Limp Home

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Limp Home

#1 Messaggio da leggere da velvet »

No, non è il titolo di una canzone.

E' che la mia 9-5 ogni tanto senta la nostalgia di casa Saab e vuole tornare in officina.
Oppure sarà che è cambiato il tempo, e come tutte le creature della terra la capricciosa svedese voleva rendermi partecipe del fatto che piove. :)

Cmq. il fatto si svolge così: improvviso calo di potenza (ma non così fastidioso...sembra di guidare un aspirato con una ventina di cavalli in meno), minimo irregolare, cruise control che non si attiva e naturalmente CEL accesa.

Un rapida ricerca su Saabcentral mi ha portato subito alla diagnosi: corpo farfallato in Limp Home mode. Le cause a quanto pare possono essere le più varie: corpo farfallato sporco o difettoso, anomalia nell'alimentazione, tubi di depressione sfilati....

La cosa curiosa è come avviene questa procedura: un solenoide sgancia il servocomando della farfalla e praticamente esclude il drive-by-wire, e contemporaneamente la centralina mette il motore "autoprotezione" limitando la pressione di sovralimentazione.

Per resettare il tutto ci vuole poco, è più semplice a farsi che a dirsi: prima si cancellano gli errori col Tech2, poi con un cacciavite si "arma" la molla del corpo farfallato rimettendo in posizione il servocomando: tempo totale 5 minuti. Certo, resta sempre da capire perchè diavolo è scattato il meccanismo. Boh. :O

A scanso di equivoci, visto che cmq. dovevo cambiare l'olio (terza volta quest'anno...) e sistemare le luci interne del portellone che non si accendono l'ho lasciata in Saab. Domani vediamo se si ripresenta la scocciatura.

Unica nota positiva: in officina ho rivisto la mia ex- C900 Ep: che bella !!!! L'hanno portata lì per sistemare un motorino della chiusura centralizzata (strano, funzionavano tutti perfettamente) e il gioco assiale del piantone di sterzo. Sono contento che se ne prendano buona cura. :)
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: Limp Home

#2 Messaggio da leggere da AeroNik »

Strano il Limp Home era un difetto conosciuto sulle 9.5 soprattutto 150cv ma negli anni '97-'98-'99...sapevo che per le annate successive era stato risolto...

spero per te che non sia il corpo farfallato intero da cambiare perchè se non ricordo male costava una cifra.. :$ :$ :$

p.s. sempre bello rivedere le classic eh?? :l poi quando rivedi la tua.... :l :l
9000 Turbo 16 - 1986

 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#4 Messaggio da leggere da mario55 »

velvet ha scritto:Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
Ciao Velvet
Io il corpo farfallato l'ho già cambiato a 90.000km,insieme ai kat,dopo aver cambiato la turbina,e prima di rifare tutto il motore completo, che c..o eh! :x :x :x

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

mario55 ha scritto:
velvet ha scritto:Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
Ciao Velvet
Io il corpo farfallato l'ho già cambiato a 90.000km,insieme ai kat,dopo aver cambiato la turbina,e prima di rifare tutto il motore completo, che c..o eh! :x :x :x

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[

Mariooo come stai? non ti ho piu sentito!!!!! quando se vedemo per un sprissss :)
Immagine
mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#6 Messaggio da leggere da mario55 »

AlexVE ha scritto:
mario55 ha scritto:
velvet ha scritto:Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
Ciao Velvet
Io il corpo farfallato l'ho già cambiato a 90.000km,insieme ai kat,dopo aver cambiato la turbina,e prima di rifare tutto il motore completo, che c..o eh! :x :x :x

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[

Mariooo come stai? non ti ho piu sentito!!!!! quando se vedemo per un sprissss :)
Todo bien
ciao Alex, hai ragione per la sprissssss, organizza con i ragazzi della zona,magari domenica mattina,cosa dici? :) :) :)
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

mario55 ha scritto:
AlexVE ha scritto:
mario55 ha scritto:
velvet ha scritto:Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
Ciao Velvet
Io il corpo farfallato l'ho già cambiato a 90.000km,insieme ai kat,dopo aver cambiato la turbina,e prima di rifare tutto il motore completo, che c..o eh! :x :x :x

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[

Mariooo come stai? non ti ho piu sentito!!!!! quando se vedemo per un sprissss :)
Todo bien
ciao Alex, hai ragione per la sprissssss, organizza con i ragazzi della zona,magari domenica mattina,cosa dici? :) :) :)
Ok, ci provo!!! vedemo chi se aggrega
Immagine
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ma perchè non usate i PM per fissare l'appuntamento per un aperitivo?
Non è una chat! E' un forum "semi tecnico".!
mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#9 Messaggio da leggere da mario55 »

AeroGT ha scritto:Ma perchè non usate i PM per fissare l'appuntamento per un aperitivo?
Non è una chat! E' un forum "semi tecnico".!
Scusami,hai ragione
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#10 Messaggio da leggere da viggen »

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#11 Messaggio da leggere da PILLO »

mario55 ha scritto:

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[
bentornato....anche tu la DI !!!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti