900 s aspirata 96kw 133 cv cosi si puo fare per +++ cavalli?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
silverarrow

#21 Messaggio da leggere da silverarrow »

Si ma... niente SAAB, niente centralina. :dealer:
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#22 Messaggio da leggere da michele900 »

guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto :)), i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto :))
saab 900I ng
ImmagineImmagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#23 Messaggio da leggere da AlexVE »

michele900 ha scritto:guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto :)), i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto :))

Comunque se vi si rompe la turbina ve la riparo ioooooooo :D
Immagine
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#24 Messaggio da leggere da michele900 »

AlexVE ha scritto:
michele900 ha scritto:guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto :)), i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto :))

Comunque se vi si rompe la turbina ve la riparo ioooooooo :D
:D :D :D
saab 900I ng
ImmagineImmagine
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#25 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Elaborare un aspirato per ottenere un guadagno tangibile e difficile e costoso... con la cifra che spenderesti trovi una turbo.

Comunque se fosse mia e non volessi cambiarla io farei così:

Scarico (collettori, kat e silenziatore)), filtro (che hai già), alberi a camme e centralina.
Il guadagno sarà di 15cv ad okkio e croce e sicuramente si sentiranno, okkio che le camme non siano troppo spinte altrimenti la svuoti troppo in basso.

P.S.: vedevo prima il post riportante una tabella di un preparatore che prometteva circa 13cv solo di centralina... :x Su un aspirato è impossibile a meno di non anticiparla talmente tanto da farla battere in testa... quindi diffidate, un aspirato solo di centralina guadagnerà si e no 5-6cv ad essere bravi... Sui motori aspirati la centralina è più che altro un'ottimizzazione se si fanno modifiche :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

michele900 ha scritto: e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Su questo non sono d'accordo i Turbo Saab sono noti per la loro affidabilità, non sono poche le persone che ci hanno fatto oltre 300.000km semplicemente tagliandandola.. è molto più facile che ti si guasto qualcosa altrove che nel motore... fra aspirato e turbo in questo caso non c'è affatto la differenza che c'è in altre case.. se dovessimo fare una statistica di quanto incidono i guasti del motore sui guasti totali credo che non interesserebbero più del 10%, forse anche meno..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#27 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:
michele900 ha scritto: e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Su questo non sono d'accordo i Turbo Saab sono noti per la loro affidabilità, non sono poche le persone che ci hanno fatto oltre 300.000km semplicemente tagliandandola.. è molto più facile che ti si guasto qualcosa altrove che nel motore... fra aspirato e turbo in questo caso non c'è affatto la differenza che c'è in altre case.. se dovessimo fare una statistica di quanto incidono i guasti del motore sui guasti totali credo che non interesserebbero più del 10%, forse anche meno..
tranne i pochi sfigati :sorry:
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oh, la sfiga capita sempre, che vuoi farci... tu ne hai cambiate 2 su 2, a me su 3 ancora non è mai capitato di cambiare nessuna turbina (nemmeno sulla 9000 che sbiellò a 380.000km per poca manutenzione effettuatagli da mio padre nel corso degli anni, ma ancora con la turbina originale e pure la c900 turbo 8v che aveva prima mi disse non non dovette mai cambiarla)... e nessuna aveva proprio pochissimi kilometri..

Vuoi vedere che a furia di dirlo un giorno..... :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#29 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Oh, la sfiga capita sempre, che vuoi farci... tu ne hai cambiate 2 su 2, a me su 3 ancora non è mai capitato di cambiare nessuna turbina (nemmeno sulla 9000 che sbiellò a 380.000km per poca manutenzione effettuatagli da mio padre nel corso degli anni, ma ancora con la turbina originale e pure la c900 turbo 8v che aveva prima mi disse non non dovette mai cambiarla)... e nessuna aveva proprio pochissimi kilometri..

Vuoi vedere che a furia di dirlo un giorno..... :§

non preoccuparti , nel caso chiami il sottoscritto :wink:
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite