrale e non altro ?
Sta da vedersi se ha sparato una scusa a caso o se ha trovato un problema, ma comunque da cosa lo capirebbe se non ha strumenti specifici di diagnosi Saab ?
Se poi la macchina resta nel box si fa prima ad attaccare un mantenitore di carica, staccare del tutto la batteria in continuazione puo' portare anche a danni alla centralina o ad altri componenti, non e' una cosa normale agire cosi'.
Salvo stacchi solo l'alimentazione al blocchetto accensione, ma siamo sicuri che vi siate capiti ?
Che intendesse il blocchetto zona tunnel centrale e non altro ?

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
- showa68
- Utente
- Messaggi: 290
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: sostituzione blocchetto accensione
@ Husky io ho staccato due volte per 1 gg la batteria causa rifoderamento sedile in pelle.....e...blocchetto che non scattava, specchietti che non si richiudevano piu'.....dopo 24 ore e una giornata in auto tutto ritornato normale....e son passati 5 anni!
L'elettronica aiuta si....ma è una brutta bestia!!!
L'elettronica aiuta si....ma è una brutta bestia!!!
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2025, 15:08
Re: sostituzione blocchetto accensione
Ciao, intanto grazie, cercherò di rispondere un po a tutti.
L’elettrauto ha tolto fusibile per fusibile e verificato l’assorbimento. Anche io sono un po dubbioso e ho pensato anche che ha voluto risovere la cosa nel modo più semplice possibile. Vorrei risolvere la cosa perche quando riattacco la batteria, succede il finimondo: partono i cd, rumori mai sentiti prima, ho anche paura che a forza di dai e dai…. Magari sbaglio ma ste macchine hanno bisogno sempre di corrente, peccato che nel garage non ho luce, quindi neanche corrente per un mantenitore.
L’elettrauto ha tolto fusibile per fusibile e verificato l’assorbimento. Anche io sono un po dubbioso e ho pensato anche che ha voluto risovere la cosa nel modo più semplice possibile. Vorrei risolvere la cosa perche quando riattacco la batteria, succede il finimondo: partono i cd, rumori mai sentiti prima, ho anche paura che a forza di dai e dai…. Magari sbaglio ma ste macchine hanno bisogno sempre di corrente, peccato che nel garage non ho luce, quindi neanche corrente per un mantenitore.
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2025, 15:08
Re: sostituzione blocchetto accensione
Cosa dite a forza di staccare, attaccare la batteria c’è il rischio che si rompa qualcosa?
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3002
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: sostituzione blocchetto accensione
Come ha detto Showa qualche problema lo si ha staccando batteria, ma poi dopo un po' torna a posto.
Ad esempio il blocco sterzo non funziona e devi resettare la radio.
Ma a farlo ogni giorno si rischiano si danni alle varie centraline, non si puo' levare corrente a tutta la macchina in continuazione.
Poi non credo ci sia un fusibile dedicato solo al blocchetto chiave che e' vicino al cambio, ma dovrei controllare, piu' facile che quel fusibile faccia anche altro.
Se poi non conosce la macchina la vedo dura che possa fare una diagnosi corretta.
Sarebbe ideale se ci sai indicare il numero preciso del fusibile di cui parli e dove si trova : vano motore, zona cruscotto, o baule (almeno su sedan e stw, non so su cabrio), ci sono diversi blocchi fusibili.
Ad esempio il blocco sterzo non funziona e devi resettare la radio.
Ma a farlo ogni giorno si rischiano si danni alle varie centraline, non si puo' levare corrente a tutta la macchina in continuazione.
Poi non credo ci sia un fusibile dedicato solo al blocchetto chiave che e' vicino al cambio, ma dovrei controllare, piu' facile che quel fusibile faccia anche altro.
Se poi non conosce la macchina la vedo dura che possa fare una diagnosi corretta.
Sarebbe ideale se ci sai indicare il numero preciso del fusibile di cui parli e dove si trova : vano motore, zona cruscotto, o baule (almeno su sedan e stw, non so su cabrio), ci sono diversi blocchi fusibili.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: sostituzione blocchetto accensione
Cambia meccanico/elettrauto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- showa68
- Utente
- Messaggi: 290
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
- Località: LISSONE
Re: sostituzione blocchetto accensione
il leggendario Tech risolve tutto.....è il Sacro Graal


Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3002
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: sostituzione blocchetto accensione
Non sono vicinissimi ma almeno hanno il Tech2 per fare la diagnosi: Autofficina Sonia a Trezzano sul Naviglio o a Monza la Country Cars (ex officina Targa Monza).
Pero' il Tech2 da' i codici errore che magari non ci sono con una dispersione, salvo abbia anche funzioni di diagnosi, qui deve precisare chi lo conosce meglio o lo ha usato.
Pero' il Tech2 da' i codici errore che magari non ci sono con una dispersione, salvo abbia anche funzioni di diagnosi, qui deve precisare chi lo conosce meglio o lo ha usato.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: sostituzione blocchetto accensione
anche se la batteria è andata, non sempre è da sostituire, ci sono alcuni carica-batteria che possono "rigenerarla"..
Da quanto ho capito però hai anche preso una seconda batteria nuova in sostituzione, che dopo un mese era già scarica.
Per quanto riguarda questa batteria, almeno, non buttarla, ma puoi recuperarla mettendola in ricarica "lenta".
sono d'accordo anch'io che continue mancate alimentazioni all'auto, NON fanno bene, un mantenitore è d'obbligo.
Lo stacca batteria dev'essere di buona qualità.. per mia esperienza, quello che avevo installato io, non mi dava garanzie di affidabilità una volta " chiuso" il circuito ( c'è un post dedicato ).
Prova a pensare se hai qualche accessorio extra in auto... tipo presa usb da accendisigaro, qualche luce supplementare, navigatore o cavo di alimentazione cellulare.. anche l'antifurto!
Da quanto ho capito però hai anche preso una seconda batteria nuova in sostituzione, che dopo un mese era già scarica.
Per quanto riguarda questa batteria, almeno, non buttarla, ma puoi recuperarla mettendola in ricarica "lenta".
sono d'accordo anch'io che continue mancate alimentazioni all'auto, NON fanno bene, un mantenitore è d'obbligo.
Lo stacca batteria dev'essere di buona qualità.. per mia esperienza, quello che avevo installato io, non mi dava garanzie di affidabilità una volta " chiuso" il circuito ( c'è un post dedicato ).
Prova a pensare se hai qualche accessorio extra in auto... tipo presa usb da accendisigaro, qualche luce supplementare, navigatore o cavo di alimentazione cellulare.. anche l'antifurto!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3002
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: sostituzione blocchetto accensione
Dopo due mesi e mezzo di ospedale la Punto aveva la batteria a terra, il quadro si accendeva ma segnava meno di 12V.
Non ho dovuto usare nemmeno il carica batteria vero e proprio, senza smontarla o collegato il mantenitore di carica della Lidl, dopo alcuni minuti e' tornata a segnare 12V e dopo una notte era di nuovo carica.
La batteria o si guasta di suo anche per l'eta', oppure se la si lascia a terra per troppo tempo, altrimenti se e' recente e la si ricarica subito torna a funzionare.
Non ho dovuto usare nemmeno il carica batteria vero e proprio, senza smontarla o collegato il mantenitore di carica della Lidl, dopo alcuni minuti e' tornata a segnare 12V e dopo una notte era di nuovo carica.
La batteria o si guasta di suo anche per l'eta', oppure se la si lascia a terra per troppo tempo, altrimenti se e' recente e la si ricarica subito torna a funzionare.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti