Oggi l'alternatore, e domani ??
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Flaco 60
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
- Località: Vigevano
Oggi l'alternatore, e domani ??
Buongiorno a tutti,
non più tardi di 2 settimane fa, tutto orgoglione, postavo le foto della mia 9.3 tid 150 cv appena acquistata di seconda mano.
Avendo qualche giorno di ferie, mercoledì mi apprestavo a partire per una gitarella sul lago di garda quando si ripresenta (mi era capitato la sera precedente prima di ritirarla in garage) la spia della batteria accesa....
Parto allora per il concessionario, ma dopo 10 km.... chi ci è passato lo immaginerà: SID che impazzisce, macchina che non si accende più, carro attrezzi.... insomma è partito l'alternatore !!!
Oggi ho ritirato l'auto, l'intervento per fortuna è in garanzia. Mi chiedo ora se mi debba aspettare qualcos'altro di "tipico".
L'auto è dell'ottobre 2006 con 27.000 Km. Vedo dal libretto di manutenzione che il precedenti proprietario, 100 km prima di venderla ha sostituito il collettore d'induzione ed è stato aggiornata la centralina ecm ( o tcm?).
Perciò prima collettore, ora alternatore, e poi, valvola EGR ?
Aspetto pareri e consigli, grazie a tutti
non più tardi di 2 settimane fa, tutto orgoglione, postavo le foto della mia 9.3 tid 150 cv appena acquistata di seconda mano.
Avendo qualche giorno di ferie, mercoledì mi apprestavo a partire per una gitarella sul lago di garda quando si ripresenta (mi era capitato la sera precedente prima di ritirarla in garage) la spia della batteria accesa....
Parto allora per il concessionario, ma dopo 10 km.... chi ci è passato lo immaginerà: SID che impazzisce, macchina che non si accende più, carro attrezzi.... insomma è partito l'alternatore !!!
Oggi ho ritirato l'auto, l'intervento per fortuna è in garanzia. Mi chiedo ora se mi debba aspettare qualcos'altro di "tipico".
L'auto è dell'ottobre 2006 con 27.000 Km. Vedo dal libretto di manutenzione che il precedenti proprietario, 100 km prima di venderla ha sostituito il collettore d'induzione ed è stato aggiornata la centralina ecm ( o tcm?).
Perciò prima collettore, ora alternatore, e poi, valvola EGR ?
Aspetto pareri e consigli, grazie a tutti
Cordialmente, Fabio
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
- Flaco 60
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
- Località: Vigevano
[quote="cerry83"]intendi il collettore d'aspirazione immagino...
Io non me ne intendo, ma sulla fattura dell'intervento sono indicati come sostituiti:
3 guarnizioni collettore, motorino induzione BLS, collettore induzione, per una spesa di quasi 1.000 eurozzi.....
Non saprei perciò se il collettore di aspirazione e di induzione sono la stessa cosa.
Per quanto riguarda la valvola EGR, si può pulire agevolmente (mio cognato è un meccanico in erba..) oppure serve l'intervento in officina?
grazie ancora
Io non me ne intendo, ma sulla fattura dell'intervento sono indicati come sostituiti:
3 guarnizioni collettore, motorino induzione BLS, collettore induzione, per una spesa di quasi 1.000 eurozzi.....
Non saprei perciò se il collettore di aspirazione e di induzione sono la stessa cosa.
Per quanto riguarda la valvola EGR, si può pulire agevolmente (mio cognato è un meccanico in erba..) oppure serve l'intervento in officina?
grazie ancora
Cordialmente, Fabio
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Da smontare è semplice....mi pare che sia fissata con quattro viti e si debba scollegare un connettore elettrico; poi va pulita, ma non l'ho mai visto fare... So che all'interno si incrosta molto e arrivando tardi all'intervento, potrebbe essersi già rotto il meccanismo inteno..... Io l'ho solo vista sostituire, pulire no...lascio maggiori spiegazioni a chi ne sa più di me!Flaco 60 ha scritto:
Per quanto riguarda la valvola EGR, si può pulire agevolmente (mio cognato è un meccanico in erba..) oppure serve l'intervento in officina?
grazie ancora
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- Flaco 60
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
- Località: Vigevano
Oggi abbiamo aperto la valvola EGR con mio cognato e secondo lui era pulita....
Credo che quando 1.500 Km fa anno cambiato li collettore d'induzione le abbiano dato un'occhiata...
Speriamo bene !!!
P.s.: a parte la seccatura dell'alternatore, non potrei essere più soddisfatto dell'acquisto fatto !!!!

Credo che quando 1.500 Km fa anno cambiato li collettore d'induzione le abbiano dato un'occhiata...
Speriamo bene !!!
P.s.: a parte la seccatura dell'alternatore, non potrei essere più soddisfatto dell'acquisto fatto !!!!
Cordialmente, Fabio
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Che strane coincidenze
Ciao Flaco, puoi inviarmi il numero di telaio della tua vettura ( quello che inizia per YS3.........).
Con il telaio posso controllare i richiami e la storia della tua vettura.
Innanzi tutto il collettore viene sostituito circa da 60.000 a 80.000 km ( questa è la sua durata media) e soprattutto l'alternatore si è rotto troppo presto.( la sua durata supera i 90.000 km).
Qualcosa non mi torna, è veramente strano tutto ciò!!!
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Con il telaio posso controllare i richiami e la storia della tua vettura.
Innanzi tutto il collettore viene sostituito circa da 60.000 a 80.000 km ( questa è la sua durata media) e soprattutto l'alternatore si è rotto troppo presto.( la sua durata supera i 90.000 km).
Qualcosa non mi torna, è veramente strano tutto ciò!!!
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti



