9-3 Sentronic e rimappa

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

9-3 Sentronic e rimappa

#1 Messaggio da leggere da ML59 »

Allora, torniamo alla rimappa sulle 9-3 equipaggiate di cambio Sentronic. Dunque, come si sa Saab dichiara per la TTiD un valore massimo di coppia, con cambio sentronic, di 370 nm; le vetture con il manuiale hanno 400 nm.

Hirsch dichiara, per la rimappa, 430 nm con il manuale e 400 con l'auto.

A questo punto sembrerebbe una scelta deliberata di mantenere più basso il valore di coppia max con l'automatico per probabili problemi di affidabilità e coppia massima sopportabile dal Sentronic (qualcuno dice non più di 400 nm)

Errore: BSR dichiara per la sua rimappa 450 nm ma specifica che le vetture con Sentronic "erogano" 20 nm in meno!

A questo punto dubito che sia una scelta deliberata di mantenersi entro i limiti progettuali del cambio automatico (quali: 370 , 400 o 430 nm?) ma forse di una impostazione software, non modificabile con semplice rimappa, che toglie percentualmente qualcosa quando è installato il Sentronic, forse originariamente pensata per addolcire il funzionamento.

Chi ne sa qualcosa di più?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

IN base a questi dati la penso anch'io come te.

Anche perchè si parla tanto di Hirsch come uno che "ci tiene" a conservare l'affidabilità originale (e ci mancherebbe, per quei 3 cavalli che ti da in più in cambio di un'ipoteca sulla casa...) e ammettiamo anche che sia così e che invece gli altri siano dei preparatori sconsiderati..

Se così fosse dunque se i 370Nm fossero limitati a causa della fragilità del cambio, Hirsch non dovrebbe far si che con la rimappa si disponga di 370nm. Dovrebbe rifiutarsi di rimappare sull'automatico. O fare una rimappa che aumenti solo la potenza ma non la coppia massima..(qualche rpm in più..?)

Però se lui stesso passa da 370 a 400... se il cambio resiste a 400 perchè anche l'impostazione originale non prevede i 400nm ?


A questo punto mi viene da pensare che la centralina motore e cambio interagiscano in qualche maniera e che la centralina del cambio "castri" quella motore nel momento in cui lei dovrebbe comandare l'erogazione di una coppia superiore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#3 Messaggio da leggere da Aero93 »

a mia esperienza bsr gonfia un po' i risultati...
con la mia preparazione dovrei avere 268cv e 420nm di coppia, ma verosimilmente sono sui 245cv e 375 di coppia..
alla luce di questo potrei pensare che i 430 di bsr siano più probabilmente vicini ai 400 come gli altri.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si questo è vero, però se conserviamo lo stesso errore sistematico sui dati dichiarati da BSR, la mappa con manuale sarà sempre superiore in quanto a valore di coppia, a quella per cambio automatico.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#5 Messaggio da leggere da Aero93 »

Lucantropo ha scritto:Si questo è vero, però se conserviamo lo stesso errore sistematico sui dati dichiarati da BSR, la mappa con manuale sarà sempre superiore in quanto a valore di coppia, a quella per cambio automatico.
certo ci saranno sempre un 20/30nm di differenza
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche perchè, se fosse vero che l'inferiore quantità di coppia con l'automatico servisse per preservare la sua integrità, allora non bisognerebbe nemmeno andare oltre i 370 originali... ammesso però che Hirsch sia particolarmente responsabile, non sarebbe andato oltre se non avrebbe potuto, per cui mi viene proprio da pensare che la centralina Cambio comandi su quella Motore...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#7 Messaggio da leggere da Trunks »

bhe magari la centralina cambio controlli quella motore, proprio pee la fragilità del Sentronic stesso.....ed è quindi settato in modo tale da nn superare un upper bound...

nn lo l'ho sparata così.....

cmq quando ho guidato la guidato la TTID al raduno con Sentronic nn mi sembrava di sentire 370 Nm.....ovviamente è la mia impressione...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#8 Messaggio da leggere da Aero93 »

dico una cassata... magari è l'assorbimento di potenza del cambio automatio stesso....

ok l'ho detta..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite