tira a destra e entra aria.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

tira a destra e entra aria.

#1 Messaggio da leggere da saabspecialist »

ciao,
apro questo topic poichè ho visto parecchio allarmismo in chi ha una saab.
per il fatto che tira a destra.
in primis dico che il fatto non è ne' accidentale ne' casuale, ma in parte proprio voluto.
già con la 99 si eran scervellati su un modo per ridurre inpatti frontali.
ed anche soprattutto limitare i colpi di sonno.
le 99, 900, 9000, 900gm , 9.3 og insomma tutte , sono state concepite per avere una inerzia che le sposti verso destra.
mi spiego meglio: hanno terato le sospensioni in modo che ci sia una incidenza verso destra in modo che se un conducente dovesse addormentarsi , la macchina tende ad andare a destra.
questo sul fatto che con il loro senso civico, vogliono limitare i danni evitando un frontale causa colpo di sonno. ( e adesso non chiedetemi cosa succede in inghilterra..).
il fenomeno è minimo e ce ne accorgiamo solo se siamo attenti.
se non ci credete : ci sono libri ufficiali saab che lo provano: saab, forma e funzionalità.
saab 900 razionalmente concepita, correttamente realizzata. saab 9000 della casa editrice nava italiana. saab 900 (gm) una storia svadese. saab 9.5 una storia personale,
e saab 9.3.
poi nelle prime 900 soprattutto guidando di notte o con temperature base si aveva sempre la sensazione di uno spiffero ( che è a temperatura dell'esterno...) come se una persona ti soffiasse vicino dolcemente( possibilmente la tua ragazza :l ) .
orbene questo spiffero c'era anche se tutto era chiuso.
e i tecnici svedesi avevano di proposito lasciato una feritoia diretta dall'esterno ma, piccola piccola.
tutto questo per i colpi di sonno.

poi, se le saab tirano con modo accentuato a destra, nalla maggior parte dei casi sono le testine delle sospensioni ( un classico con c900 e 9000 )
a me personalmente era capitato con la mia 9.3 ss linear ma , con sport chassis pakage.
mai avuto un minimo problema tranne una volta che dopo una forte buca, in accellerazione ed in autostrada, mi tirava di brutto a dx. cambiate tutte e due le testine dei ( chiamiamoli trapezio o braccio ??? ) inferiore e tutto tornò come prima.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: tira a destra e entra aria.

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ottimo e dettagliato come sempre. Per l'inghilterra probabilmente allora tireranno a sinistra (non politicamente inteso) :D
Immagine
silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow »

Anche la mia tira a destra, ma è una cosa quasi impercettibile. Se si molla il volante non c'è il rischio di schiantarsi, ci mette un bel pò a cambiare direzione. Penso che una strada sconnessa o leggermente inclinata abbia un effetto ben maggiore. E' proprio una finezza.

Ciò che mi rincuora è la storia dello spiffero.
Allora quando lo sento d'inverno non ho le allucinazioni..
Anni e anni a chiedermi da dove arrivasse :O
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

la cosa mi era gia' arrivata all'orecchio quando ho comprato la prima 900 gm .confermo anche per 9.5 ...lo spiffero non lo sento ..mi sa che devo andare dall'otorino :D :D.purtroppo quello che sento purtroppo sono gli scricchiolii all'interno dell'abitacolo che ogni tanto vanno e vengono ..grunf :ù quelli si che non ti fanno addormentare ..PDQP
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da ndimash »

Domanda molto stupida, perchè questa caratteristica, di sicurezza, non viene publicizzata e/o riportata nei Dépliant ufficiali Saab ??????
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#6 Messaggio da leggere da stinger »

Non ho mai fatto caso se anche la 9.5 tira a destra.
Confermo invece lo spiffero....e io che mi sono sempre "sbattuto" per vedere da dove ca...volo entrava, tutto chiuso ermetico e...lo spiffero in faccia :D :D
Meglio così :))
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma quindi c'è pure nella 9.5 sto spiffero? mai notato... :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da ndimash »

[quote="silverarrow"][/quote]

Scustae il piccolo OT ma devo fare i complimenti per la tua stupenda macchina
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da saabspecialist »

ndimash ha scritto:Domanda molto stupida, perchè questa caratteristica, di sicurezza, non viene publicizzata e/o riportata nei Dépliant ufficiali Saab ??????
alt, guarda che sino ai primi anni '90 c'erano depliand a parte su ciò.
saab forma e funzionalità o razionalmente concepita e correttamente realizzata ne sono un esempio.
se in ebay alla voce libri riviste documentazioni, ti metti a cercarli, vedrai che a breve ti saltano fuori.
certo non pretendere la lungua italiana.....
io ne ho preso uno l'altra sera.
se vuoi vederlo clicca su i prodotti da me comprati . il mio nik name è saab99turbo3ck
silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow »

ndimash ha scritto:
silverarrow ha scritto:
Scustae il piccolo OT ma devo fare i complimenti per la tua stupenda macchina
Grazie :l
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da ndimash »

saabspecialist ha scritto:
ndimash ha scritto:Domanda molto stupida, perchè questa caratteristica, di sicurezza, non viene publicizzata e/o riportata nei Dépliant ufficiali Saab ??????
alt, guarda che sino ai primi anni '90 c'erano depliand a parte su ciò.
saab forma e funzionalità o razionalmente concepita e correttamente realizzata ne sono un esempio.
se in ebay alla voce libri riviste documentazioni, ti metti a cercarli, vedrai che a breve ti saltano fuori.
certo non pretendere la lungua italiana.....
io ne ho preso uno l'altra sera.
se vuoi vederlo clicca su i prodotti da me comprati . il mio nik name è saab99turbo3ck
Grazie, farò delle ricerche.
9.3 SS Vector TTiD MY08
Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

#12 Messaggio da leggere da Danis Aba »

Anch'io ho il problema dell'auto che tira a destra e se è vero che è una cosa voluta dalla Casa, ben venga. In effetti mi sembrava strano che dopo che in molti lamentavano tale inconveniente, la Saab non fosse intervenuta. :)
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da saabspecialist »

e sapete dove la 9.3 ss è stata tarata e bilanciata definitivamente???.
a nardò.
che non si trova in germania.... :))
altro particolare appena vedo luk gli do un dvd che ho avuto da alte sfere saab che spega tutto ciò compreso altro che non voglio scrivere altrimenti alzo mu mega vespaio...
lasci che sia luk in futuro a renderne pubblico sul forum :)
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#14 Messaggio da leggere da solosaab »

saabspecialist ha scritto:e sapete dove la 9.3 ss è stata tarata e bilanciata definitivamente???.
a nardò.
che non si trova in germania.... :))
altro particolare appena vedo luk gli do un dvd che ho avuto da alte sfere saab che spega tutto ciò compreso altro che non voglio scrivere altrimenti alzo mu mega vespaio...
lasci che sia luk in futuro a renderne pubblico sul forum :)

beh penso che la stragrande maggioranza delle auto venga provata a nardò... :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saabspecialist ha scritto: altro particolare appena vedo luk gli do un dvd che ho avuto da alte sfere saab che spega tutto ciò compreso altro che non voglio scrivere altrimenti alzo mu mega vespaio...
lasci che sia luk in futuro a renderne pubblico sul forum :)
Non so dove potrei trovare lo spazio per mettere online un intero DVD però.... :§ :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#16 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:ma quindi c'è pure nella 9.5 sto spiffero? mai notato... :O
neppure io :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:
saabspecialist ha scritto: altro particolare appena vedo luk gli do un dvd che ho avuto da alte sfere saab che spega tutto ciò compreso altro che non voglio scrivere altrimenti alzo mu mega vespaio...
lasci che sia luk in futuro a renderne pubblico sul forum :)
Non so dove potrei trovare lo spazio per mettere online un intero DVD però.... :§ :§
Si può ripparlo, tagliarlo in parti da 10 minuti e metterlo su youtube. Oppure sempre ripparlo e metterlo sul nuovo server (se offre più di 1gb di spazio, si può anche fare).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
francesco93tid
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 12:40
Località: Venezia

#18 Messaggio da leggere da francesco93tid »

ragazzi la mia tira a sinistra ...
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#19 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

francesco93tid ha scritto:ragazzi la mia tira a sinistra ...
Allora hai la macchina inglese :D :D
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#20 Messaggio da leggere da PILLO »

ma non si era detto che sul sito non si puo' parlare di politica ?? :D :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite