La vernice delle minigonne si stacca.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Danis Aba
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01
La vernice delle minigonne si stacca.
Salve, a qualcuno di voi è capitato di vedere la vernice staccarsi dalle minigonne o dallo spoilerino anteriore? E' successo a me e il carrozziere che ho interpellato mi ha detto che tali parti della carrozzeria, per il materiale in cui sono costruite, possono originare tale inconveniente se verniciate. Mi ha anche detto che spendo meno a comprarli nuovi invece che a togliere la vernice vecchia e riverniciarli. Cosa mi suggerite? Grazie e complimenti per il forum.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Credo che il tuo carrozziere non abbia bene idea di che prezzi possa spararti Saab per sostituire le minigonne e gli spoiler con altri nuovi..... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Ciao a tutti
Ciao A tutti, confermo quello che ha detto Cerry.
Tutte le parti di carrozzeria vengono fornite grezze conpreso paraurti e minigonne.
Strano che si stacchi la vernice, le minigonne sono in vetroresina e quindi assorbono la vernice.
Può darsi che non sia la prima verniciatura che hai sullo spoiler, ma sia già stato ritoccato ( e può capitare che la seconda verniciatura non abbia aderito bene....!!)
Se mi comunichi il telio della vettura, senza impegno, ti dico quanto costano le minigonne!
Buon lavoro a tutti
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it ( al momento non va.........abbiate pazienza qualche giorno)
ricambi@autofficinasonia.it
Tutte le parti di carrozzeria vengono fornite grezze conpreso paraurti e minigonne.
Strano che si stacchi la vernice, le minigonne sono in vetroresina e quindi assorbono la vernice.
Può darsi che non sia la prima verniciatura che hai sullo spoiler, ma sia già stato ritoccato ( e può capitare che la seconda verniciatura non abbia aderito bene....!!)
Se mi comunichi il telio della vettura, senza impegno, ti dico quanto costano le minigonne!
Buon lavoro a tutti
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it ( al momento non va.........abbiate pazienza qualche giorno)
ricambi@autofficinasonia.it
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Può succedere una difettosità di verniciatura; ma può anche succedere che si sfoglino qualora sia stata applicata la vernice su plastica non verniciabile, se non opportunamente trattata! Nel tuo caso non so come sia (che allestimento ha la macchina?) ma se il carrozziere ti ha detto che vanno sostituiti i pezzi, i casi sono 2: O ha notato che appunto sono stati verniciati componenti non verniciabili; O non ha ben chiaro come funziona il lavoro! Per quanto riguarda i pezzi nuovi, come già detto, vengono forniti grezzi, perciò occorre verniciarli.....e se non vengono preparati a dovere sei daccapo con esfoliazioni!
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Ciao a tutti
Perdonami Manuel se mi permetto di contraddirti, ma le minigonne non sono in vetrotesina....sono in plastica come spoiler e paraurti.....perlomeno a quanto ho potuto vedere io lavorandoci accanto!manuel76 ha scritto:le minigonne sono in vetroresina e quindi assorbono la vernice.
Per quanto riguarda la verniciatura della vetroresina, è errato dire che assorbe meglio la vernice....Anzi!!! I pezzi in vetroresina presentano porosità che rendono complessa e difficoltosa la verniciatura, nel caso in cui si voglia ottenere un risultato ottimale in termini di finitura e rugosità; tali porosità, poi, trattengono all'interno i "materiali distaccanti" che occorrono per staccare il pezzo dallo stampo, creando problemi di aggrappaggio e occhiature da siliconici.
-
Danis Aba
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01
La mia auto è una Saab 9.3 SS my 2004 Arc nera e, almeno secondo il carrozziere, probabilmente le parti in questione non sono state trattate con un "fissativo" prima della verniciatura. Gli specchietti retrovisori esterni per esempio, essendo di materiale diverso, non presentano tale problema pur essendo verniciati.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
entro in merito anche io.
-primo aspetto. la plastica si comporta differentemente dal metallo quindi dipo qualche anno si posson trovare delle differenze.
-secondo . se non si tien conto di ciò quando si vernicia o rivernicia , in seguito si han queste sorprese.
mi spiego meglio: la 9000 di mia moglie ha quasi 19 anni.
rosso talladega tutta.
cofano e tetto stanno tirando al rosa e necessitano di vigorosa lucidatura o di esser riverniciati.
gli archi ruota e le minigonne così come il paraurti posteriore che mai, ripeto mai, son stati riverniciati (così come tutta l'auto) ( vergine eraaa...... ) sono più rossi.
ovviamente il parafango ant.dx e il paraurti frontale che son stati rivernicitati 2 anni or sono sono rosso rosso che noti quando l'auto non è pulita.
ma succede una cosa strana.
le parti basse delle portiere ovvero sotto il listello modanatura nero, sono piene di crepine.
il motivo sta' nel fatto che sotto c'era un primer parasassi più gommoso che però col tempo porta a questo inconveniente.
quando ho preso lo spoilerone post. da metterci non vi dico le precauzioni riportate nelle istruzioni per la verniciatura.
proprio per evitare squame e c o crepe in futuro.
dunque o le parti che hanno problemi sono state verniciate qui in italia in modo superficiale da carroziere poco competente oppure che si squama è la pellicolina protettiva.
oppure purtroppo non c'è più la qualità e gli accorgimenti di un tempo....
-primo aspetto. la plastica si comporta differentemente dal metallo quindi dipo qualche anno si posson trovare delle differenze.
-secondo . se non si tien conto di ciò quando si vernicia o rivernicia , in seguito si han queste sorprese.
mi spiego meglio: la 9000 di mia moglie ha quasi 19 anni.
rosso talladega tutta.
cofano e tetto stanno tirando al rosa e necessitano di vigorosa lucidatura o di esser riverniciati.
gli archi ruota e le minigonne così come il paraurti posteriore che mai, ripeto mai, son stati riverniciati (così come tutta l'auto) ( vergine eraaa...... ) sono più rossi.
ovviamente il parafango ant.dx e il paraurti frontale che son stati rivernicitati 2 anni or sono sono rosso rosso che noti quando l'auto non è pulita.
ma succede una cosa strana.
le parti basse delle portiere ovvero sotto il listello modanatura nero, sono piene di crepine.
il motivo sta' nel fatto che sotto c'era un primer parasassi più gommoso che però col tempo porta a questo inconveniente.
quando ho preso lo spoilerone post. da metterci non vi dico le precauzioni riportate nelle istruzioni per la verniciatura.
proprio per evitare squame e c o crepe in futuro.
dunque o le parti che hanno problemi sono state verniciate qui in italia in modo superficiale da carroziere poco competente oppure che si squama è la pellicolina protettiva.
oppure purtroppo non c'è più la qualità e gli accorgimenti di un tempo....
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Per quanto riguarda il primo aspetto che hai sottolineato, sono d'accordo in parte: la plastica si comporta differentemente dal metallo, è vero, ma già da subito e particolarmente con i colori metallizzati: infatti verniciando assieme, ad esempio un paraurti ed un parafango che vanno a battuta l'un laltro, magari anche non smontati, è molto probabile che visivamente producano un riflesso diverso, a causa dell'orientamento dei metalli contenuti nel colore che varia, per effetto di magnetismo, tra plastica e metallo;saabspecialist ha scritto:entro in merito anche io.
-primo aspetto. la plastica si comporta differentemente dal metallo quindi dipo qualche anno si posson trovare delle differenze.
-secondo . se non si tien conto di ciò quando si vernicia o rivernicia , in seguito si han queste sorprese.
mi spiego meglio: la 9000 di mia moglie ha quasi 19 anni.
rosso talladega tutta.
cofano e tetto stanno tirando al rosa e necessitano di vigorosa lucidatura o di esser riverniciati.
gli archi ruota e le minigonne così come il paraurti posteriore che mai, ripeto mai, son stati riverniciati (così come tutta l'auto) ( vergine eraaa...... ) sono più rossi.
ovviamente il parafango ant.dx e il paraurti frontale che son stati rivernicitati 2 anni or sono sono rosso rosso che noti quando l'auto non è pulita.
ma succede una cosa strana.
le parti basse delle portiere ovvero sotto il listello modanatura nero, sono piene di crepine.
il motivo sta' nel fatto che sotto c'era un primer parasassi più gommoso che però col tempo porta a questo inconveniente.
quando ho preso lo spoilerone post. da metterci non vi dico le precauzioni riportate nelle istruzioni per la verniciatura.
proprio per evitare squame e c o crepe in futuro.
dunque o le parti che hanno problemi sono state verniciate qui in italia in modo superficiale da carroziere poco competente oppure che si squama è la pellicolina protettiva.
oppure purtroppo non c'è più la qualità e gli accorgimenti di un tempo....
La tendenza allo sbiadire del rosso, che hai menzionato tu, è caratteristica dovuta all'ossidazione del pigmento del rosso pastello, che per effetto dei raggi solari si deteriora, portando via via il rosso a sbiadire sempre più. Il fatto che questo fenomeno abbia luogo su parti spiane (tetto e cofani) e non sulle fiancate, o comunque in modo meno evidente, è dovuto semplicemente ad un fattore di esposizione. Se per assurdo tenessi la vettura su un fianco, con il lato opposto orizzontale rispetto al suolo, ed esposto quindi orizzontalmente rispetto ai raggi solari, avresti il lato rivolto in alto sbiadito e tetto + cofani più "rossi"....(ho citato questo esempio sciocco per farmi capire). Purtroppo la lucidatura, in caso di "cottura" del rosso, è un rimedio temporaneo....dopo poche settimane torna opaco e sbiadito. Questo inconveniente, però, è stato risolto con la verniciatura doppio strato (per intenderci quella dei metallizzati) consistente nella setsura di rosso in base opaca e finitura con trasparente, che blocca l'ossidazione ed il deterioramento del pigmento. Non in tutte le carrozzerie, in caso di ripristino, si procede con il doppio strato, ma si va col tradizionale lucido diretto che poi però ossida....pertanto può capitare di vedere macchine "arlecchinizzate" a causa di interventi di questo tipo.
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
infatti non ho più fatto lucidare la vetture ( solo una volta appena presa ) anche perchè il mio carroziere mi ha proprio detto che sarebbe stato inutile.
il discorso delle parti in plastica come tu scrivi è giustissimo.
comunque mi son spiegato un poco male: verissimo il discorso che fai su tetto e cofani, ma, anche i fianchi della mia oramai tendon a perdere splendore, però quello che volevo dire è che le parti in plasica rosse ,dopo anni sono più rosse. ( e ho le prove che mai son state verniciate...)
mia moglie infatti la vuole tenere perfetta mecchanicamente e negli interni ( adesso qui è pari al nuovo...)
ho già fatto mettere da parte un cambio nuovo per essa in svezia....
.
poi fra uno o due anni decideremo se riverniciarla o fermarla.
così il cambio nuovo me lo metterò sotto il letto.

il discorso delle parti in plastica come tu scrivi è giustissimo.
comunque mi son spiegato un poco male: verissimo il discorso che fai su tetto e cofani, ma, anche i fianchi della mia oramai tendon a perdere splendore, però quello che volevo dire è che le parti in plasica rosse ,dopo anni sono più rosse. ( e ho le prove che mai son state verniciate...)
mia moglie infatti la vuole tenere perfetta mecchanicamente e negli interni ( adesso qui è pari al nuovo...)
ho già fatto mettere da parte un cambio nuovo per essa in svezia....
poi fra uno o due anni decideremo se riverniciarla o fermarla.
così il cambio nuovo me lo metterò sotto il letto.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
-
physicist
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
- Località: Rimini
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Non dovrebbero essere verniciabili; però si può fare in modo di riverniciarle con un procedimento apposito per le plastiche non verniciabili, che consiste nella carteggiatura totale, stesura di aggrappante e fondo, poi successiva verniciatura; devi farti fare un doppio preventivo: Uno per la riverniciatura dei pezzi che hai già sull'auto (occhio però che il rischio di esfoliazioni rimane); Un altro per la sostituzione dei pezzi con i corrispondenti verniciabili (Vector, per intenderci). Alla fine fai le tue valutazioni in base a quello che secondo te ti conviene fare! Considera che i pezzi verniciabili hanno rischio di esfoliazione molto ridotto!Danis Aba ha scritto:Ma insomma, le minigonne dell' Arc sono verniciate o no? E, nel mio caso, mi conviene riverniciarle?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



