Ogni giorno ce n'è una,oggi vola il cambio e niente audio!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

Ogni giorno ce n'è una,oggi vola il cambio e niente audio!

#1 Messaggio da leggere da rod »

Ebbene si appena tornato dalle ferie ho avuto queste due belle sorprese (oltre all'anabbagliante destro guasto e al relativo messaggio sul SID);
mentre ero a bassa velocità (per fortuna, altrimenti le conseguenze potevano essere più gravi) mi è saltato in aria il pomello del cambio con annessi molla e pezzo di gommapiuma (forse le SAAB sono assemblate in Cina o Russia?);
dulcis in fundo oggi l'auto non ha più audio (non emette più alcun suono dalle frecce al mancato allacciamento delle cinture di sicurezza);
qualcuno conosce dei possibili economici rimedi a tali problemi?
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

Re: Ogni giorno ce n'è una,oggi vola il cambio e niente audi

#2 Messaggio da leggere da LucasTl »

rod ha scritto:Ebbene si appena tornato dalle ferie ho avuto queste due belle sorprese (oltre all'anabbagliante destro guasto e al relativo messaggio sul SID);
mentre ero a bassa velocità (per fortuna, altrimenti le conseguenze potevano essere più gravi) mi è saltato in aria il pomello del cambio con annessi molla e pezzo di gommapiuma (forse le SAAB sono assemblate in Cina o Russia?);
dulcis in fundo oggi l'auto non ha più audio (non emette più alcun suono dalle frecce al mancato allacciamento delle cinture di sicurezza);
qualcuno conosce dei possibili economici rimedi a tali problemi?
L'abbagliante può essere sostituito come le luci
di posizione in modo comodo per chi ha mani piccole...
(Vedi mio topic "Luci di posizione")
:[

Pomello del cambio, ma automatico o manuale? Sono due pomelli
diversi, quello del manuale sembra perdere la parte superiore
quella col disegno delle marce per capirci, si scolla...
Ma dell'automatico mai sentito problemi...
:o( :(

Per la mancanza dei suoni di "cortesia" credo sia un problema legato
a qualche fusibile? (mia ipotesi non offendetevi se ho provato a "spararla")
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Ogni giorno ce n'è una,oggi vola il cambio e niente audi

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

rod ha scritto:Ebbene si appena tornato dalle ferie ho avuto queste due belle sorprese (oltre all'anabbagliante destro guasto e al relativo messaggio sul SID);
mentre ero a bassa velocità (per fortuna, altrimenti le conseguenze potevano essere più gravi) mi è saltato in aria il pomello del cambio con annessi molla e pezzo di gommapiuma (forse le SAAB sono assemblate in Cina o Russia?);
dulcis in fundo oggi l'auto non ha più audio (non emette più alcun suono dalle frecce al mancato allacciamento delle cinture di sicurezza);
qualcuno conosce dei possibili economici rimedi a tali problemi?
scusa ma ho immaginato la scena del pomello che salta in aria :D

Beh dai, una lampadina si cambia, ma il pomello c***o non avevo mai sentito che potesse partire in quel modo!! Non saprei neanche com'è tenuto fermo, se con una piccola vite o direttamente incollato.

I messaggi di avviso vengono "generati" dall'ehu che trovi all'interno del cruscotto, una sorta di amplificatore posto esattamente dietro il controllo del clima. Spera non si partito questo...

Cmq controllati come ti han gia detto i fusibili, se hai una sport sedane e se sono uguali i numeri dei fusibili da tener d'occhio sono:

Il numero 14 da 20A, il numero 22 da 30 A ed infine nel vano motore il numero 25 da 20 A, che riguardano gli amplificatori ed il sistema audio in generale. Dipende da quale allestimento audio monta la tua Saab.

Può capitare che abbia bisogno di un reset quindi stacca per qualche minuto la batteria della macchina e riattacca il tutto. Facci sapere!!
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da rod »

In effetti la scena è stata abbastanza comica (non avevo mai visto saltare un pomello del cambio che sembra peraltro essere solo incollato), per il resto vi ringrazio, proverò a intervenire autonomamente, ma visto che non sono molto abile in questo, credo darò costretto ad andare dal solito SAAB di Frosinone che penso ormai abbia le scatole piene di me e del mio scaldabagno :o( :):[
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

:D scusa non voglio ridere dei guai (ne ho che basta) ma il pomello saltante mi ha fatto ridere :D
Immagine
Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

#6 Messaggio da leggere da Danis Aba »

Anche a me è capitata la stessa cosa, con il pomello del cambio che si è sganciato. Ho rimediato con una buona colla. Mi hanno detto comunque che è un difetto tipico di queste auto. Inoltre mi è capitato anche a me tornando dalle ferie di avere prima uno e poi subito dopo l'altro anabbagliante guasto, segnalatomi anche dal Sid. :(
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

beh ..l'anabbagliante e' fisiologico ..sul pomello quello ti fa incazzare un po' ma si pone facilmente rimedio :wink:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#8 Messaggio da leggere da forletto »

Il salto del pomello è capitato ad un mio cliente......Praticamente si è rotta la parte che lo tiene incastrato alla leva e la molla di richiamo della siringa per inserire la retromarcia lo ha fatto schizzare in aria! Avevo trovato rimedio "punturandolo" con un bicomponente per incollare l'acciaio......non l'ho più visto, non so dirvi se e quanto sia durato!

Per le varie "suonerie" non saprei......
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#9 Messaggio da leggere da rod »

Siccome ormai salta ogni giorno, vorrei provare a incollarlo, ma non rischio che poi mi si blocchi la siringa per l'innesto della retromarcia?
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#10 Messaggio da leggere da forletto »

Devi fare attenzione ad incollare il pomello accanto alla leva senza incollare la siringa....E' fattibile, l'unica cosa che devi fare è trovare il modo di far rimanere il pomello fermo in posizione durante l'essiccazione dell'adesivo, perchè la molla della siringa lo spinge fuori verso l'alto! Io lo avevo fissato provvisoriamente con del nastro adesivo di carta da carrozzeria,che poi ho rimosso una volta seccato il bicomponente (che aveva un tempo di essiccazione di 5 minuti)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da rod »

Grazie, provero entro breve!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Semrush [Bot] e 2 ospiti