Misura gomme su libretto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Misura gomme su libretto
Salve, vi pongo un quesito per capire se posso o meno montare un determinato tipo di gomme sulla Volvo V70 di mia madre. però il caso penso si possa rapportare anche alle nostre Saab.
L'auto mnta cerchi da 15" e c'è scritto sul libretto che può montare gomme 195/60 e 195/55 oppure, come gomme invernali oltre alle misure già citate anche le 186/65.
Non si può dunque montare delle gomme non invernali di misura 195/65 vero? non c'è nessuna scappatoia? anche perchè non essendo invernali il codice di velocità è diverso, è Q invece di H(le gomme che vorrei montare hanno H, sul libretto c'è Q).
Niente da fare vero?
L'auto mnta cerchi da 15" e c'è scritto sul libretto che può montare gomme 195/60 e 195/55 oppure, come gomme invernali oltre alle misure già citate anche le 186/65.
Non si può dunque montare delle gomme non invernali di misura 195/65 vero? non c'è nessuna scappatoia? anche perchè non essendo invernali il codice di velocità è diverso, è Q invece di H(le gomme che vorrei montare hanno H, sul libretto c'è Q).
Niente da fare vero?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- michele900
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Esatto il dilemma è fra questi due codici:
Gomme da montare: 185/65 R15 88H
Gomme da Libretto: 185/65 R15 88Q M+S
Lo vedo da me che i codici sono diversi, ma vorrei capire se i codici devono corrispondere in tutto oppure se bene o male fanno fede la misura ed i codici di carico e velocità..
Insomma, la misura c'è, il codice carico è uguale, il codice velocità è superiore... l'unica differenza è che sul libretto contempla questa misura per gomme invernali (M+S) mentre queste gomme non sono M+S.
Non c'è via di scampo ? Posso montarle comunque o no?
P.S.: E piantatela di chiamarmi tutti Presidente che ho un nome anch'io e qui siamo fra amici!!!

Gomme da montare: 185/65 R15 88H
Gomme da Libretto: 185/65 R15 88Q M+S
Lo vedo da me che i codici sono diversi, ma vorrei capire se i codici devono corrispondere in tutto oppure se bene o male fanno fede la misura ed i codici di carico e velocità..
Insomma, la misura c'è, il codice carico è uguale, il codice velocità è superiore... l'unica differenza è che sul libretto contempla questa misura per gomme invernali (M+S) mentre queste gomme non sono M+S.
Non c'è via di scampo ? Posso montarle comunque o no?
P.S.: E piantatela di chiamarmi tutti Presidente che ho un nome anch'io e qui siamo fra amici!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- michele900
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
oppure al numero verde della motorizzazione civile o alla motorizzazione della tua provincia... e fai prima...
Se poi hai una mezzoretta da perdere, ti ci rechi proprio alla motorizzazione e vai all'uffico che si occpua dei collaudi. li ti sanno dire di sicuro tutto.
Al piu' ti diranno che serve il nulla osta della casa costruttrice per montare quelle gomme, che costa sui 45-70 euro a seconda della casa....
Oppure se sai di qualcuno che su quell'auto le ha già omologate ti basta la copia del libretto di circolazione di quell'auto o anche la targa da cui in MCTC si prendono i dati delle gomme omologate per quella vettua e ti ristampano il libretto con le gomme aggiunte (costo 29€ + 14,62€ se nn ricordo male.
ciauuuuu
Se poi hai una mezzoretta da perdere, ti ci rechi proprio alla motorizzazione e vai all'uffico che si occpua dei collaudi. li ti sanno dire di sicuro tutto.
Al piu' ti diranno che serve il nulla osta della casa costruttrice per montare quelle gomme, che costa sui 45-70 euro a seconda della casa....
Oppure se sai di qualcuno che su quell'auto le ha già omologate ti basta la copia del libretto di circolazione di quell'auto o anche la targa da cui in MCTC si prendono i dati delle gomme omologate per quella vettua e ti ristampano il libretto con le gomme aggiunte (costo 29€ + 14,62€ se nn ricordo male.
ciauuuuu
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
questa è una cosa MOLTO interessante!glicheri ha scritto:Oppure se sai di qualcuno che su quell'auto le ha già omologate ti basta la copia del libretto di circolazione di quell'auto o anche la targa da cui in MCTC si prendono i dati delle gomme omologate per quella vettua e ti ristampano il libretto con le gomme aggiunte (costo 29€ + 14,62€ se nn ricordo male.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Pero' credo che le auto debbano essere identiche... cioe' stesso codice di omologazione della mctc per quel veicolo (il DGMxxxxxxxxxx) ceh si trova nel libretto, se no ti attacchi al tram e devi per forza passare per il nullaosta del costruttore.... che si paga ed e' anche difficile da ottenere. di solito si passa attraverso la concessionaria...cerry83 ha scritto:questa è una cosa MOLTO interessante!glicheri ha scritto:Oppure se sai di qualcuno che su quell'auto le ha già omologate ti basta la copia del libretto di circolazione di quell'auto o anche la targa da cui in MCTC si prendono i dati delle gomme omologate per quella vettua e ti ristampano il libretto con le gomme aggiunte (costo 29€ + 14,62€ se nn ricordo male.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
no, non puoi montare gomme NON M+S.
quella misura puoi montarla solo nella versione winter o alla peggio All Season, purché abbia sul fianco la dicitura M+S.
Per il codice di velocità, purché > o = a quella a libretto fai quel che vuoi.
Anzi, meglio se metti un codice di velocità uguale a quello delle coperture Summer, altrimenti sei obbligato a mettere sul cruscotto un adesivo che ti ricordi che non puoi superare la velocità corrispondente al codice Q. Non lo fa nessuno, ma se trovi il viglile rompiscatole ti può anche fermare la macchina
vabbé, ho fatto sfoggio, ma l'é el me mesté.....
Saluti monzesi
quella misura puoi montarla solo nella versione winter o alla peggio All Season, purché abbia sul fianco la dicitura M+S.
Per il codice di velocità, purché > o = a quella a libretto fai quel che vuoi.
Anzi, meglio se metti un codice di velocità uguale a quello delle coperture Summer, altrimenti sei obbligato a mettere sul cruscotto un adesivo che ti ricordi che non puoi superare la velocità corrispondente al codice Q. Non lo fa nessuno, ma se trovi il viglile rompiscatole ti può anche fermare la macchina
vabbé, ho fatto sfoggio, ma l'é el me mesté.....
Saluti monzesi
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 1 ospite


