Doppia barra antirollio posteriore montata.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
cibonga75
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26
ciao,
fatemi capire un attimo.
ma la barra maggiorata oltre al rollio aiuta anche a aumentare un po' la rigidita' torsionale del posteriore?
e' una delle cose che piu' mi da' fastidio sulla mia 93 cabrio, quella sensazione di "adesso si smonta tutto" ad ogni buca, o sul pave'.
capisco che la cabrio non puo' avere la rigidita' torsionale di un coupe' a causa della mancanza del tetto, ma a volte mi sembra veramente di essere su una "flexicar"....
ah, ammetto di avere le sospensioni non piu' molto cariche (145k km) e l'assetto originale pero' se questo puo' contribuire.. ben venga
ciao
claudio
fatemi capire un attimo.
ma la barra maggiorata oltre al rollio aiuta anche a aumentare un po' la rigidita' torsionale del posteriore?
e' una delle cose che piu' mi da' fastidio sulla mia 93 cabrio, quella sensazione di "adesso si smonta tutto" ad ogni buca, o sul pave'.
capisco che la cabrio non puo' avere la rigidita' torsionale di un coupe' a causa della mancanza del tetto, ma a volte mi sembra veramente di essere su una "flexicar"....
ah, ammetto di avere le sospensioni non piu' molto cariche (145k km) e l'assetto originale pero' se questo puo' contribuire.. ben venga
ciao
claudio
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
Quoto!cibonga75 ha scritto:ciao,
fatemi capire un attimo.
ma la barra maggiorata oltre al rollio aiuta anche a aumentare un po' la rigidita' torsionale del posteriore?
e' una delle cose che piu' mi da' fastidio sulla mia 93 cabrio, quella sensazione di "adesso si smonta tutto" ad ogni buca, o sul pave'.
capisco che la cabrio non puo' avere la rigidita' torsionale di un coupe' a causa della mancanza del tetto, ma a volte mi sembra veramente di essere su una "flexicar"....
ah, ammetto di avere le sospensioni non piu' molto cariche (145k km) e l'assetto originale pero' se questo puo' contribuire.. ben venga
ciao
claudio
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Ma scusa, hai le sospensioni originali con 145 k km sulla schiena e pensi alla barra antirollio? Ma cambia ammortizzatori di corsa e monta roba di qualità, vedrai che non ti sembrerà più perdere pezzi per strada!!!cibonga75 ha scritto:ciao,
fatemi capire un attimo.
ma la barra maggiorata oltre al rollio aiuta anche a aumentare un po' la rigidita' torsionale del posteriore?
e' una delle cose che piu' mi da' fastidio sulla mia 93 cabrio, quella sensazione di "adesso si smonta tutto" ad ogni buca, o sul pave'.
capisco che la cabrio non puo' avere la rigidita' torsionale di un coupe' a causa della mancanza del tetto, ma a volte mi sembra veramente di essere su una "flexicar"....
ah, ammetto di avere le sospensioni non piu' molto cariche (145k km) e l'assetto originale pero' se questo puo' contribuire.. ben venga
ciao
claudio
Non capisco proprio chi non dedica la dovuta cura ed attenzione alla manutenzione della macchina. Vuoi sempre il meglio? Comincia a cambiare spesso gomme, freni, ammortizzatori senza ridurti a camminare sulle tele o viaggare solo sulle molle, vedrai che non avrai il problema dell'effetto "carro da zingaro"
Senza polemica e senza offesa.
Ciao
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
PILLO ha scritto:a suffragio di quanto gia' detto...magari interessa a qualcuno..ricevuto messaggio via email da elkspart con relative reviews .
Hello!
:: Upgrade the handling of your Saab GM900 or 9-3 (models 1994 to 2002)
One of the easiest ways to enhance the handling for your Saab 900 (new shape 900) or Saab 9-3 (previous shape 9-3) is ...........
Quoto Viggen......E' un'abBERRYzione di PILLOViggen ha scritto:certo ho potevi pure tradurre tutto sto mucchio de parole pero!!!
-
cibonga75
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26
ciao ML59,
scusa ma mi conosci?
no, perche' non capisco come puoi dire
"Non capisco proprio chi non dedica la dovuta cura ed attenzione alla manutenzione della macchina. Vuoi sempre il meglio? Comincia a cambiare spesso gomme, freni, ammortizzatori senza ridurti a camminare sulle tele o viaggare solo sulle molle, vedrai che non avrai il problema dell'effetto "carro da zingaro" "
sai come tengo la macchina io? sai forse che non cambio le gomme a intervalli regolari e non effettuo manutenzione?
che le saab cabrio abbiano un telaio che tende a flettere e' cosa risaputa.
ora il fatto che io abbia indicato che ho le sospensioni originali non vuol certo dire che non intenda cambiarle a breve, ma di certo posso essere interessato a sapere se una barra antirollio puo' ovviare a un problema di tutte le cabrio.
se ho le sospensioni originali magari e' perche' ho preso la macchina da un paio di mesi e sono sulla lista dei lavori da fare.
MAGARI nel momento in cui rifaccio le sospensione SE SERVE (grazie anche a un consiglio costruttivo in un forum) posso pensare di montare anche questa, ma chiaramente visto il tuo prezioso consiglio ne approfittero' per cambiare le pastiglie dei freni che a quanto dici servono per migliorare la rigidita' torsionale della macchina... bah....
ciao
claudio
scusa ma mi conosci?
no, perche' non capisco come puoi dire
"Non capisco proprio chi non dedica la dovuta cura ed attenzione alla manutenzione della macchina. Vuoi sempre il meglio? Comincia a cambiare spesso gomme, freni, ammortizzatori senza ridurti a camminare sulle tele o viaggare solo sulle molle, vedrai che non avrai il problema dell'effetto "carro da zingaro" "
sai come tengo la macchina io? sai forse che non cambio le gomme a intervalli regolari e non effettuo manutenzione?
che le saab cabrio abbiano un telaio che tende a flettere e' cosa risaputa.
ora il fatto che io abbia indicato che ho le sospensioni originali non vuol certo dire che non intenda cambiarle a breve, ma di certo posso essere interessato a sapere se una barra antirollio puo' ovviare a un problema di tutte le cabrio.
se ho le sospensioni originali magari e' perche' ho preso la macchina da un paio di mesi e sono sulla lista dei lavori da fare.
MAGARI nel momento in cui rifaccio le sospensione SE SERVE (grazie anche a un consiglio costruttivo in un forum) posso pensare di montare anche questa, ma chiaramente visto il tuo prezioso consiglio ne approfittero' per cambiare le pastiglie dei freni che a quanto dici servono per migliorare la rigidita' torsionale della macchina... bah....
ciao
claudio
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Come hai visto ho aggiunto in fondo al mio post "senza offesa e senza polemica". La mia considerazione era di carattere generale, scaturita dal fatto che tu stesso dici che, con 145k sulla schiena, le sospensioni ti danno l'impressione di perdere pezzi per strada su buche e avvallamenti (e te credo!). Irrigidire le sospensioni senza cambiare gli ammortizzatori può solo portare ad un grave peggioramento e del comfort e della sicurezza (aumenti il carico su ammortizzatori già sfrenati perchè usurati).cibonga75 ha scritto:ciao ML59,
scusa ma mi conosci?
no, perche' non capisco come puoi dire
"Non capisco proprio chi non dedica la dovuta cura ed attenzione alla manutenzione della macchina. Vuoi sempre il meglio? Comincia a cambiare spesso gomme, freni, ammortizzatori senza ridurti a camminare sulle tele o viaggare solo sulle molle, vedrai che non avrai il problema dell'effetto "carro da zingaro" "
sai come tengo la macchina io? sai forse che non cambio le gomme a intervalli regolari e non effettuo manutenzione?
che le saab cabrio abbiano un telaio che tende a flettere e' cosa risaputa.
ora il fatto che io abbia indicato che ho le sospensioni originali non vuol certo dire che non intenda cambiarle a breve, ma di certo posso essere interessato a sapere se una barra antirollio puo' ovviare a un problema di tutte le cabrio.
se ho le sospensioni originali magari e' perche' ho preso la macchina da un paio di mesi e sono sulla lista dei lavori da fare.
MAGARI nel momento in cui rifaccio le sospensione SE SERVE (grazie anche a un consiglio costruttivo in un forum) posso pensare di montare anche questa, ma chiaramente visto il tuo prezioso consiglio ne approfittero' per cambiare le pastiglie dei freni che a quanto dici servono per migliorare la rigidita' torsionale della macchina... bah....
ciao
claudio
Ti chiedo scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione nè voglio criticare nessuno; al contrario, mi piace dialogare sul forum in maniera calma e pacata e anche con un pò di ironia (anche autoironia, ovviamente). Diciamo che mi hai il pretesto tu quando hai scritto che ti sembra di perderei pezzi
Giuro che non lo faccio più
-
cibonga75
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26
Ciao,
non mi hai assolutamente offeso, non ti preoccupare, solo che la mia domanda mi sembrava tecnicamente corretta a fronte di una tua risposta forse tecnicamente un po' "vaga"
e mi pare che sia un comportamento ormai diffuso nei forum in giro.....
se non si conosce la risposta tanto vale rispondere no?
senza rancore
ciao
claudio
non mi hai assolutamente offeso, non ti preoccupare, solo che la mia domanda mi sembrava tecnicamente corretta a fronte di una tua risposta forse tecnicamente un po' "vaga"
e mi pare che sia un comportamento ormai diffuso nei forum in giro.....
se non si conosce la risposta tanto vale rispondere no?
senza rancore
ciao
claudio
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Provo a rispondere io allora... Dunque, la doppia barra posteriore ha, idealmente, il compito di fari si che il ponte posteriore sia meno sensibile ai movimenti di rollio; questo non incide assolutamente sulla rigidezza del telaio che, purtroppo, sulle cabrio come la tua non è ai massimi livelli. Inoltre un leggero irrigidimento del ponte posteriore porta la macchina ad essere lievissimamente sovrasterzante rispetto al suo naturale equilibrio; dal momento che la 9-3og di natura è abbondantemente sottosterzante, una modifica come questa la avvicina ad un comportamento dinamico maggiormente neutro.cibonga75 ha scritto:Ciao,
non mi hai assolutamente offeso, non ti preoccupare, solo che la mia domanda mi sembrava tecnicamente corretta a fronte di una tua risposta forse tecnicamente un po' "vaga"
e mi pare che sia un comportamento ormai diffuso nei forum in giro.....
se non si conosce la risposta tanto vale rispondere no?
senza rancore
ciao
claudio
Se cerchi qualcosa che ti possa aiutare a migliorare la rigidezza del telaio forse potresti optare per una barra duomi che unisca i punti di ancoraggio delle sospensioni posteriori...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
cibonga75
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:26
ciao,FedeAero ha scritto:
Provo a rispondere io allora... Dunque, la doppia barra posteriore ha, idealmente, il compito di fari si che il ponte posteriore sia meno sensibile ai movimenti di rollio; questo non incide assolutamente sulla rigidezza del telaio che, purtroppo, sulle cabrio come la tua non è ai massimi livelli. Inoltre un leggero irrigidimento del ponte posteriore porta la macchina ad essere lievissimamente sovrasterzante rispetto al suo naturale equilibrio; dal momento che la 9-3og di natura è abbondantemente sottosterzante, una modifica come questa la avvicina ad un comportamento dinamico maggiormente neutro.
Se cerchi qualcosa che ti possa aiutare a migliorare la rigidezza del telaio forse potresti optare per una barra duomi che unisca i punti di ancoraggio delle sospensioni posteriori...
grazie per la risposta,
ma si riesce a montare una barra duomi nel ristretto spazio del baule della cabrio?
la vedo dura senza mangiarsi fuori tutto il baule.
comunque so' che non si puo' ovviare piu' di tanto a un difetto strutturale.... pero' l'ho comprata lo stesso! la passione e' anche questo
ciao
claudio
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Bella domanda la tua, io l'ho vista su una berlina, non so se sulla cabrio sia effettivamente fattibile e quanto bagagliaio ti mangi via...cibonga75 ha scritto: ciao,
grazie per la risposta,
ma si riesce a montare una barra duomi nel ristretto spazio del baule della cabrio?
la vedo dura senza mangiarsi fuori tutto il baule.
comunque so' che non si puo' ovviare piu' di tanto a un difetto strutturale.... pero' l'ho comprata lo stesso! la passione e' anche questo
ciao
claudio
Intanto comunque installa la barra e cambia gli ammortizzatori; tieni presente che meno sollecitazioni vengono assorbite dalle sospensioni più sollecitazioni riceve il telaio...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Come diceva fede, più l'assetto è rigido e quindi meno forze vengono smorzate dalle sospensioni più queste forze vengono trasferite alla scocca.
Comunque il problema della rigidità fondamentalmente non sta negli attacchi delle sospensioni secondo me, quindi non sta nei longheroni anteriori, ne nella zona posteriore che forse è addirittura la più robusta vista la sua conformazione, ma nel pianale.. è quella la zona critica delle cabrio, e questi modelli non fanno eccezione, visto che si tratta di una lastra piatta più o meno rinforzata, ma le mancano rinforzi che colleghino questa lastra ad un'altra lastra (il tetto) in modo da creare in parallelepipedo con rinforzi trasversali (diagonali.. o pseudo-diagonali come possono essere i montanti). Il miglior upgrade per la rigidezza strutturale della 900NG dovrebbe essere da quel che ho potuto vedere il telaietto aggiuntivo con attacco a 6 punti proposto da non ricordo bene chi, (ma che mi sembra Pietro7 abbia acquistato e dovesse montare sulla sua 900NG). Anche perchè gli attacchi posteriori delle sospensioni sono collegati da una robusta traversa perpendicolare ad essi, posta fra il divano posteriore ed il bagagliaio, sia nella parte bassa che in quella alta dell'abitacolo; se ribaltate i sedili della cabrio la vedrete, infatti c'è un pannello dietro ai sedili fissato alla scocca e non removibile. Inoltre la cabrio non ha le portiere posteriori quindi dall'ipotetico montante centrale in poi, verso il retro, è tutto telaio.
La parte anteriore del telaio possiede una traversa anteriore collegata ai duomi ed un sottotelaio ad H posto nella parte inferiore, che collega il pianale alla traversa anteriore, quindi il telaio che abbraccia il vano motore ha la conformazione di una scatola, con un rinforzo trasversale nella parte inferiore (nel telaietto ad H appunto) e nella parte superiore i duomi sono collegati da una barra duomi di serie.
La zona strutturalmente e realmente più debole è quella centrale, in quanto non è scatolata ed ha solo una barra trasversale perpendicolare ad unire il lato sinistro a quello destro (forse era il caso di aggiungere.. due diagonali... le diagonali che aggiunge appunto il rinforzo a 6 Punti)
I problemi di rigidità che ho riscontrato sulle 900NG e sulle 9.3OG, fondamentalmente sono 3.
1 - La scatola guida è attaccata su un supporto di gomma che concede troppo gioco e tale supporto non è fissato direttamente al telaio, ma al parafiamma, che non è proprio una zona rigidissima. Questo problema sembrerebbe essere risolvibile con il supporto aggiuntivo di Taliaferro che oltre ad essere appunto rigido e non gommoso, si va ad agganciare mi pare al duomo destro o comunque direttamente alla scocca e non solo al parafiamma.
2 - I bracci delle sospensioni sono collegati fra loro da boccole e silent-block troppo morbidi. Sostituibili con componenti più rigidi come i Powerflex che invece di essere in gomma e ripieni di olio, sono in poliuretano. Più rigidi e durevoli.
3 - La resistenza alla torsione del pianale, poco da fare, se non applicargli un supporto aggiuntivo completo a 6 punti per il sottoscocca..
Parlo al condizionale perchè io non ho agito personalmente su alcuni di questi tre punti, ma da quello che ho sentito dire da chi invece l'ha fatto, si ottengono notevoli benefici e facendo tutte e tre queste cose assieme il telaio dell'auto si trasforma.
Il discorso della barra antirollio posteriore è un quid, da sola non può fare niente, però più aiutare l'unica parte che può essere soggetta alla torsione nella zona posteriore, appunto il ponte rigido, ma la barra serve a mantenere il ponte rigido, non il telaio, essendo montata solo sul ponte e non collegata al telaio. In poche parole ci ritroviamo ad avere "tre ponti" attaccato uno sopra l'altro.
Fra l'altro ho un libro che illustra tutta la fase di progettazione della 900NG e nella fase in cui si parla del telaio, viene specificato come la rigidità torsionale sia del 55% superiore a quella della precedente c900 e che "ci volle una forza di 9.200Nm per far piegare la scocca della 4 porte di un solo grado.. Equivale ad una forza di 1840Kg applicata su di un solo attacco del paraurti.." quindi una leva ben più svantaggiosa rispetto alle forze che su strada vengono applicate ai duomi ruota che stanno ben più all'interno, considerando gli sbalzi della vettura..
E se si guarda bene lo schema del telaio, le parti dove furono applicati acciai di resistenza superiore per garantire questa rigidità, sono quasi tutti in zone del telaio che nella cabrio non esistono.. ovvero tutto il perimetro del tetto, il montante centrale, da cima a fondo ed il montante posteriore da cima a fondo.
Nella cabrio sono rimasti solo i punti che interessano l'attacco dei montanti anteriori nella giunzione fra questi e il resto del telaio, ed i profili laterali del pianale in tutta la loro lunghezza.
la cabrio ha perso così tanto rispetto alla coupè/berlina a causa del fatto che i punti forte del telaio della 900Ng stanno in componenti che per forza di cose hanno dovuto levare.
Però obiettivamente, che problemi da tutto questo..? Io sinceramente ho trovato poche auto paragonabili che potessero mostrare una tenuta di strada ed una stabilità anche a velocità elevatissime, la possibilità di inchiodare in curva senza che l'auto si scomponga minimamente, come sulle 900NG e 9.3OG che possiedo/ho posseduto.. pur essendo queste magari più impegnative da gestire e richiedendo quindi più esperienza di guida..
Fondamentalmente il problema principale che da è il comfort.. perchè quando si viaggia sullo sconnesso qualche rumorino non ce lo toglie nessuno.. ma se si guarda all'efficacia complessiva dell'auto nelle dinamiche di guida, considerando poi quanto possa essere penalizzata dalla sua struttura, secondo me è stato fatto un lavoro eccezionale.. e volendo, migliorabile con relativamente poco sforzo..
Comunque il problema della rigidità fondamentalmente non sta negli attacchi delle sospensioni secondo me, quindi non sta nei longheroni anteriori, ne nella zona posteriore che forse è addirittura la più robusta vista la sua conformazione, ma nel pianale.. è quella la zona critica delle cabrio, e questi modelli non fanno eccezione, visto che si tratta di una lastra piatta più o meno rinforzata, ma le mancano rinforzi che colleghino questa lastra ad un'altra lastra (il tetto) in modo da creare in parallelepipedo con rinforzi trasversali (diagonali.. o pseudo-diagonali come possono essere i montanti). Il miglior upgrade per la rigidezza strutturale della 900NG dovrebbe essere da quel che ho potuto vedere il telaietto aggiuntivo con attacco a 6 punti proposto da non ricordo bene chi, (ma che mi sembra Pietro7 abbia acquistato e dovesse montare sulla sua 900NG). Anche perchè gli attacchi posteriori delle sospensioni sono collegati da una robusta traversa perpendicolare ad essi, posta fra il divano posteriore ed il bagagliaio, sia nella parte bassa che in quella alta dell'abitacolo; se ribaltate i sedili della cabrio la vedrete, infatti c'è un pannello dietro ai sedili fissato alla scocca e non removibile. Inoltre la cabrio non ha le portiere posteriori quindi dall'ipotetico montante centrale in poi, verso il retro, è tutto telaio.
La parte anteriore del telaio possiede una traversa anteriore collegata ai duomi ed un sottotelaio ad H posto nella parte inferiore, che collega il pianale alla traversa anteriore, quindi il telaio che abbraccia il vano motore ha la conformazione di una scatola, con un rinforzo trasversale nella parte inferiore (nel telaietto ad H appunto) e nella parte superiore i duomi sono collegati da una barra duomi di serie.
La zona strutturalmente e realmente più debole è quella centrale, in quanto non è scatolata ed ha solo una barra trasversale perpendicolare ad unire il lato sinistro a quello destro (forse era il caso di aggiungere.. due diagonali... le diagonali che aggiunge appunto il rinforzo a 6 Punti)
I problemi di rigidità che ho riscontrato sulle 900NG e sulle 9.3OG, fondamentalmente sono 3.
1 - La scatola guida è attaccata su un supporto di gomma che concede troppo gioco e tale supporto non è fissato direttamente al telaio, ma al parafiamma, che non è proprio una zona rigidissima. Questo problema sembrerebbe essere risolvibile con il supporto aggiuntivo di Taliaferro che oltre ad essere appunto rigido e non gommoso, si va ad agganciare mi pare al duomo destro o comunque direttamente alla scocca e non solo al parafiamma.
2 - I bracci delle sospensioni sono collegati fra loro da boccole e silent-block troppo morbidi. Sostituibili con componenti più rigidi come i Powerflex che invece di essere in gomma e ripieni di olio, sono in poliuretano. Più rigidi e durevoli.
3 - La resistenza alla torsione del pianale, poco da fare, se non applicargli un supporto aggiuntivo completo a 6 punti per il sottoscocca..
Parlo al condizionale perchè io non ho agito personalmente su alcuni di questi tre punti, ma da quello che ho sentito dire da chi invece l'ha fatto, si ottengono notevoli benefici e facendo tutte e tre queste cose assieme il telaio dell'auto si trasforma.
Il discorso della barra antirollio posteriore è un quid, da sola non può fare niente, però più aiutare l'unica parte che può essere soggetta alla torsione nella zona posteriore, appunto il ponte rigido, ma la barra serve a mantenere il ponte rigido, non il telaio, essendo montata solo sul ponte e non collegata al telaio. In poche parole ci ritroviamo ad avere "tre ponti" attaccato uno sopra l'altro.
Fra l'altro ho un libro che illustra tutta la fase di progettazione della 900NG e nella fase in cui si parla del telaio, viene specificato come la rigidità torsionale sia del 55% superiore a quella della precedente c900 e che "ci volle una forza di 9.200Nm per far piegare la scocca della 4 porte di un solo grado.. Equivale ad una forza di 1840Kg applicata su di un solo attacco del paraurti.." quindi una leva ben più svantaggiosa rispetto alle forze che su strada vengono applicate ai duomi ruota che stanno ben più all'interno, considerando gli sbalzi della vettura..
E se si guarda bene lo schema del telaio, le parti dove furono applicati acciai di resistenza superiore per garantire questa rigidità, sono quasi tutti in zone del telaio che nella cabrio non esistono.. ovvero tutto il perimetro del tetto, il montante centrale, da cima a fondo ed il montante posteriore da cima a fondo.
Nella cabrio sono rimasti solo i punti che interessano l'attacco dei montanti anteriori nella giunzione fra questi e il resto del telaio, ed i profili laterali del pianale in tutta la loro lunghezza.
la cabrio ha perso così tanto rispetto alla coupè/berlina a causa del fatto che i punti forte del telaio della 900Ng stanno in componenti che per forza di cose hanno dovuto levare.
Però obiettivamente, che problemi da tutto questo..? Io sinceramente ho trovato poche auto paragonabili che potessero mostrare una tenuta di strada ed una stabilità anche a velocità elevatissime, la possibilità di inchiodare in curva senza che l'auto si scomponga minimamente, come sulle 900NG e 9.3OG che possiedo/ho posseduto.. pur essendo queste magari più impegnative da gestire e richiedendo quindi più esperienza di guida..
Fondamentalmente il problema principale che da è il comfort.. perchè quando si viaggia sullo sconnesso qualche rumorino non ce lo toglie nessuno.. ma se si guarda all'efficacia complessiva dell'auto nelle dinamiche di guida, considerando poi quanto possa essere penalizzata dalla sua struttura, secondo me è stato fatto un lavoro eccezionale.. e volendo, migliorabile con relativamente poco sforzo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Sintesi impeccabile!
Cmq sì, ero io ad aver comprato questo:

Dicono sia straordinariamente efficace, ma non posso confermarlo... non l'ho ancora montato.
La mia macchina (se esiste ancora) ha ben altre esigenze. Innanzitutto un nuovo proprietario.
Cmq sì, ero io ad aver comprato questo:

Dicono sia straordinariamente efficace, ma non posso confermarlo... non l'ho ancora montato.
La mia macchina (se esiste ancora) ha ben altre esigenze. Innanzitutto un nuovo proprietario.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
sarà lungo ma non è certo noioso...l'ho trovato molto istruttivo.Lucantropo ha scritto:Scusate, è lungo un kilometro...
Ho alcune domande...
i pezzi dei punti 1,2 e 3 quanto costano?
Quanto pesa questo telaietto pietro?
A me da un gran fastidio come confort...la cabrio mi fa sembrare la 9.5 una mercedes!!!
Comunque i pezzi in poliuretano prima o poi li metto...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Il supporto della cremagliera da Taliaferro costa 208 $ (ho anche quello, in garage, a prendere polvere...). Le boccole della powerflex sono distribuite in Italia solo dalla Tecno2 di Torino. Il kit anteriore costa 155, 50 £, un botto ma ne vale la pena. E' la prima cosa che ho fatto dopo aver comprato la macchina (pero le mie boccole erano davvero andate). Il rinforzo del sotto-telaio, sempre da Taliaferro, costa 236 $. Purtroppo a comprare dagli Usa ci devi aggiungere le spese di spedizione belle care e, ormai sempre, anche la dogana.cerry83 ha scritto:sarà lungo ma non è certo noioso...l'ho trovato molto istruttivo.Lucantropo ha scritto:Scusate, è lungo un kilometro...
Ho alcune domande...
i pezzi dei punti 1,2 e 3 quanto costano?
Quanto pesa questo telaietto pietro?
A me da un gran fastidio come confort...la cabrio mi fa sembrare la 9.5 una mercedes!!!
Comunque i pezzi in poliuretano prima o poi li metto...
Il telaietto è una piuma. Mi ha sorpreso per quanto fosse leggero (sono tubi cavi), ma cmq è rigidissimo. Montarlo non è uno scherzo, cioè, non è neanche difficile ma richiede tempo, ho lasciato perdere anche per quello. Inoltre ti serve per forza il ponte, se metti la macchina sul crick rimangono dei punti che non riesci a raggiungere.
Un'Aero non può fare a meno di questa roba!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Certo, un meccanico ce la fa, ma non si tratta di stringere 6 viti come sembra dalla foto. Vengono fornite anche delle staffe che non si vedono, e un foglio d'istruzioni per il montaggio. Secondo me anche un meccanico gli darebbe un'occhiata.cerry83 ha scritto:beh ma un meccanico avrebbe difficoltà a montare quella roba? (a parte le boccole..che credo siano all'ordine del giorno!)
Non ho capito neanch'io...cerry83 ha scritto:Ma quindi non ho capito...tu vendi l'auto?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
ma i sei punti del telaio sui quali si attacca il telaietto esistono già per qualche motivo o bisogna creare i fori?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
