Andiamo bene .....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ndimash
- Utente
Andiamo bene .....
Premetto che ho la 9.3 SS TTiD 180cv ritirata Giovedi 25 Settembre 2008 ed ha 420km all'attivo. Appena 20min fa parcheggiando la macchina, la stessa è stata avvolta da una nuvola di fumo (tanto fumo, ripeto una bella nuvola di fumo), che ha odore tipo plastica bruciata dai tubi di scappamento. Il fumo è penetrato dentro la macchina, persino fuoriusciva dal bagagliaio, immediatamente spento il motore ed il fumo continuava ad uscire (con minore intensità, come se fosse evaporazione) dalle marmitte e continuato per circa 2/3 min.
Naturalmente, ho controllato le varie spie, il check del computer di bordo e se c'era qualche bustina di plastica impigliata o altro, tutto con esito negativo, allora, dopo cinque minuti ho chiamando il numero verde (assistenza Saab) che mi hanno invitato a rimettere in moto e verificare se riusciva il fumo, ma questa volta non usciva niente e mi hanno detto di controllare domani e se si ripresentasse l'inconveniente di contattarli.
Mi chiedo se tutto ciò e normale (sembrava la fumata di un TIR anni 70), adesso ho tutta la tappezzeria che puzza e specialmente il bagagliaio con questo odore acro, anche se ho tenuto sportelli, cofano e bagagliaio aperti per circa 15min.
P.S. per arrivare a casa ho fatto una 20 di chilometri sul GRA a velocità +o- 100-110 km/h (la macchina in rodaggio) e non ho forzato il motore (almeno fino ad adesso), in giornata ho utilizzato la macchina in città nel traffico caotico di Roma.
Ditemi qualche cosa PLEASE, sono allibito ma nemmeno una MATIZ (tanto per restare in gruppo GM) farebbe una cosa del genere.
Se continua cosi, mi sa che l'avventura Saab terminerà prima di iniziare ...........
Naturalmente, ho controllato le varie spie, il check del computer di bordo e se c'era qualche bustina di plastica impigliata o altro, tutto con esito negativo, allora, dopo cinque minuti ho chiamando il numero verde (assistenza Saab) che mi hanno invitato a rimettere in moto e verificare se riusciva il fumo, ma questa volta non usciva niente e mi hanno detto di controllare domani e se si ripresentasse l'inconveniente di contattarli.
Mi chiedo se tutto ciò e normale (sembrava la fumata di un TIR anni 70), adesso ho tutta la tappezzeria che puzza e specialmente il bagagliaio con questo odore acro, anche se ho tenuto sportelli, cofano e bagagliaio aperti per circa 15min.
P.S. per arrivare a casa ho fatto una 20 di chilometri sul GRA a velocità +o- 100-110 km/h (la macchina in rodaggio) e non ho forzato il motore (almeno fino ad adesso), in giornata ho utilizzato la macchina in città nel traffico caotico di Roma.
Ditemi qualche cosa PLEASE, sono allibito ma nemmeno una MATIZ (tanto per restare in gruppo GM) farebbe una cosa del genere.
Se continua cosi, mi sa che l'avventura Saab terminerà prima di iniziare ...........
-
ndimash
- Utente
Scusami, forse mi sono espresso male, il fumo non usciva dall'esterno ma dai tubi di scappamento e sinceramente non credo che sia una caratteristica delle Saab quella di montare adesivi all'interno. Sembrerebbe essere come se fosse cera o plastica bruciata .....Andr3A ha scritto:probabilmente sullo scarico c'erano ancora gli adesivi montati in fabbrica
-
ndimash
- Utente
Scusami, forse mi sono espresso male, il fumo non usciva dall'esterno ma dai tubi di scappamento e sinceramente non credo che sia una caratteristica delle Saab quella di montare adesivi all'interno. Sembrerebbe essere come se fosse cera o plastica bruciata .....Andr3A ha scritto:probabilmente sullo scarico c'erano ancora gli adesivi montati in fabbrica
-
ndimash
- Utente
L'ho specificato sopra, sto trattando la macchina con i guanti di velluto anche perché sta in rodaggio, non penso di aver mai superato i 3000 giri, ed ancora una volta ripeto che il fumo fuoriusciva dalla marmitta e non dall'esterno della stessa...... avete presente una bella fumata (nel mio caso color bianco) di un camion anni 70!!!
Tra l'altro, da quando ho ritirato la macchina mi sembra che il motore (in marcia sia molto rumoroso) tipo i primi diesel grrrrrgrrrrrggrrrrrr (rumore che non fa accelerando a folle) quindi mi ero ripromesso di far controllare questa rumorosità la prossima settimana in occasione del controllo della convergenza per il problema della deriva a destra. Non so se le due cose sono collegate o è il normale rumore della versione TTiD. Qualcuno che ha il TTiD 180cv può farsi sentire in merito please.
Tra l'altro, da quando ho ritirato la macchina mi sembra che il motore (in marcia sia molto rumoroso) tipo i primi diesel grrrrrgrrrrrggrrrrrr (rumore che non fa accelerando a folle) quindi mi ero ripromesso di far controllare questa rumorosità la prossima settimana in occasione del controllo della convergenza per il problema della deriva a destra. Non so se le due cose sono collegate o è il normale rumore della versione TTiD. Qualcuno che ha il TTiD 180cv può farsi sentire in merito please.
-
ndimash
- Utente
La prima risposta sensata (senza offesa per gli altri).Gho57 ha scritto:Fatti dare una controllata in officina!! Potrebbe essere uno stallo dei sensori e/o debimetri vari ma dubito.
Qualcosa cmq è entrato in combustione...controllati l'acqua ed il livello dell'olio.
Che cosa potrebbe essere entrato in combustione (sto ancora consumando il pieno fatto dalla conce), alludi ad olio o altro???, in questo caso non dovrebbe segnalarlo con l'accensione della spia motore ?
- mattomatte
- Socio
Onestamente oltre ad assicurarti che non ci sia qualcosa di veramente anomalo negli scarici (tipo banane alla Beverly Hills Cop) direi di tartasse l'assistenza affinchè intervenga SUBITO.....
Stiamo parlando di una vettura non nuova ma nuovissima e onestamente non credo che sia una Tua preoccupazione capire come e cosa si sia bruciato...
Stiamo parlando di una vettura non nuova ma nuovissima e onestamente non credo che sia una Tua preoccupazione capire come e cosa si sia bruciato...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
AlexVE
- Utente
mattomatte ha scritto:Onestamente oltre ad assicurarti che non ci sia qualcosa di veramente anomalo negli scarici (tipo banane alla Beverly Hills Cop) direi di tartasse l'assistenza affinchè intervenga SUBITO.....
certo che iniziare cosi con solo 420Km mette pauuura :§
-
ndimash
- Utente
Sicuramente la farò controllare, ma volevo capire la gravità della cosa, anche perché, in caso, la faccio trainare fino in officina.mattomatte ha scritto:Onestamente oltre ad assicurarti che non ci sia qualcosa di veramente anomalo negli scarici (tipo banane alla Beverly Hills Cop) direi di tartasse l'assistenza affinchè intervenga SUBITO.....
- ecodrive
- Utente
Se il fumo è bianco è olio... se è olio potrebbe essere turbina ko... se è turbina ko CHE SFIGA!!! Però se è la turbina rotta il fumo uscirebbe sempre. Dovresti vedere domani, magari ogni tanto falle una tiratina e vedi come si comporta; tutto ciò che si dovesse rompere è comunque in garanzia, anche se è una bella scocciatura!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
AlexVE
- Utente
ecodrive ha scritto:Se il fumo è bianco è olio... se è olio potrebbe essere turbina ko... se è turbina ko CHE SFIGA!!! Però se è la turbina rotta il fumo uscirebbe sempre. Dovresti vedere domani, magari ogni tanto falle una tiratina e vedi come si comporta; tutto ciò che si dovesse rompere è comunque in garanzia, anche se è una bella scocciatura!
uff ste turbine
-
ndimash
- Utente
Come fa a rompersi la turbina se non ho mai tirato la macchina ?, e poi l'odore dell'olio bruciato è molto diverso (intendiamoci, potrei pure sbagliarmi).
Per il fumo bianco è chiaro che in condizioni di scarsa visibilità (ti lascio immaginare l'illuminazione del parcheggio condominiale) è stata una mia impressione (anche il vapore acqueo in quelle condizioni sembra essere bianco). Inoltre, rimettendo in moto ed accelerando un'pò come da invito dell'assistenza Saab (n.verde) non usciva più niente, quindi o è stato un' episodio singolare o effettivamente c'è qualche anomalia (ed in tutti i due i casi vorrei capire il perché).
Infine, temo molto l'incompetenza dei centri di assistenza, che come al solito si limitano ad attaccare il computer di diagnosi per sentenziare quasi immediatamente che non c'è alcun problema.
Per il fumo bianco è chiaro che in condizioni di scarsa visibilità (ti lascio immaginare l'illuminazione del parcheggio condominiale) è stata una mia impressione (anche il vapore acqueo in quelle condizioni sembra essere bianco). Inoltre, rimettendo in moto ed accelerando un'pò come da invito dell'assistenza Saab (n.verde) non usciva più niente, quindi o è stato un' episodio singolare o effettivamente c'è qualche anomalia (ed in tutti i due i casi vorrei capire il perché).
Infine, temo molto l'incompetenza dei centri di assistenza, che come al solito si limitano ad attaccare il computer di diagnosi per sentenziare quasi immediatamente che non c'è alcun problema.
- AeroNik
- Utente
Ma il motore nell'utilizzo aveva sintomi strani??
Così a idea...
1) pulizia Dpf...il fumo è quello e la puzza anche
2) cera in giro nel sottoscocca...con la mia mi sono spaventato dopo un 800km perchè ferma in un parcheggio fumava da sola dalle ruote posteriori (so che non c'entra con la tua ma era per dare un idea)
3) se fosse la turbina i sintomi sarebbero ben diversi e pesanti...
Facci sapere..
Così a idea...
1) pulizia Dpf...il fumo è quello e la puzza anche
2) cera in giro nel sottoscocca...con la mia mi sono spaventato dopo un 800km perchè ferma in un parcheggio fumava da sola dalle ruote posteriori (so che non c'entra con la tua ma era per dare un idea)
3) se fosse la turbina i sintomi sarebbero ben diversi e pesanti...
Facci sapere..
9000 Turbo 16 - 1986
- Lucantropo
- Socio
Ma a Saabturbo non era successa la stessa identica cosa??? La cosa non era capitata una sola volta anche a lui senza che ci fosse alcun guasto?
Se non sbaglio in quel caso il problema era effettivamente nella cera o comunque nello scarico... forse è qualcosa durante il processo di produzione, qualche trattamento che gli viene fatto in fase di produzione.....
Se non sbaglio in quel caso il problema era effettivamente nella cera o comunque nello scarico... forse è qualcosa durante il processo di produzione, qualche trattamento che gli viene fatto in fase di produzione.....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ndimash
- Utente
Questa mattina ho portato la macchina in officina ed hanno controllato di tutto, ispezione visiva (anche sottoscocca), livelli, controllo fumosità, funzionamento e parametri motore con l'ausilio del Tech2 e FORTUNATAMENTE non hanno riscontrato nessuna anomalia
. Il capo Off. mi ha spiegato che potrebbe essere stato il primo ciclo DPF che ha questo odore di plastica bruciata (anche se sulle mie altre auto non ho mai sentito questo odore e/o visto una fumata del genere).
Abbiamo, anche, fatto un bel giro ed hanno provato a tirare un'pò e sembra che tutto funziona a meraviglia, speriamo che sia stato un singolo episodio e che non si ripeti più .......
Per chi è di Roma consiglio di andare al centro assistenza (Mazda e Saab) CobaCar Berti (Via Acqui - Zona Ponte Lungo) che ai quali avevo affidato la mia Mazda 6 L&B, molto bravi, disponibili e sopratutto competenti
P.S. in quanti possiedono il TTiD ??? quasi quasi da fare un sondaggio ....
Abbiamo, anche, fatto un bel giro ed hanno provato a tirare un'pò e sembra che tutto funziona a meraviglia, speriamo che sia stato un singolo episodio e che non si ripeti più .......
Per chi è di Roma consiglio di andare al centro assistenza (Mazda e Saab) CobaCar Berti (Via Acqui - Zona Ponte Lungo) che ai quali avevo affidato la mia Mazda 6 L&B, molto bravi, disponibili e sopratutto competenti
P.S. in quanti possiedono il TTiD ??? quasi quasi da fare un sondaggio ....