Crash test Saab 93

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SDEP
Utente

Crash test Saab 93

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

E dopo avervi fatto vedere fin dove arriva la stabilità della 93 (vedi post "guardate che tenuta di strada"), vediamo un po' cosa succede se qualcosa va storto.... (By Euroncap)

http://www.euroncap.com/Player.aspx?nk= ... 6A31F02E4F
solosaab
Utente

#2 Messaggio da leggere da solosaab »

però tiene alla grande.... :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Aeroswiss
Utente

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Che belli tutti quegli airbag :l :l
ImmagineImmagine
Sfinge
Utente

#4 Messaggio da leggere da Sfinge »

Aeroswiss ha scritto:Che belli tutti quegli airbag :l :l
Usa e getta...
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Su una Saab le 5 stelle mi sembrano il minimo, se non poco. Peccato che la 900NG ne abbia veramente poche di stelle.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
physicist
Utente

#6 Messaggio da leggere da physicist »

bellino il filmato, soprattutto se immagini di esserci tu dentro.... :D :D
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
forletto
Vicepresidente

#7 Messaggio da leggere da forletto »

Eh ma quanto costa ripristinarli......Purtroppo!! :O
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Aeroswiss
Utente

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

forletto ha scritto:
Meglio ripristinarli e pagare che non uscire vivo dall'auto 8) 8)
ImmagineImmagine
michele900
Utente

#9 Messaggio da leggere da michele900 »

Mi pare che l' abitacolo non si defromi proprio per nulla
grande lavoro sulla sicurezza semrpe all' altezza del marchio :)
forletto
Vicepresidente

#10 Messaggio da leggere da forletto »

Aeroswiss ha scritto:
forletto ha scritto:
Eh infatti.....sono d'accordissimo con te!
Peccato che molto spesso sia proprio la spesa di ripristino degli air bag con relativi dispositivi elettronici monouso a condannare automobili recuperabili alla rottamazione!!
Le case DOVREBBERO vendere questi ricambi a prezzi meno esosi, ma preferiscono farcele buttare via!
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Luca69
Utente

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

autoeconomo ha scritto:Su una Saab le 5 stelle mi sembrano il minimo, se non poco. Peccato che la 900NG ne abbia veramente poche di stelle.
Fonte? A me non pare che la 900NG sia poi cosí male, Anzi, se ben ricordo, nella pubblcitá dell'epoca, la sicurezza era uno dei punti di forza (é sempre una Saab :) )
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Luca69 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Su una Saab le 5 stelle mi sembrano il minimo, se non poco. Peccato che la 900NG ne abbia veramente poche di stelle.
Fonte? A me non pare che la 900NG sia poi cosí male, Anzi, se ben ricordo, nella pubblcitá dell'epoca, la sicurezza era uno dei punti di forza (é sempre una Saab :) )

Immagine

http://www.euroncap.com/tests/saab_900_1997/2.aspx
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Luca69
Utente

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

autoeconomo ha scritto:
Luca69 ha scritto:

Immagine

http://www.euroncap.com/tests/saab_900_1997/2.aspx
:@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :( :( :( :( :(

Io devo avere ancora a casa da qualche parte il deplian Saab dove si afferma l'esatto contrario!
Valerio
Utente

#14 Messaggio da leggere da Valerio »

Personalmente non mi importa un gran ché di avere un'auto da una stella al crash test.
La pubblicità dell'epoca mostrava una 900ng che si ribaltava senza conseguenze.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
AlexVE
Utente

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

forletto ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:
forletto ha scritto:
Peccato che molto spesso sia proprio la spesa di ripristino degli air bag con relativi dispositivi elettronici monouso a condannare automobili recuperabili alla rottamazione!!
Le case DOVREBBERO vendere questi ricambi a prezzi meno esosi, ma preferiscono farcele buttare via!
e' proprio questo che vogliono le case automobilistiche e tutte le aziende produttrici, si chiama marketing. La politica dell'usa e getta, una volta non buttavi un TV rotto, lo facevi riparare, oggi lo butti anche se è na cazzata, ma cosi si vende sempre.....
Per questo personalmente adoro le vecchie auto anni 70 fatte per durare 20 e passa anni e costruite di puro ferro grosso e un motore semplice ma indistruttibile, deformazioni zero, airbag e altre amenità elettroniche zero, e auto spesso riparabili e solitamente con poca spesa
Immagine
SDEP
Utente

#16 Messaggio da leggere da SDEP »

AlexVE ha scritto:
forletto ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:
forletto ha scritto:
e' proprio questo che vogliono le case automobilistiche e tutte le aziende produttrici, si chiama marketing. La politica dell'usa e getta, una volta non buttavi un TV rotto, lo facevi riparare, oggi lo butti anche se è na cazzata, ma cosi si vende sempre.....
Per questo personalmente adoro le vecchie auto anni 70 fatte per durare 20 e passa anni e costruite di puro ferro grosso e un motore semplice ma indistruttibile, deformazioni zero, airbag e altre amenità elettroniche zero, e auto spesso riparabili e solitamente con poca spesa
Insomma, secondo me non si può dire che le cinture, gli airbag, l'ABS, l'ESP, etc non servano a niente. Credo siano dispositivi fondamentali per la sicurezza, a patto però che non diventino al contrario una scusa per sentirsi più sicuri ed osare di più. Credo che su qualunque manuale di auto, al capitolo che introduce ABS, TCS o ESP una delle prime cose scritte sia: "l'impianto nasce per aumentare la sicurezza del veicolo, ma non può violare le leggi della fisica". Per cui, se quando sto in autostrada con una nebbia da vederci non più di 50 m, uno mi sorpassa a 90 e poi si va a schiantare contro un tir, beh signori miei, non c'è elettronica che tenga contro i c******i (scusate il termine), e non è colpa dell'elettronica. Infine, per michele900, hai notato a che velocità vengono fatti questi test?
Salireste insieme ad altri 3 su un grande ascensore che da posto a 6 persone, sapendo però che è stato studiato e testato e revisionato per portarne una sola?
LucasTl
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da LucasTl »

AlexVE ha scritto:e' proprio questo che vogliono le case automobilistiche e tutte le aziende produttrici, si chiama marketing. La politica dell'usa e getta, una volta non buttavi un TV rotto, lo facevi riparare, oggi lo butti anche se è na cazzata, ma cosi si vende sempre.....
Si chiama consumismo è una conseguenza delle politiche
di marketing, ma come faceva ben notare Ferdinando:
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Insomma, secondo me non si può dire che le cinture, gli airbag, l'ABS, l'ESP, etc non servano a niente. Credo siano dispositivi fondamentali per la sicurezza, a patto però che non diventino al contrario una scusa per sentirsi più sicuri ed osare di più. Credo che su qualunque manuale di auto, al capitolo che introduce ABS, TCS o ESP una delle prime cose scritte sia: "l'impianto nasce per aumentare la sicurezza del veicolo, ma non può violare le leggi della fisica".
Condivido in parte le due affermazioni...
Le auto di oggi hanno molti amenicoli elettronici (abs, esp, tcs, ecc ecc)
che sono utilissimi nella guida di tutti i giorni e che le auto di 20 anni fà
si sognavano, ma si sono rese le auto meno "indistuttibili" e credo che la
globalizzazione, il continuo vendere al posto del riparare ha portato proprio
a nuove tecnologie sugli autoveicoli; voglio dire: se un Brand automobilistico
vende auto che durano una vita fallisce dopo pochi anni (perchè gli utili si fanno
vendendo) e non porta nessuna innovazione utile a salvare vite (abs, esp, ecc)
sui suoi nuovi autoveicoli, se al contrario stimola un suo cliente a comprare una
nuova autovettura del suo brand fà girare l'economia e di conseguenza permette
alla stessa casa automobilistica di sviluppare nuove tecnologie utili all'utente finale
quindi proprio al nostro cliente...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
AlexVE
Utente

#18 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:
AlexVE ha scritto:
forletto ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:
forletto ha scritto: Eh ma quanto costa ripristinarli......Purtroppo!! :O
Insomma, secondo me non si può dire che le cinture, gli airbag, l'ABS, l'ESP, etc non servano a niente. Credo siano dispositivi fondamentali per la sicurezza, a patto però che non diventino al contrario una scusa per sentirsi più sicuri ed osare di più. Credo che su qualunque manuale di auto, al capitolo che introduce ABS, TCS o ESP una delle prime cose scritte sia: "l'impianto nasce per aumentare la sicurezza del veicolo, ma non può violare le leggi della fisica". Per cui, se quando sto in autostrada con una nebbia da vederci non più di 50 m, uno mi sorpassa a 90 e poi si va a schiantare contro un tir, beh signori miei, non c'è elettronica che tenga contro i c******i (scusate il termine), e non è colpa dell'elettronica. Infine, per michele900, hai notato a che velocità vengono fatti questi test?
Salireste insieme ad altri 3 su un grande ascensore che da posto a 6 persone, sapendo però che è stato studiato e testato e revisionato per portarne una sola?
certo certe cose per la sicurezza sono valide, ma ricordiamoci che negli anni 70 una auto sportiva grossa faceva i 200/220 Kmh al max, e le vetture normali se arrivavano a 160/180 era gia fantascenza. Ora le c***o di mini superano i 250 e si fa a gara quale vettura fa in meno tempo da 0 a 100. Questo è indice di aumento esponenziale della pericolosita delle vetture moderne
Immagine
SDEP
Utente

#19 Messaggio da leggere da SDEP »

Pienamente condivisibile il ragionamento di LucasTi, in effetti da questo punto di vista le case non avrebbero poi questo gran interesse a costruire macchine indistruttibili, altrimenti venderebbero troppo poco. Credo che questo sia verosimile, per fortuna però esiste anche il suo contrappeso. Un cliente insoddisfatto, per via di una macchina che non gli trasmette un senso di sicurezza (come faceva la Signora Saab 9000), o che si guasta spesso, è un cliente perso. E aggiungerei anche irreversibilmente. Non importa che il modello successivo sia molto migliore, la fidelizzazione si perde, a meno che non sia un cliente di vecchia data e che ha avuto altri modelli in passato, e allora forse è recuperabile.

Ricordiamoci poi una cosa, sicuramente la fonte di guadagno per una casa automobilistica sono essenzialmente le vendite dei suoi modelli..... ma siete sicuri che non ci guadagni anche durante l'assistenza?
Sapete che il famosissimo Tech2 è coperto da copyright?
Rifletteci su....
michele900
Utente

#20 Messaggio da leggere da michele900 »

Signori io credo che il margine di guadagno della vendita di un' automobile è molto ma molto inferiore rispetto al margine di guadagno che le case hanno sui pezzi di ricambio....
A questo punto se uno volesse pensare male si direbbe quasi che hanno un certo interesse ad avere delle auto non proprio indistruttibili o affidabilissime....
Anche se cmq già solo con i ricambi utilizzati per una manutenzione ordinaria non ne escono male :))
cazzarola 25€ di un litro d' olio manco fosse extravergine d' oliva :D :D :D :D
Rispondi