C900 dubbi da principiante

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

C900 dubbi da principiante

#1 Messaggio da leggere da zephyr »

Per i miei dubbi da principiante copio l'idea dell'unico post per tutte le domande da Autoeconomo. Saluti e ringraziamenti anticipati.
L'auto del mio caso,sul libretto,è chiamata:900 turbo.Niente S o altre sigle.
Si tratta di una 3P 175Hp anno 1984.Scritta sul portellone:Turbo 16 APC.
Domande:
1)Quale olio motore e cambio?Dove trovare informazioni?


2)Ho percorso poco più di 100km causa necessità di mega tagliando e pompa freni quasi fuori uso.Si sente la spinta del turbo,la lancetta dellAPC è però poco mobile.
Ho letto nella Saabpedia del funzionamento della BPC,però forse riguardave le 900 NG.
Come si chiama la BPC nelle classic?Come funziona,visto che è alimentatas da solo due fili?
3)Da quella che sembra una valvola bypass (metallica)parte un tubo diretto allo scarico(no collettore aspirazione).E'cosi per tutte le c900,o è stato modificato?
4)Cercando un manuale di riparazione,spesso trovo:turbo 16 a partire dal 1985.E' indifferente,o le turbo 1984 hanno qualche differenza che sarebbe meglio conoscere?
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: C900 dubbi da principiante

#2 Messaggio da leggere da AeroNik »

Allora : se non hai i fascioni laterali non è un Aero e nel 1984 c'era poca distinzione (non c'erano S, L, Ep, Ft,...). Quindi è una classica turbo 175cv. Poi per le specifiche dal num di telaio dovresti chiedere a SaabSpecialist.

!) Olio motore e cambio dovresti trovarli su libretto uso e manutenzione, se non ce l'hai provo a controllare
2) Funzionamento limitato lancetta turbo può dipendere da molte cose : valvola tenuta pressione, filtro benzina...
3) non saprei
4) che io sappia le differenze di model year sono arrivate nel 1984 con l'introduzione del motore 16 valcole, molto probebilmente la differenza sta in quello...

Spero di esserti stato d'aiuto...
9000 Turbo 16 - 1986

 
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#3 Messaggio da leggere da zephyr »

I fascioni ci sono,l'assetto pare basso.Sarà originale?
Il motore sembra 16 valvole.
Manca lo stemma cul cofano.
Il volante è il conoscito tre razze,senza stemma e con una piccola scritta "turbo".
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#4 Messaggio da leggere da zephyr »

Dimenticavo:cerchi grgio chiaro,simili alle ultime aero però di disegno più semplice.
Nessuna scritta aero.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

la scritta aero non c'è mai stata sulle c900!
I cerchi immagino siano questi:
Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#6 Messaggio da leggere da AeroNik »

Frena frena...ma chi te l'ha venduta non ti ha detto nulla sul modello??

Dovresti postare una foto...da lì capiamo..."non vorrei" tu abbia una rara aero 3 porte 1984 e ne parlassi come se avessi una classica 900 :D :D

Il volante è sintomo del model year 1984...3 razze con scritta turbo in mezzo.

I fascioni intendo quelli nella foto della mia per esempio...se hai quelli al 90% è un Aero ed è un pezzo di storia, oltre che essere molto rara...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

la domanda è:
è come questa??

Immagine


:l :l :l :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma è quella nera che era su Autoscout? :l
So che è stata venduta
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 dubbi da principiante

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

zephyr ha scritto: Si tratta di una 3P 175Hp anno 1984.Scritta sul portellone:Turbo 16 APC.
Sicuramente un pre-restyling.
zephyr ha scritto:1)Quale olio motore e cambio?Dove trovare informazioni?
Nel forum c'è un bellissimo post che parla proprio di cambio olio del motore, appena lo trovo te lo posto. Io sulla mia classic (Turbo 16 del 1987) oggi ho fatto il cambio olio ed ho messo il Mobil1 5W50, consigliatomi da silverarrow (ben preparato sugli oli per la C900), che in alternativa mi consigliava il Mobil1 0W40, ma anche un Mobil1 5W30 . Penso il tuo motore sia molto simile al mio se non uguale. Questi oli costano circa dai 50 ai 60 Euro per 4 litri.

zephyr ha scritto:4)Cercando un manuale di riparazione,spesso trovo:turbo 16 a partire dal 1985.E' indifferente,o le turbo 1984 hanno qualche differenza che sarebbe meglio conoscere?
Io ho preso un manuale della Haynes, che copre tutte le 90, 99 e 900 dal 1979 ad ottobre 1993. Secondo me è molto ben fatto, in negozio (online) costa sui 20-25 Euro, mentre su eBay lo ho preso a molto meno (sui 6-10 Euro circa).

Se viene confermato che la tua è una pre-restyling (metti una foto, così la ammiriamo), allora questo andrebbe bene per te, è dallo stesso venditore dove ho preso io:

http://cgi.ebay.it/SAAB-99-900-HAYNES-M ... dZViewItem

Il mio libro è simile, con la copertina blu.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#10 Messaggio da leggere da zephyr »

Sì è quella della foto,però è nera.
Mi pare fosse su secondamano.E' successo tutto un po' in fretta perchè era a venti minuti da casa mia.Puntavo ad una EP del '91.Ne ho perse parecchie perchè troppo lontane e ho poco tempo.
Dal vivo appare leggermente meno "nuova" che in foto.Però il tutto emana una certa cattiveria.
Un ringraziamento è certamente dovuto a chi l'ha conservata.
Non mi appassionano le cose antiche e neanche la ricerca dell'originale.
Mi è capitata questa e mi ci sono già affezionato.Veramente commovente!
Per le foto dovete aspettare.Ho ordinato le gomme e devo cambiare i fluidi.
Per ora è parzialmente smontata ed è in un box non mio e di cui non ho la chiave.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

zephyr ha scritto:I fascioni ci sono,l'assetto pare basso.Sarà originale?
Penso di si, la mia, che è successiva alla tua, ma credo molto simile lo stesso, è veramente bassa (a volte troppo) ed è originale
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

zephyr ha scritto:Sì è quella della foto,però è nera.
Mi pare fosse su secondamano.E' successo tutto un po' in fretta perchè era a venti minuti da casa mia.Puntavo ad una EP del '91.Ne ho perse parecchie perchè troppo lontane e ho poco tempo.
Dal vivo appare leggermente meno "nuova" che in foto.Però il tutto emana una certa cattiveria.
Un ringraziamento è certamente dovuto a chi l'ha conservata.
Non mi appassionano le cose antiche e neanche la ricerca dell'originale.
Mi è capitata questa e mi ci sono già affezionato.Veramente commovente!
Per le foto dovete aspettare.Ho ordinato le gomme e devo cambiare i fluidi.
Per ora è parzialmente smontata ed è in un box non mio e di cui non ho la chiave.
Cavolo quella è stupenda, ne avevo visto tempo fa una grigia e qualche settimana fa una nera a Trieste, parcheggiata a pochi passi da Orca (non avevo i volantini con me, ma da allora c'è li ho sempre).
Non sapevo però fosse così rara.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#13 Messaggio da leggere da zephyr »

Grazie per le info.
Per procurarmi il manuale ,pensavo di usare tecnologia anni ottanta.
Sul catalogo della libreria di Milano mi pare non ci fosse.Domani li chiamo.
Spero che identificare il modello ,in modo certo, serva solo per le regolazioni più fini.
Per ora vorrei occuparmi della parte elettrica:i motori sembrano stanchi.
Per l'olio ho preso nota.
ciao
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#14 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ah sei tu che mi hai "fregato" la 900 pre-restyling! :D :D :D.
Pensa che qualche tempo fa (1 anno?) chiedevano 10000€ :$ :$ :$
Ho visto che con il tempo sono scesi a più miti consigli.....meno male che non è andata all'estero....Ora ti "tocca" il raduno....
Bella macchina.....complimenti.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Re: C900 dubbi da principiante

#15 Messaggio da leggere da Stefano »

zephyr ha scritto:2)Ho percorso poco più di 100km causa necessità di mega tagliando e pompa freni quasi fuori uso.Si sente la spinta del turbo,la lancetta dellAPC è però poco mobile.
Ho letto nella Saabpedia del funzionamento della BPC,però forse riguardave le 900 NG.
Come si chiama la BPC nelle classic?Come funziona,visto che è alimentatas da solo due fili?
L'articolo nela Saabpedia si applica a tutte le Saab dall'80 (credo) in poi, per cui anche nella tua. La BPC nella C900 si chiama BPC, o pià esplicitamente "valvola dell'APC" (come per tutte le altre Saab). La valvola funziona come tutte le altre, se ha solo due fili sarà perchè il movimento di ritorno del pistoncino è afficato ad una molla. Ha comunque 3 tubicini, no?
3)Da quella che sembra una valvola bypass (metallica)parte un tubo diretto allo scarico(no collettore aspirazione).E'cosi per tutte le c900,o è stato modificato?
Si direbbe una valvola EGR, che era di serie... ma anche qui una foto non sarebbe male :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#16 Messaggio da leggere da zephyr »

Ecco la foto(spero) della APC.
Sulla parte superiore c'è la scritta:SAAB 7509920.
Il numero è sconosciuto al computer della conce.
I fili sono da sostituire.Accendendo il quadro la valvola emette un sonoro "tac".

Immagine
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#17 Messaggio da leggere da zephyr »

Dimenticavo:ci sono tre uscite.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

zephyr ha scritto:Ecco la foto(spero) della APC.
Sulla parte superiore c'è la scritta:SAAB 7509920.
Il numero è sconosciuto al computer della conce.
I fili sono da sostituire.Accendendo il quadro la valvola emette un sonoro "tac".

Immagine
Esatto è la valvola giusta.
Dai sintomi che descrivi secondo me la valvola è stata bypassata elettricamente dandogli 12v di continuo lasciandola sempre aperta (cioè poco boost) (o sempre chiusa, boh).
Urge un controllo da un meccanico che di saab se ne intende.
Se dai gas al motore col cofano aperto, magari standoci in piedi accanto ad ascoltare, verso i 2500-3000 giri la senti ticchettare? secondo me no, il che significa che non sta facnedo il suo lavoro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

zephyr ha scritto: Spero che identificare il modello ,in modo certo, serva solo per le regolazioni più fini.
Il libro è molto ben fatto e sono anche ben specificati i vari modelli. Alla fin fine Saab non ha molti motori e modelli, di conseguenza anche le differenze tra le varie versioni sono molto poche.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#20 Messaggio da leggere da zephyr »

Ho ordinato il manuale (dal '79 al '93).Lo ritirerò a malpensa fiere ad ottobre.
grazie
saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti