modifica centralina su Saab "gasata"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Aero93
- Utente
dunque dunque eccomi qui...
diciamo che in marcia va bene non si sente la differenza con la bensina..
l'unica cosa che non mi convince è al minimo che sembra che il motore "sballotti"
cmq lunedì devo portarla per il collaudo e verifica.
come consumi per ora sembrano uguali ma ho fatto solo 300km e col piede giùùùùùù
diciamo che in marcia va bene non si sente la differenza con la bensina..
l'unica cosa che non mi convince è al minimo che sembra che il motore "sballotti"
cmq lunedì devo portarla per il collaudo e verifica.
come consumi per ora sembrano uguali ma ho fatto solo 300km e col piede giùùùùùù
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- Aero93
- Utente
mi dimenticavo di aggiornarvi. ho ritirato ieri la brum brum dal collaudo.
per il problema al minimo mi ha detto che il suo ragazzo aveva sbagliato un particolare dell'istallazione che ha sistemato e ha riprogrammato tutto. infatti ora non si sente la differenza fra benzina e gpl.
per quanto riguarda il consumo per ora ci ho fatto 50km quindi vi saprò dire.. cmq fare il pieno con 28€ è proprio piacevole
prestazioni sotto test, ma promette bene
per il problema al minimo mi ha detto che il suo ragazzo aveva sbagliato un particolare dell'istallazione che ha sistemato e ha riprogrammato tutto. infatti ora non si sente la differenza fra benzina e gpl.
per quanto riguarda il consumo per ora ci ho fatto 50km quindi vi saprò dire.. cmq fare il pieno con 28€ è proprio piacevole
prestazioni sotto test, ma promette bene
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- PILLO
- Utente
tipo Vialle quindi ?Aero93 ha scritto:mah.. io parlo per quel che sento e leggo in giro.
prins costa un 200€ in più dei vari landi brc ecc ma su auto normali che vanno bene con gli impianti standard è quasi sprecato.
Per quanto riquarda invece il discorso di iniezione liquida mi diceva che è molto delicata l'installazione degli iniettori: mi diceva che è essenziale che l'angolo di iniezione del gpl sia lo stesso di quello a benzina altrimenti darà solo problemi e non su tutte le macchine è possibile soddisfare questa condizione. sulla mia mia per esempio dice che è abbastanza difficile riuscire. mentre sulla sua (non so che macchina abbia) monta un impianto a iniezione liquida icom che risolti i vecchi problemi (leggi pomba gpl che si rompeva spesso, ecc) ora vanno bene.

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- PILLO
- Utente
scusate io mi riferivo a quella adottata sulla macchina del tecnico 
a questo proposito ..faccio una domanda da inesperto: ma non dovrebbe essere piu' facile gestire un impianto con un combustibile a fase liquida ??

a questo proposito ..faccio una domanda da inesperto: ma non dovrebbe essere piu' facile gestire un impianto con un combustibile a fase liquida ??
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998

- Lucantropo
- Socio
è la stessa domanda che mi sono fatto io visto che c'è un fattore di conversione in meno, eppure paradossalmente pare che non sia così... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- FedeAero
- Utente
Non solo, si avrebbe anche l'innegabile vantaggio che, dopo l'iniezione, il passaggio di stato dalla fase liquida a quella gassosa sottrae calore all'ambiente (nella fattispecie le valvole di aspirazione) con notevoli benefici sulla loro durata...PILLO ha scritto:scusate io mi riferivo a quella adottata sulla macchina del tecnico
a questo proposito ..faccio una domanda da inesperto: ma non dovrebbe essere piu' facile gestire un impianto con un combustibile a fase liquida ??![]()
Tempo fa però lessi che il problema principale degli impianti a gas in fase liquida era dovuto alla frequente rottura della pompa installata nel serbatoio... Correggetemi se sbaglio!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
la questione della difettosità della pompa è vera...poi non si è mai capito bene se la cosa riguardasse solo ICOM oppure anche Vialle...infatti sembra che ICOM monti (o montasse tempo fa) un pompa non specifica per il gpl..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03