Forse non si scrive proprio così, non saprei, io ricordo di una marca che si pronuncia "a e g" o semplicemente "ag". Lo monta la Volvo di mia madre, quando mi capita guardo bene che cosa c'è scritto sul pulsante..cerry83 ha scritto:AGI? Mai sentito...
Impianto a Gas
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
mauroSA
- Utente
- michele900
- Utente
-
AlexVE
- Utente
- enzolin
- Socio
Gpl, frizione e fumo
L'impianto GPL é ancora da mettere a punto in quanto arrivato a 170 comincia a strappare e ogni tanto commuta da solo da gas a benzina.
Ieri mattina per una prima messa a punto del GPL l'installatore ha collegato il PC e poi via a manetta per una strada di montagna... era da morir dal ridere quando ci hanno fermato i carabinieri con il meccanico senza citunra e il fumo che saliva dal cofano ...
Spero che il litro di olio in più nel cambio oltre al fumo non crei altri problemi.
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
- michele900
- Utente
Re: Gpl, frizione e fumo
enzolin ha scritto:Ho finalmente fatto installare l'impianto a GPL e dato che era li e che ormai era ora, le ho anche fatto rifare la frizione (mi ha montato una sachs), solo che nel rifarla s'è sbagliato e ha messo nel cambio 2,8 litri di olio, ovvero 1 in più.
L'impianto GPL é ancora da mettere a punto in quanto arrivato a 170 comincia a strappare e ogni tanto commuta da solo da gas a benzina.
Ieri mattina per una prima messa a punto del GPL l'installatore ha collegato il PC e poi via a manetta per una strada di montagna... era da morir dal ridere quando ci hanno fermato i carabinieri con il meccanico senza citunra e il fumo che saliva dal cofano ...
Spero che il litro di olio in più nel cambio oltre al fumo non crei altri problemi.
stica che che gli hanno tolto 500 punti su un colpo solo??
- michele900
- Utente
per la miseria se hai ragione, ma prima o poi ci dobbiamo riuscireAlexVE ha scritto:michele900 ha scritto:ben arrivato io ho un brc iniettato instalalto presso un mo amico speso 1450€ al netto delgi incentivi (300€) e va decisamente bene oramia sono 7 mesi.
Io sono di Mirano certo che di "veneziani" ce ne sono un bel tot
Si, ma che fatica trovarci per un sprissssssssssssss >:]
- Lucantropo
- Socio
Re: Gpl, frizione e fumo
Ma che modello hai?enzolin ha scritto:

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- michele900
- Utente
- enzolin
- Socio
No neinte multa punti ecc ... il meccanico gli ha dato la carta d'identità senza neanche alzare gli occhi dal pc portatile che teneva sulle gambe ed il carabiniere gli ha solo chiesto informazioni relativamente a vantaggi e svantaggi fra GPL e metano ecc..stica che che gli hanno tolto 500 punti su un colpo solo??
- enzolin
- Socio
a proposito di SID
E' un problema di installazione mio o comune a tutte le installazioni del GPL... si può provvedere in merito?
- cerry83
- Utente
il conumo a gas reale è praticamente sempre superiore a quello che ti segna il sid. In qualche caso potrebbe essere attendibile, ma significa che la carburazione dell'impianto è molto povera di gas
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- enzolin
- Socio
tuttavia mi pare di aver notato un comportamento del SID alquanto strano, come se talvolta si fissasse su un valore indipendentemente dalla condotta di guida
oppure come qualche giorno fa che nel salire verso casa (abito un po' in montagna) il SID anziché segnare il consumo sembrava che, con il valore che continuava a crescere, volesse segnare le centinaia di metri percorsi....
mah ... :io sono fiducioso ...
- cerry83
- Utente
- enzolin
- Socio
- Lucantropo
- Socio
Allora per portare novamente l'olio del cambio al livello corretto devi semplicemente riportarla dal meccanico, fargli notare che sul lato del cambio, dietro alla ruota(probabilmente è necessario levarla) sul cambio c'è un bullone appunto di livello, svitando quello, posto proprio all'altezza giusta che deve raggiungere l'olio del cambio, fuoriuscirà l'olio in eccesso e quando smetterà di gocciolare saprai che l'olio è al livello giusto. chiudi il bullone, riavviti la ruota e torni di nuovo a dormire sonni tranquilli..enzolin ha scritto:Ho una NG900 Cabrio del 1997 2.0 SE TurboMa che modello hai?

+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Beh, se avevi azzerato prima di fare una strada di montagna è normale, in salita sempre in 1-2-3? marcia non riuscirai mai a fare più di 5km\l.. a GPL ancora meno.enzolin ha scritto:Grazie cerry83 per la delucidaizone ora quantomeno so che non va a leggere pressioni nel collettore e/o percentuali di miscela....
tuttavia mi pare di aver notato un comportamento del SID alquanto strano, come se talvolta si fissasse su un valore indipendentemente dalla condotta di guida
oppure come qualche giorno fa che nel salire verso casa (abito un po' in montagna) il SID anziché segnare il consumo sembrava che, con il valore che continuava a crescere, volesse segnare le centinaia di metri percorsi....
mah ... :io sono fiducioso ...
Il SID comunque come ti ha detto cerry segna si un valore comunque sempre un po' inferiore a quello reale, ma considerando la pressione sull'accelleratore che a GPL per avere lo stesso rendimento è leggermente superiore ti segnerà comunque dei valori più alti che a benzina.. diciamo che si avvicina anche se non arriva a segnare perfettamente la media. Per sapere quanto scarto hai puoi azzerare il SID ed il contaKM quando faiil pieno di GPL, usarla finchè non ti passa da sola a benzina poichè serbatoio vuoto e da li fare il calcolo fra i Litri consumati(misurabili al prossimo pieno) e i KM percorsi e vedere quanto scarto c'è in percentuale fra il SID e la realtà..

+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
si vero ...il discroso degli ultimi 20 minuti vale per il calcolo della strada percorribile con la quantità di carburante rimanente nel serbatoio.no il consumo medio è medio, di tutto il periodo tra un azzeramento e l'altro.
grazie mille .... credo proprio che stamperò la tua risposta e la porterò dal meccanico assieme alla macchina..... riavviti la ruota e torni di nuovo a dormire sonni tranquilli..
si pensavo anch'io di fare così ma mi sa che devo aspettare un pochettino che il sistema di valvole del serbatoio si sia rodato e stabilizzato in maniera che scattino più o meno sempre alle stesse pressioni...... fra i Litri consumati(misurabili al prossimo pieno) e i KM percorsi e vedere quanto scarto c'è in percentuale fra il SID ...
piccola nota... a cosa serve rappresentare il consumo in forma di l/100 km? ... io trovo molto più semplie e utile rappresentare km/l, puoi fare più facilmente il conto di quanto spendi.... mah