capote priva di vita

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

capote priva di vita

#1 Messaggio da leggere da lupin2008 »

salve a tutti ho acquistato un saab 900 cabrio anno 1997 quindi la versione aggiornata della 900. ho notato molte differenze di cappotta dalla 900 di qualche anno prima ad es il lunotto posteriore incollato alla cappotta come quello della 9 3 le cuciture decisamente migliorate ora mi chiedevo se i problemi dei motorini difettosi sono stati risolti su questa versione o e' sempre la medesima situazione del cavolo... booh a parte questo la mia cappotta non da nessun segno di vita non si sente nessun rumore e non compare nessuna scritta sul sid 2 riguardo il funzionamento errato o il non funzionamento della cappotta... vorrei sapere da voi se esiste qualche fusibile o qualche gruppo di fili da collegare o qualsiasi altra diavoleria da controllare per farla rientrare in vita... l ho fatta vedere al mio elettrauto ma lui senza schemi ha potuto controllare ben poco ad es ha controllato il funzionamento dei sensori nel sacco che contiene la cappotta o se sono collegati gli spinotti alla centralina del resto non sapeva proprio dove mettere le mani... mi scuso se ho aperto un nuovo topic ma gli altri riguardanti la cappotta non parlavano nemmeno lontanamente di questo problema...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

da quel che so io il sistema della 900 è sempre rimasto lo stesso, dal 94 al 97-98.
Nel tuo caso è un'avaria piuttosto strana...forse hai l'interruttore nell'abitacolo che non fa contatto..boh! :O
di dove sei?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, la capote non è mai stata aggiornata, evidentemente hanno cambiato tipo di tela, ma il meccanismo è lo stesso.

COmunque il fatto che non si muova e non ti dia alcun errore può significare che la sincronizzazione dei potenziometri sia andato in tilt non sapendo più in che posizione stia....

Per caso la capote ti si è bloccata in una data posizione o non è completamente chiusa? A me era successo con una 900 talladega proprio del 97 che a causa del blocco del 5° arco quando si bloccava, poi potevo spingere l'interruttore quanto volevo che rimaneva li fisso e il SID non diceva nulla. in Saab con il Tech2 riuscivano a chiudermelo e il pulsante riprendeva a funzionare. Ovviamente io avevo un problema meccanico, nel tuo caso sembra più una questione di taratura o di elettronica, lo dico perchè non ci hai parlato di precedenti problemi di funzionamento.

Non perdere tempo con gli elettrauti, per capire che cosa ha che non va devi andare per forza in Saab dove con il Tech2 possono leggere e all'occorrenza muovere ogni singolo componente della capote anche se la centralina risulta bloccata.

ma la capote ha smesso di funzionarti da un momento all'altro o non ha mai funzionato ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#4 Messaggio da leggere da lupin2008 »

l'ho comprata cosi il precedente proprietario mi ha detto che a sua volta l ha acquistata dalla concessionaria che si doveva fare una modifica ad un filo maaahhh...
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#5 Messaggio da leggere da lupin2008 »

scostando un po di coperture qua e la ho notato che i meccanismi sembrano praticamente immacolati lucenti e per niente usurati c e solo il flap del carter sinistro spaccato che ho trovato nel baule posteriore potrebbe influire in qualche modo?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dipende,la linguetta in s enon è necessaria al corretto funzionamento della capote, se invece la linguetta manca perchè è stata rotta e la sua rottura ha rotto qualche cosa li vicino, qualche sensore o altro allora può darsi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#7 Messaggio da leggere da lupin2008 »

ho provato ad aprirla in modo manuale ma non si apre abbassando la leva e cercando di sollevare il carter non si riesce ad aprire non voglio forzare per non rompre tutto cosi' cercherei di sistemare quel flap in qualche modo sembra bloccata
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

lupin2008 ha scritto:ho provato ad aprirla in modo manuale ma non si apre abbassando la leva e cercando di sollevare il carter non si riesce ad aprire non voglio forzare per non rompre tutto cosi' cercherei di sistemare quel flap in qualche modo sembra bloccata
scusa ma sorge spontanea la domanda del pirla di turno...ma non l'hai provata quando hai acquistato la macchina ? :8 :) non hai parlato con il proprietario describvendo il problema e chiedendo se prima di dartela aveva avuto lo stesso problema ?
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

lupin2008 ha scritto:ho provato ad aprirla in modo manuale ma non si apre abbassando la leva e cercando di sollevare il carter non si riesce ad aprire non voglio forzare per non rompre tutto cosi' cercherei di sistemare quel flap in qualche modo sembra bloccata
Se il carter è chiuso agganciato correttamente è inutile sbloccare la leva, perchè essa sblocca solamente i motorini elettrici, ma i ganci di fissaggio non si aprono. Lo stesso vale per i ganci del lunotto, non si chiudono manualmente, ne si aprono... la leva serve solo per poter chiudere la capote manualmente, ma così facendo non si fa altro che appoggiare il carter e abbassare il lunotto (nemmeno completamente) in modo da poter procedere comunque in caso di emergenza, ma non è un'alternativa all'azionamento elettrico. non si può completare il ciclo di apertura ne di chiusura, in fase manuale. Devi andare in Saab.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#10 Messaggio da leggere da lupin2008 »

il proprietario non sa dirmi tanto piu' che trattasi di una donna
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#11 Messaggio da leggere da lupin2008 »

penso che nei prossimi giorni faro' un salto se intanto viene in mente qualcosa a qualcuno fatevi avanti a me piace molto il fai da te...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Piace anche a me.. il fatto è che se si sa almeno dove andare a parare, o cosa sostituire è un conto, ma in questa caso c'è bisogno di una diagnosi e purtroppo siamo in un terreno minato per i comuni mortali.. ed anche per i meccanici comuni...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

lupin2008 ha scritto:penso che nei prossimi giorni faro' un salto se intanto viene in mente qualcosa a qualcuno fatevi avanti a me piace molto il fai da te...
Piace anche a me il fai da me sulle auto e sulle moto:))
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#14 Messaggio da leggere da PILLO »

alla vs eta' dovreste vergognarvi a dire certe cose!! diventate ciechi ..state attenti !! :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#15 Messaggio da leggere da lupin2008 »

mi piace sopratutto perche' ho un amico che possiede la stessa vettura e quindi potrei provare qualcosa con la sua e poi conosco uno che ne ha demolita una e si e' riservato per se il tetto con relativi motorini spero solo che sia del mio stesso tipo date le differenze che ho riscontrato tra la prima serie e la seconda serie della 900
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE »

PILLO ha scritto:alla vs eta' dovreste vergognarvi a dire certe cose!! diventate ciechi ..state attenti !! :))
:D chi fa da sè dopo se fa el bidè :D
Immagine
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#17 Messaggio da leggere da lupin2008 »

pillo sei pratico del fai da te allora
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

lupin2008 ha scritto:spero solo che sia del mio stesso tipo date le differenze che ho riscontrato tra la prima serie e la seconda serie della 900
Scusa, ma che differenze hai riscontrato al di la delle cuciture della tela ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#19 Messaggio da leggere da lupin2008 »

il lunotto posteriore e' praticamente incollato e cucito proprio come la 9 3
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#20 Messaggio da leggere da lupin2008 »

qualche ora fa ho portato la bimba in saab il capo officina mi e' sembrato molto perplesso del difetto che ha. mi ha detto che e' come se la capote non esistesse...
ma questo gia' lo avevamo capito tutti..comincio sempre di piu' a credere alla teoria della proprietaria precedente e cioe' della modifica del filo ma quale filo????? boooh staremo a vedere il luminare cosa partorira' io comunque ho tutto cio che mi serve come ricambi usati anche se provengono da una saab 900 anno 95 speriamo sia tutto uguale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite