http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx
Filtri...quali scegliere
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Filtri...quali scegliere
chiedo...con questi tipi di filtro quanta potenza in piu' puoi ottenere ?
http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx
http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Filtri...quali scegliere
Poco su una macchina "normale" credo quasi nulla su un Trionic a meno di non rivedere la mappatura...PILLO ha scritto:chiedo...con questi tipi di filtro quanta potenza in piu' puoi ottenere ?![]()
![]()
http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
-
gincisa
Io uso uno di quel tipo, ma attenzione che potrebbe "dare fastidio" al sensore MAF (mass air flow).
vedi qua:
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#airfilter
in poche parole dice che i filtri tipo KN, essendo imbevuti di olio possono sporcare
il sensore MAF e creare problemi alla corretta rilevazione del flusso dell'aria
( e si accende la spia del motore...). Questo è ancora più probabile dopo che si lava
e lubrifica il filtro.
A me è successo tempo fa, ma non conoscendo ancora la causa, ho comprato un
MAF nuovo (300Eu), era probabilmente sufficiente pulirlo con un particolare
detergente.
Insomma non so se consigliarlo: le prestazioni non cambiano, non conviene
lavarlo, forse semmai per il rumore di aspirazione...
Io mi sono rassegnato, ho studiato tutti i forum del mondo e chiesto ad esperti:
l'unica cosa che possa migliorare le prestazione è la mappatura ma purtroppo costa...
Gug.
vedi qua:
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#airfilter
in poche parole dice che i filtri tipo KN, essendo imbevuti di olio possono sporcare
il sensore MAF e creare problemi alla corretta rilevazione del flusso dell'aria
( e si accende la spia del motore...). Questo è ancora più probabile dopo che si lava
e lubrifica il filtro.
A me è successo tempo fa, ma non conoscendo ancora la causa, ho comprato un
MAF nuovo (300Eu), era probabilmente sufficiente pulirlo con un particolare
detergente.
Insomma non so se consigliarlo: le prestazioni non cambiano, non conviene
lavarlo, forse semmai per il rumore di aspirazione...
Io mi sono rassegnato, ho studiato tutti i forum del mondo e chiesto ad esperti:
l'unica cosa che possa migliorare le prestazione è la mappatura ma purtroppo costa...
Gug.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Su auto che non hanno il MAF (o debimetro, giusto? parliamo dello stesso componente?) può dare eventualmente problemi?
Non è che, specialmente su un motore turbo che va a risucchiarsi attivamente l'aria, filtri come questi rischino di lasciar entrare troppa aria e, proprio non essendoci il debimetro, la carburazione possa risultare problematica in quanto la centralina si aspetta, ad una determinata posizione di apertura della farfalla, una determinata quantità d'aria, mentre in realtà ne entra di più.. ?
Non è che, specialmente su un motore turbo che va a risucchiarsi attivamente l'aria, filtri come questi rischino di lasciar entrare troppa aria e, proprio non essendoci il debimetro, la carburazione possa risultare problematica in quanto la centralina si aspetta, ad una determinata posizione di apertura della farfalla, una determinata quantità d'aria, mentre in realtà ne entra di più.. ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Sulle nostre la centralina non legge la portata d'aria dalla posizione della farfalla, ma tramite il sensore che sta prima della farfalla (quello che hai cambiato quando hai messo il gpl), perciò non ci sono problemi. Più aria entra e meglio è!Lucantropo ha scritto:Su auto che non hanno il MAF (o debimetro, giusto? parliamo dello stesso componente?) può dare eventualmente problemi?
Non è che, specialmente su un motore turbo che va a risucchiarsi attivamente l'aria, filtri come questi rischino di lasciar entrare troppa aria e, proprio non essendoci il debimetro, la carburazione possa risultare problematica in quanto la centralina si aspetta, ad una determinata posizione di apertura della farfalla, una determinata quantità d'aria, mentre in realtà ne entra di più.. ?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
