CAMBIO AUTOMATICO DIFETTOSO MY 2005-2006
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
In che senso? Se uno è in folle, il motore sta al minimo.ecodrive ha scritto:Ma guarda che andare in folle in discesa consumi di più che lasciarle scorrere con la marcia inserita e il motore a 3.000 giri.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- ecodrive
- Utente
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quindi quando utilizzo il freno motore (con il cambio sia manuale che automatico), non consumo benzina?ecodrive ha scritto:Quando molli l'acceleratore anche se il motore è su di giri il cut-off taglia la benzina, per cui nei cilindri entra solo aria.......
Gli ingegneri confermano?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
- ecodrive
- Utente
Esatto. Poi arrivato ad un certo numero di giri riprende l'iniezione per non far spegnere il motore.
Sulla mia prima auto, una Uno 70 i.e. (tanti anni fa........
) si sentiva benissimo: arrivava in decelerazione costante fino a 1.200 giri, poi sentivi il "colpetto" di quando riprendeva a bruciare benzina.
Sulla mia prima auto, una Uno 70 i.e. (tanti anni fa........
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- cerry83
- Utente
sulle auto attuali temo sia ben oltre i 1200 giri! se stai andando piano è controproducente usare il freno motore...
In montagna invece bisogna fare dei calcoli...perché è vero che sfrutti il cut-off, ma rallenti di più quindi poi magari avrai bisogno di accelerare per superare una salita...dipende! Io comunque uso l'N, certo col manuale è diverso, puoi anche spingere la frizione tenendo la marcia inserita...è più comodo!
In montagna invece bisogna fare dei calcoli...perché è vero che sfrutti il cut-off, ma rallenti di più quindi poi magari avrai bisogno di accelerare per superare una salita...dipende! Io comunque uso l'N, certo col manuale è diverso, puoi anche spingere la frizione tenendo la marcia inserita...è più comodo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
Zando
- Utente
Ciao,
Per la cronaca Ieri il concessionario mi ha detto che SAAB ha dato l'ordine di fare il cambio olio sul cambio verso i 700000km e non 120000 come sarebbe dovuto accadere da manuale..
Quindi se avete il cambio Automatico fatevi cambiare l'olio ;-)
Bye
Zando
Per la cronaca Ieri il concessionario mi ha detto che SAAB ha dato l'ordine di fare il cambio olio sul cambio verso i 700000km e non 120000 come sarebbe dovuto accadere da manuale..
Quindi se avete il cambio Automatico fatevi cambiare l'olio ;-)
Bye
Zando
Saab 93 sh 1.9 Tid 16v Vector my2006
La sfida suprema per un guerriero è quella di trasformare la tremenda collera del nemico in una innocua ilarità .
(Morihei Ueshiba)
La sfida suprema per un guerriero è quella di trasformare la tremenda collera del nemico in una innocua ilarità .
(Morihei Ueshiba)
-
Xanthos
- Utente
Ritenta, sarai fortunato...Mimmo SS ha scritto:ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!!!!! SIA LA BENZINA CHE IL GASOLIO VENGONO COMUNQUE INIETTATI!!!!!!!! COME POTREBBE RESTARE ACCESO IL MOTORE??? BRUCIANDO ARIA?????autoeconomo ha scritto:Quindi quando utilizzo il freno motore (con il cambio sia manuale che automatico), non consumo benzina?ecodrive ha scritto:Quando molli l'acceleratore anche se il motore è su di giri il cut-off taglia la benzina, per cui nei cilindri entra solo aria.......
Gli ingegneri confermano?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- cerry83
- Utente
quando è l'auto a "trascinare" il motore, la maggior parte delle gestioni elettroniche entrano in modalità cut-off...cioé chiudono la benzina (o il gasolio). L'auto di fatto direi che funziona come un compressore d'aria!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- cerry83
- Utente
http://staff.nt2.it/michele/parola_124_cut-off.aspxMimmo SS ha scritto:non voglio aprire una diatriba.... lungi da me.cerry83 ha scritto:quando è l'auto a "trascinare" il motore, la maggior parte delle gestioni elettroniche entrano in modalità cut-off...cioé chiudono la benzina (o il gasolio). L'auto di fatto direi che funziona come un compressore d'aria!
ma un funzionamento motore come dite ancora lo devono inventare ( e non so se ce la faranno...) è contro ogni principio della meccanica...
saluti
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- ecodrive
- Utente
Direi che il link che ha postato Cerry qua sopra chiarisca bene il tutto.Mimmo SS ha scritto:non voglio aprire una diatriba.... lungi da me.cerry83 ha scritto:quando è l'auto a "trascinare" il motore, la maggior parte delle gestioni elettroniche entrano in modalità cut-off...cioé chiudono la benzina (o il gasolio). L'auto di fatto direi che funziona come un compressore d'aria!
ma un funzionamento motore come dite ancora lo devono inventare ( e non so se ce la faranno...) è contro ogni principio della meccanica...
saluti
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
Seba9-3
- Utente
Se la botta la da, è un primo sintomo.E sul quelle come la mia, 1.9 diesel 150 cv automatica, immatricolate al 31 dicembre 2004 ma, come mi hanno detto, già modello 2005???? secondo te hanno lo stesso problema??? la mia di km ne ha 106000 circa... il cambio non mi ha mai dato problemi. la botta la da, non sempre e co0munque niente di fortissimo, quando passo da P a R. e lo fa solo quando accendo l'auto.
non voglio portarti jella, ma cmq un cambio automatico NON deve dare botte passando da P a D o da R a P...
altro sintomo però di cedimento lo si ha in corsa, in decellerazione ( in D) dalla V marcia alla IV o IV alla III, la macchina da degli scossoni perchè non si inserisce bene il rapporto in scalata.
al contrario invece, inserendo le marce, è fluido.
per scrupolo, fai fare un verifica in conce.
Se hai troppi km, non ti riconoscono il difetto....costo?..sui 5000euro
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- FedeAero
- Utente
-
Seba9-3
- Utente
bei tempi sulla mia mg rover, potevo continuare a iniettare benzina nei cilindri anche in rilascio, ma senza accensione della candela, raggiunta poi la candeletta nello scarico ducati che ci avevo saldato, facevo le fiammate...Quando molli l'acceleratore anche se il motore è su di giri il cut-off taglia la benzina, per cui nei cilindri entra solo aria.......
mi manca....
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
CIRUX
- Utente
Ciao,quando ho letto dei problemi al cambio automatico delle saab 9.3 mi sono venuti i brividi e adesso che faccio?????? ....anche la mia ha il cambio automatico
Ho gia' contattato la concessionaria di Bari dove ho preso l'auto e ho fissato un 'appuntamento pero' come faccio a convincerli ad effettuare un controllo accurato dato che il mio cambio al momento non manifesta problemi??
Ho gia' contattato la concessionaria di Bari dove ho preso l'auto e ho fissato un 'appuntamento pero' come faccio a convincerli ad effettuare un controllo accurato dato che il mio cambio al momento non manifesta problemi??