Olio Mobil1 0W-40 - Cosa ne pensate?!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Olio Mobil1 0W-40 - Cosa ne pensate?!

#1 Messaggio da leggere da Lucio »

Fra pochi Km dovrò fare il cambio olio alla mia cara.
Qualcuno mi ha consigliato di utilizzare il MOBIL 1 0W-40 che è ad alte prestazioni.
Per la mia 93 2.2 diesel andrebbe bene questo olio?
Tengo a precisare però che molte volte uso l'auto per brevi spostamenti (per lavoro percorro 12 km e mi fermo). Questo mi fa pensare che per il mio motore occorrerebbe un olio che si riscaldi più velocemente in modo da evitare altri problemi. Il MOBIL 1 0W-40 che caratteristiche possiede in proposito?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Il Mobil1 è senz'altro uno dei migliori oli in circolazione.
Ma mi pare un po' sprecato per il 2.2 Tdi, anche se male non gli fa di certo...
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#3 Messaggio da leggere da Lucio »

Ho visto che la sua viscosità è la migliore tra tutti gli oli.
Ma forse per le basse temperature potrebbe essere esagerato?
Boh, :O



http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... st&id=1688
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Ayrton
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
Località: Terra di vino e gnocche (Verona)

#4 Messaggio da leggere da Ayrton »

ottimo olio.
Mai risparmiare sull'olio :[
Immagine
A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

[quote="Ayrton"]ottimo olio.
Mai risparmiare sull'olio :[[/quote]

quoto...mobil 1 forever :) :) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se te lo cambi da solo io metterei sicuramente il Royal Purple.
silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow »

Se usi l'auto per brevi tragitti l'ideale è proprio un olio con una viscosità bassa a basse temperature.
Il mobil 0w-40 è l'ideale per questo scopo.
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

ATTENZIONE AL 0 W 30

#8 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ritengo sia importante definire alcuni concetti sull'olio, onde evitare brutte sorprese.
Allora, sulla qualità del Mobil 1 nessuno può dir nulla tanto che anche noi su tutto il Gruppo G.M. ( Saab, Cadillac, Corvette, Hummer, Mercedes, BMW ecc.) utilizziamo esclusivamente questo olio.
Ma sulla viscosità è importante che voi stiate attenti a una cosa:
lo 0 w 30 è nato per il nuovo TTID 180 CV perchè, secondo studi G.M., avendo il doppio turbo ed essendo un motore molto sollecitato, ha bisogno di un buon raffreddamento ( effettuato appunto anche dall'olio motore).
Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Non fate errori, qualche motore si è usurato molto precocemente proprio per non aver utilizzato l'olio corretto. ( quando l'olio è molto liquido come lo 0 w 30, se introdotto in un motore di vecchia generazione, rischia di circolare con una pressione a caldo inferiore ai 2 bar............Ciò comporta una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche)..
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

#9 Messaggio da leggere da viggen »

manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ritengo sia importante definire alcuni concetti sull'olio, onde evitare brutte sorprese.
Allora, sulla qualità del Mobil 1 nessuno può dir nulla tanto che anche noi su tutto il Gruppo G.M. ( Saab, Cadillac, Corvette, Hummer, Mercedes, BMW ecc.) utilizziamo esclusivamente questo olio.
Ma sulla viscosità è importante che voi stiate attenti a una cosa:
lo 0 w 30 è nato per il nuovo TTID 180 CV perchè, secondo studi G.M., avendo il doppio turbo ed essendo un motore molto sollecitato, ha bisogno di un buon raffreddamento ( effettuato appunto anche dall'olio motore).
Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Non fate errori, qualche motore si è usurato molto precocemente proprio per non aver utilizzato l'olio corretto. ( quando l'olio è molto liquido come lo 0 w 30, se introdotto in un motore di vecchia generazione, rischia di circolare con una pressione a caldo inferiore ai 2 bar............Ciò comporta una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche)..
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
CONFERMO!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

viggen ha scritto:
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ritengo sia importante definire alcuni concetti sull'olio, onde evitare brutte sorprese.
Allora, sulla qualità del Mobil 1 nessuno può dir nulla tanto che anche noi su tutto il Gruppo G.M. ( Saab, Cadillac, Corvette, Hummer, Mercedes, BMW ecc.) utilizziamo esclusivamente questo olio.
Ma sulla viscosità è importante che voi stiate attenti a una cosa:
lo 0 w 30 è nato per il nuovo TTID 180 CV perchè, secondo studi G.M., avendo il doppio turbo ed essendo un motore molto sollecitato, ha bisogno di un buon raffreddamento ( effettuato appunto anche dall'olio motore).
Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Non fate errori, qualche motore si è usurato molto precocemente proprio per non aver utilizzato l'olio corretto. ( quando l'olio è molto liquido come lo 0 w 30, se introdotto in un motore di vecchia generazione, rischia di circolare con una pressione a caldo inferiore ai 2 bar............Ciò comporta una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche)..
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
CONFERMO!!
Umilmente confermo anch'io. Non che ne sappia niente direttamente, riporto solo quello che ho sentito dire dalla persona che (suo malgrado) cura la mia macchina (e moto).
Sempre da lui ho sentito che il costosissimo Mobil ha tanti pregi ma anche un difetto: le sue prestazioni decadono in fretta, quindi va bene solo per chi fa tagliandi frequenti.
Ripeto, l'ho solo sentito dire, non ho carte in mano per sostenere niente.
Io uso il Rothen e la mia macchina è rinata, questo mi basta. :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

#12 Messaggio da leggere da Lucio »

manuel76 ha scritto: Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Quindi mi sconsigli di utilizzare 0-W40 per il mio motore anche se percorro poca strada.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
silverarrow

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

#13 Messaggio da leggere da silverarrow »

manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ritengo sia importante definire alcuni concetti sull'olio, onde evitare brutte sorprese.
Allora, sulla qualità del Mobil 1 nessuno può dir nulla tanto che anche noi su tutto il Gruppo G.M. ( Saab, Cadillac, Corvette, Hummer, Mercedes, BMW ecc.) utilizziamo esclusivamente questo olio.
Ma sulla viscosità è importante che voi stiate attenti a una cosa:
lo 0 w 30 è nato per il nuovo TTID 180 CV perchè, secondo studi G.M., avendo il doppio turbo ed essendo un motore molto sollecitato, ha bisogno di un buon raffreddamento ( effettuato appunto anche dall'olio motore).
Invece per gli altri motori, quindi anche per il 2.2. di vecchia generazione, è consigliato il 05 w 30 Mobil 1.
Non fate errori, qualche motore si è usurato molto precocemente proprio per non aver utilizzato l'olio corretto. ( quando l'olio è molto liquido come lo 0 w 30, se introdotto in un motore di vecchia generazione, rischia di circolare con una pressione a caldo inferiore ai 2 bar............Ciò comporta una scarsa lubrificazione delle parti meccaniche)..
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
E' vero i motori di nuovissima generazione sono molto stringenti per quanto riguarda l'olio.
Mi viene in mente l'ML del padre (credo) di aeronick che può usare solo mobil 0w-40, oppure il mobil 0w-30 creato apposta per le auto del gruppo wolkswagen.

Il tuo discorso sulla pressione a caldo non fa una piega, ma il valore "w" indica la viscosità a freddo (0°C), e fra un 0w-30 e un 5w-30 a caldo non c'è differenza.
Così come un 40 dovrebbe avere viscosità a caldo come un 10w-40 o 5w-40 (anche se l'indice di viscosità è sempre un "range", comunque i valori dovrebbero essere paragonabili). Insomma sulla pressione a caldo non capisco come possa incidere la differenza del valore di viscosità a 0°C (0w o 5w)!

Comunque Lucio chiedeva dell 0w-40, che dovrebbe avere ottime proprietà a freddo (essendo meno viscoso di 5w e 10w alle basse temperature) e non dovrebbe essere TROPPO liquido a caldo avendo indice 40!
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: ATTENZIONE AL 0 W 30

#14 Messaggio da leggere da AeroNik »

silverarrow ha scritto:[ Mi viene in mente l'ML del padre (credo) di aeronick che può usare solo mobil 0w-40, oppure il mobil 0w-30 creato apposta per le auto del gruppo wolkswagen.

Il tuo discorso sulla pressione a caldo non fa una piega, ma il valore "w" indica la viscosità a freddo (0°C), e fra un 0w-30 e un 5w-30 a caldo non c'è differenza.
Così come un 40 dovrebbe avere viscosità a caldo come un 10w-40 o 5w-40 (anche se l'indice di viscosità è sempre un "range", comunque i valori dovrebbero essere paragonabili). Insomma sulla pressione a caldo non capisco come possa incidere la differenza del valore di viscosità a 0°C (0w o 5w)!
Confermo ero io...Mercedes da per il v8 solo 0w40, in alternativa (durante un rabbocco) mi è stato messo il 5w40...da libretto da anche quello...ma le officine autorizzate consigliano vivamente l'altro (peccato che di quel tipo ne mangia un po' - 1km ogni 12-14.000)
9000 Turbo 16 - 1986

 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite