che pneumatici montate?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
black_cat
- Utente
che pneumatici montate?
in un altro thread é nata un'interessante discussione in merito ai pneumatici.
Per quanto mi riguarda, io mi rifornisco sempre da gommadiretto.it
Oltre ai prezzi decisamente interessanti, trovo gomme che normalmente non si trovano dai gommisti.
In particolare ho provato:
- le kuhmo ku19: gomme buone, prestazioni oneste, consumo stabile
- le falken FK-452: gomme pessime, rumorose, si consumano come burro, tenuta al limite dell'accettabile, spalla morbidissima. Tanto che ancora prima di consumarsi al centro, i lati esterni sono già lisci...E non per un problema di convergenza, solo per via della spalla che pare fatta di cartapesta!
- le hankook Ventus V12 Evo: semplicemente straordinarie, silenziose, tenuta impressionante sia sull'asciutto che sul bagnato, consumo regolare per gomme ad alta performance.
Per darvi un'idea un mio amico che corre, fa il campionato svizzero di slalom, sull'asciutto monta le slick, e sul bagnato in gara monta queste Hankook perché vanno meglio delle gomme rain da competizione. Vanno in temperatura prima di quelle da gara e non sa cosa sia l'acquaplaning. Chiaramente nelle gare di slalom le velocità sono quelle che sono, per cui gomme da bagnato da competizione fanno fatica ad andare in temperatura.
In tutti casi, la dice lunga sulla qualità di queste gomme!
Personalmente ci vorrà parecchio prima che qualcuno mi faccia cambiare idea!
E voi, che esperienze avete fatto in merito?
Per quanto mi riguarda, io mi rifornisco sempre da gommadiretto.it
Oltre ai prezzi decisamente interessanti, trovo gomme che normalmente non si trovano dai gommisti.
In particolare ho provato:
- le kuhmo ku19: gomme buone, prestazioni oneste, consumo stabile
- le falken FK-452: gomme pessime, rumorose, si consumano come burro, tenuta al limite dell'accettabile, spalla morbidissima. Tanto che ancora prima di consumarsi al centro, i lati esterni sono già lisci...E non per un problema di convergenza, solo per via della spalla che pare fatta di cartapesta!
- le hankook Ventus V12 Evo: semplicemente straordinarie, silenziose, tenuta impressionante sia sull'asciutto che sul bagnato, consumo regolare per gomme ad alta performance.
Per darvi un'idea un mio amico che corre, fa il campionato svizzero di slalom, sull'asciutto monta le slick, e sul bagnato in gara monta queste Hankook perché vanno meglio delle gomme rain da competizione. Vanno in temperatura prima di quelle da gara e non sa cosa sia l'acquaplaning. Chiaramente nelle gare di slalom le velocità sono quelle che sono, per cui gomme da bagnato da competizione fanno fatica ad andare in temperatura.
In tutti casi, la dice lunga sulla qualità di queste gomme!
Personalmente ci vorrà parecchio prima che qualcuno mi faccia cambiare idea!
E voi, che esperienze avete fatto in merito?
"Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia."
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
"If everything seems under control, you're just not going fast enough." Mario Andretti
- ecodrive
- Utente
Mie esperienze:
- Yokohama: ottima tenuta, ma sono durate veramente poco: probabilmente mescola molto morbida.
- Kuhmo: pessime! durissime e rumorosissime. Il disegno a V ha influito molto sulla rumorosità.
- Goodyear: gomme oneste. Buona tenuta, anche sul bagnato, poco rumorose, buona durata (le ho cambiate dopo 70.000 km).
- Michelin: le ho tutt'ora e sono state le migliori del lotto. Ottima tenuta, anche sul bagnato; poco rumorose, consumo limitato.
- Marangoni (invernali): rapporto qualità/prezzo ottimo. Le ho usate un solo inverno, e sono pronte in garage per essere rimontate. buona tenuta sull'asciutto, ma sul bagnato un po' troppo scivolose (forse perchè nuove). Danno il meglio di sè sulla neve: un grip eccezionale.
A proposito: ho visto al raduno che Pietro cs ha delle gomme con disegno a V. Come ti trovi? Devi andare in giro con i tappi nelle orecchie?
- Yokohama: ottima tenuta, ma sono durate veramente poco: probabilmente mescola molto morbida.
- Kuhmo: pessime! durissime e rumorosissime. Il disegno a V ha influito molto sulla rumorosità.
- Goodyear: gomme oneste. Buona tenuta, anche sul bagnato, poco rumorose, buona durata (le ho cambiate dopo 70.000 km).
- Michelin: le ho tutt'ora e sono state le migliori del lotto. Ottima tenuta, anche sul bagnato; poco rumorose, consumo limitato.
- Marangoni (invernali): rapporto qualità/prezzo ottimo. Le ho usate un solo inverno, e sono pronte in garage per essere rimontate. buona tenuta sull'asciutto, ma sul bagnato un po' troppo scivolose (forse perchè nuove). Danno il meglio di sè sulla neve: un grip eccezionale.
A proposito: ho visto al raduno che Pietro cs ha delle gomme con disegno a V. Come ti trovi? Devi andare in giro con i tappi nelle orecchie?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
stinger
- Utente
- cerry83
- Utente
io con i pirelli pzero rosso mi sono sempre trovato male sul bagnato...e soprattutto per la loro debolezza strutturale (o forse sono stati sfigati, ma ne ho cambiate due coppie per foratura o deformazione). i Pzero nero li ho sulla 9.3 ora e non so dare giudizi..ho fatto poca strada.
Con le michelin mi sono sempre trovato bene..fin'ora!
Con le michelin mi sono sempre trovato bene..fin'ora!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Gho57
- Utente
Yokohama C-Drive , silenziosissime, ottime sulla pioggia e ancor più sull'asciutto!

http://www2.yokohama-online.com/it/tyre ... yreID=1008

http://www2.yokohama-online.com/it/tyre ... yreID=1008
-
stefano7
- Utente
-
Sfinge
- Utente
Usati In ordine sparso: Bridgestone (Turanza), Goodyear (chissiricorda), Michelin (Powergy e altro ma non ricordo), Pirelli (P6, P6000, P7, PZero Rosso asimmetrico. Snowsport, Sottozero)
Difficile dare giudizi assoluti, perché pneumatici montati su auto diverse.
Le mie considerazioni generali...
- Passando da Pirelli a Bridgestone (un po' anche a Michelin), l'auto sembrava diventata "molle" come un budino.
- Con Michelin non ho mai avuto problemi di equilibratura o deriva ma, passati 20-25mila Km, sul bagnato in curva scivolava sulle quattro ruote
- Dei P7 mi sembra esistano due versioni, una delle quali dedicata a monovolume e SW assomiglia tanto a Michelin
- Snowsoprt buoni sulla neve, ma sul bagnato non erano un gran che
- Sottozero decisamente superiori a Snowsport (bagnato, asciutto, rumorosità...)
Difficile dare giudizi assoluti, perché pneumatici montati su auto diverse.
Le mie considerazioni generali...
- Passando da Pirelli a Bridgestone (un po' anche a Michelin), l'auto sembrava diventata "molle" come un budino.
- Con Michelin non ho mai avuto problemi di equilibratura o deriva ma, passati 20-25mila Km, sul bagnato in curva scivolava sulle quattro ruote
- Dei P7 mi sembra esistano due versioni, una delle quali dedicata a monovolume e SW assomiglia tanto a Michelin
- Snowsoprt buoni sulla neve, ma sul bagnato non erano un gran che
- Sottozero decisamente superiori a Snowsport (bagnato, asciutto, rumorosità...)
-
viggen
- Utente
mai sentito un grip su asciutto e bagnato piu delle bridgestone potenza re050assimmetriche!!!!!non ce niente sul mercato che le avvicina,neanche le ottime michelin pilot sport 2!!!!a discapito c ho fatto nemmeno sei mesi e poi quasi finite l ho passate dietro,complice anche il mezzo quintale di coppia e i oltre ripeto OLTRE 300cv legati ad un differenziale autobloccante che non lasciano alcun scampo ai pneumatici!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
9.3fast
- Utente
- Pietro7
- Utente
- forletto
- Vicepresidente
-
velvet
- Utente
Sulla 9-5 ho le Yokohama C-Drive.
Trovo sia una gomma di gran qualità: ottima sull'asciutto e sempre onesta e prevedibile sul bagnato. L'unico difetto (ma è lo scotto da pagare per avere una tenuta al top) è la durata veramente ridicola: cambiate ad Ottobre dello scorso anno, le anteriori le ho già quasi finite in 25.000 km...
Trovo sia una gomma di gran qualità: ottima sull'asciutto e sempre onesta e prevedibile sul bagnato. L'unico difetto (ma è lo scotto da pagare per avere una tenuta al top) è la durata veramente ridicola: cambiate ad Ottobre dello scorso anno, le anteriori le ho già quasi finite in 25.000 km...
-
Xanthos
- Utente
Tendo sempre a montare gomme di marca, che costano un pò di più ma danno garanzia di affidabilità nel tempo, oltre ad offrire anche un buon livello di comfort. Evito perciò roba cinese/coreana o marchi di seconda o terza categoria. Mi sono sempre trovato molto bene con le Continental Sport Contact 2 e 3 (mi riferisco sempre alle estive 225/45-17). Anche le Michelin Primacy sono ottime (la carcassa Michelin è da sempre superba), ma le consiglio solo a chi fa molti chilometri. Le Bridgestone Turanza tengono bene, ma i fianchi sono troppo duri per i miei gusti ed il comfort, anche quello acustico, non è il massimo. Le Dunlop sono nella norma, niente di che, e le Goodyear troppo care per quello che valgono (sempre secondo la mia esperienza).
L'unica marca conosciuta con la quale mi sono trovato *sempre* malissimo (a parte Yokohama, notoriamente saponette sul bagnato) è la Pirelli. Su quattro treni di gomme (alcune montate come primo equipaggiamento, altre acquistate "per errore") non sono mai stato soddisfatto e le ho fatto sostituire dopo poche migliaia di chilometri. Con Michelin e Continental le rispettive macchine sono letteralmente rinate.
Per quanto riguarda le invernali, mi sono trovato benissimo con Michelin e bene con Continental, Bridgestone, Dunlop e Nokian. Male invece anche lì con Pirelli (Snowsport 210 montate su una X-Type e smontate dalla disperazione dopo 5.000km: grip mediocre ma soprattutto l'auto non andava più dritta).
L'unica marca conosciuta con la quale mi sono trovato *sempre* malissimo (a parte Yokohama, notoriamente saponette sul bagnato) è la Pirelli. Su quattro treni di gomme (alcune montate come primo equipaggiamento, altre acquistate "per errore") non sono mai stato soddisfatto e le ho fatto sostituire dopo poche migliaia di chilometri. Con Michelin e Continental le rispettive macchine sono letteralmente rinate.
Per quanto riguarda le invernali, mi sono trovato benissimo con Michelin e bene con Continental, Bridgestone, Dunlop e Nokian. Male invece anche lì con Pirelli (Snowsport 210 montate su una X-Type e smontate dalla disperazione dopo 5.000km: grip mediocre ma soprattutto l'auto non andava più dritta).
- michele900
- Utente
Allora gomme invernaili nokian devo dire ottiem anche a distanza di anni, pur avendole montate su un' opel corsa 1.0 che io definisco cangurotto come tipo di assetto.
Poi Michelin pilot gomma onesta ottima tenuta da nuova, poi inizia ad invecchiare e diventa dura come il marmo, non si consuma più manco correndo sulla carta vetrata.
Bridgston B330 evo un buona gomma ottimo compromesso sia su bagnato che su asciutto più morbida rispetto all michelin quindi si riescie a consumarla prima che diventi di marmo..
In fine goodyar per adesso forse la migliore delle 3, anche se è ancora relativamente nuova e poi è montata su un' auto diresa cioè la saab 900 rispetto all' opel corsa 1.0 , quindi di sciruo influisce sulla mia analisi la differenza d' assetto delle due auto, cmq parlando anche con un mio amico gommista, tende a consigliare goodyar per rapport oqualità prezzo e per esperienze soddisfate dei clienti
Poi Michelin pilot gomma onesta ottima tenuta da nuova, poi inizia ad invecchiare e diventa dura come il marmo, non si consuma più manco correndo sulla carta vetrata.
Bridgston B330 evo un buona gomma ottimo compromesso sia su bagnato che su asciutto più morbida rispetto all michelin quindi si riescie a consumarla prima che diventi di marmo..
In fine goodyar per adesso forse la migliore delle 3, anche se è ancora relativamente nuova e poi è montata su un' auto diresa cioè la saab 900 rispetto all' opel corsa 1.0 , quindi di sciruo influisce sulla mia analisi la differenza d' assetto delle due auto, cmq parlando anche con un mio amico gommista, tende a consigliare goodyar per rapport oqualità prezzo e per esperienze soddisfate dei clienti
-
LucasTl
- Utente
- Contatta:
Provato solo tre marche...
Yokohama = si consumavano subito duravano pochi mesi
senza fare una guida impegnativa -> non andavano assolutamente bene
Pirelli PZero Rosse = sull'asciutto ok, sul bagnato oscene, la durata: 40 mila
km le ho trattate davvero bene, ma bocciate anche queste
Michelin = già "testate" su altre vetture tedesche in azienda e pienamente
soddisfatto ora monto le Pilot e devo dire sia sull'asciutto che sul bagnato non mi
deludono, inoltre la durata credo batta tutti gli altri Brand... (cosa secondaria che
mi interessa dopo la tenuta)
Risultato: i parametri che mi interessano sono tenuta e durata e le francesi
sembrano le uniche adatte...

Yokohama = si consumavano subito duravano pochi mesi
senza fare una guida impegnativa -> non andavano assolutamente bene
Pirelli PZero Rosse = sull'asciutto ok, sul bagnato oscene, la durata: 40 mila
km le ho trattate davvero bene, ma bocciate anche queste
Michelin = già "testate" su altre vetture tedesche in azienda e pienamente
soddisfatto ora monto le Pilot e devo dire sia sull'asciutto che sul bagnato non mi
deludono, inoltre la durata credo batta tutti gli altri Brand... (cosa secondaria che
mi interessa dopo la tenuta)
Risultato: i parametri che mi interessano sono tenuta e durata e le francesi
sembrano le uniche adatte...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
maxxxce
- Utente
sulla 9-3 comprata con michelin........pilot........... 205/50/16
]goodyear f1 circa 50k km............tenuta discreta la spalla si è consumata maggiormente
UNIROYALl rain sport ............consigliate dal gommista......con convergenza per cambo braccetto.....utilizate in pista per le gare dei vecchi maggiolini............. prezzo bomba in super offerta 100 euri cad montate etc.............date x 35/40k km....................in realtà fatti 70k km.(fatte girare ogni 15k visibili sulla mia vecchia auto.......... ottima tenuta naturalmente sul bagnato e sull'ASCIUTTO.......silenziose...CONSIGLIATE ........se non sbaglio nessuno le ha provate ottima qualità/prezzo ( le michelin 150, goodyear 160, uniroyal 100...........le pirelli non le prendo in considerazione..........)
9-5 225/45/17 michelin pilot..........ma diverse su i due assi una sono premacy........ fatte girare dopodichè un po rumorose.............c'era differenza di consumo tra i due assi........
]goodyear f1 circa 50k km............tenuta discreta la spalla si è consumata maggiormente
UNIROYALl rain sport ............consigliate dal gommista......con convergenza per cambo braccetto.....utilizate in pista per le gare dei vecchi maggiolini............. prezzo bomba in super offerta 100 euri cad montate etc.............date x 35/40k km....................in realtà fatti 70k km.(fatte girare ogni 15k visibili sulla mia vecchia auto.......... ottima tenuta naturalmente sul bagnato e sull'ASCIUTTO.......silenziose...CONSIGLIATE ........se non sbaglio nessuno le ha provate ottima qualità/prezzo ( le michelin 150, goodyear 160, uniroyal 100...........le pirelli non le prendo in considerazione..........)
9-5 225/45/17 michelin pilot..........ma diverse su i due assi una sono premacy........ fatte girare dopodichè un po rumorose.............c'era differenza di consumo tra i due assi........
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

- rikko93
- Utente
Sulla prima 9-3 del 2005 avevo originali le Pirelli PZero rosso 225/45 17",molto performanti sia sul bagnato che sull'asciutto,durata nella media,cmq verso 30000 erano molto rumorose.
Cambiate con Bridgestone Potenza RE050A 225/45 17 " ottime sotto tutti gli aspetti,probabilmente meno durature ma piu silenziose.
Ora con la nuova 9-3 mi hanno dato le Continental SportContact2 sempre 225/45 17",devo dire che si comportano molto ma molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato e sono molto silenzione e precise.
Cambiate con Bridgestone Potenza RE050A 225/45 17 " ottime sotto tutti gli aspetti,probabilmente meno durature ma piu silenziose.
Ora con la nuova 9-3 mi hanno dato le Continental SportContact2 sempre 225/45 17",devo dire che si comportano molto ma molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato e sono molto silenzione e precise.
-
maxxxce
- Utente
ecco le uniroyalhttp://www.megamodo.com/uniroyal-rain-sport-2- ... cup/sport/
una SAAB per distinguersi

-
9.3fast
- Utente
Per me sono gomme oneste sull'asciutto... ma sul bagnato sono delle saponette... almeno quelle che ho avuto io...rikko93 ha scritto: Ora con la nuova 9-3 mi hanno dato le Continental SportContact2 sempre 225/45 17",devo dire che si comportano molto ma molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato e sono molto silenzione e precise.
- Saab 9-5 2.3t Vector '03