9-3OG Viggen - Puleggia motore alleggerita

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

9-3OG Viggen - Puleggia motore alleggerita

#1 Messaggio da leggere da viggen »

si finalmente l ho fatto,oggi gl ho dato de tornio ,prima de tutto ho tolto il contrappeso,davvero pesante,poi ho affinato tutto il pezzo,mo pesa molto meno della metà,domani monto e peso il tutto con foto naturalmente!!! >:] >:] >:]
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Scusami Viggen, ma tutti questi interventi mi incuriosiscono: ho notato che spesso fai modifiche artigianali e devo farti i complimenti per queste tue abilità. Ma la mia domanda è questa: gli interventi che fai sono studiati o sperimentati da altri? Questo non per mettere in dubbio la tua conoscenza nel campo, ma dietro ad un motore, un'auto o qualsiasi mezzo meccanico ci sono mesi se non anni di studi, progettazioni, calcoli ingegneristici, prove, studi di materiali, e penso che anche il più insignificante pezzo abbia il suo perchè se è fatto in quel modo, con quel materiale, quella forma, quel peso (e poi comunque si rompono anche loro...)
Ora, non hai il timore che la modifica di un pezzo possa compromettere tutto il resto del motore?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

ecodrive ha scritto:Scusami Viggen, ma tutti questi interventi mi incuriosiscono: ho notato che spesso fai modifiche artigianali e devo farti i complimenti per queste tue abilità. Ma la mia domanda è questa: gli interventi che fai sono studiati o sperimentati da altri? Questo non per mettere in dubbio la tua conoscenza nel campo, ma dietro ad un motore, un'auto o qualsiasi mezzo meccanico ci sono mesi se non anni di studi, progettazioni, calcoli ingegneristici, prove, studi di materiali, e penso che anche il più insignificante pezzo abbia il suo perchè se è fatto in quel modo, con quel materiale, quella forma, quel peso (e poi comunque si rompono anche loro...)
Ora, non hai il timore che la modifica di un pezzo possa compromettere tutto il resto del motore?

QUI SI PARLA DI UFO, MICA DI NOCCIOLINE!!!! :soldier:
Immagine
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#4 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma la mia domanda è questa: gli interventi che fai sono studiati o sperimentati da altri?
Sono fatti "Arandomme"................. nuova procedura di calcolo ingegnieristico-matematico :D :D
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#5 Messaggio da leggere da viggen »

ecodrive ha scritto:Scusami Viggen, ma tutti questi interventi mi incuriosiscono: ho notato che spesso fai modifiche artigianali e devo farti i complimenti per queste tue abilità. Ma la mia domanda è questa: gli interventi che fai sono studiati o sperimentati da altri? Questo non per mettere in dubbio la tua conoscenza nel campo, ma dietro ad un motore, un'auto o qualsiasi mezzo meccanico ci sono mesi se non anni di studi, progettazioni, calcoli ingegneristici, prove, studi di materiali, e penso che anche il più insignificante pezzo abbia il suo perchè se è fatto in quel modo, con quel materiale, quella forma, quel peso (e poi comunque si rompono anche loro...)
Ora, non hai il timore che la modifica di un pezzo possa compromettere tutto il resto del motore?
be ogni cosa la devi pensare in funzione di quella che è studiata!!innanzitutto poi le auto di serie montano componenti "commerciali"su grande scala e quindi visti i costi di produzione tendono ad essere che funzionano si ma che in termini di prestazioni non sono certamente il top,gli interventi di alleggerimento su gli organi in movimento sono una pratica strausata in tutti i mezzi dove il motore deve accellerare in minor tempo possibile!!!tra l altro tutte le modifiche da me apportate sono state rubate qua e la da internet o colleghi o riviste ecc.infatti per una buona parte di auto esistono puleggie in egal/alluminio che riducono drasticamente il peso permettendo al motore di accellerare e decellerare piu velocemente!!!certo magari a velocità costante o con aria c. consuma un po di piu,ma accellerare è un piacere,eil freno motore da paura rispetto all originale,si vede ad ogni accellerata,anche a folle!!!(la mia ha anche il volano alleggerito e i contralberi scollegati)!e cmq gli ingenieri guardano un po tutti gli aspetti e quello prestazionale non sta in primo luogo,altrimenti la mia viggen sarebbe uscita che ne so con 300/350cv senza problemi...poi magari subentravano altri diecimila fattori ......ecc.cmq se un lavooro di alleggerimento è fatto bene oltre ad aumentare le prestazioni a volte auementa anche la resistenza meccanica quindi hai moglie piena e botte ubriaca,certo cosi magari la macchina al minimo accuserà di piu quando attacchi l a.c.ecc.ma dover accellerare tanta roba inutile per poi frenarla io lo vedo solo come uno spreco di energia!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

Infatti, immaginavo che lo scopo era quello di avere una più veloce ripresa dei giri, ma questo potrebbe compromettere il lavoro delle valvole, una non adeguata lubrificazione, o peggio un fuorigiri in accelerazione. No?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#7 Messaggio da leggere da viggen »

ecodrive ha scritto:Infatti, immaginavo che lo scopo era quello di avere una più veloce ripresa dei giri, ma questo potrebbe compromettere il lavoro delle valvole, una non adeguata lubrificazione, o peggio un fuorigiri in accelerazione. No?
be per il fuori giri cè il limitatore,quindi non cè da preoccuparsi ,poi per la lubrificazione delle valvole il problema è legato sempre ai giri,ma come detto cè il limitatore quindi sogni tranquilli anche per loro!!controindicazioni rischiose non ce ne sono,certo se un fa il c******e a freddo è un altro discorso....cmq hai mai sentito accellerare un auto seria tipo ferrari lamborghini da fermo,il contagiri schizza e torna nella posizione originale in un baleno,e quando la si spenge il motore si ferma all istante come un fermo immagine!!!li tutte le masse so ridotte al osso con materiali pregiatissimi per bielle pistoni alberi ecc.ma questa è un altra storia!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, basta sentire un motore di Formula Uno, le accelerate in folle fanno sbalzi di 10.000 giri in qualche decimo di secondo.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#9 Messaggio da leggere da viggen »

fatto tutto,allora pesata la puleggia originale 2.800kg+ o -,pesata puleggia alleggerita meno di 1.300kg!!!un kilo e mezzo in meno,da paura,mi basterebbe anche solo che appena si preme la frizione il motore scende al minimo tipo moto!!!ripresa nettamente migliorata,accellerazione prime tre marce indecente!!!si ora è proprio indecente(anche se c ho delle gommacce)mi so trovato ad un semaforo e una povera clio turbod parte un po sportiva io putroppo dovevo provare l auto e glo dovuto da tutto,la facilità con cui le ruote sgommano in seconda è fuori luogo!!!praticamente da 0 a 110 le ruote pattinano incessantemente!!!serio!!!anche la ripresa che ne so da terza a 40 50 è migliorata de brutto!!!mo ce proprio d a divertirsi!!!l accelleratina a folle è cambiata anch essa,e se non aveva l accelleratore elettronico e ammortizza l effetto sarebbe stata ancora piu accattivante!!! :) :) >:] 8) :evilgrin: :pirate: :shouting: :homie: :wink:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

io sono curioso...ci fai una foto del vano motore? :l :-
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#11 Messaggio da leggere da viggen »

cerry83 ha scritto:io sono curioso...ci fai una foto del vano motore? :l :-
volevo postare le foto ma non riesco,ma che mo bisogna iscriversi a imageshak??non mi upload piu!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

viggen ha scritto:fatto tutto,allora pesata la puleggia originale 2.800kg+ o -,pesata puleggia alleggerita meno di 1.300kg!!!un kilo e mezzo in meno,da paura,mi basterebbe anche solo che appena si preme la frizione il motore scende al minimo tipo moto!!!ripresa nettamente migliorata,accellerazione prime tre marce indecente!!!si ora è proprio indecente(anche se c ho delle gommacce)mi so trovato ad un semaforo e una povera clio turbod parte un po sportiva io putroppo dovevo provare l auto e glo dovuto da tutto,la facilità con cui le ruote sgommano in seconda è fuori luogo!!!praticamente da 0 a 110 le ruote pattinano incessantemente!!!serio!!!anche la ripresa che ne so da terza a 40 50 è migliorata de brutto!!!mo ce proprio d a divertirsi!!!l accelleratina a folle è cambiata anch essa,e se non aveva l accelleratore elettronico e ammortizza l effetto sarebbe stata ancora piu accattivante!!! :) :) >:] 8) :evilgrin: :pirate: :shouting: :homie: :wink:

Da PROVARLA >:]
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

è strano! a me imageshack ha funzionato! Però in effetti va a giornate...a volte è perfetto e veloce, altre volte non si apre o si inchioda a metà upload! boh!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Sei MITICO: praticamente ogni settimana fai un "lavoretto" alla macchina :))
I contralberi li hai "solo" scollegati o proprio tolti... sono curioso... ma poi: 'sti contralberi oltre a creare peso ed inerzia almeno il loro lavoro lo fanno??? Cioè, si sente che non ci sono o non lavorano più? Il motore trasmette più vibrazioni, o no? Tu poi hai cambiato pure i supporti motore?
Perchè non posti un elenco di tutte le modifiche fatte con le tue impressioni sui risultati?... mi rendo conto che sarebbe tipo enciclopedia... :D
Ciao
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Si in effetti sì. Viggen metti una bella lista dettagliata in SAABPEDIA e scrivi "modifiche da effettuare alle saab turbobenzina. :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen »

i contralberi lo fanno il loro dovere...certo senza il motore si libera molto,cmq vibra un po di piu ma come una macchina normale...per le liste delle modifiche me ce vo un po de tempo ......poi magari qualcuno si arrabbia però....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#17 Messaggio da leggere da ML59 »

A Viggen, che me lo alleggerisci anche il mio? Vengo giù a Roma a rivedermi er colosseo, ti porto la macchina in officina e, dietro lauto compenso, passo dopo un paio di giorno a riprendermi la belva. Oh, naturalmente nel week end, in settimana c'ho da fare :)
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Approvo totalmente il lavoro fatto da Viggen. :)
Avevo cercato una puleggia servizi alleggerita mo nulla ho trovato;però anche alleggerire la puleggia originale non è niente male.
In effetti il motore turbo 16 v della mia Saab soffre di una notevole inerzia che se da una parte rende molto facile la guida , dall'altra penalizza accelerazione, ripresa, ed anche consumi di carburante e di freni.
Nella mia Honda crx old ho sostituito la puleggia dei servizi con una in ergal, passando da 2.9 kg a 0.4 kg con notevole miglioramento del comportamento (almeno dal mio punto di vista).
Unica nota dolente è il consumo dei pneumatici :D ma per fortuna ho un amico gommista!!!!
Una altra modifica che mi ha dato ottimi risultati è stata quella di passare ad un pneumatico con la spalla da 0.60 a 0.55 con un miglioramento della prontezza di risposta allo sterzo e accorciamento dei rapporti che mi ha dato una migliore accelerazione ed anche quì una minore inerzia. Ma la cosa che più mi ha colpito è stata la diminuzione dei consumi di carburante quantificabile in un 10% circa.
In effetti è da tempo che vorrei smontare la puleggia del motore della Saab, ma non mi decido mai, però se la mia puleggia fosse alleggeribile come quella di Viggen, mi decido e lo facco anche io.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco giusto questo volevo chiedere, i consumi nell'utilizzo diciamo "normale" dovrebbero abbassarsi essendoci meno masse in movimento da accelerare e frenare in continuazione... ma ad esempio in un utilizzo a velocità costante, tipo in autostrada, l'alleggerimento della puleggia ed eventualmente del volano porterebbero invece ad un consumo di carburante maggiore visto che il motore tenderà a scendere di giri più velocemente se non alimentato come si deve?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#20 Messaggio da leggere da sergio900 »

scusate, magari faccio una domanda stupida, ma alleggerendo la puleggia dei servizi non è che si va ad alterare il bilanciamento del albero? potrebbero aumentare le risonanze? :ù
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti