MALEDETTO FILTRO DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Io ho avuto un pò le tue traversie con il filtro, ma con aggiornamenti software si è risolto! Come mai il collettore di scarico ti è stato sostituito? Te lo chiedo perchè anche a me è stato sostituito, ma non a seguito delle rogne al DPF ma perchè generava una rumorosissima vibrazione all'altezza del raccordo flessibile. Secondo me ti occorre un controllo accurato anche alla valvola EGR ed al collettore di aspirazione; anche loro sono soggette a noie ed assieme al DPF, se non lavorano bene, combinano casini!
In bocca al lupo e benvenuto!
In bocca al lupo e benvenuto!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
e quelle farfalla invece a me, funzionavano, solo che, proprio l'astina che le gestisce ( vedi foto vecchio post) come su molti tdi150cv andava rotta!..La causa era il condotto con le farfalle bloccate in quanto "ovalizzate" a detta del tecnico.
e pertanto, è come non averle!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Dato che il tid 150cv è praticamente il M-jet fiat e dato che fino a qualche giorno fa avevo una 147 Q2 con DPF con i tuoi stessi problemi ti dico:
A me per risolvere il problema hanno dovuto cambiare gli iniettori... anzi ti dirò di più un amico che fa il meccanico in fiat mi diceva che nell'ultimo corso che ha fatto dicevano proprio che nella maggior parte dei casi di dpf intasato hanno riscontrato anomalie su iniettori.
A me per risolvere il problema hanno dovuto cambiare gli iniettori... anzi ti dirò di più un amico che fa il meccanico in fiat mi diceva che nell'ultimo corso che ha fatto dicevano proprio che nella maggior parte dei casi di dpf intasato hanno riscontrato anomalie su iniettori.
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Presumo allora si tratti del collettore d'aspirazione, rottura comune al 1.9 TiD, come il problema al DPF. A me capita l'intasamento ogni 15.000 km circa; da qualche mese ho fatto l'aggiornamento del software all'Autofficina Sonia (partner del Club) e il problema non si è ancora ripresentato (posso scommetterci che ritornerà in questo week end, durante il raduno :ù )Mimmo SS ha scritto: Per quanto riguarda il collettore, lo hanno sostituito perchè le farfalle si bloccavano. E di conseguenza, "l'aria" che arrivava al filtro era più ricca e faceva bloccare il DPF.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Ed io sarò lì, puntuale, ad offrirti di provare l'Aero...ecodrive ha scritto:Presumo allora si tratti del collettore d'aspirazione, rottura comune al 1.9 TiD, come il problema al DPF. A me capita l'intasamento ogni 15.000 km circa; da qualche mese ho fatto l'aggiornamento del software all'Autofficina Sonia (partner del Club) e il problema non si è ancora ripresentato (posso scommetterci che ritornerà in questo week end, durante il raduno :ù )

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
NON GUFATE I COLLETTORI!!!!
Ciao ragazzi, non gufate......Soprattutto tu ecodrive.......La tua DEVE andare bene per forza!!!!
Per quanto riguarda il software, ne è uscito uno alla fine di luglio è ha migliorato molto le my 2007
La valvola EGR? E' stata sostituita?
La principale causa dell'intasamento del DPF è la valvola EGR che a metà luglio è stata ,modificata con una di nuova concezione ( cosi la promuove G.M.).
Al momento, quelle che abbiamo sost. insieme alla rigenerazione forzata del filtro particellare e la programmazione della centralina motore, vanno bene e non hanno più avuto vuoti in accellerazione.
Occhio anche al collettore aspirazione.........Sono stati modificati anche quelli.....Speriamo bene.
Buona serata e a presto.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Per quanto riguarda il software, ne è uscito uno alla fine di luglio è ha migliorato molto le my 2007
La valvola EGR? E' stata sostituita?
La principale causa dell'intasamento del DPF è la valvola EGR che a metà luglio è stata ,modificata con una di nuova concezione ( cosi la promuove G.M.).
Al momento, quelle che abbiamo sost. insieme alla rigenerazione forzata del filtro particellare e la programmazione della centralina motore, vanno bene e non hanno più avuto vuoti in accellerazione.
Occhio anche al collettore aspirazione.........Sono stati modificati anche quelli.....Speriamo bene.
Buona serata e a presto.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Eh, ma io ho il cuore debole... potrei innamorarmi...FedeAero ha scritto:Ed io sarò lì, puntuale, ad offrirti di provare l'Aero...ecodrive ha scritto:Presumo allora si tratti del collettore d'aspirazione, rottura comune al 1.9 TiD, come il problema al DPF. A me capita l'intasamento ogni 15.000 km circa; da qualche mese ho fatto l'aggiornamento del software all'Autofficina Sonia (partner del Club) e il problema non si è ancora ripresentato (posso scommetterci che ritornerà in questo week end, durante il raduno :ù )![]()
![]()
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: NON GUFATE I COLLETTORI!!!!
Dopo le vostre cure sta andando molto meglio.manuel76 ha scritto:Ciao ragazzi, non gufate......Soprattutto tu ecodrive.......La tua DEVE andare bene per forza!!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti



