DOMANDONA A TUTTI GLI INTERESSATI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Visto che sei di Maranello, fatti un giretto a Parma (Concessionaria Schiatti) che sono molto bravi e competenti e ti possono dare tutte le dritte del caso.

Altrimenti, mando un PM (Messaggio Privato) al nostro amico Forletto, che è anche lui di Parma e ti può dare altrettanti ottimi consigli.

Facci sapere :)
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se vai da Schiatti salutaceli, a marzo hanno partecipato al raduno che abbiamo organizzato a Parma! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

forletto
Vicepresidente

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Gli amici della Conc. Schiatti ricambiano i saluti!!! :) :)
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

E poi se conoscete qualche modifica (miglioria ) da fare nel 1.9 tdi 150 cv , visto che è il primo che uso..
sembrerà banale, ma prima cosa verificherei se le farfalle del gruppo collettore d'aspirazione funzionano TUTTE...regolandole manualmente (le mie sono proprio rotte) vedevo proprio un notevole cambiamento, in accelerazione ma anche consumi più regolari ovviamente se funzionano in base al regime-motore e centralina,in tal caso il guadagno è sempre e costante, invece che (nel mio caso) di scendere, aprire il cofano, e con un cacciavite registrale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

forletto
Vicepresidente

#7 Messaggio da leggere da forletto »

Beh certamente occorre verificare un pò la "storia tecnica" dell'auto; sostanzialmente bisogna verificare se sono state fatte alcuni interventi.....quelli che mi vengono in mente ora come ora sono:

- Sostituzione collettore aspirazione;
- Sostituzione valvola EGR;
- Sostituzione alternatore;
- Aggiornamenti vari ai software (importante quello per la rigenerazione del DPF se ce l'hai);

Poi se mi viene in mente altro....ti farò sapere! :D
Immagine

Immagine

Gho57
Utente

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

ho sentito anch'io questa cosa di chiudere la EGR escludendola completamente. Tanti mettono un lamierino per tapparla ed una resistenza o qualcosa di simile per eludere il computer di bordo.

Immagine

Maggior fluidità, motore meno sporco, maggior rendimento...ok non si rispetteranno le norme anti inquinamento ma cavolo, il giorno che mi si dovesse "rompere" sta egr proverei ad escluderla.

Provate a cercare su google quanti benefici, cercate "tappare egr" "chiudere egr"
enzolin
Socio

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

mah ... se l'hanno messa un motivo ci sarà pure ...

poi da quel che ho letto la valvola ricicla i gas solo al minimo (tipo quando vai piano in città) così spargi in giro un po' meno di ossidi di azoto fra i tuoi concittadini...

consumi invariati ...

quando ci tiri dentro la valvola é già chiusa ...

l'unico vantaggio é una presunta (supposta) :O maggiore "rotondità" intorno ai 1500 giri e in compenso hai la centralina che ti segnale errori e va ingannata o rimappata ecc..

mi sembra un vantaggio simile ad elaborare una vespa quando magari con gli stessi soldi ti compri una kawasaki
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Gho57
Utente

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

A sentire in giro si hanno notevoli vantaggi...cmq il giorno che mi diranno "sono 500 euro per una EGR nuova" stacco il tutto :)
forletto
Vicepresidente

#11 Messaggio da leggere da forletto »

Mah io lo avrei fatto volentieri....ma ho sentito diversi pareri e tutti mi hanno confermato l'impossibilità dell'operazione.. :O
Immagine

Immagine

SDEP
Utente

#12 Messaggio da leggere da SDEP »

A proposito della valvola EGR, ho avuto anche io qualche problema con questo componenete mal progettato fin dall'inizio. (Ho un 2.2 TiD) Dalla mia esperienza posso dirvi che è impossibile chiuderla in modo semplice perchè la centralina motore effettua dei controlli anche a valle della valvola, per cui si rende benissimo conto che è stata chiusa. L'unica possibilità in questo senso è rimappare la centralina, che così non la comanda neanche. Solo che questa è una strada difficile, perchè bisogna trovare qualcuno che lo sappia fare e che soprattutto non faccia danni. In più in sede di revisione bisogna sperare che il controllo dei gas di scarico non dia esito negativo. Ad ogni modo, non c'è troppo da sconfortarsi. La valvola è stata progettata male, su questo non c'è dubbio, a me si inceppava anche 2-3 volte a mese, nonostante la pulizia......sino a quando alla fine sono riuscito a venirne a capo ed ora non mi dà più problemi. Innanzitutto la sostituzione della valvola non è una soluzione, a meno che non sia bruciato il motore elettrico che la comanda (eventualità non impossibile, ma abbastanza rara). Io l'ho smontata completamente, pulita con del solvente e rimontata. Uso esclusivamente bludiesel (che praticamente non ha zolfo, causa principale del particolato), e una volta al mese senza smontarla ma togliendole solo il coperchio (che ormai non rimonto più) spruzzo un po' di svitol sul braccetto che è mosso da quella specie di unghia o camma. Infatti il problema è lì. Il particolato diventa pastoso e alla lunga impedisce il movimento del braccetto, generando alla fine un errore rilevato dalla centralina. Riducendo drasticamente il particolato (bludiesel) e "liberandola" di tanto in tanto con lo svitol il problema non si è più presentato. Chiaramente quanto vi ho detto non è una soluzione con la s maiuscola, perchè è chiaro che non si può richiedere ad un cliente un'attenzione per questa valvola come vi ho spiegato io. Io ci sono arrivato perchè lavoro nel settore auto.... e per questo vi dico che questa è stata una leggerezza della Saab, anche se a sua discolpa bisogna dire che molte macchine soffrono lo stesso problema.
Gho57
Utente

#13 Messaggio da leggere da Gho57 »

non è che la prossima volta faresti un paio di foto?? io non saprei minimamente dove trovarla sta egr, e sopratutto, non saprei smontarla. :=
SDEP
Utente

#14 Messaggio da leggere da SDEP »

Va bene, appena riesco, vi faccio un po' di foto...
viggen
Utente

#15 Messaggio da leggere da viggen »

però ste cavolo de egr sporcano tutto il condotto di aspirazione ,col tempo fanno diminuire prestazione danno noie e aumentano i consumi!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
SDEP
Utente

#16 Messaggio da leggere da SDEP »

Sono d'accordo. Mi sembra una soluzione frettolosa e inadeguata ad un problema (quello dell'inquinamento) ben più complesso, che non può essere superato con una semplice valvola. Inoltre, mi sembra un po' un controsenso sforzarsi di costruire un impianto di sovralimentazione efficiente ed affidabile con lo scopo (ricordo a tutti) di aumentare la quantità di aria da immettere nei cilindri, per poi sporcarla alla fine reimmettendo i gas di scarico in circolo....
Rispondi