C900 dubbi da principiante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
So so che ha vent'anni, però il cambio è praticamente nuovo, ha 100.000km. Devo solo abituarmi a fare più lentamente il passaggio seconda/terza.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
fufiffi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 17:56
- Località: Trento
Il problema dei sincronizzatori è relativo, è più grave se si usurano gli ingranaggi: con la mia prima Saab, la 900 turbo dell'84, ho macinato la coppia conica del differenziale in 40 mila km, che è diventata gradualmente molto rumorosa, perchè mi divertivo continuamente con le accelerazioni nelle marce basse. Ad un certo punto, andando in retromarcia e poi rilasciando l'acceleratore si bloccavano le ruote ant. di colpo perchè i denti della corona o del pignone erano scavati al contrario e si bloccavano (questo problema è noto ed è presente sulle FAQ di thesaabsite.com).
Oggi cerco di non fare accelerate inutili. Di sicuro i cambi delle c900 aspirate sono meno sotto pressione.
A chi ha problemi coi sincronizzatori consiglio di esercitarsi a fare la doppietta, soprattutto in scalata, per evitare che aumenti l'usura.

Oggi cerco di non fare accelerate inutili. Di sicuro i cambi delle c900 aspirate sono meno sotto pressione.
A chi ha problemi coi sincronizzatori consiglio di esercitarsi a fare la doppietta, soprattutto in scalata, per evitare che aumenti l'usura.

- michele900
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Il cambio originale è stato sostituito con uno recuperato da una vettura con circa 80 mila km e completamente revisionato 2 anni fa in ogni sua parte quindi escludo che ci siano problemi. Penso piuttosto che Autoeconomo abbia ancora un po' bisogno di farci la mano (intendo che il cambio di una c900 non è come il cambio di una vettura moderna, necessita di un po' di "sensibilità" nelle cambiate che si acquisice con il tempo,). Però siccome nella vita non si sa mai consiglio a Arpad di chiamarmi se la cosa si fa persistente.autoeconomo ha scritto:So so che ha vent'anni, però il cambio è praticamente nuovo, ha 100.000km. Devo solo abituarmi a fare più lentamente il passaggio seconda/terza.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Penso proprio di si, c'è l'ho appena da due mesi, quindi credo devo ancora abbituarmiDraken ha scritto:
Penso piuttosto che Autoeconomo abbia ancora un po' bisogno di farci la mano
Grazie della disponibilità, questi giorni userò molto l'auto, vedrò di fare qualche prova.Draken ha scritto:Però siccome nella vita non si sa mai consiglio a Arpad di chiamarmi se la cosa si fa persistente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Quando ho venduto la Ep con 280.000 l'unico problema al cambio (originale) era il passaggio un po ostico tra terza/seconda e la retro che a volte grattava....ho preso l'auto che aveva 190.000km e non so se l'olio del cambio fosse mai mai stato sostituito...
Sulla Cabrio invece il cambio era stato revisinato a 180.000km ed effettivamente era piu rapido e preciso, ma non troppo lontano dalla coupè...
Come mi diceva ieri Il capofficina Saab di Frosinone, i cambi Saab vanno capiti
P.S. per la cronaca sulla C900 Sedan con 700.000km di cui si parla nell'altro 3D, il cambio è stato rifatto oltre i 400.000km

Sulla Cabrio invece il cambio era stato revisinato a 180.000km ed effettivamente era piu rapido e preciso, ma non troppo lontano dalla coupè...
Come mi diceva ieri Il capofficina Saab di Frosinone, i cambi Saab vanno capiti
P.S. per la cronaca sulla C900 Sedan con 700.000km di cui si parla nell'altro 3D, il cambio è stato rifatto oltre i 400.000km
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
beh questo significa che quell'auto ha fatto poca città (e qui si spiegano anche i 700000 km altrimenti quasi impossibili!)mattomatte ha scritto:P.S. per la cronaca sulla C900 Sedan con 700.000km di cui si parla nell'altro 3D, il cambio è stato rifatto oltre i 400.000km![]()
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ragazzi, facciamo la distinzione tra "affidabilità del cambio" e "durata dei sincronizzatori".
Se un cambio esplode o delle ruote dentate si sgranano o resta bloccato in una marcia o semplicemente non gira più, si resta a piedi. E nessuno di questi problemi può essere preannunciato da una grattata. I sincronizzatori nonhanno nessuna parte in queste rotture. Per guasti del genere, si parla di affidabilità o non affidabilità del cambio.
I sincronizzatori, invece, non sono strettamente necessari a far andare la macchina. Se si usurano, la cosa peggiore che può succedere, è che le marce grattino quando vanno dentro, o che vadano dentro a fatica. Una grattata è solo un sintomo di sincronizzatore usurato, e quindi può portare solo ad altre grattate, non ad una rottura vera e propria del cambio,.
Se un cambio esplode o delle ruote dentate si sgranano o resta bloccato in una marcia o semplicemente non gira più, si resta a piedi. E nessuno di questi problemi può essere preannunciato da una grattata. I sincronizzatori nonhanno nessuna parte in queste rotture. Per guasti del genere, si parla di affidabilità o non affidabilità del cambio.
I sincronizzatori, invece, non sono strettamente necessari a far andare la macchina. Se si usurano, la cosa peggiore che può succedere, è che le marce grattino quando vanno dentro, o che vadano dentro a fatica. Una grattata è solo un sintomo di sincronizzatore usurato, e quindi può portare solo ad altre grattate, non ad una rottura vera e propria del cambio,.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
silverarrow
Beh la mia si è fatta 405.000 km tutti in centro urbano e tangenziale. Quasi sempre accesa per piccoli tragitti (basta pensare che per 8 anni sono stato portato a scuola e all'asilo, a 1km da casa).
Sempre a pieno carico (dati i 100 kg di bombole metano nel baule)....
Il cambio era originale ancora col suo olio mai sostituito... nessun problema ne ad inserire, ne a scalare marce... mai una grattata (se non per colpa mia, da neopatentato....) il motore era perfetto. Sola frizione sostituita a 320.000 km....
E l'auto l'ho data dentro per un incidente e perchè non ci andava di spendere soldini su un'auto con così tanta strada...ancora ce ne pentiamo....perchè girava e tirava ancora come una pazza, con consumi uguali all'attuale e senza bere una goccian di olio....
ne ha passate di tutti i colori
Il tutto su un'auto sempre all'aperto, quindi inutile dire gli sbalzi che subiva quotidianamente d'inverno.
"non ci credi se non lo vedi"
Sempre a pieno carico (dati i 100 kg di bombole metano nel baule)....
Il cambio era originale ancora col suo olio mai sostituito... nessun problema ne ad inserire, ne a scalare marce... mai una grattata (se non per colpa mia, da neopatentato....) il motore era perfetto. Sola frizione sostituita a 320.000 km....
E l'auto l'ho data dentro per un incidente e perchè non ci andava di spendere soldini su un'auto con così tanta strada...ancora ce ne pentiamo....perchè girava e tirava ancora come una pazza, con consumi uguali all'attuale e senza bere una goccian di olio....
ne ha passate di tutti i colori
Il tutto su un'auto sempre all'aperto, quindi inutile dire gli sbalzi che subiva quotidianamente d'inverno.
"non ci credi se non lo vedi"
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
cerry83 ha scritto:certo che sei pigro!!silverarrow ha scritto:basta pensare che per 8 anni sono stato portato a scuola e all'asilo, a 1km da casa![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


