lettera aperta per domanda tecnica a forletto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

lettera aperta per domanda tecnica a forletto

#1 Messaggio da leggere da saabspecialist »

ciao,
ho seguito il reportage della X5.
sicuramente mi son perso dei pezzi e in altri non ho ben capito.
comunque, dalla descrizione si evince che la scocca è ben costruita, solida e sicura.
però tutti i barbay in plastica del frontale e dalla componentistica, costano come gioielli e fan lievitare il prezzo.
hai precisato che questa vettura è il modello attuale ultimo.
beh, allora mi sorge un dubbio..... ovvero, il precedente modello era meno plasticone???.
e poi se non erro appena entrato in produzione, negli usa nelle prove dei loro crash test tutte, non era stato molto valido.
e se non mi sbaglio ancora l'ultimo modello era frutto di specifici aggiornamenti per soddisfare le rigide e severe richieste americane.
o.k. ho capito che oggi possiamo fare miracoli con materie plastiche, che le scocche sebbene sembrino si sfascino , sono sicurissime e non nuociono agli occupanti. ma non sarà che alcuni test vengano fatti all'acqua di rosa o addirittura pilotati????.
per farla breve:
visto che tuo padre ha una mega esperienza di riparazioni, la c900 è ancora all'avanguardia ????? o tutte ripeto tutte queste auto moderne frutto di cad-cam , simulazioni , ologrammi le fanno totalmente MARAMEOOOOO????????.
le auto di oggi son così ROBUSTE E SICURE o ci sono ancora specifici modelli del passato che anche con le vecchie tecnologie sarebbero ancora robusti e sicuri???.
per la serie : il mio carrozziere in 15 anni, questa lapidaria risposta ed anche soddisfazione non ripeto non me l'ha mai voluta dare.
sono solo anacronistico o sono anche rinco???????????????????????????? :°
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: lettera aperta per domanda tecnica a forletto

#2 Messaggio da leggere da forletto »

saabspecialist ha scritto:ciao,
ho seguito il reportage della X5.
sicuramente mi son perso dei pezzi e in altri non ho ben capito.
comunque, dalla descrizione si evince che la scocca è ben costruita, solida e sicura.
però tutti i barbay in plastica del frontale e dalla componentistica, costano come gioielli e fan lievitare il prezzo.
hai precisato che questa vettura è il modello attuale ultimo.
beh, allora mi sorge un dubbio..... ovvero, il precedente modello era meno plasticone???.
e poi se non erro appena entrato in produzione, negli usa nelle prove dei loro crash test tutte, non era stato molto valido.
e se non mi sbaglio ancora l'ultimo modello era frutto di specifici aggiornamenti per soddisfare le rigide e severe richieste americane.
o.k. ho capito che oggi possiamo fare miracoli con materie plastiche, che le scocche sebbene sembrino si sfascino , sono sicurissime e non nuociono agli occupanti. ma non sarà che alcuni test vengano fatti all'acqua di rosa o addirittura pilotati????.
per farla breve:
visto che tuo padre ha una mega esperienza di riparazioni, la c900 è ancora all'avanguardia ????? o tutte ripeto tutte queste auto moderne frutto di cad-cam , simulazioni , ologrammi le fanno totalmente MARAMEOOOOO????????.
le auto di oggi son così ROBUSTE E SICURE o ci sono ancora specifici modelli del passato che anche con le vecchie tecnologie sarebbero ancora robusti e sicuri???.
per la serie : il mio carrozziere in 15 anni, questa lapidaria risposta ed anche soddisfazione non ripeto non me l'ha mai voluta dare.
sono solo anacronistico o sono anche rinco???????????????????????????? :°
Cercherò di risponderti in modo esauriente secondo quanto l'esperienza lavorativa mia, di mio padre ed i miei collaboratori ha insegnato.

Alla prima domanda, cioè se la serie precedente di X5 fosse meno plasticona...posso risponderti SI'.... Il frontale era costituito da parafanghi e cofano in lamiera, paraurti ovviamente in plastica e traversone in acciaio; ok, anche la E70 che sto riparando ha un grosso e pesantissimo traversone in acciaio, forse anche più solido della prima serie, ma ha i parafanghi completamente in plastica ed anche le loro strutture di sostegno sono in plastica ed il cofano è in alluminio; è doveroso sottolineare, però, che la sicurezza e la solidità di un autotelaio non provengono dai parafanghi e dal cofano, ma dalle strutture interne (longheroni, traverse, rinforzi) e in questo caso posso dirti con certezza che il corpo vettura è solido....molto solido! Forse troppo! Circolare con un mezzo del genere, pesante ed altempo stesso veloce, può essere, a mio avviso, molto pericoloso!! Non solo per gli stessi occupanti (anche se la conducente, nell'incidente che ha ridotto la macchina così, non ha riportato nemmeno un graffio) ma anche per chi come lo sventurato conducente della Renault 4, se le vede arrivare addosso!! Da tempo affermo che le SUV oltre una certa massa, dovrebbero essere soggette ai limiti di velocità imposti agli autocarri con massa compresa tra le 3.5 e le 7.5 tonnellate, cioè a 100 Km/h in autostrada e 80 sulle extraurbane principali. Inoltre occorrerebbe una patente specifica....ma è parere mio!

La tua seconda domanda, riguardante i crash test, è interessante, ma non so darti una risposta....se sono pilotati o no....Confidando nella buona fede di chi li esegue, possiamo dire che i passi in avanti ci sono stati! Un tempo le auto erano molto più dure e pesanti, ma come sicuramente saprai, il fatto che un telaio non consenta di dissipare l'energia cinetica in caso d'urto in modo progressivo, non si traduce in maggiore sicurezza! Questo perchè le decelerazioni, anzichè essere ammortizzate dalla vettura, si trasmettono sugli occupanti con effetti anche devastanti! Poi che un telaio duro, solido, in caso d'urto si danneggi meno di un altro, può dare soddisfazione a chi lo deve fare riparare e pagarne le spese, ma occorre prima di tutto riportare a casa la pelle! Quindi, assorbendo anche la risposta alla tua terza domanda, in merito alla c900, posso dirti che tuttora mio padre dice che all'epoca era molto più avanti di altre, molto solida, per i tempi di allora, insieme alle serie 200 e 700 Volvo erano delle specie di carri armati (ed abbiamo avuto modo, sia io che tu di rendercene conto osservando la Aero GT di Stefano dopo il malaugurato tamponamento ai danni di Fritz) però se ci pensiamo un attimo, non è del tutto positivo il fatto che una macchina sia troppo dura! Le zone di deformazione programmata sono una invenzione che forse a volte (insieme ai dispositivi pirotecnici) fanno rottamare le macchine perchè antieconomico ripararle, ma rispetto a certe strutture del passato (sicuramente più solide) danno forse più sicurezza!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow »

Il discorso di forletto non fa una piega.
Però c'è da dire che già con la c900 in SAAB studiavano la deformazione controllata, non era solo robusta in se e per se. Sia muso che posteriore si deformavano.

http://video.google.it/videoplay?docid= ... y+saab+way

Che poi si deformasse di meno della auto odierne, rendendo l'auto recuperabile e l'urto meno elastico, può anche darsi!
E' anche abbastanza violento paragonare un'auto creata 30 anni fa con quelle odierne.


In questo link si possono vedere immagini di incidenti, alcuni spaventosi
http://www.saabnet.com/tsn/ssl/
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da saabspecialist »

:@ :@ :@ :@ :@ :@ :@
un grazie immenso a forletto.
mi ha delucidato su tutto.
io ( visto che stefano dice che non mi spiego bene o non si capisce ciò che scrivo...), non avevo ancora ben capito questi suv.
da quanto avevo letto infatti il precedente X5 non era o.k. in america.e l'attuale è stata modificata anche in virtù di ciò.
ora ho capito: la precedente forse era troppo offensiva per chi veniva investito anche come pedone e forse l'energia all'interno creava problemi agli occupanti.
il discorso poi su i suv non fa una grinza.
a me non son mai piaciuti ( sia tedeschi sia americani sia giapponesi, sia asiatici...)
poi ho scoperto che molti di essi non hanno gran spazio come bagagliaio ed anche come abitabilità...
sinceramente preferisco una bella sw rialzata come l'audi o la volvo o anche la 156 ( e chi la ricorda...)
e concordo anche per il discorso dei limiti di velocità e patenti spicifiche.
hai fatto un ottimo quadro della situazione.
mi pare anche che più aumenta la velocità con cui potrebbero impattare questi suv, proprio per la loro rigidità e anche altezza, gli occupanti potrebbero ricevere più energia credo a livello celebro spinale.
com tutto ciò sono sempre più contento dei miei rutam.
e grazie a silverarrow : cavoli video di crash delle 96, 99 con airbag!!!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#5 Messaggio da leggere da forletto »

silverarrow ha scritto:E' anche abbastanza violento paragonare un'auto creata 30 anni fa con quelle odierne.
Vero, effettivamente non andrebbero paragonate.....sarebbe come cercare di capire se fosse meglio un televisore di fine anni 70 o uno moderno.....! Per l'epoca sicuramente si era al top, poi i tempi cambiano, in qualsiasi settore!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#6 Messaggio da leggere da forletto »

saabspecialist ha scritto: ora ho capito: la precedente forse era troppo offensiva per chi veniva investito anche come pedone e forse l'energia all'interno creava problemi agli occupanti.
Beh sicuramente come in ogni nuovo progetto, si cerca di migliorare gli aspetti tecnici! Non credo che abbiano adottato i parafanghi in plastica per ridurre le conseguenze da urto con pedone; ritengo sia stata una scelta dettata dalla necessità di contenere il peso del veicolo (già pesante di suo) ed anche forse economica....Chi ne sa qualcosa in più, saprà dirci se è meno costoso stampare un parafango in plastica o uno in lamiera...io di preciso non lo so! Certo è che al tatto, uno che compra una macchina così costosa, non so quanto possa risultare felice di avere i parafanghi in plastica; del resto ci sono voluti anni per imparare a convivere con i paraurti in plastica....forse si imparerà a sopportare anche loro!
Il discorso del trasferimento di energia sugli occupanti....beh, secondo me dalla precedente alla attuale è cambiato poco....mi pare che la prima X5 fosse sviluppata su base Serie 5 (E39) che di per sè, pur essendo una berlina, aveva una carrozzeria davvero molto rigida! Quest'ultima E70 non so se parte dalle Serie 5 (E60-E61) o ha una base propria, fatto sta che io non vorrei esserci a bordo a velocità troppo sostenute.... Con tutto lo sghiribizzo ed il botto che ha preso, ha spostato un longherone di soli 4 mm....un'inezia!!!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

forletto ha scritto:Non credo che abbiano adottato i parafanghi in plastica per ridurre le conseguenze da urto con pedone; ritengo sia stata una scelta dettata dalla necessità di contenere il peso del veicolo (già pesante di suo) ed anche forse economica....Chi ne sa qualcosa in più, saprà dirci se è meno costoso stampare un parafango in plastica o uno in lamiera...io di preciso non lo so!
Lo stampo per la plastica costa un po' più di quello per la lamiera, ma il costo "al pezzo" per la plastica è piccolissimo. Una volta fatto lo stampo, un parafango di un'auto stampato costerà, così ad occhio e croce, (solo come costo differenziale, cioè, per fare un esempio come differenza tra comprarne 1000 e 1001), meno di 10 euro. L'intera carena di una moto, calcolata in questo modo, costa meno di 30 euro. Prima che qualcuno si stupisca i questi costi ridicoli, vi prego di considerare la progettazione, lo sviluppo, la gestione logistica... più il fatto che tutti gli investimenti per realizzare gli stampi per una carena di moto (tanto per fare lo stesso esempio di prima) passano tranquillamente i 500k euro, per cui il prezzo finale deve tenere conto di tutte queste cose. Questi costi bassi comprendono solo il materiale, l'energia e la manodopra necessaria strettamente al solo stampagio, e alla minima usura dello stampo che rende necessarie piccole manutenzioni ogni qualche migliaio di pezzi. Inoltre, c'è il casino della verniciatura, per plastica e acciaio credo che costi uguale ma nella plastica incide in modo molto più pesante (anche 10 volte il valore del pezzo grezzo, solo stampato).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#8 Messaggio da leggere da FedeAero »

Per rispondere alla domanda riguardante chi, tra una moderna auto ed una più vecchia ma molto robusta, si comporti meglio in un urto, vi chiedo: Voi, tra una Volvo 940 SW ed una Renault Modus che si scontrano, in quale delle due vorreste essere??? Credo che la quasi totalità di noi avrebbe risposto "nella Volvo!!!"
Guardate cosa è emerso da una prova reale...

http://www.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY :O :O :O

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

FedeAero ha scritto:Per rispondere alla domanda riguardante chi, tra una moderna auto ed una più vecchia ma molto robusta, si comporti meglio in un urto, vi chiedo: Voi, tra una Volvo 940 SW ed una Renault Modus che si scontrano, in quale delle due vorreste essere??? Credo che la quasi totalità di noi avrebbe risposto "nella Volvo!!!"
Guardate cosa è emerso da una prova reale...

http://www.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY :O :O :O

Fede
Sugli impatti frontali e laterali le 5 stelle di oggi, sono più sicure di Volvo e Saab di una volta, però sono curioso quale ne uscirebbe vincitrice in un grande incidente e non in un semplice frontale.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

questo video è fantastico!!!!!! in effetti quella volvo non esce molto bene dal confronto...dite che una 9000 è paragonabile a quella 940?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#11 Messaggio da leggere da forletto »

Stefano ha scritto:Lo stampo per la plastica costa un po' più di quello per la lamiera, ma il costo "al pezzo" per la plastica è piccolissimo. Una volta fatto lo stampo, un parafango di un'auto stampato costerà, così ad occhio e croce, (solo come costo differenziale, cioè, per fare un esempio come differenza tra comprarne 1000 e 1001), meno di 10 euro. L'intera carena di una moto, calcolata in questo modo, costa meno di 30 euro. Prima che qualcuno si stupisca i questi costi ridicoli, vi prego di considerare la progettazione, lo sviluppo, la gestione logistica... più il fatto che tutti gli investimenti per realizzare gli stampi per una carena di moto (tanto per fare lo stesso esempio di prima) passano tranquillamente i 500k euro, per cui il prezzo finale deve tenere conto di tutte queste cose. Questi costi bassi comprendono solo il materiale, l'energia e la manodopra necessaria strettamente al solo stampagio, e alla minima usura dello stampo che rende necessarie piccole manutenzioni ogni qualche migliaio di pezzi. Inoltre, c'è il casino della verniciatura, per plastica e acciaio credo che costi uguale ma nella plastica incide in modo molto più pesante (anche 10 volte il valore del pezzo grezzo, solo stampato).

Chiarissimo! Alla fin fine il divario economico tra stampato in plastica e lamiera non è poi enorme, da quanto ho capito.... Sicuramente come dici tu, il pezzo in plastica è leggermente più complesso da verniciare, richiede qualche trattamento particolare, ma non ha bisogno di copertura cataforetica e zincatura....quindi magari alla fin fine alla fine della catena, un parafango in plastica ed uno in lamiera potrebbero anche avere un costo molto simile!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da carloc »

autoeconomo ha scritto:
Sugli impatti frontali e laterali le 5 stelle di oggi, sono più sicure di Volvo e Saab di una volta, però sono curioso quale ne uscirebbe vincitrice in un grande incidente e non in un semplice frontale.

C'è da tener conto che le stelle vengono assegnate per actegorie di auto.
Cioè 5 stelle ad una X5 sono cosa ben diversa da un 5 stelle alla Modus.

Ergo in un ipotetico urto tra una volvo 240 ed una Modus, io vorrei trovarmi nella Volvo (sgrat, sgrat) :D :D :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

carloc ha scritto:Ergo in un ipotetico urto tra una volvo 240 ed una Modus, io vorrei trovarmi nella Volvo (sgrat, sgrat) :D :D :D
a giudicare dal video linkato da fede, sceglieresti male! La volvo (una 940 che credo sia meglio di una 240 in quanto più moderna) si schiaccia come un budino... :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#14 Messaggio da leggere da FedeAero »

cerry83 ha scritto:
carloc ha scritto:Ergo in un ipotetico urto tra una volvo 240 ed una Modus, io vorrei trovarmi nella Volvo (sgrat, sgrat) :D :D :D
a giudicare dal video linkato da fede, sceglieresti male! La volvo (una 940 che credo sia meglio di una 240 in quanto più moderna) si schiaccia come un budino... :x
Infatti!!!! Carlo, credo che tu abbia risposto senza vedere il video... :O :O
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

#15 Messaggio da leggere da physicist »

Il video l'ho visto, in ogni caso per dovere di cronaca (cioè per esperienza diretta) circa 6 anni fa sono finito con la mia Volvo V70 ad impattare 3 volte (rimbalzando) sotto la fiancata sinistra di un autoarticolato e ne sono uscito abbastanza bene....sgrat sgrat :) :)
quindi ringrazio la volvo
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da saabspecialist »

FedeAero ha scritto:
cerry83 ha scritto:
carloc ha scritto:Ergo in un ipotetico urto tra una volvo 240 ed una Modus, io vorrei trovarmi nella Volvo (sgrat, sgrat) :D :D :D
a giudicare dal video linkato da fede, sceglieresti male! La volvo (una 940 che credo sia meglio di una 240 in quanto più moderna) si schiaccia come un budino... :x
Infatti!!!! Carlo, credo che tu abbia risposto senza vedere il video... :O :O
verissimo tutto ciò.
però il discorso che ho sollevato proprio dei crash test pilotati riguarda questo aspetto.
ovvero la nuova 500 ha passato gli euroncap a pieni voti, però qualcuno ha voluto umiliarla facendola impattare con una Q7 e pure dichiarando che il conducente dalla 500 sarebbe morto.
allora non sarebbe più giusto specificare meglio queste prove: per la serie le 5 stelle di una micro car non sono le 5 stelle di un bestione.
quindi bisognerebbe specificare tutto ciò altrimenti vorrebbe pure dire che le auto piccole son più robuste e sicure di auto più grosse .
ecco il discorso delle prove pilotate ed a volte fuorvianti.
e poi altro particolare: nessuno rileva i dati dei tamponamenti.
e se il volvone del video venisse tamponato????
e la stessa sorte anche per la modus????.
sicuramente se al posto della 940 ci fosse stato un 245 forse la deformazione non sarebbe così evidente come con il 940, ma, il conducente si sarebbe fracassato solo le gambe???.
questo discorso lo faccio proprio in relazione alla 99 con la c900 .
guardate bene anche il video segnalato da silver......
il 99 è molto, ma molto più massiccio del 900 .
e appena ho lo scanner ( si chiama così??? ) vi mostrerò tutto ciò, a meno che silver mi possa aiutare la notte :D :D :D
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da saabspecialist »

autoeconomo ha scritto:
FedeAero ha scritto:Per rispondere alla domanda riguardante chi, tra una moderna auto ed una più vecchia ma molto robusta, si comporti meglio in un urto, vi chiedo: Voi, tra una Volvo 940 SW ed una Renault Modus che si scontrano, in quale delle due vorreste essere??? Credo che la quasi totalità di noi avrebbe risposto "nella Volvo!!!"
Guardate cosa è emerso da una prova reale...

http://www.youtube.com/watch?v=qBDyeWofcLY :O :O :O

Fede
Sugli impatti frontali e laterali le 5 stelle di oggi, sono più sicure di Volvo e Saab di una volta, però sono curioso quale ne uscirebbe vincitrice in un grande incidente e non in un semplice frontale.
e anche qui il mio dubbio....
quando si passa ottimamente un crashtest tipo euroncap, lo si pubblicizza anche (vedi renault che ne ha fatto adesso una bandiera...) alla grande. ma queste auto se fanno un impatto differente dai canoni euroncap ed anche americani sono sicure???.
la mia paura è che attualmente possa succedere che qualche modello venga realizzato solo per passare bene questi test, poi per il resto chi se ne frega.
ad esempio già la fiat non guardava tanto ai frontali bensì si preoccupava di ribaltamenti e tamponamenti.
ecco il dubbio che sollevo.
ho paura che ci siano in giro macchinoni che sono in realtà poco sicure ed al contrario auto piccole o medie che ti salvano.
ed anche il discorso dei costi di realizzazione e produzione , rientra in parte in questo aspetto.
sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#18 Messaggio da leggere da sergio900 »

:( io prima della saab ho auto una volvo 940 sw e forse mi ha salvato e neppure un graffio, perche in una curva un camion ha perso un bancale di mattoni, mi sono finiti sopra il tetto,cofano,ecc,ma ho aperto tranquilamente la portiera e la macchina andava ancora,
Immagine
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da saabspecialist »

sergio900 ha scritto::( io prima della saab ho auto una volvo 940 sw e forse mi ha salvato e neppure un graffio, perche in una curva un camion ha perso un bancale di mattoni, mi sono finiti sopra il tetto,cofano,ecc,ma ho aperto tranquilamente la portiera e la macchina andava ancora,
scusa la stupida battuta:
E FU COSì CHE DA ALLORA DECIDESTI DI VIAGGIARE IN CABRIO....!!!!!!!!!!!
-scusa se mi son permesso di fare ironia su una situazione molto e rischi di vita.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite