Altezza da terra e protezione sottoscocca - 9.3 Aero SH TTiD

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
carloc
Utente
Contatta:

Altezza da terra e protezione sottoscocca - 9.3 Aero SH TTiD

#1 Messaggio da leggere da carloc »

Salve a tutti,

la scorsa settimana sono andato all'auto show 2008 ad Istanbul ed ho avuto (come già scritto in un altro topic) un contatto ravvicinato con la 9.3 SH Aero.
Chinandomi davanti al frontale dando un sguardo a livello dello spoiler anteriore, ho notato che l'altezza da terra è piuttosto limitata.

Mi chiedevo se la Saab ha adottato qualche protezione sotto il motore per evitare che, in caso di urti del sottoscocca, si possa danneggiare il motore stesso.

Cosa ne pensano i tecnici del forum?

Buon weekend.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

penso che lo spoiler anteriore sia più basso del motore. Cioé la differenza tra l'altezza del motore di una aero e di una non aero sta solo nei cm di differenza dell'assetto. Poi il paraurti sarà ancora più basso, ma questo determina solo grattate più frequenti in caso di dossi o rampe...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
carloc
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da carloc »

cerry83 ha scritto:penso che lo spoiler anteriore sia più basso del motore. Cioé la differenza tra l'altezza del motore di una aero e di una non aero sta solo nei cm di differenza dell'assetto. Poi il paraurti sarà ancora più basso, ma questo determina solo grattate più frequenti in caso di dossi o rampe...
Ciao Cerry,

la mia domanda non era tanto sull'altezza dello spoiler che, in effetti, sui dossi/rampe può creare qualche problema ma sulla eventuale protezione del motore contro urti accidentali.

Carlo

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh quello secondo me non è un problema. A meno che tu non faccia come uno che conosco che con una golf IV ha seguito il suo amico col Navara e ha guadato un fiume...ce la fatta ma ha spaccato la coppa dell'olio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

forletto
Vicepresidente

#5 Messaggio da leggere da forletto »

cerry83 ha scritto:beh quello secondo me non è un problema. A meno che tu non faccia come uno che conosco che con una golf IV ha seguito il suo amico col Navara e ha guadato un fiume...ce la fatta ma ha spaccato la coppa dell'olio!
Che genio!! :D :D :D :D
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh si...di gente così hanno buttato via lo stampo, era chiaramente difettoso!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

carloc
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da carloc »

forletto ha scritto: Che genio!! :D :D :D :D
Ciao Forletto,
a parte il genio dell'amico di cerry, tu che hai una carrozzeria cosa ne pensi? Ritieni che la coppa dell'olio sia esposta a rischi?

Ciao, Carlo

Luca69
Utente

#8 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non so quella della nuova 9.3 SH Aero, ma la mia 900GM con assetto sportivo ci ha rimesso la coppa contro un sasso sulla pontebbana 5 anni fa :(

Quindi una protezione é sempre "benvoluta" :)
forletto
Vicepresidente

#9 Messaggio da leggere da forletto »

carloc ha scritto:
forletto ha scritto: Che genio!! :D :D :D :D
Ciao Forletto,
a parte il genio dell'amico di cerry, tu che hai una carrozzeria cosa ne pensi? Ritieni che la coppa dell'olio sia esposta a rischi?

Ciao, Carlo
Mah , mi pare che sia esposta niente più e niente meno rispetto a tutte le vetture circolanti; certo che con un assetto ribassato occorre prestare più attenzione a dove si va! Solitamente le coppe olio sono piuttosto riparate frontalmente dagli urti dagli "slittoni" (Per slittone intendo il telaio ausiliario che sostiene la meccanica imbullonato alla scocca). Chiaro che se capita un sasso che sporge.....la coppa se ne va, ma secondo me con un pò di attenzione il rischio non si corre!
Immagine

Immagine

carloc
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da carloc »

forletto ha scritto: Mah , mi pare che sia esposta niente più e niente meno rispetto a tutte le vetture circolanti; certo che con un assetto ribassato occorre prestare più attenzione a dove si va! Solitamente le coppe olio sono piuttosto riparate frontalmente dagli urti dagli "slittoni" (Per slittone intendo il telaio ausiliario che sostiene la meccanica imbullonato alla scocca). Chiaro che se capita un sasso che sporge.....la coppa se ne va, ma secondo me con un pò di attenzione il rischio non si corre!

Grazie forletto,
questo e' quello che volevo sapere.....insomma non rischio di piu' che se avessi preso l'Alfa159 o l"audi A4. :)

forletto
Vicepresidente

#11 Messaggio da leggere da forletto »

carloc ha scritto:
forletto ha scritto: Mah , mi pare che sia esposta niente più e niente meno rispetto a tutte le vetture circolanti; certo che con un assetto ribassato occorre prestare più attenzione a dove si va! Solitamente le coppe olio sono piuttosto riparate frontalmente dagli urti dagli "slittoni" (Per slittone intendo il telaio ausiliario che sostiene la meccanica imbullonato alla scocca). Chiaro che se capita un sasso che sporge.....la coppa se ne va, ma secondo me con un pò di attenzione il rischio non si corre!

Grazie forletto,
questo e' quello che volevo sapere.....insomma non rischio di piu' che se avessi preso l'Alfa159 o l"audi A4. :)
Direi che rischi in egual misura.... :)
Immagine

Immagine

Rispondi