9-3OG Viggen - Puleggia motore alleggerita
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
Fa parte del gioco.
Per il consomo di carburante a velocità costante non vedo perchè dovremmo averne uno superiore!
Qualcuno sostiene che la minore uniformità nella rotazione dell' albero motore genererebbe delle vibrazioni che porterebbero ad una perdita di potenza per attrito negli elementi elastici di supporto del motore e della trasmissione in generale.
Penso che questa perdita di energia sia del tutto trascurabile; se ciò non fosse dovremmo assistere ad un deciso innalzamento della temperatura di detti elementi, me io fino ad ora non ho mai notato alcun fenomeno degno di nota.
Inoltre non mi risulta che i motori motociclistici, che hanno ridottissime masse volaniche, soffrano di questi fenomeni.
Mi sono fatto la opinione che le case costruttrici di auto usino delle masse volaniche notevoli solo per rendere più facile la guida all'utente medio e non metterlo in difficoltà in situazioni critiche come la partenza oppure la guida su fondi a scarsa aderenza.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se si diminuisce la forza inerziale di questi componenti, tale forza dovrà essere rimpiazzata... magari da più carburante ?
Diciamo che se c'è meno inerzia sicuramente il motore avrà meno difficoltà a salire e scendere di giri, e quindi si potrebbe avere un risparmio di carburante in questa situazione, ma tendendo a non mantenere la velocità costante, bisognerà aiutarlo apportando più benzina, altrimenti l'auto tenderà a rallentare più velocemente di quanto non farebbe con unvolano ed una puleggia non alleggeriti... non è plausibile una teoria simile ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
viggen ha scritto: be ogni cosa la devi pensare in funzione di quella che è studiata!!innanzitutto poi le auto di serie montano componenti "commerciali"su grande scala e quindi visti i costi di produzione tendono ad essere che funzionano si ma che in termini di prestazioni non sono certamente il top,gli interventi di alleggerimento su gli organi in movimento sono una pratica strausata in tutti i mezzi dove il motore deve accellerare in minor tempo possibile!!!tra l altro tutte le modifiche da me apportate sono state rubate qua e la da internet o colleghi o riviste ecc.infatti per una buona parte di auto esistono puleggie in egal/alluminio che riducono drasticamente il peso permettendo al motore di accellerare e decellerare piu velocemente!!!certo magari a velocità costante o con aria c. consuma un po di piu,ma accellerare è un piacere,eil freno motore da paura rispetto all originale,si vede ad ogni accellerata,anche a folle!!!(la mia ha anche il volano alleggerito e i contralberi scollegati)!e cmq gli ingenieri guardano un po tutti gli aspetti e quello prestazionale non sta in primo luogo,altrimenti la mia viggen sarebbe uscita che ne so con 300/350cv senza problemi...poi magari subentravano altri diecimila fattori ......ecc.cmq se un lavooro di alleggerimento è fatto bene oltre ad aumentare le prestazioni a volte auementa anche la resistenza meccanica quindi hai moglie piena e botte ubriaca,certo cosi magari la macchina al minimo accuserà di piu quando attacchi l a.c.ecc.ma dover accellerare tanta roba inutile per poi frenarla io lo vedo solo come uno spreco di energia!!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
In teoria però, a meno che tu non abbia il cruise control attivo, se la pressione sul pedale dell'acceleratore è la stessa, non dovresti consumare di più; mi spiego meglio:Lucantropo ha scritto:infatti, lui ipotizzava un maggior consumo a velocitàcostante, chiedevo appunto se la cosa era già stata appurata da qualcuno..
io viaggio a 90 km/h con un'auto con volano normale; incontro una breve pendenza dell'1%; senza muovere il pedale dell'acceleratore la mia auto supera quella pendenza con la velocità che scende, per qualche secondo ad 89 km/h, per poi riportarsi a 90 km/h appena finisce la salitella.
La stessa auto con volano allegerito, a seguito della pendenza, rallenta un pò di più, tipo ad 87 km/h; a questo punto, a patto che io non abbia il cruise inserito, non aumenterò la pressione sul pedale per corregere la velocità e quindi, nessun aumento del consumo!
Spero di aver reso l'idea... Lo so, è una precisazione forse inutile, ma credo sia più chiaro a tutti così!!!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
tra l altro il volano piu pesante era una delle modifiche adottate sui motori a basso (b205b235)attrito per diminuire i consumi....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Diciamo in autostrada, per mantenere i 130 fissi su un tratto perfettamente pianeggiante..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Sempre un "grazie" a Viggen: lo sperimentatore del forum.
-
sergio900
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
- Località: LIGURIA
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
domanda: in genere nel calcolo delle masse quello che in genere viene dimensionato per ultimo sono le cosiddette masse ''passive-attive" a causa dell'irregolatita' periodica che determinano.gripen ha scritto:In effetti per una guida "molto" sportiva, una cosa un po' frustrante delle Saab è l'inerzia nel prendere/perdere giri: tipo fare una bella doppietta di fino in scalata è quasi impossibile. Ci vuole una risposta più immediata al comando del gas. Mi sa che questa dell'alleggerimento della puleggia sia una buona strada per avere una guida più appagante a costo minimo.
Sempre un "grazie" a Viggen: lo sperimentatore del forum.
non e' che questo comporti degli ''scompensi'' a livello di fasi di combustione e scarico dei gas ?
parola a viggen..grassie
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
non vedo come possa influenzare la combustione del motore scusa,cmq su strada va tutto a meraviglia ed è davvero molto appagante la guida,ripeto anche per la velocità con cui decellera il motore,quando scopri e raggiungi certi livelli motoristici penso sia veramente difficile tornare indietro!!!PILLO ha scritto:domanda: in genere nel calcolo delle masse quello che in genere viene dimensionato per ultimo sono le cosiddette masse ''passive-attive" a causa dell'irregolatita' periodica che determinano.gripen ha scritto:In effetti per una guida "molto" sportiva, una cosa un po' frustrante delle Saab è l'inerzia nel prendere/perdere giri: tipo fare una bella doppietta di fino in scalata è quasi impossibile. Ci vuole una risposta più immediata al comando del gas. Mi sa che questa dell'alleggerimento della puleggia sia una buona strada per avere una guida più appagante a costo minimo.
Sempre un "grazie" a Viggen: lo sperimentatore del forum.
non e' che questo comporti degli ''scompensi'' a livello di fasi di combustione e scarico dei gas ?
parola a viggen..grassie
per i 130costanti non lo so con certezza forse a quella velocità le masse volaniche fanno la differenza!!!
p.s.
non è che qualcuno mi può posta le foto glie mando via mail che il mio imageshack non me upload piu!!!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Non dovrebbe esserci alcuna differenza tra i 2 motori.Lucantropo ha scritto:si questo ok, ma io intendevo l'ipotesi di una marcia in piano dove la velocità resta costante anche con pressione costante del pedale.. in quel caso quale dei due motori ottiene il rendimento migliore ?
Diciamo in autostrada, per mantenere i 130 fissi su un tratto perfettamente pianeggiante..

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
Il consumo del carburante a vel. costante è dato dalla potenza assorbita per l'avanzamento e dal rendimento termodinamico del motore a quel determinato regime.
La prima non varia al variare del momento d'inerzia delle masse in rotazione come non varia al variare della massa della vettura. Almeno finchè teniamo vel. costante.
Il secondo anche esso non varia al variare del momento d'inerzia del volano del motore, ma è un valore determinato solo delle curve del ciclo termodinamico del motore a quel determinato regime e carico.
Scusate se non sono stato molto chiaro, ma a questa ora non mi viene di meglio.
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti








