Aerodinamica e consumi cabrio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Aerodinamica e consumi cabrio
Ieri sono andato a Rimini per lavoro ed all'andata ho fatto tutta la tratta di autostrada a capote chiusa, al ritorno, visto che sono ripartito dopo pranzo con 27°C e un bel sole in cielo blu, ho pensato bene di farmi il ritorno tutto a capote aperta godendomela!
Ebbene, anche questa volta, come mi era già capitato altre volte, ho riscontrato come viaggiare in autostrada a capote aperta mi costasse dal punto di vista dei consumi, qualcosa di meno!!!
Normalmente in autostrada, da quando ho messo il GPL, difficilmente, tenendo il cruise control a 140, riesco ad andare oltre i 310/320km con un pieno (nel migliore dei casi quindi 8.5Km\l), cosa di cui ho avuto conferma anche all'andata.
Al ritorno invece mi sono fermato a fare rifornimento dopo aver percorso 325km, ed ancora dovevo mettere dentro un paio di litri di GPL.. quindi diciamo che sarei potuto arrivare anche sui 340km.. contro i 320 a capote chiusa.
Ora... così a sensazione, viaggiare a capote aperta mi da una sensazione di maggior fatica e maggior resistenza da parte dell'auto... forse condizionato dal rumore dell'aria e dei fruscii che a capote chiusa non si sentono o comunque si sentono meno, ma in realtà alla luce dei fatto devo dire che ho sempre riscontrato un rendimento leggermente migliore e comunque sicuramente non peggiore.
Voi invece, come vi siete trovati? Magari mettiamo anche modelli e motorizzazione.
La mia come da firma è una 9.3OG del '99 2.0 Turbo benzina 200cv.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Ayrton
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
- Località: Terra di vino e gnocche (Verona)
gas spompani o allungati con aria?

A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Però gli altri casi in cui ho avuto lo stesso riscontro è quando viagggiavo ancora a benzina.. con lo stesso pieno in unìaltra occasione feci andata e ritorno e notai che non c'erano differenza fra i consumi e mi sembrava quasi ci fosse un consumo leggermente inferiore a capote aperta.
Che la forma della capote chiusa non aiuti lo scivolare via dell'aria ma lo peggiori ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Ayrton
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
- Località: Terra di vino e gnocche (Verona)
semplice no?
d'altronde la lamborghini puo tenere la capote chiusa solo fino a 200kmh... se li superi devi aprirla per non romperla

A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Può anche darsi che se la capote non è ben tesa faccia un po' di effetto vela (o paracadute in casi estremi). però anche l'auto aperta dovrebbe fare effetto vela...boh...
Avevi i vetri su e il frangivento vero?
Clima sempre spento? Fari sempre accesi/spenti?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Sono d'accordo, teoricamente la capote chiusa dovrebbe facilitare la penetrazione aerodinamica.FedeAero ha scritto:Non c'è paragone tra efficienza aerodinamica a capote chiusa ed a capote aperta; fermo restando che in entrambi i casi si è ben lontani dall'efficienza della corrispondente versione berlina, a capote aperta l'efficienza peggiora discretamente; ergo l'impressione di Luca è solo tale... A capote chiusa si consuma sicuramente meno...
E' però un quesito davvero interessante! Un test attendibile sarebbe quello di percorrere lo stesso lungo tratto di strada nella medesima direzione, una volta a capote chiusa ed una volta aperta; non è detto che tra andata e ritorno non vi siano differenze di pendenze che possano influire sui consumi, quindi facendo lo stesso percorso alla stessa direzione, dovrebbe esserci un riscontro attendibile!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
SI le condizioni erano le stesse, non ho mai trovato coda ne traffico e all'andata non ho acceso il clima (sono partito alle 5.30 e non faceva affatto caldo..l'ho tenuto su OFF tutto il viaggio).cerry83 ha scritto:interessante topic....com'erano le condizioni di traffico? Paragonabili tra andata e ritorno?
Può anche darsi che se la capote non è ben tesa faccia un po' di effetto vela (o paracadute in casi estremi). però anche l'auto aperta dovrebbe fare effetto vela...boh...
Avevi i vetri su e il frangivento vero?
Clima sempre spento? Fari sempre accesi/spenti?
Per quanto riguarda la mia impressione (che era comunque in merito alla sensazione di resistenza dell'aria, non riguardo al rilevamento sui consumi che è inconfutabile), ci tengo a precisare che è stata anche un'impressione del SID che ha fatto registrare mediamente 0.2lt\1ooKm in meno che all'andata, 11.6 contro 11.8.. e nonostante io ritenga il SID affidabile, anche non lo fosse e fosse ottimista come qualcuno sostiene qui si discute comunque su un consumo relativo non assoluto pertanto se il SID ha un errore congenito nel calcolo dovrebbe sempre trasportarlo in ogni condizione e quindi il paragone fra due suoi rivelamento dovrebbe ritenersi comunque affidabile..
Se vogliamo farci due risate consideriamo pure che all'andata ero in discesa, mentre al ritorno in salita.. circa 450mt di dislivello..
Anche perchè comunque i km percorsi con un pieno parlano da soli...
Ora io non saprei dire se Saab si sia riuscita a distinguere anche in questo caso grazie alle sue conoscenze in fatto di aerodinamica a tal punto da rendere la linea della cabrio tanto efficiente da aperta quanto da chiusa se non addirittura migliore, oppure se la cosa sia un caso dettato da fattori contingenti che poco o nulla centrano con la capote aperta o chiusa.. fatto sta che io ho rilevato questi risultati ed ero curioso di sapere se altri possessori di cabrio avevano fatto lo stesso raffronto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
non è per caso che nel ritorno a copote aperta hai spento il dispaly del clima e così spento il tutto .
sai puoi risparmiare anche il 10% togliendo il clima automatico.....
dimenticavo,
hai messo un semplice cappellino o il casco integrale?????
spero che li accetti gli scherzetti, o sei permaloso???, suvvia ogni tanto qualche ironia ce vò.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Cordialmente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Fabio93
- Utente
- Messaggi: 254
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 21:39
- Località: Montecchio Maggiore (Vi)
Ciao! Io son d'accordo con Ayrton.. I distributori non son tutti uguali.. Vicino a casa ho 2 Agip. In uno il gpl costa 0.66 e con un pieno faccio 370-380km (non ci vado più..), mentre nell'altro costa 0.65 e faccio 420 km senza problemi..Ayrton ha scritto:molta differenza la fanno anche i distributori... su 27 litri noto differenza anche di 50 km su 400km....![]()
gas spompani o allungati con aria?
Saab 9-3NG SS TurboX My08
C900 Coupe EP 16v My 91
ex Saab 9-3 SH TTiD Aero My09
ex Saab 9-3og SE 2.0t Cabrio Anniversary My03
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
se riguardano questo topic siamo tutti un poco sul perplesso.
comunque visto che ti sei ammalato di saabite cronica e solo dopo la nostra lunga telefonata potevi fare un topic al riguardo.
tu hai tirato il sasso e hai cozzato sul mio capoccione
così rendo pubblica parte della telefonata.
la saab ha sempre avuto il pregio di essere all'avanguardia nell'aerodinamica.
molti però si son sempre chiesti como cavolo facesse ad esser aerodinamica la 99 e la 900.
orbene, già in laboratorio a metà anni '60 la 99 dava valori inferiori allo 0,36.
nella conformazione stradale era attorno allo 0,37-0,39 a seconda dei modelli.
la c 900 sebbene avesse un muso più profilato , incredibilmente peggiorava di 1-2 punti. e ciò perchè sebbene più profilata, la sezione frontale aumentava e poi cambiavano i flussi di aria al vano motore.
ma la cosa più importante è che avevano entrambe un valore di penetrazione con sensibilità ai venti laterali incredibile.
credo sia il cz.
comunque la forma del parabrezza migliorava parecchio la stabilità alle alte velocità ed ai venti.
esempio che è stato toccato da ogni possessore di saab classica. quando in autostrada si sorpassa un TIR, non si sente spostamento laterale a differenza del 90% di tutte le altre auto anche attuali. quando c'è vento forte, manco te ne accorgi.
ora : con la 900 cabrio classic ( pubblicato da 4ruote a metà anni '90 una ricerca sull'aerodinamica delle cabrio...) il cx del modello base base, è 0,42 !!!!!. ( credo che la c900 aero cabrio sia attestata sullo 0,38-0,39...)
valore obsoleto e sorpassato direste voi.
esatto, ma a capote abassata il cx risultava solo di 0,45,ovvero appena 3 punti di peggioramento.
molte altre cabrio comparate anche con cx migliore e soprattutto di realizzazione moderna, con capote aperta perdevano anche 5-6 punti di cx!!!!.
ed ecco la fantomatica mania dei frangivento, delle turbolenze etc.
la saab con il suo frontale e parabrezza ha i problemi di disturbo a chi c'è in macchina in media 20-30 km orari più in là rispetto ad un'altra cabrio, col risultato che bisogna ricorrere al frangivento, mentre con le saab non è poi così necessario.
non solo , ma quell'articolo rivelava che le prestazioni della c900 restavan quasi invariate.
morale della favola, la 900 gm e la 9.3 sono notevolmente migliorate come cx e per via del loro parabrezza un momentino tondo e alto hanno mantenuto i vantaggi della c900, anzi in certe situazione c'è un riflusso positivo.
per favore non chiedetemi dove ho pigliato queste ultime info...........
quindi caro luk, in condizioni di certa temperatura ed umidità può essere che la tua vettura abbia reso meglio (per una serie di fattori assommati) da aperta che chiusa.
io non ne sarei tanto meravigliato.
ci sono state delle volte che pioveva e io se non scendevo sotto i 60, non beccavo una goccia, poi una volta sotto i 60...
comunque devo dire una cosa molto importante in fatto di aerodinamica.
la c900 come forma è stata forse una delle forme più geniali e modificabili in assoluto.
mi spiego meglio.
le prime 900 in versione normale avevano cx sullo 0,40.
ad ogni piccola modifica o aggiunta, il cx migliorava.
sino ad arrivare agli 0,32-0,33 della aero con kit airflow ( come la mia o la carlsson...)
questo è riportato in tutti i libretti saab accessori sino al 1994-95 dove si spiegano i pacchetti airflow.
oggi una nuova vettura per migliorarla di 5-6 punti, bisogna stravolgerla totalmente.
con la c900 NO !!!!!!!!. questo perchè aveva il concetto base della forma del fuso o uovo al rovescio.
ecco perchè mi in..... quando dicono che è uno schifo di linea da paesi dell'est.
potrà non piacere, ma la lua forma è fatta dal vento.
così come tutte le saab sucessibe compresa la 9.3 cabrio del nostro presidente, cheè uno punto di riferimento in fatto di design che cogniuga tutte le c.... che ho scritto sino ad ora...
buona notte
-
Utik
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 23 ottobre 2007, 0:58
- Località: Rimini
-
physicist
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
- Località: Rimini
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
il frontale é il CX il latereale é il CY mentre il verticale é il CZ"ma la cosa più importante è che avevano entrambe un valore di penetrazione con sensibilità ai venti laterali incredibile.
credo sia il cz. "
me lo ricordo perchè avevo visto un documentario in cui il progettista di una supercar (lamborghini ... bugatti ... maserati... non ricordo) diceva che per quel tale modello aveva scelto un CZ negativo ovvero che all'aumentare della velocità la macchina tendesse ad alleggerirsi in maniera tale che una diminuzione della velocità non porovocasse una diminuzione di aderenza (come ad esempio nelle macchine con alettone)!!!
;)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
quindi a capote aperta credo ke sia normale consumare di più....l'aerodinamica cambia....

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque ragazzi, anch'io ho sempre avuto questa convinzione che a capote aperta si consumi di più, però non so come mai, ma dalle prove che ho fatto non è stato così.. non è che magari le differenze di consumi sono, a velocità diciamo civili (quindi non parlo di 230km\h) tipo 130-140km\h, non sono così rilevanti da farsi notare ?
Chiaramente più aumenta la velocità più l'aria si impone... ma non è possibile che la velocità autostradale, magari grazie anche ad un'aerodinamica particolarmente curata, non è ancora sufficiente per far rilevare una differenza di consumi sensibile..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite



