Rumore secco nelle partenze da fermo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no no, mi riferisco proprio a quello destro ! lo snodo sferico.

Il braccetto se si fa leva si muove su e giù di circa mezzo cm a sospensione ferma.. a causa di quella cuffia di gomma che all'interno è piena di grasso per ammortizzare le vibrazioni che evidentemente è già scoppiata.. :[[

Ora che me lo dici, mi sembrava di sentire il volante un po' più impreciso del solito, ma non ci ho dato più di tanto peso in quanto non era così ecclatante... piano piano le cose sembrerebbero andare a convergere...? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#22 Messaggio da leggere da Stefano »

Lo snodo sferico??? :O

Allora fossi in te la macchina non la guiderei, il rischio di perdere la ruota è alto. So che nelle 9000 capita spesso (su saabcentral ogni paio di mesi arriva uno sul forum 9000 a raccontare come ha visto la morte in faccia quando la ruota davanti ha smesso di tenere il peso della macchina.... :§ ... per colpa dello snodo sferico)

Escludo che powerflex e superflex facciano un ricambio che vada al suo posto, per il semplice fatto che... non è un gommino.

Il fatto che si molli così in 15k km, però mi sembra proprio strano.... sono cose che devono fare almeno 200k km, a meno che non hai ua guida alla Hazzard :D
Io lo tirerei nei denti a chi te l'ha venduto e/o montato 15k km fa.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

#23 Messaggio da leggere da Adrian »

Scusate la domanda inesperta….ma in pratica….se lo snodo sferico e fatto cosi:
Immagine
cioè un “bullone conico” che nell’ momento in quale stringi il dado,lui si blocca(per che non avevo “l’estrattore,io non sono riuscito neanche a tirarlo via…!!!!),come fa dopo a muoversi?La cuffia di gomma non serve solo a proteggere e tenere il grasso.... :O ?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#24 Messaggio da leggere da viggen »

luk anche secondo me è un problema di serraggio!!!ogni tanto lo fa anche la mia,devi riserrare i 6 bulloni del sottotelaio i due delle testine anteriori e i 2 bulloni torks che accopiano i 2 braccetti inferiori!!! :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#25 Messaggio da leggere da sergio900 »

viggen ha scritto:luk anche secondo me è un problema di serraggio!!!ogni tanto lo fa anche la mia,devi riserrare i 6 bulloni del sottotelaio i due delle testine anteriori e i 2 bulloni torks che accopiano i 2 braccetti inferiori!!! :8
confermo
Immagine
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Snodo consumato

#26 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao Lucantropo e ben tornato......Un salutone anche a tutti gli altri.
Quei braccetti hanno avuto parecchi problemi ( come i giunti e le boccole interne del differenziale 900-9-3 ( 98-2003).
Qualcuno dei nostri clienti ha provato ad acquistarli in America su siti attendibili ( non faccio nomi) e la durata è stata veramente ridotta ( 8-10 mesi).
Ovviamente, c'è molta differenza di prezzo ( costano circa la metà degli originali) ma ora abbiamo capito il motivo!!!
La gomma e le sfere sono diverse, il trattamento di cromatura è diverso.....
Gli originali hanno una garanzia di 24 mesi e noi confidiamo in questo a prescendere dai km percorsi........
Buona serata e buona ripresa di lavoro a tutti.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Snodo consumato

#27 Messaggio da leggere da AlexVE »

manuel76 ha scritto:Ciao Lucantropo e ben tornato......Un salutone anche a tutti gli altri.
Quei braccetti hanno avuto parecchi problemi ( come i giunti e le boccole interne del differenziale 900-9-3 ( 98-2003).
Qualcuno dei nostri clienti ha provato ad acquistarli in America su siti attendibili ( non faccio nomi) e la durata è stata veramente ridotta ( 8-10 mesi).
Ovviamente, c'è molta differenza di prezzo ( costano circa la metà degli originali) ma ora abbiamo capito il motivo!!!
La gomma e le sfere sono diverse, il trattamento di cromatura è diverso.....
Gli originali hanno una garanzia di 24 mesi e noi confidiamo in questo a prescendere dai km percorsi........
Buona serata e buona ripresa di lavoro a tutti.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it

Veramente Lucantropo è appena partito :D
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

viggen ha scritto:luk anche secondo me è un problema di serraggio!!!ogni tanto lo fa anche la mia,devi riserrare i 6 bulloni del sottotelaio i due delle testine anteriori e i 2 bulloni torks che accopiano i 2 braccetti inferiori!!! :8
Per testine intendi i due snodi sferici o qualcos'altro?


Allora sto braccio allora è proprio da cambiare urgentemente... :§


Comunque ragazzi, ma è possibile che una ruota sia tenuta insieme solo da un componente così critico, piccolo e delicato??? :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Immagine

Ma secondo voi è fattibile sostituirlo da se senza ponte ? guardando l'EPC sembra essere tenuto fermo solo da dei bulloni che lo ancorano al telaio, al fusello al braccetto curvo e alla barra stabilizzatrice... :=

Forse però la zona è poco accessibile sollevandola solo sui cavalletti?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#30 Messaggio da leggere da AlexVE »

Secondo me se po fa, ali la macchina levi la ruota e ci lavori mettendo due cavalletti. Io sto riscoprendo l'arte del far da sè :)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dagli spaccati dell'EPC che gentilmente Manuel mi ha inviato in effetti sembra piuttosto semplice.. il braccetto è tenuto fermo da due bulloni.. per liberarlo dall'altro braccetto e dalla barra stabilizzatrice bisogna svitarne altri 2 e basta.. rifare tutto al contrario e sembrerebbe fatta.. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

#32 Messaggio da leggere da Adrian »

Adrian ha scritto:Scusate la domanda inesperta….ma in pratica….se lo snodo sferico e fatto cosi:
Immagine
cioè un “bullone conico” che nell’ momento in quale stringi il dado,lui si blocca(per che non avevo “l’estrattore,io non sono riuscito neanche a tirarlo via…!!!!),come fa dopo a muoversi?La cuffia di gomma non serve solo a proteggere e tenere il grasso.... :O ?
Si può fare nel garage con i cavalletti.
Cambiando i supporti ammortizzatore io ho smontato quasi tutto…. .Non e facile ma neanche impossibile!
Solo che…..hai bisogno di questo:
Immagine
o meglio:
Immagine

+torx55 che per svitare la vite....forse mi sbaglio ma....mi sembra che in pratica per farlo hai due possibilità:
*tiri giù anche l'altro braccetto e l’ho sviti dopo
*devi svitare anche il dado del mozzo+quello “dello sterzo”,far girare tutto per poter tirare via quello che hai sopra la vite torx da 55.
Scusate il linguaggio….non sono un meccanico,sto solo parlando di quello che ho fatto io…!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sta sera ho guardato un po' sotto alla machcina ed in effetti sembra meno facile di quanto non pensassi.. se serve necessariamente quell'attrezzo però non ci provo nemmeno... dovrei comprarmelo e per un lavoro che non faccio certo tutti i giorni non penso mi valga la pena, senza considerare che non saprei nemmeno dove andare a reperirlo... domani intanto su consiglio di AeroNik provo a portarla alla concessionaria Subaru dove lavora quello che è stato capofficina alla vecchia concessionaria Saab di Bergamo per una vita e di cui ho sempre sentito parlar bene da parte di molte persone... visto che all'AutoIN quando sono andato a sentire ieri mi hanno detto che prima del 16-17 Settembre non me l'avrebbero nemmeno guardata.... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi l'ho fatta provare all'ex capofficina della vecchia concessionaria Saab di Bergamo, "Autocorridoni" (Bei tempi!!) grazie alla dritta di AeroNik che mi ha segnalato il fatto che ora lui lavori li...

La prima impresisone è stata quella di una persona squisita e disponibilissima, senz afare troppe domande siamo saluti in machcina per provarla e poi sollevata sul ponte... solo per fare una valutazione all'AutoIN mi avevano dato 9 giorni di attesa.... e considerando che ho un cuscinetto che si sta maciullando da 2.000km....

Si perchè il problema sembra essere proprio il cuscinetto ruota e non il braccetto che anche facendo leva si, si muove leggermente, ma non risulta particolarmente usurato e comunque bisogna fare molta forza e quindi non è lui a muoversi.. poi ha concordato con me sul fatto che il rumore che pesenta il braccetto che ha gioco è un rumore di qualcosa che sbatte sulle sconnessioni.. e non centra nulla con il "Toc" che invece fa la mia auto...

Ora vedo se riesce a prendermela dentro entro fine settimana (in tempo per il raduno di massa..) altrimenti non so se fidarmi a veire giù con la mia considerando di dover fare fra una balla e l'altro un altro migliaio di km, la cisa tutta curve veloci etc etc etc..... mal che vada scenderò con Ecodrive...

Comunque l'impressione è stata fantastica e se per lui non sarà un problema, l'AutoIN non mi vede più e d'ora in poi continuerò a portarla in Subaru.. sarebbe il colmo.
E anzi, il colmo è che oltre a lavorare li in Subaru questo capofficina che originariamente lavorava all'AutoIN, poi ha cambiato per l'Autocorridoni e quando questa ha chiuso, pur di non ritornare all'AutoIN ha cambiato addirittura marchio... e li con lui lavora anche un vecchio magazziniere dell'AutoIN.. emigrato verso lidi più felici a sua volta..

Vi aggiorno...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

niente.... lavoro inutile.. è proprio la testina.... il braccio lo ordino da partsforsaabs o elkparts... in Saab costa troppo, anche scontato.. sono matti!

COmunque è stato gentile e non mi ha fatto pagare nulla, spero solo che il demolitore mi riprenda indietro il pezzo e me lo cambi magari con qualcos'altro...


Al raduno ci verro con Ecodrive, mi ha sconsigliato di usarla ancora per fare molti km... :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#36 Messaggio da leggere da forletto »

Cacchio....che peccato.... Sembrava fatta! :O
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

quindi è proprio quel braccetto che avevi fatto cambiare quando l'hai comprata?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si.... me li avevano cambiati entrambi nuove a spese loro(infatti avevo pensato: bona, sono apposto per un pezzo!!!! e ho risparmiato 5-600€..), 17.000km fa.. e uno è già da buttare.... :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#39 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:si.... me li avevano cambiati entrambi nuove a spese loro(infatti avevo pensato: bona, sono apposto per un pezzo!!!! e ho risparmiato 5-600€..), 17.000km fa.. e uno è già da buttare.... :x :x
Ma non è in garanzia il pezzo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non l'ho sostituito io personalmente, me li hanno fatti sostituire prima di consegnarmi la macchina (li ho visti montati nuovi con i miei occhi) e con chi me l'ha venduta non ho avuto buoni rapporti per diversi motivi.... non perdo neanche tempo.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti