4500km e poi il TTDI decolla
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
4500km e poi il TTDI decolla
Credo di far piacere ad alcuni possessori del TTDI.
La centralina ha un "blocco"di potenza e prestazioni per i primi 4500km.
Solamente poi, si libera la nuova mappatura.
Fin prima invece, si è in modalità "rodaggio"....la vel.max infatti non viene raggiunta di quei 30km/h..e il consumo, è superiore.
La centralina ha un "blocco"di potenza e prestazioni per i primi 4500km.
Solamente poi, si libera la nuova mappatura.
Fin prima invece, si è in modalità "rodaggio"....la vel.max infatti non viene raggiunta di quei 30km/h..e il consumo, è superiore.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
è probabile che alcuni venditori non sono informati effettivamente, devono solamente vendere magari senza passione.secondo me non lo sanno nemmeno....ma tu seba come l'hai saputo?
Il caro buon Andrea invece, l'amico che mi ha seguito per le mie due Saab, è decisamente informato in merito. Addirittura mi aveva informato anni fa ( avevo fatto un post anche ) dell'incredibile nuovo arrivo di una 9-3 aero DIESEL.
In pochi ci si credeva, ma è stato poi così...e non solo legato al turbo benzina la scritta aero.
si è parlato spesso di saab,meccanica,linea ecc ecc e al momento del ritiro, mi ha informato anche di questo.
Se qualcuno passa per Tv, magari una chiaccherata è fattibile.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
I venditori dovrebbero essere obbligati ad informare i clienti secondo me.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Io Personalmente non ero al corrente di questa cosa, proprio perchè non mi è stato detto!
A me sembra che la macchina non si sia sbloccata di quel 30%, forse è rimasta bloccata la mappatura? Mi sembra una cosa strana però...boh!!
Per lo meno se la macchina va un pochino meglio, non è di certo una differenza del 30%.
Il 30% di potenza in più è una notevole differenza, io non ho notato questo drastico cambiamento, anzi è quasi inesistente.
A me sembra che la macchina non si sia sbloccata di quel 30%, forse è rimasta bloccata la mappatura? Mi sembra una cosa strana però...boh!!
Per lo meno se la macchina va un pochino meglio, non è di certo una differenza del 30%.
Il 30% di potenza in più è una notevole differenza, io non ho notato questo drastico cambiamento, anzi è quasi inesistente.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: 4500km e poi il TTDI decolla
Ciao, queste voci giravano già quattro anni fa, al debutto della TID: Si parlava di un rodaggio forzato di 4500km.Seba9-3 ha scritto:Credo di far piacere ad alcuni possessori del TTDI.
La centralina ha un "blocco"di potenza e prestazioni per i primi 4500km.
Solamente poi, si libera la nuova mappatura.
Fin prima invece, si è in modalità "rodaggio"....la vel.max infatti non viene raggiunta di quei 30km/h..e il consumo, è superiore.
All'epoca tutto era nato da una falsa interpretazione di una newsletter IRIS: Lì infatti si affermava che le prestazioni dichiarate venivano raggiunte solamente dopo ca. 4500km. Però non si trattava di una limitazione della coppia nei primi 4500km, ma di un normale periodo di assestamento degli organi meccanici, una normale fase di rodaggio insomma.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
scusate ..magari dico una scemata ,ma non e' che si sia preferito previlegiare i bassi consumi e CO di scarico alle prestazioni che invece si preferiva qualche anno fa ?
.
nel qual caso se dovessi vederne in giro una TTiD alzero' la mano e gridero' ..'' TAXI..TAXI''

nel qual caso se dovessi vederne in giro una TTiD alzero' la mano e gridero' ..'' TAXI..TAXI''
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
ndimash
- Utente
- Messaggi: 57
- Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
- Località: Roma
Quoto, non potrebbe esserci una differenza del 30% di potenza e/o copia, più probabile come ha detto Seba, una maggiore velocità max. Inoltre confermo il discorso consumi, riportato esplicemente nel manuale uso della mia macchina.SAABTURBO ha scritto:Per lo meno se la macchina va un pochino meglio, non è di certo una differenza del 30%.
Il 30% di potenza in più è una notevole differenza, io non ho notato questo drastico cambiamento, anzi è quasi inesistente.
9.3 SS Vector TTiD MY08
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
cercherò di indagare meglio su quanto ragazzi...per ogni curiosità e dubbio.
A mio vedere , un probabile "ingrassamento"visto il motore nuovo per portarlo in rodaggio potrebbe limitare gli effetti complessiti del TTdi, non avendo proprio una combustione ideale.
Pertanto, tutti i sensori a seguirsi si "auto-limitano"..
Dopo i sui km di lavoro, le parti metalliche rodate, si "libera l'iniezione" più cattiva.
Dato che i diesel lavorano solamente sull'iniezione e turbina(dai gas di scarico)
Ma è solo un mio parere.
A mio vedere , un probabile "ingrassamento"visto il motore nuovo per portarlo in rodaggio potrebbe limitare gli effetti complessiti del TTdi, non avendo proprio una combustione ideale.
Pertanto, tutti i sensori a seguirsi si "auto-limitano"..
Dopo i sui km di lavoro, le parti metalliche rodate, si "libera l'iniezione" più cattiva.
Dato che i diesel lavorano solamente sull'iniezione e turbina(dai gas di scarico)
Ma è solo un mio parere.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Questo fatto della centralina è interessante!!!
Comunque se fossi un venditore anch'io non lo direi: con tutti i pitimini che ci sono in giro rischierebbero di avere diversi acquirenti che a 4.501 km portano la macchina in officina dicendo: "Mi controllate che ora la centralina si è sbloccata? perchè a me sembra uguale a prima..."
Comunque se fossi un venditore anch'io non lo direi: con tutti i pitimini che ci sono in giro rischierebbero di avere diversi acquirenti che a 4.501 km portano la macchina in officina dicendo: "Mi controllate che ora la centralina si è sbloccata? perchè a me sembra uguale a prima..."
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Non è detto che siano ridotte, anzi dovrebbero proprio non esserlo
Oppure si dice che le prestazioni si sbloccano entro i 10.000km... e che al tagliando dei 10.000 verrà verificata la cosa
Oppure si dice che le prestazioni si sbloccano entro i 10.000km... e che al tagliando dei 10.000 verrà verificata la cosa

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Nuova risposta del solito pitimino: "Ma il tagliando non è a 30.000 km??? Eh, sì, perchè il libretto dice ogni 30.000!!!!!!!!"Lucantropo ha scritto:Non è detto che siano ridotte, anzi dovrebbero proprio non esserlo![]()
Oppure si dice che le prestazioni si sbloccano entro i 10.000km... e che al tagliando dei 10.000 verrà verificata la cosa
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
La stessa cosa avviene sui Tdi VW.
Fino ai 10000 km vanno bene ma non danno tutto. Dopo la macchina si slega e va molto meglio riducendo, peraltro, anche i consumi.
La cosa e' stata verificata su due vetture da mio padre....
Carlo
Fino ai 10000 km vanno bene ma non danno tutto. Dopo la macchina si slega e va molto meglio riducendo, peraltro, anche i consumi.
La cosa e' stata verificata su due vetture da mio padre....
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Ma a 10/15000 si va a fare il controllo di livelli!!ecodrive ha scritto:Nuova risposta del solito pitimino: "Ma il tagliando non è a 30.000 km??? Eh, sì, perchè il libretto dice ogni 30.000!!!!!!!!"Lucantropo ha scritto:Non è detto che siano ridotte, anzi dovrebbero proprio non esserlo![]()
Oppure si dice che le prestazioni si sbloccano entro i 10.000km... e che al tagliando dei 10.000 verrà verificata la cosa
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Verissimo, il primo tagliando vero e proprio è a 30.000, ma se non ricordo male a 10/15.000 avevo fatto anche il controllo dei vari livelli!Sfinge ha scritto:Se ricordo bene il primo tagliando è a 30000 KmLucantropo ha scritto:Basterebbe dire subito che la cosa verà verificata al primo tagliando di controllo dei 10.000km
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


