be l aria non se ne va propria via,anzi per via delle turbolenze si infila nell abitacolo facendo un bel casino.....Lucantropo ha scritto:E' anche vero però che se tu tieni i finestrini abbassati ma il tetto chiusi l'aria entra dai finestrini e va a fare pressione sul tetto che fa tipo da paracadute.. credo che andare a capote chiusa ma finestrini aperti faccia consumarte di più che andare a capote aperta in quanto l'aerodinamica non sarà bella lineare, ma l'aria per lo meno scorre via e non si imprigiona all'interno dell'abitacolo...
Comunque ragazzi, anch'io ho sempre avuto questa convinzione che a capote aperta si consumi di più, però non so come mai, ma dalle prove che ho fatto non è stato così.. non è che magari le differenze di consumi sono, a velocità diciamo civili (quindi non parlo di 230km\h) tipo 130-140km\h, non sono così rilevanti da farsi notare ?
Chiaramente più aumenta la velocità più l'aria si impone... ma non è possibile che la velocità autostradale, magari grazie anche ad un'aerodinamica particolarmente curata, non è ancora sufficiente per far rilevare una differenza di consumi sensibile..?
Aerodinamica e consumi cabrio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
ne so qcs delle turbolenze in auto.....viggen ha scritto:be l aria non se ne va propria via,anzi per via delle turbolenze si infila nell abitacolo facendo un bel casino.....Lucantropo ha scritto:E' anche vero però che se tu tieni i finestrini abbassati ma il tetto chiusi l'aria entra dai finestrini e va a fare pressione sul tetto che fa tipo da paracadute.. credo che andare a capote chiusa ma finestrini aperti faccia consumarte di più che andare a capote aperta in quanto l'aerodinamica non sarà bella lineare, ma l'aria per lo meno scorre via e non si imprigiona all'interno dell'abitacolo...
Comunque ragazzi, anch'io ho sempre avuto questa convinzione che a capote aperta si consumi di più, però non so come mai, ma dalle prove che ho fatto non è stato così.. non è che magari le differenze di consumi sono, a velocità diciamo civili (quindi non parlo di 230km\h) tipo 130-140km\h, non sono così rilevanti da farsi notare ?
Chiaramente più aumenta la velocità più l'aria si impone... ma non è possibile che la velocità autostradale, magari grazie anche ad un'aerodinamica particolarmente curata, non è ancora sufficiente per far rilevare una differenza di consumi sensibile..?
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si, è vero, ma io intendevo dire che a capote aperta, non essendoci più di fatto l'abitacolo, l'aria non viene imprigionata dentro come a capote chiusa, ma finestrini aperti e quindi la resistenza credo che in quel particolare caso sia a favore della capote aperta...viggen ha scritto: be l aria non se ne va propria via,anzi per via delle turbolenze si infila nell abitacolo facendo un bel casino.....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite
