Nuova frizione su Saab mappata...che compro????

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#41 Messaggio da leggere da Trunks »

Aero93 ha scritto:
Pietro cs ha scritto:
Aero93 ha scritto:la mia aero con stage 3 bsr e frizione originale per ora regge... anche se non ci ho fatto molta strada :ù
del tipo...quanti km hai fatto?????
considera che la macchina ne ha circa 70 mila e ne avro fatti 10.000 con l'auto preparata e la frizione è ancora quella originale
la mia ne ha 46000 mi pare e ne avrò fatti 10000 con la modifica...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#42 Messaggio da leggere da Trunks »

viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io mi riferivo a quelli della Aero da 210cv, la vecchia Aero, che per quello che ricordo di aver letto sulle schede tecniche dovrebbero essere da 302mm..

Comunque per carità non voglio dire che il risultato sia lo stesso, dico solo che ho provato l'auto di pietro, conosco un po' il sistema frenante della Aero210cv e conosco bene il mio che è pure inveriore (dischi da 280mm) e secondo me quelli della Aero da 210cv sono un upgrade da valutare... da valutare anche il prezzo che viene fuori, è ovvio, perchè non lo conosco..
anche io mi riferisco a quelli, e ti confermo che sono 314mm per 28mmm!!
per la sedan ci sono 3 step di freni,280/302 e 314 che appunto sono dell aero!!!
poi calcola la 9.3 viggen e 9.5 aero gia nel 99 montavano dischi da 308mm,ti pare che andavano indietro!!!se non ti fidi vai sul WIS!!! :8
dunque i freni dell'aero da 314mm con pinze dovrebbero venire intorno ai 1500 euri....

se nn rikordo male....quindi dite ke l'impianto dell'aero (da 210cv ovviamente) sia valido per la mia....no???
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#43 Messaggio da leggere da Aero93 »

la mia quell'impianto ce l'ha di serie ovviamente e lo trovo davvero ottimo..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#44 Messaggio da leggere da PILLO »

Pietro cs ha scritto:
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io mi riferivo a quelli della Aero da 210cv, la vecchia Aero, che per quello che ricordo di aver letto sulle schede tecniche dovrebbero essere da 302mm..

Comunque per carità non voglio dire che il risultato sia lo stesso, dico solo che ho provato l'auto di pietro, conosco un po' il sistema frenante della Aero210cv e conosco bene il mio che è pure inveriore (dischi da 280mm) e secondo me quelli della Aero da 210cv sono un upgrade da valutare... da valutare anche il prezzo che viene fuori, è ovvio, perchè non lo conosco..
anche io mi riferisco a quelli, e ti confermo che sono 314mm per 28mmm!!
per la sedan ci sono 3 step di freni,280/302 e 314 che appunto sono dell aero!!!
poi calcola la 9.3 viggen e 9.5 aero gia nel 99 montavano dischi da 308mm,ti pare che andavano indietro!!!se non ti fidi vai sul WIS!!! :8
dunque i freni dell'aero da 314mm con pinze dovrebbero venire intorno ai 1500 euri....

se nn rikordo male....quindi dite ke l'impianto dell'aero (da 210cv ovviamente) sia valido per la mia....no???
be ..ma a sto punto vai su nordic..o no ?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#45 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Pietro cs ha scritto:dunque i freni dell'aero da 314mm con pinze dovrebbero venire intorno ai 1500 euri....

se nn rikordo male....quindi dite ke l'impianto dell'aero (da 210cv ovviamente) sia valido per la mia....no???
Dipende come sono questi freni. Quelli di nordic hanno i pistoni contrapposti, mentre sulle saab ho visto montare solo tristissime pinze flottanti a pistoni singoli. Magari sulla SS aero i freni sono diversi. Se invece è la solita solfa, allora vista la differenza di prezzo relativamente contenuta, prenderei quelli di nordic.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#46 Messaggio da leggere da viggen »

Pietro7 ha scritto:
Pietro cs ha scritto:dunque i freni dell'aero da 314mm con pinze dovrebbero venire intorno ai 1500 euri....

se nn rikordo male....quindi dite ke l'impianto dell'aero (da 210cv ovviamente) sia valido per la mia....no???
Dipende come sono questi freni. Quelli di nordic hanno i pistoni contrapposti, mentre sulle saab ho visto montare solo tristissime pinze flottanti a pistoni singoli. Magari sulla SS aero i freni sono diversi. Se invece è la solita solfa, allora vista la differenza di prezzo relativamente contenuta, prenderei quelli di nordic.
è rproprio cosi,e qualcuno gia lo aveva sottolineato!!!! :[[ :[[ :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#47 Messaggio da leggere da Trunks »

finalmente ieri sono riuscito a sentire quelli delle nordic (stanno cambiando uffici e quindi nn riescono a rispondere alle mail...e quindi mi sono sparato una bella telefonata di mezz'ora con la svezia).....

mi hanno consigliato di montare quella dell'aero da 210cv e nn dovrei avere problemi....

loro hanno un frizione sportiva (Mr. Rolf mi ha spiegato ma il mio ingese tecnico nn è molto performante) ma a me nn conviene perkè è destinata a makkine più potenti.....

nn mi rimane altro ke kontinuare a comprare pezzi dell'aero.....ke nervosismo.... :[ :[ :[ :[ :)) :D :D

ancora dalla Saab nn mi hanno fatto sapere niente dei costi......
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#48 Messaggio da leggere da Trunks »

domanda: è possibile che per montare la frizione dell'aero devo cambiare anke il volano?????
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#49 Messaggio da leggere da PILLO »

Pietro cs ha scritto:
mi hanno consigliato di montare quella dell'aero da 210cv e nn dovrei avere problemi....
loro hanno un frizione sportiva (Mr. Rolf mi ha spiegato ma il mio ingese tecnico nn è molto performante) ma a me nn conviene perkè è destinata a makkine più potenti.....
spassionatamente ,se fossi in te opterei per nordic...vuoi mettere ??? sono solo 500 € di differenza ,ma vai sul sicuro !!! :l :l :l

tanto 500 € li hai gia' spesi per telefonare in Svezia !!! :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Utik
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2007, 0:58
Località: Rimini

#50 Messaggio da leggere da Utik »

Fra un po' avrai un'aero.... per componentistica installata e soldi spesi!
Immagine
Se questo mondo è solo apparenza.. vediamo di apparire!
La mia auto non fa "TR TR TR TR"
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#51 Messaggio da leggere da gripen »

Ciao, mi ero perso la "virata" della discussione sui freni...
a questi avevi pensato?
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F580005050
sono da 345mm pur se a singolo pistoncino (pinza flottante).
Le "maxipinze" a 4 pistoncini (o a 6...) sono belle e performanti, ma per tutti i giorni hanno pure delle controindicazioni, e se montate aftermarket possono pure dare problemi di messa a punto (risolvibili, certo...).
In più con le Hirsch non corri il rischio che il solito poliziotto o addetto alle revisioni troppo zelante ti rompa le scatole!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#52 Messaggio da leggere da viggen »

Pietro cs ha scritto:domanda: è possibile che per montare la frizione dell'aero devo cambiare anke il volano?????
penso proprio di no!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#53 Messaggio da leggere da Trunks »

AGGIORNAMENTO:

in saab nn riuscivano a trovarmi la frizione dell'aero da 210 cv, quindi dovevo fornirgli il numero di telaio di un'aero 210 cv M5.

grazie a luk sono riuscito a reperire il codice delle frizione e grazie a 93 Viggen ho avuto il suo telaio...forniti questi dati così "oscuri" alla Saab, ho ricevuto la bella notizia del costo.....
pezzi e mano d'opera....ben 950 EURI......sperando ke tutto vada bene...nel senso ke nn hanno la matematica certezza ke la frizione della 210 cv possa andare sulla mia....

cavolo costa un casino... :$ :$ :$ cmq ho detto di procedere....

appena arrivano i pezzi devo consegnare la makkina e vi terrò informato...

volevo ringraziare il forum, il club....grazie a Luk e 93viggen nn avrei avuto nemmeno la possibilità di reperire i pezzi.......un assurdità ke io devo fornire i dati.....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#54 Messaggio da leggere da cerry83 »

che pelata.... :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro cs ha scritto: volevo ringraziare il forum, il club....grazie a Luk e 93viggen nn avrei avuto nemmeno la possibilità di reperire i pezzi.......un assurdità ke io devo fornire i dati.....
Non quoto questa frase per autocelebrazione, ma per far risaltare meglio l'assurdità!!!

Una concessionaria Saab che non riesce a capire quale Frizione montare su un dato modello senz al'ausilio del N° di telaio significa che non è nemmeno capace di navigare fra le sezioni dell'EPC...... si salvi chi può :x :x :x :x :x

E la cosa più divertente è che poi dopo aver fatto metà del lavoro per conto proprio bisogna pagarli 950€ fra ricambio (e va beh..) e manodopera qualificata!!!!!

:(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#56 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:
Pietro cs ha scritto: volevo ringraziare il forum, il club....grazie a Luk e 93viggen nn avrei avuto nemmeno la possibilità di reperire i pezzi.......un assurdità ke io devo fornire i dati.....
Non quoto questa frase per autocelebrazione, ma per far risaltare meglio l'assurdità!!!

Una concessionaria Saab che non riesce a capire quale Frizione montare su un dato modello senz al'ausilio del N° di telaio significa che non è nemmeno capace di navigare fra le sezioni dell'EPC...... si salvi chi può :x :x :x :x :x

E la cosa più divertente è che poi dopo aver fatto metà del lavoro per conto proprio bisogna pagarli 950€ fra ricambio (e va beh..) e manodopera qualificata!!!!!

:(
tacci loro!!!! :x :x
certo 950€so proprio tanti,quasi quasi ce uscivano bielle e pistoni race per la mia viggen >:] >:]
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#57 Messaggio da leggere da Trunks »

:( :( :( :(

ma se anke avessi voluta prenderla da qualke altra parte...nn avrei saputo dove sbattere la testa....

pure nordic mi ha detto di montare quella dell'aero.....

spero solo ke tutto vada liscio....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, riporto in auge questo topic perchè ho sentito pietro al telefono e non riesce a scrivere sul forum per problemi di tempo/spazio..

In definitiva gli è arrivata la frizione della 210cv, ma alla Saab di Cosenza gli hanno detto che non ci sale, che è proprio un attacco completamente diverso e non c'è verso di montarla...

La cosa assurda è che i codici ricambio delle 3 frizioni per i tre motori 2.0(150/175/210cv) sull'EPC sono UGUALI !

Domani confronterà i codici ordinati, però, il problema resta...

Secondo voi è possibile che la 210cv sempre manuale 5 marce abbia una frizione diversa che non può essere montata sul 150cv sempre manuale 5 marce ?

A me sembra molto strano... e se gli avessero ordinato la frizione della Aero 2.8? :O Non sarebbe da meravigliarsi vista la competenza mostrata dall'officina anche in passato...

Comunque, niente,Pietro chiedeva il parere di tutti, se qualcuno conosce di per certo una frizione più resistente e duratura che potrebbe montare si faccia avanti, perchè ha la macchina smontata... altrimenti gli toccherà montare di nuovo quella sua di serie col timore però che duri gran poco... e considerando che l'operazione non costa proprio poco... :$ :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#59 Messaggio da leggere da gripen »

A questo punto forse gli conviene cercare una frizione "tuning" dai vari Abbott, Maptun ecc..., certo bisogna vedere i tempi per la spedizione! Caspita: campana aperta, frizione giù ed una officina Saab non riesce a venirne a capo... che tristezza! :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il problema è che è un'officina Opel convertita a Saab........ capirai........ :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti