SINTOFLON

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Gho57
Utente

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

io sapevo degli additivi, ora fanno anche olio??

Ho messo sia l'ET prima del cambio olio e il "Protector" subito dopo il tagliando. Ho notato "solamente" che mi è sparito il freno a motore e sembra abbia meno vibrazioni grazie alla maggior fluidità.

Ho usato anche lo spray S7 per pulire l'aspirazione, egr, intercooler ecc. ecc. speriamo serva a qualcosa.

:)
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Gho57 ha scritto: Ho notato "solamente" che mi è sparito il freno a motore
Non mi sembra positivo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Gho57
Utente

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Diciamo che ha molto meno attrito, è per quello.

E' normale cmq, succede a tutti. :O
forletto
Vicepresidente

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Pietro7
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Per me, non fidarsi è meglio. :ù
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
forletto
Vicepresidente

#7 Messaggio da leggere da forletto »

Pietro7 ha scritto:Per me, non fidarsi è meglio. :ù
Quoto.
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Stefano
Utente

#8 Messaggio da leggere da Stefano »

Gho57 ha scritto:Diciamo che ha molto meno attrito, è per quello.

E' normale cmq, succede a tutti. :O
Come se il freno motore in rilascio fosse dovuto agli attriti interni del motore.... Non lo è.

Secondo me è tutta suggestione. Con questo non dico mica di non usarlo, la suggestione è importante. Per esempio, a me lucidare la macchina dà la sensazione che dopo la macchina vada più forte e sia più silenziosa, e che risponda meglio al gas. La cosa mi rende contento e mi mette un sorriso sulla faccia. Il che ala fine è la cosa importante, più delle prestazioni effettive.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stefano ha scritto:Per esempio, a me lucidare la macchina dà la sensazione che dopo la macchina vada più forte e sia più silenziosa, e che risponda meglio al gas.
Insomma, tu viaggi parecchio... :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da AeroGT »

Stefano dacci il numero dello spacciatore!!! :- :- :-
Typer
Utente

#11 Messaggio da leggere da Typer »

domattina corro a passare il polish alla bimba... :)) :)) :))
Stefano
Utente

#12 Messaggio da leggere da Stefano »

Non dico mica che lucidare la macchina faccia davvero qualcosa al motore, dico che la soddisfazione di "fare qualcosa per la propria bimba" è una bella sensazione che può portarci a sopravvalutare il "bene" che le facciamo. Secondo me i benefici che si trovano dopo aver usato sintoflon, trattamenti olio vari, magneti per ionizzare il carburante, e altre alchimie varie, sono solo sensazioni. Che sono impagabili, d'accordo, ma bisogna distinguerle dai fatti.
Il tutto IMO, sia chiaro :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
SDEP
Utente

#13 Messaggio da leggere da SDEP »

Scusate se riprendo un topic vecchio.... mi ha incuriosito la faccenda del Sintoflon, e degli additivi al Teflon. Se ne parla in giro da un po' di tempo, e addirittura si dice che dopo un trattamento intensivo una punto (o una panda) abbia fatto addirittura 100 km senza olio (come se questo servisse solo per lubrificare...). Si parla addirittura di una riduzione dell'80% del coefficiente di attrito.... In sostanza si dicono tante cose, alcune vere, altre esagerate ed altre false. Ad esser sincero ci sono solo tante impressioni e sensazioni ma nessun fatto oggettivo credo, ma soprattutto mi stupisce una cosa. Stando alle proprietà descritte, sarebbe dovuto essere un prodotto-rilevazione, da aggiungere in vettura direttamente in fabbrica. Dovevano esserci campagne televisive, in stile bludiesel. E con l'80% in meno di attriti nel motore probabilmente si dovrebbero ridurre così tanto i consumi da renderlo "obbligatorio" per una questione se non altro di inquinamento. E invece tutto questo non c'è stato. C'è qualcosa che sfugge evidentemente, forse perchè non è tutto oro quel che luccica. Spulciando la rete, ho trovato che tutto risale ad un brevetto DuPont, la quale però non ha mai commercializzato il prodotto per questi usi. Sembra infatti che le particelle di teflon (che è allo stato solido) portino alla lunga ad intasare filtri e condotti di lubrificazione, e probabilmente questa riduzione del coefficiente di attrito è molto minore dell'80% di cui si parla...

Per come la penso io, l'olio miracoloso lo devono ancora fare (oppure vendere...)...
Sfinge
Utente

#14 Messaggio da leggere da Sfinge »

Beh, avete presente il rivestimento in Teflon delle padelle antiaderenti?
Dopo qualche tempo di uso si scrosta, no?
Gho57
Utente

#15 Messaggio da leggere da Gho57 »

Purtroppo Sintoflon è arrivato in "ritardo", altri additivi sono riusciti ad inserirsi nel "nastro commerciale" ed ufficiale.

Vedi i prodotti Tunap per esempio, additivi che ti ritrovi in fattura senza averne fatto la minima richiesta. Sia che si parli di Saab, Opel, Ford, Porches, e Bmw.

Avevo chiesto delucidazioni per email direttamente a Sintoflon, la quale rassicurava sulle eventuali "chiacchiere" sparse in giro per la rete, una fra queste appunto l'eventuale intasamento e la "solidificazione".

Fra le varie caratteristiche dei prodotti ( ET )c'è lo scioglimento delle morchie e non l'indurimento e/o solidificazione.

I test per effettuare la commercializzazione di prodotti simili sono molto rigidi e problemi non ne hanno mai dati fino adesso.

Poi c'è sempre l'effetto placebo, come tutte le cose del resto. Da parte mia posso dire di essere soddisfatto, come dimostra il mio Thread aperto più di un anno fa http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... =sintoflon

Insomma se posso far qualcosa in più per la mia macchina lo faccio volentieri...
Stefano
Utente

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:e addirittura si dice che dopo un trattamento intensivo una punto (o una panda) abbia fatto addirittura 100 km senza olio (come se questo servisse solo per lubrificare...).
Tranquillo, si dice anche che un motore sia in grado di far percorrenze simili senza olio anche senza trattamenti. Ho letto storie di motori Honda che al confronto facevano sembrare Nosferatu uno di salute cagionevole :D
Gho57 ha scritto: I test per effettuare la commercializzazione di prodotti simili sono molto rigidi e problemi non ne hanno mai dati fino adesso.
Chi effettua questi test? e che tipo di test sono, cioè cosa in particolare devono testare? E come si svolgono? hai mica qualche link?
No, perchè ho visto citato qualche test di prodotti del genere, ma provavano soltano che il contatto diretto metallo-metallo è meno cruento dopo il trattamento che prima. In un motore, fortunatamente, finchè c'è olio e la sua necessaria pressione questo contatto non avviene mai per cui i benefici a livello di usura e di attriti sarebbero trascurabili (forse ristretti ai primissimi secondi di funzionamento).
Gho57
Utente

#17 Messaggio da leggere da Gho57 »

Qui la pagina che parla della panda che percorre 1000km!! senza olio :)

http://www.sintoflon.com/gfx/gfx_b.html

Per i controlli su banco che fanno manda una email direttamente a loro! Ti risponderanno in un attimo, ti spiegheranno tutti i test e le prove fatte.
Stefano
Utente

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

Gho57 ha scritto:Per i controlli su banco che fanno manda una email direttamente a loro! Ti risponderanno in un attimo, ti spiegheranno tutti i test e le prove fatte.
No grazie, temo che abbiano la stessa fondatezza di questa "perla" tratta dal link che hai postato :))
Approximately 60% of the energy that is used for the operation of automotive engine is wasted due to the thermal losses. About 76% of this lost thermal energy is due to friction.
E' vero che circa due terzi dell'energia disponibile nel carburante in un motore a benzina non arriva alle ruote, ma è perchè un terzo della potenza se ne esce dallo scarico sotto forma di calore, e un altro terzo è dissipato dal radiatore (ed è il calore delle combustioni che viene tramesso al motore prima della fase di scarico). Le perdite per gli attriti all'interno del motore sono assolutamente trascurabili.
Se le perdite per attrito in organi lubrificati fossero davvero così rilevanti, avremmo bisogno di un bel sistema di raffreddamento anche per il cambio, per smaltire tutto il calore prodotto dall'attrito. In realtà non ce ne è alcun bisogno, addirittura spesso le Case non chiedono neanche di cambiare l'olio del cambio per tutta la vita dell'auto.
Gho57
Utente

#19 Messaggio da leggere da Gho57 »

Allora provalo sulla tua macchina e mi dirai... :x , mica è dinamite.
roadking
Utente

#20 Messaggio da leggere da roadking »

anche io li ho provati, e devo dire che funzionano, quello su cui ho avuto più risultati è quello per il cambio, dato che quello della mia harley è un po' agricolo...
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Rispondi