C900 dubbi da principiante

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

ora vi spiego tutto sulla 900 aero 1984

#21 Messaggio da leggere da saabspecialist »

carissimo , mi complimento per essere l'unico italiano assieme a me ad a un' altra persona ad avere messo occhi su questa vettura.
in più l'hai comprata.
EVVIVA . UNA MITICA CHE RESTA IN ITALIA.
sappi che ero pronto a prenderla ma, solo da settembre. (inizio agosto ho consegnato due saabine, poi riordinato mezza casa di ricambi grazie al generoso silverarrow e poi dopo, potrò riposare pure io....).
vedo da quel poco che ho letto un gran casino o meglio kasinnnnnnnooooooooo come diceva il niki lauda.
l'auto che hai preso , assieme alla GT (ed a altri due-tre modelli sempre aero...) è la più esclusiva delle aero.
è un m.y. 1984
ne han fatte pochissime e, ho tutti i dati della sidauto riguardo le sue vendite in italia ( qualche decina...non dico altro.).
non ha stemmi saab - scania su cofani e nel volante.
ha impianto elettrico differente , tanto è vero che dovrebbe aver ancora i fusibili vecchio tipo.
assetto è differente dalle 1985 e seguenti.
turbo e centraline con regolazioni differenti.
non ha i freni ventilati ( che si potevano avere solo come optional o come modifica seguente pagando circa 3milion de lire...).
gli archi ruota sono come quelli delle 900 normali cioè listelli di plastica neri piccoli.
la potenza ed anche la coppia effettiva non è di 175 hp e 27,8 kg/m .
( ma se la vuoi sapere ..... sarò sadico nel rilevarla. :)) :)) :)) )
poi ci sono molti altri piccoli particolari che la differenziano dalle 1985 e seguenti.
sappi solo che quasi nessuno è a conoscenza di quanto ti scrivo e per di più potrai trovare più di un ex meccanico saab che può dirti che ho scritto solo stronzate.
sai, il documentarsi ed il leggere è la pigrizia di molti noi italiani e di molti meccanici.
io matto come son per queste auto mi son documentato e continuo anche adesso.
ti rifaccio i miei più sinceri complimenti.
spero che non te l'abbia venduta con quella orribile simil radica sbiadita e con la lattina di olio fiat o simile gocciolante sotto il sedile.
sono 10 anni esatti che la tampinavo. solo che aspettavo come un corvo.
la moglie mi ha chiamato a metà luglio, ma ero inkasinatissimo . poi in seguito ho chiamato e mi ha detto che era in trattativa con un signore poco distante.
le ho detto che se non la vendeva ci saremmo visti a settembre per il tutto.
pazienza vorrà dire che a settembre - ottobre mi piglierò la 900 turbo nera m.y. 1979 meccanicamente nuova di chi sò io......
qualsiasi cosa sono a tua disposizione.
complimenti ancora.
saabspecialist.
ah, non voglio offendervi, ma se insistete a comprare i libri inglesi di haynes, finirete per odiare le saab.
non sono il massimo , a meno che non si faccia interventi comuni per tutti i modelli, ma quando si deve entrare nello specifico, dio me ne scampi.
meglio farmi una mail.
non voglio essere o sembrare assolutamente superbo, ma quando certe cose devono esser dette, bisogna farlo.
anche perchè pochi san riparare questa auto o almeno ci provano...
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: C900 dubbi da principiante

#22 Messaggio da leggere da saabspecialist »

zephyr ha scritto:Per i miei dubbi da principiante copio l'idea dell'unico post per tutte le domande da Autoeconomo. Saluti e ringraziamenti anticipati.
L'auto del mio caso,sul libretto,è chiamata:900 turbo.Niente S o altre sigle.
Si tratta di una 3P 175Hp anno 1984.Scritta sul portellone:Turbo 16 APC.
Domande:
1)Quale olio motore e cambio?Dove trovare informazioni?


2)Ho percorso poco più di 100km causa necessità di mega tagliando e pompa freni quasi fuori uso.Si sente la spinta del turbo,la lancetta dellAPC è però poco mobile.
Ho letto nella Saabpedia del funzionamento della BPC,però forse riguardave le 900 NG.
Come si chiama la BPC nelle classic?Come funziona,visto che è alimentatas da solo due fili?
3)Da quella che sembra una valvola bypass (metallica)parte un tubo diretto allo scarico(no collettore aspirazione).E'cosi per tutte le c900,o è stato modificato?
4)Cercando un manuale di riparazione,spesso trovo:turbo 16 a partire dal 1985.E' indifferente,o le turbo 1984 hanno qualche differenza che sarebbe meglio conoscere?
l'auto veniva usata pochissimo dal proprietario, e per di più non ci tirava quasi mai dentro... ( molto meglio così.......)
occhio che forse non è la pompa dei freni bensì quella della frizione.
è un problema tipico delle prime 900 con freno a mano all'avantreno. usandola poco, i gommini si danneggiano e ci son delle anomalie.
e siccome il serbatoio del liquido freni serve anche il sistema frizione....
consiglio mio non farti fregare da maccanici che ti dicon che c'è da cambiare qui e la....
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da saabspecialist »

zephyr ha scritto:Ho ordinato il manuale (dal '79 al '93).Lo ritirerò a malpensa fiere ad ottobre.
grazie
saluti
bastava che ti facevi vivo e ti davo entrambe le version.
già perchè ce ne stanno due.
una con copertina rossa e l'altra blu che è un aggiornamento .
salut.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: ora vi spiego tutto sulla 900 aero 1984

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saabspecialist ha scritto: ah, non voglio offendervi, ma se insistete a comprare i libri inglesi di haynes, finirete per odiare le saab.
non sono il massimo , a meno che non si faccia interventi comuni per tutti i modelli, ma quando si deve entrare nello specifico, dio me ne scampi.
meglio farmi una mail.
Io lo ho preso principalmente per via delle immagini.

Ma il liquido dei freni viene usato anche dalla frizione? Quindi entrambi vengono messi nello stesso serbatoio?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: ora vi spiego tutto sulla 900 aero 1984

#25 Messaggio da leggere da saabspecialist »

autoeconomo ha scritto:
saabspecialist ha scritto: ah, non voglio offendervi, ma se insistete a comprare i libri inglesi di haynes, finirete per odiare le saab.
non sono il massimo , a meno che non si faccia interventi comuni per tutti i modelli, ma quando si deve entrare nello specifico, dio me ne scampi.
meglio farmi una mail.
Io lo ho preso principalmente per via delle immagini.

Ma il liquido dei freni viene usato anche dalla frizione? Quindi entrambi vengono messi nello stesso serbatoio?
certo,
tutte le 99 così come le c900 hanno frizione idraulica.
l'olio è quello dei freni e il serbatoio è lo stesso.
solo alcuni modelli di 99 lo avevano separato.
anche le 96 hanno la frizione a comando idraulico ma, esse hanno apposito serbatoietto.
occhio che i libri di haynes sono riguardanti auto con specifiche inglesi, così potreste trovarvi anche per le 900 ( solo due o tre versioni...) il serbatoio supplementare. :D :D :D
per questo dico che il libro serve solo per le manutenzioni sciocche o ordinarie, ma poco nulla dice dei vari modelli con le loro differenze.
ciao
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: ora vi spiego tutto sulla 900 aero 1984

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saabspecialist ha scritto: per questo dico che il libro serve solo per le manutenzioni sciocche o ordinarie, ma poco nulla dice dei vari modelli con le loro differenze.
ciao
Secondo te esiste qualche libro che lo dice, oppure bisogna cercarsi le varie info in giro? Tu come hai fatto ad imparare tutto quello che sai sulle Saab?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: ora vi spiego tutto sulla 900 aero 1984

#27 Messaggio da leggere da saabspecialist »

autoeconomo ha scritto:
saabspecialist ha scritto: per questo dico che il libro serve solo per le manutenzioni sciocche o ordinarie, ma poco nulla dice dei vari modelli con le loro differenze.
ciao
Secondo te esiste qualche libro che lo dice, oppure bisogna cercarsi le varie info in giro? Tu come hai fatto ad imparare tutto quello che sai sulle Saab?
la cosa migliore da fare è chiedere ai vecchi concessionari saab se hanno ancora i manuali . se si allora o farseli dare o almeno copiarli.
io ho tutti i libri per le 9000 tutte e per le c900 dal 1979 al 1982 incluso.
ad esempio per le 9000 è stato un concessionario che me li ha regalati.
mentre per le 900 me li ha dati sempre in regalo un'altro concessionario che non sapeva più dove metterli.

senza vantarmi ( e silverarrow se vuole lo può confermare...) credo di avere la più immensa banca dati saab in italia.
poi molto importante : ho tutti i cataloghi delle c900 per ogni m.y. dal 1979 al 1993.
qui anche se a volte ci sono foto inesatte o taroccate, almeno hai dati ufficiali di modifiche per ogni singolo anno.
inoltre ho due libri presi al museo che di ogni modello saab mi dicon cosa han fatto ogni anno con tanto di foto.
inoltre ho smontato circa 50 c900 sino ad oggi e allora qualcosa forse ci capisco.
senza contare quelle che ho restaurato e venduto.
non parliamo poi delle 96. quelle adesso me le sogno pure di notte.
di esse visto che sono molto semplici oramai mi ricordo quasi tutto.
potrei fare io un libro per esse.....
già ma non credo che riuscirei mai a finirlo. :@ :@ :ù :ù :° :x :[[
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#28 Messaggio da leggere da michele900 »

vogliamo le foto dell' acquisto :)) :)) :)) :)) :))
fufiffi
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 17:56
Località: Trento

#29 Messaggio da leggere da fufiffi »

Ci sono anche i manuali della Bentley - http://www.bentleypublishers.com, direi che sono più completi degli Haynes, si trovano anche su eBay e sono dei libroni belli grossi!

Immagine

Immagine
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#30 Messaggio da leggere da zephyr »

Vi sparo un rispostone confusionario,dato che non so usare il tasto quote.Alla prossima,se necessario,ci proverò.Il nome dell'autore della citazione è messo in automatico?
rispostone:
ecco la foto della EGR.
Immagine
Pensavo fosse la by-pass.Devo proprio aver sbagliato.Però non ho trovato nessuna altra valvola simile alla by-pass.

Per ora cerco di capire cosa c'è dentro il cofano.Mi aiuta(per ora fa tutto lui) un meccanico (non Saab) che si è incuriosito della vicenda.
Speriamo di imparare qualcosa.

Un saluto a Saabspecialist.Ci siamo sentiti via email in primavera,cercavo una C900EP 3P.

Non ho altre foto.
Il manuale di uso e manutenzione era nell'auto però sulla copertina c'è un 86.Sul manuale il cambio d'olio non è previsto,venti anni senza sostituzione mi sembrano un po' troppi.

Il precedente proprietario mi aveva accennato alla rarità dell'auto però non ho dato peso alla cosa.Ero in quel momento predisposto alla diffidenza;stavo pur sempre acquistando un'auto usata.Quante C900 anni 80 avete visto ultimamente?Mi pareva ovvio che fosse rara.

La pompa del freno è risultata non riparabile.L'olio del serbatoio non è mai calato.Ne abbiamo(il meccanico) trovata una uguale per 120 euro.

I fusibili sembrano del tipo nuovo.Se per vecchio si intendono quelli cilindrici con i contatti alle estremità e con il filamento scoperto.

Gli archi ruota sono larghi.Simili alle aero.Il colore è identico ai fascioni.

La radica c'è,sembra vecchia e di fattura artigianale.Cosa c'era in origine?
Io sono il terzo proprietario;la memoria di eventuali modifiche penso si sia persa negli anni.
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da saabspecialist »

fufiffi ha scritto:Ci sono anche i manuali della Bentley - http://www.bentleypublishers.com, direi che sono più completi degli Haynes, si trovano anche su eBay e sono dei libroni belli grossi!

Immagine

Immagine
di questi me ne ero dimenticato.
non li ho ma amici olandesi mi han detto che son molto dettagliat.
cavoli ma guardate bene il disegno della sedan per ultima.
guardate bene la coda.
che per caso volutamente ci han messo il bozzetto di una di quelle evoluzioni abortite dalla GM per la 900gm.
ah , nessuno di voi conosce la vera storia per cui la c900 uscì di produzione???.
e nessuno ha mai pensato se magari questa auto sarebbe rimasta ancora in vita???.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saabspecialist ha scritto:
fufiffi ha scritto:Ci sono anche i manuali della Bentley - http://www.bentleypublishers.com, direi che sono più completi degli Haynes, si trovano anche su eBay e sono dei libroni belli grossi!

Immagine

Immagine
di questi me ne ero dimenticato.
non li ho ma amici olandesi mi han detto che son molto dettagliat.
cavoli ma guardate bene il disegno della sedan per ultima.
guardate bene la coda.
che per caso volutamente ci han messo il bozzetto di una di quelle evoluzioni abortite dalla GM per la 900gm.
ah , nessuno di voi conosce la vera storia per cui la c900 uscì di produzione???.
e nessuno ha mai pensato se magari questa auto sarebbe rimasta ancora in vita???.
Quando hai tempo e voglia, TI PREGO, RACCONTA TUTTO.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da saabspecialist »

molto importante è fare il cambio dell'olio cambio.
qui ci va lo stesso olio motore.
consiglio quando si fa uscire l'olio di raccoglierlo in recipiente trasparente e o filtrarlo.
cribbo adesso non ricordo se ci van 2,5 litri o tre.
inizia a farne metter 2,5 e poi veder il livello.
ah sei tu quello che mi continuava a chiedere di una 900 senza una giusta idea e poi mi hai pure detto di quella di monza.
adess go' capit.
beh senza volerlo hai indirettamente per merito mio preso la best 900 aero anni '80.
comunque le primissime aero avevano mappature che davano oltre i 175 hp din.
in diversi libri sulla 900 con il motore 16 apc turbo si era parlato di diversi step di potenza.
addirittura per gli usa ci sarebbe una versione iniziale senza intercooler da circa 150 hp!!! poi credo abortita.
comunque questo motore inizialmente era accreditato di 200 hp din per l'europa e di circa 15 in meno per gli usa.
poi si decise per sicurezza e per non creare problemi alla neonata 9000 di omologarle tutte in europa con i 175 din e per gli usa o con 160 circa o con kit sportivo da 175 .
quindi a quanto pare sembretebbe che le prime 900 e 9000 europee avessero circa 15-20 hp in più di quanto dichiarato.
non a caso le poche prove che vennero fatte per queste auto davano prestazioni soprattutto per velocità notevolmente superiori, quindi zampino di più hp o velocità dichiarate inferiori alle effettive.
ricordo un AUTO del 1985 che provò l'aero in pista ad imola ove registrarono vel max di oltre 221 . e 4 ruote in quel periodo fece una prova di una 9000 turbo che realizzò circa 227 abbondanti.
c'è un altro 4ruote con la prova di durata della 9000 turbo ( ricordo dal colore orrendo...) che dopo i 100000 km era sempre più prestazionale e oltre i 150000 ancor di più con velocità oltre i 230 !!!!!!!!! :@ :@ :@ :)
zephyr ha scritto:Vi sparo un rispostone confusionario,dato che non so usare il tasto quote.Alla prossima,se necessario,ci proverò.Il nome dell'autore della citazione è messo in automatico?
rispostone:
ecco la foto della EGR.
Immagine
Pensavo fosse la by-pass.Devo proprio aver sbagliato.Però non ho trovato nessuna altra valvola simile alla by-pass.

Per ora cerco di capire cosa c'è dentro il cofano.Mi aiuta(per ora fa tutto lui) un meccanico (non Saab) che si è incuriosito della vicenda.
Speriamo di imparare qualcosa.

Un saluto a Saabspecialist.Ci siamo sentiti via email in primavera,cercavo una C900EP 3P.

Non ho altre foto.
Il manuale di uso e manutenzione era nell'auto però sulla copertina c'è un 86.Sul manuale il cambio d'olio non è previsto,venti anni senza sostituzione mi sembrano un po' troppi.

Il precedente proprietario mi aveva accennato alla rarità dell'auto però non ho dato peso alla cosa.Ero in quel momento predisposto alla diffidenza;stavo pur sempre acquistando un'auto usata.Quante C900 anni 80 avete visto ultimamente?Mi pareva ovvio che fosse rara.

La pompa del freno è risultata non riparabile.L'olio del serbatoio non è mai calato.Ne abbiamo(il meccanico) trovata una uguale per 120 euro.

I fusibili sembrano del tipo nuovo.Se per vecchio si intendono quelli cilindrici con i contatti alle estremità e con il filamento scoperto.

Gli archi ruota sono larghi.Simili alle aero.Il colore è identico ai fascioni.

La radica c'è,sembra vecchia e di fattura artigianale.Cosa c'era in origine?
Io sono il terzo proprietario;la memoria di eventuali modifiche penso si sia persa negli anni.
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

#34 Messaggio da leggere da Saabato »

Buongiorno io i manuali bentley li ho, sono la bibbia........sono stati acquistati in un viaggio negli usa anni fa. (La concessionaria saab a los angeles è da urlo...).
In questi libroni c'è tutto e con un esempio di un saabista inglese che dice il manuale haynes lo tengo alla toilet per .....e il manuale bentley nel bagagliaio per lavorare.
Ha dire il vero, comunque manca tutto cio' che riguarda l'iniezione lucas, non commercializzata negli usa, ma si rimedia su internet anche direttamente sulla sezione tecnica di saab central. Poi ci sono notizie superflue per l'europa come il canestro dei recuperi dei fumi serbatoio, e descrizione di impianti egr specifici per la normativa californiana. Manca anche la descrizione per sostituire la cappotte nel cabrio....(ahime io cercavo quello) che si rimedia sul sito seguente http://townsendimports.com/Web/body_fol ... ch_doc.htm e mancano i vari bollettini saab per gli aggiornamenti o manutenzioni particolari (come ad esempio sostituire la catena di distribuzione senza tirar giu' il motore)
Ci sono tutti gli schemi elettrici divisi per anno e per modello di tutte le componenti ed ogni particolare ( dall' interruttore di pressione turbo alla apc alla centralina o relè del cruise....) ha i valori di resistenza / voltaggio / pressione o continuità da ricercare nel circuito.
molto importante è fare il cambio dell'olio cambio.
qui ci va lo stesso olio motore.
consiglio quando si fa uscire l'olio di raccoglierlo in recipiente trasparente e o filtrarlo.
cribbo adesso non ricordo se ci van 2,5 litri o tre.
3 litri di 10 w40 o 0w40 Mobil1 (ma qualunque 10w40 semisintetico secondo me va bene)
Io quando l' ho sostituito nella mia 3 anni fa ho messo l'olio per cambio saab dato che non ho mai avuto problemi con il cambio ho preferito continuare con il suo olio (nella calamita del tappo c' era poca morchia di ferro.)
Sfatiamo i difetti del cambio saab! Se si guidano come si deve durano quanto la macchina. (Spero).
Anche se il mio cambio mi sa è uno dei primi a cui avevano tolto l'asta di livello (che nel libretto di uso e manutenzione è invece riportata) in compenso è uno dei primi con frizione piu' grande (nel diametro).
in diversi libri sulla 900 con il motore 16 apc turbo si era parlato di diversi step di potenza.
addirittura per gli usa ci sarebbe una versione iniziale senza intercooler da circa 150 hp!!! poi credo abortita.
comunque questo motore inizialmente era accreditato di 200 hp din per l'europa e di circa 15 in meno per gli usa.
Se non sbaglio, saabspecialist, si vendeva poi un kit originale per arrivare a 200 hp?
Una cosa è sicura questo motore quei cavalli li puo' reggere alla grande era un saab mica un gm....
Ciao
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#35 Messaggio da leggere da AeroNik »

saabspecialist ha scritto:c'è un altro 4ruote con la prova di durata della 9000 turbo ( ricordo dal colore orrendo...) che dopo i 100000 km era sempre più prestazionale e oltre i 150000 ancor di più con velocità oltre i 230 !!!!!!!!! :@ :@ :@ :)
QUattroruote ha fatto una prova di durata della 9000??? incredibile non l'avrei mai pensato....qualcuno sa su che numero era??
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#36 Messaggio da leggere da michele900 »

vogliamo le foto della tua splendida rarità :D :D :D
zephyr
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

#37 Messaggio da leggere da zephyr »

Grazie delle utili info.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#38 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Saabato ha scritto: Sfatiamo i difetti del cambio saab! Se si guidano come si deve durano quanto la macchina. (Spero).
Mah, il mio, che ha 100.000km, il suo olio ne ha 10.000, fa abbastanza schifo, l'altro giorno ero di fretta e tra la seconda e la terza mi grattava continuamente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#39 Messaggio da leggere da AeroNik »

autoeconomo ha scritto:Mah, il mio, che ha 100.000km, il suo olio ne ha 10.000, fa abbastanza schifo, l'altro giorno ero di fretta e tra la seconda e la terza mi grattava continuamente.
No Attenzione..non è questione di olio lì è questione che l'auto ha qualche annetto sulle spalle. Bisogna anche considerare che non è appena uscita dalla catena di montaggio...è una signora di una certa età...
Scusa se mi permetto però di solito se gratti è meglio non continuare..anche perchè prima o poi i cambi cedono, soprattutto se anzianotti...
9000 Turbo 16 - 1986

 
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#40 Messaggio da leggere da AeroGT »

Mi sembra che ci dimentichiano spesso....(io per primo!) che noi "Classici" guidiamo auto che, quando va bene, hanno tra i 15 e 20 anni...... e chilometri abbondanti.

Detto questo .....il cambio pur non essendo "una roccia" se trattato con la dovuta attenzione non da grossi problemi (anche se i passaggi 2/3 e 4/5 sono i più "rischiosi").
Frequente è il problema dell'allineamento della leva del cambio.....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite