JamesDean ha scritto:Chi è l'offset?![]()
Secondo me sono i superAero di serie sulla Talladega, non so quanti fori abbiano, ma evidentemente il numero giusto per la 900NG (4???)
Sono identici a quelli che ho io della mia talladega, i miei sono a 5 fori
Moderatore: Consiglio Direttivo


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Una cosa è allargare la macchina, un'altra cosa è spostare solo le ruote in fuori lasciando le sospensioni inalterate. Ok spostando le ruote in fuori senza toccare le sospensioni riduci il trasferimento di carico un curva, ma non riduci il rollio (a parità di rigidezza delle barre antirollio e di spospensioni) come faresti avendo la macchina effettivamente più larga.Lucantropo ha scritto:non parlo di semplice rollio è logico che le masse sospese hanno lo stesso comportamento, ma mi domandavo se le forze apportate da quelle alle ruote con l'aumento della carreggiata non potessero essere meno influenti per la stabilità in curva..
facendo un esmepio molto estremizzato: se prenndiamo un parallelepipedo e lo poggiamo sulla faccia piccola, sarà meno stabile che poggiandolo sulla faccia lunga... non so se sono riuscito a rendere l'idea di ciò che volevo dire..
Non è un po' il motivo anche per cui le auto preparate ad esmepio per il WTCC e quelle categorie li (un po' comela Famosa Sport Sedan da 500cv) hanno le carreggiate notevolmente allargate(tanto che anche la carrozzeria viene adattata per tenere le ruote coperte) e le supersportive rasentano tutte il metro e 90 di larghezza ed un'altezza molto ridotta.
Per migliorare la stabilità in curva un'auto non dovrebbe tendenzialmente abbassarsi ed allargarsi? fisicamente mi pare che la soluzione da seguire sia questa, infatti la Classe A alta e stretta si ribaltava mica per altri motivi...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Hai ragione.. non sono stato molto chiaro in merito a che genere di stabilità intendo dire.. purtroppo non avendola mai provata senza non saprei dirti di preciso... diciamo che così, se penso alle leggi della fisica, direi che in linea di massima questa modifica a parer mio dovrebbe migliorare la stabilità per quanto concerne, sicuramente la tendenza al ribaltamento, ma questo non è un caso che ci interessa particolarmente.. seccossivamente, il trasferimento di carico che esercita una forza(peso) sulle sospensioni e quindi sulle ruote esterne in curva, visto che questo peso resta un po' più internamente alla carreggiata dovrebbe permettere alle gomme di subire una forza più verticale sull'asfalto(più perpendicolare diciamo) e meno laterale, diciamo che il peso, il grip dovrebbe venir leggermente spostato più verso la parte centrale della gomma che verso la spalla esterna(ovviamente un minimo...) con conseguente miglior aderenza!?Stefano ha scritto:Luca se vuoi continuiamo la discussione ma vorrei capire cosa intendi di preciso per stabilità. Resistenza al ribaltamento? Resistenza agli spostamenti? resistenza al rollio? difficoltà ad andare in testacoda? facilità di controllo con il volante? tendenza a non cambiare traiettoria? assenza di reazioni inaspettate? sono tutte cose diverse, e non tutte positive, potrei dire che una petroliera è molto stabile ma non credo sia un gran divertimento guidarne una, mentre una moto è decisamente instabile ma è proprio il suo bello.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sì, questo è quello che succede in caso di carreggiata stretta (cioè senza distanziali. Il concetto di forza verso il centro della gomma è molto semplificato ma il succo è quello.Lucantropo ha scritto:Si, la forza laterale rimane la stessa hai ragione, la massa dell'auto è quella, però viene imposta alla goma una forza verticale maggiore.. e la risultante è una forza che tende leggermente di più al centro della gomma andando così a sfruttare una maggior superficie di pneumatico, o dico male!?
OK, fino a qui sono d'accordo con te ed è esattamente l'idea di trasferimento di carico che avevo in mente io.Stefano ha scritto:
Forse c'è un po' di confusione a proposito del trasferimento di carico. Come dici tu le forze sulle sospensioni rimangono le stesse, infatti il rollio è invariato, ma il momento dato dal fatto che la macchina non è più perfettamente pari al suolo deve essere bilanciato da due forze uguali e opposte, date dalle ruote interne ed esterne alla curva (spero di essermi spiegato). Queste due forze saranno una verso l'alto e una verso il basso, e si sommano alla forza peso (che grava metà dalla parte interna e metà da quella esterna), in modo che la loro somma sia sempre verso il basso ma quella esterna sarà maggiore di quella interna (spero di nuovo che si capisca). La differenza di carico tra le ruote esterne ed interne si chiama trasferimento di carico.
Se si aumenta la distanza tra ruote interne ed esterne (con i distanziali), la coppia di forze che deve equilibrare il momento dovrà essere più piccola, perchè il loro braccio è più grande.
Riguardo a questo deciamo che devo prendere per vero quello che mi dici tu sulla fiducia, ma riservandomi il beneficio del dubbio, nel senso che purtroppo non ho mai avuto modo di provarne l'esperienza.Per cui il trasferimento di carico cala, e questo porta effetti benefici sul limite di tenuta ma malefici sulla semplicità di guida e sulla "sincerità" della macchina.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:OK, fino a qui sono d'accordo con te ed è esattamente l'idea di trasferimento di carico che avevo in mente io.Stefano ha scritto:
Forse c'è un po' di confusione a proposito del trasferimento di carico. Come dici tu le forze sulle sospensioni rimangono le stesse, infatti il rollio è invariato, ma il momento dato dal fatto che la macchina non è più perfettamente pari al suolo deve essere bilanciato da due forze uguali e opposte, date dalle ruote interne ed esterne alla curva (spero di essermi spiegato). Queste due forze saranno una verso l'alto e una verso il basso, e si sommano alla forza peso (che grava metà dalla parte interna e metà da quella esterna), in modo che la loro somma sia sempre verso il basso ma quella esterna sarà maggiore di quella interna (spero di nuovo che si capisca). La differenza di carico tra le ruote esterne ed interne si chiama trasferimento di carico.
Se si aumenta la distanza tra ruote interne ed esterne (con i distanziali), la coppia di forze che deve equilibrare il momento dovrà essere più piccola, perchè il loro braccio è più grande.
Potremmo concludere insomma che l'auto ne trae dei benefici effettivi, ma che per arrivare a sfruttarli si rischia maggiormente di eccederne i limiti? in sostanza, i distanziali, di loro, apportano un beneficio.. il "danno" è semplicemente riflesso al possibile condizionamento dal guidatore... giusto?
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite