Ho montato i distanziali da 16mm sulla mia Saab....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Ho montato i distanziali da 16mm sulla mia Saab....
Ragazzi ho montato 4 distanziali da 16mm, sulla mia Aero Cabrio 180cv ed ho riscontrato un pò di cose:
1 - negli avvallamenti, le ruote posteriori toccano ai naselli di plastica che sono all'interno del passaruota (i passaruota all'interno non sono completamente lisci, ci sono delle sporgenze di circa 1cm, e le ruote toccano proprio li) quindi non vanno bene;
2 - le ruote anteriori sono più fuoriuscite rispetto a quelle posteriori, ora non riesco a capire se è un effetto ottico dato dalla carrozzeria oppure l'avantreno è più largo rispetto al retrotreno (come la vecchia Citroen CX).
Potrebbe eessere che davanti è più larga per migliorare la guida in curva, magari abbinato al sistema ReAxs ha una migliore tenuta di strada?
1 - negli avvallamenti, le ruote posteriori toccano ai naselli di plastica che sono all'interno del passaruota (i passaruota all'interno non sono completamente lisci, ci sono delle sporgenze di circa 1cm, e le ruote toccano proprio li) quindi non vanno bene;
2 - le ruote anteriori sono più fuoriuscite rispetto a quelle posteriori, ora non riesco a capire se è un effetto ottico dato dalla carrozzeria oppure l'avantreno è più largo rispetto al retrotreno (come la vecchia Citroen CX).
Potrebbe eessere che davanti è più larga per migliorare la guida in curva, magari abbinato al sistema ReAxs ha una migliore tenuta di strada?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Si Luk ho già i cerchi da 18, però Luk così con i distanziali non può capire quanto è cattiva, fa paura...
Ci vorrebbe un assettino, per renderla proprio corsaiola.
Troppo ignorante, incute timore..
Ci vorrebbe un assettino, per renderla proprio corsaiola.
Troppo ignorante, incute timore..
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
già una volta te lo dissi.
"la fretta è sempre cattiva consigliera".
oltrettutto mi chiedi info sul retrotreno delle 9.3 ( che in realtà è quello del 9.5 economizzato...) e poi combini queste cose???.
scusa ma ste la sei cercata.
oltretutto quei distanziali , creano propblemi proprio all'effetto autosterzante.
l'ho letto tempo fa in saab central.
ed anche in un sito saab francese.
saluto
e che la calma sia con te

"la fretta è sempre cattiva consigliera".
oltrettutto mi chiedi info sul retrotreno delle 9.3 ( che in realtà è quello del 9.5 economizzato...) e poi combini queste cose???.
scusa ma ste la sei cercata.
oltretutto quei distanziali , creano propblemi proprio all'effetto autosterzante.
l'ho letto tempo fa in saab central.
ed anche in un sito saab francese.
saluto
e che la calma sia con te
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Non hai capito, non tocca alla carrozzeria, ticca a dei naselli in plastica che sono nel passaruota interno (quello in plastica nera). Non tocca alla carrozzeria per qualche millimetro ma non tocca.Andr3A ha scritto:per controllare se davanti è + larga che dietro basta un metro... mentre x i passaruota posteriori basta farli ribattere dal carrozziere e dopo sei a posto
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Ecodrive,
potresti spiegarti meglio?
Quali sono le auto SERIE?
Non mi pare che tutte le macchine hanno l'avantreno più largo, mi capita di vedere spesso auto con retrotreno più largo, non l'avantreno!
Naturalmente escludendo tutte le Supercar, che al 90% hanno il retrotreno più largo!!
potresti spiegarti meglio?
Quali sono le auto SERIE?
Non mi pare che tutte le macchine hanno l'avantreno più largo, mi capita di vedere spesso auto con retrotreno più largo, non l'avantreno!
Naturalmente escludendo tutte le Supercar, che al 90% hanno il retrotreno più largo!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Era una battuta visto l'aborto che aveva postato in foto AlexVe.SAABTURBO ha scritto:Ecodrive,
potresti spiegarti meglio?
Quali sono le auto SERIE?
Non mi pare che tutte le macchine hanno l'avantreno più largo, mi capita di vedere spesso auto con retrotreno più largo, non l'avantreno!
Naturalmente escludendo tutte le Supercar, che al 90% hanno il retrotreno più largo!!
Per il discorso carreggiate:
E' una questione di dinamica e di forze: nelle curve la maggior parte del peso va a finire sulla ruota anteriore in appoggio. Se quella posteriore fosse più esterna, questo appoggio sarebbe sbilanciato e la macchina diventerebbe inguidabile.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Non è proprio così, forse qualcuna può avere la carreggiata più larga dietro ma ti assicuro che sono veramente poche.SAABTURBO ha scritto:Non mi pare che tutte le macchine hanno l'avantreno più largo, mi capita di vedere spesso auto con retrotreno più largo, non l'avantreno!
Naturalmente escludendo tutte le Supercar, che al 90% hanno il retrotreno più largo!!
Ti posto quelle che ho trovato:
- Lamborghini Gallardo: ant. 1,622 post. 1,592
- Ferrari F430: ant. 1,669 post. 1,616
- Saab 9.3: ant. 1,524 post 1,506
La Porsche è più larga dietro: ant. 1,455 post. 1,500
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Oddio di auto più larghe dietro sono tantissime: pagani, murcielago, porsche, testarossa, f40, f50, ecc ecc
Ora bisogna verificare quale è la soluzione migliore.
Ora bisogna verificare quale è la soluzione migliore.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Beh, queste hanno anche misure pneumatici molto differenti:
Penso che questa foto chiarisca ogni dubbio sulla validità tecnica della carreggiata anteriore larga:

Nelle curve l'appoggio maggiore ce l'ha la ruota anteriore esterna, per cui c'è maggiore stabilità e tenuta con un appoggio più esterno (non so se mi sono spiegato... :§ ).
Forse gli ingegneri riescono meglio a spiegare il concetto.
Penso che questa foto chiarisca ogni dubbio sulla validità tecnica della carreggiata anteriore larga:

Nelle curve l'appoggio maggiore ce l'ha la ruota anteriore esterna, per cui c'è maggiore stabilità e tenuta con un appoggio più esterno (non so se mi sono spiegato... :§ ).
Forse gli ingegneri riescono meglio a spiegare il concetto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Ah le nuove F1 hanno l'anteriore più largo?
Non lo sapevo, non so perchè ad occhio mi hanno sempre dato l'idea che fosse più largo il posteriore...probabilmente quelle di prima avevano il posteriore più largo, o no?
Le Bmw ad esempio come sono progettate?
Le Mercedes?
Le Audi?
Le AlfaRomeo?
Non lo sapevo, non so perchè ad occhio mi hanno sempre dato l'idea che fosse più largo il posteriore...probabilmente quelle di prima avevano il posteriore più largo, o no?
Le Bmw ad esempio come sono progettate?
Le Mercedes?
Le Audi?
Le AlfaRomeo?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Le F1 hanno da sempre o quasi l'avantreno più largo!
Anche le supercar: occhio che l'avere le gomme dietro più larghe delle anteriori non vuol mica dire avere la carreggiata dietro più larga di quella davanti!!
Le porsche, mi sembra, abbiano il retrotreno più largo: infatti se ne vedete una che vi sta sorpassando, mentre vi sfila, di 3/4 post., sembra andare storta, come gli aerei quando atterrano col vento di traverso!
Anche le supercar: occhio che l'avere le gomme dietro più larghe delle anteriori non vuol mica dire avere la carreggiata dietro più larga di quella davanti!!
Le porsche, mi sembra, abbiano il retrotreno più largo: infatti se ne vedete una che vi sta sorpassando, mentre vi sfila, di 3/4 post., sembra andare storta, come gli aerei quando atterrano col vento di traverso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite




