Vernice su parabrezza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Vernice su parabrezza
Ciao a tutti!
Dopo aver finalmente ritirato l'altro ieri la mia macchina dalla carrozzeria (disavventura postata in altra sezione del forum), ho notato che controluce sul parabrezza si vede una leggera "spruzzata" di vernice (forse un po'di residuo di polvere in un punto in cui non era mascherata bene la carrozzeria).
Qualcuno di voi (magari del mestiere) mi può suggerire come toglierla? Mi scoccerebbe portarla di nuovo indietro in concessionaria... del resto, ritirata NUOVA di pacca il 16 ottobre, dopo 6 giorni mi hanno inc...ato in autostrada.. dopo 15 giorni di astinenza non vorrei separarmene ancora!!
Attendo suggerimenti!!
Ciao!
L
Dopo aver finalmente ritirato l'altro ieri la mia macchina dalla carrozzeria (disavventura postata in altra sezione del forum), ho notato che controluce sul parabrezza si vede una leggera "spruzzata" di vernice (forse un po'di residuo di polvere in un punto in cui non era mascherata bene la carrozzeria).
Qualcuno di voi (magari del mestiere) mi può suggerire come toglierla? Mi scoccerebbe portarla di nuovo indietro in concessionaria... del resto, ritirata NUOVA di pacca il 16 ottobre, dopo 6 giorni mi hanno inc...ato in autostrada.. dopo 15 giorni di astinenza non vorrei separarmene ancora!!
Attendo suggerimenti!!
Ciao!
L
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
- birboxxx
- Utente
- Messaggi: 171
- Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 11:59
so che i carrozzieri usano argilla per togliere la vernice da cristalli e guarnizioni.. non so che tipo di argilla però... 
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]
Kiss
ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic
Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6

Kiss
ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic
Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Eccomi! Ciaoo!!
L'inconveniente capitato al tuo parabrezza è cosa abbastanza frequente e se vogliamo normale; basta un piccolo poro nella carta per mascheratura per far sì che la "nebbia" di verniciatura si infiltri e vada ad appiccicarsi qua e là; nulla di grave, comunque! Per rimuoverla ci sono diversi modi, ma il più semplice e meno invasivo, è quello di utilizzare una specie di gomma che si può facilmente reperire in un buon colorificio che venda materiali per carrozzerie. Quella che uso io è commercializzata dalla Gelson. In pratica si mette questa gomma, che più che altro sembra plastilina o pongo, in un recipiente contenete acqua per tenerla morbida; poi si spruzza un pò di detergente (tipo Vetril) sul parabrezza per far sì che l' "attrezzo" scorra meglio, e si inizia a sfregare; dopodichè si asciuga e si ripulisce ben bene ed il gioco è fatto. Questa "plastilina" è eccezionale anche per rimuovere i moscerini dai fanali anteriori e dal cofano, ma bisogna fare mooooolta attenzione quando si usa su parti verniciate, perchè se ci si infila dentro un granello di sabbia si va a srigazzare tutto.
Ti consiglio di controllare che anche altre parti non siano state sfumate; per verificarlo (io faccio così) una volta lavata l'auto, carezzala in ogni suo punto con una mano; se ci sono zone in cui senti la carrozzeria ruvida, significa che lì c'è una sfumata accidentale!
Eventualmente puoi riportarla in carrozzeria per far rimuovere la "macchia" dal parabrezza, se sono un pò furbini te la tolgono all'istante; ma se vedi che usano qualcosa tipo lamette o paglietta, scappa via di corsa!
L'inconveniente capitato al tuo parabrezza è cosa abbastanza frequente e se vogliamo normale; basta un piccolo poro nella carta per mascheratura per far sì che la "nebbia" di verniciatura si infiltri e vada ad appiccicarsi qua e là; nulla di grave, comunque! Per rimuoverla ci sono diversi modi, ma il più semplice e meno invasivo, è quello di utilizzare una specie di gomma che si può facilmente reperire in un buon colorificio che venda materiali per carrozzerie. Quella che uso io è commercializzata dalla Gelson. In pratica si mette questa gomma, che più che altro sembra plastilina o pongo, in un recipiente contenete acqua per tenerla morbida; poi si spruzza un pò di detergente (tipo Vetril) sul parabrezza per far sì che l' "attrezzo" scorra meglio, e si inizia a sfregare; dopodichè si asciuga e si ripulisce ben bene ed il gioco è fatto. Questa "plastilina" è eccezionale anche per rimuovere i moscerini dai fanali anteriori e dal cofano, ma bisogna fare mooooolta attenzione quando si usa su parti verniciate, perchè se ci si infila dentro un granello di sabbia si va a srigazzare tutto.
Ti consiglio di controllare che anche altre parti non siano state sfumate; per verificarlo (io faccio così) una volta lavata l'auto, carezzala in ogni suo punto con una mano; se ci sono zone in cui senti la carrozzeria ruvida, significa che lì c'è una sfumata accidentale!
Eventualmente puoi riportarla in carrozzeria per far rimuovere la "macchia" dal parabrezza, se sono un pò furbini te la tolgono all'istante; ma se vedi che usano qualcosa tipo lamette o paglietta, scappa via di corsa!
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Grande Forletto!!! oggi pomeriggio corro dal colorificio!!!
Questa mattina mi sono lavato la macchina e l'ho accuratamente osservata. Diciamo che hanno fatto una buona riparazione, anche se non perfetta. C'è da dire che non ho un confronto, non essendo un carrozziere esperto, ma ho notato che:
Il cristallo posteriore, in un punto è scheggiato sulla molatura (probabilmente scollandolo)...nulla di grave.
La decorazione ad effetto alluminio sotto al lunotto sporge un po'sulla dx... Fa niente..
La serratura del portellone "striscia" plastica su plastica. E qui mi sono insospettito: ho smontato le coperture interne e ho notato che in effetti lo scatolato di sostegno (dove c'è la guarnizione del portellone in basso) non è perfettamente allineato: è più alto alla destra della serratura rispetto che a sinistra... un po'perplesso! Ho comunque agito sulla copertura di plastica, limando di qualche mm i supporti delle mollettine di tenuta di dx, e le centine di rinforzo (tutta plasticaccia e sono riuscito ad eliminare il difetto.
Forse sarò un pessimo cliente o un maniaco, ma alla macchina ci tengo e....insomma è stata immatricolata da 22 giorni..
Faccio tesoro del tuo consiglio!
Grazie mille!!!!!
L
Questa mattina mi sono lavato la macchina e l'ho accuratamente osservata. Diciamo che hanno fatto una buona riparazione, anche se non perfetta. C'è da dire che non ho un confronto, non essendo un carrozziere esperto, ma ho notato che:
Il cristallo posteriore, in un punto è scheggiato sulla molatura (probabilmente scollandolo)...nulla di grave.
La decorazione ad effetto alluminio sotto al lunotto sporge un po'sulla dx... Fa niente..
La serratura del portellone "striscia" plastica su plastica. E qui mi sono insospettito: ho smontato le coperture interne e ho notato che in effetti lo scatolato di sostegno (dove c'è la guarnizione del portellone in basso) non è perfettamente allineato: è più alto alla destra della serratura rispetto che a sinistra... un po'perplesso! Ho comunque agito sulla copertura di plastica, limando di qualche mm i supporti delle mollettine di tenuta di dx, e le centine di rinforzo (tutta plasticaccia e sono riuscito ad eliminare il difetto.
Forse sarò un pessimo cliente o un maniaco, ma alla macchina ci tengo e....insomma è stata immatricolata da 22 giorni..
Faccio tesoro del tuo consiglio!
Grazie mille!!!!!
L
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Parecchi anni fa Quattroruote aveva pubblicato un articolo a proposito. Loro consigliavano una lucidatura, RIGOROSAMENTE A MANO, utilizzando pietra pomice. Lavare con acqua abbondante e poi levigare con gesti regolari e circolari, su piccole aree per volta, utilizzando la pietra pomice e molta acqua.AlexVE ha scritto:Hey Forletto, sai se si possono eliminare dal parabrezza tutte quelle righettine che vedi solitamente in controluce con il sole? non so come spiegarmi, sembrano come delle microrighette che fanno uneffetto tipo ragnatela
E' un sistema un pò lungo ma secondo loro molto efficace. Per il prodotto non saprei dove andare a comprarlo, però, e dubito che quella che si trova nei negozi di cosmetica possa andare bene, è troppo porosa e friabile. Comunque i vetrai utilizzano dei prodotti in pasta per levigare/lucidare i vetri, potresti chiedere a uno di loro.
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Ma come nulla di grave? Io li avrei aggrediti brandendo un'ascia!luluke ha scritto: Il cristallo posteriore, in un punto è scheggiato sulla molatura (probabilmente scollandolo).
La decorazione ad effetto alluminio sotto al lunotto sporge un po'sulla dx.
La serratura del portellone "striscia" plastica su plastica. E qui mi sono insospettito: ho smontato le coperture interne e ho notato che in effetti lo scatolato di sostegno (dove c'è la guarnizione del portellone in basso) non è perfettamente allineato: è più alto alla destra della serratura rispetto che a sinistra... un po'perplesso! Ho comunque agito sulla copertura di plastica, limando di qualche mm i supporti delle mollettine di tenuta di dx, e le centine di rinforzo (tutta plasticaccia e sono riuscito ad eliminare il difetto.
L
Non si dovrebbero notare i difetti che hai segnalato, dovresti protestare!
Certo un a bella sfortuna a macchina nuova di pacca, avevi per caso avuto a che dire con Pillo?
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
In effetti era una macchina da lasciare là....forse! Sono curioso, mi piacerebbe vederla questa macchina, perchè dalle spiegazioni di luluke ho capito cose su cui spero vivamente di sbagliarmi......ML59 ha scritto:Ma come nulla di grave? Io li avrei aggrediti brandendo un'ascia!luluke ha scritto: Il cristallo posteriore, in un punto è scheggiato sulla molatura (probabilmente scollandolo).
La decorazione ad effetto alluminio sotto al lunotto sporge un po'sulla dx.
La serratura del portellone "striscia" plastica su plastica. E qui mi sono insospettito: ho smontato le coperture interne e ho notato che in effetti lo scatolato di sostegno (dove c'è la guarnizione del portellone in basso) non è perfettamente allineato: è più alto alla destra della serratura rispetto che a sinistra... un po'perplesso! Ho comunque agito sulla copertura di plastica, limando di qualche mm i supporti delle mollettine di tenuta di dx, e le centine di rinforzo (tutta plasticaccia e sono riuscito ad eliminare il difetto.
L![]()
Non si dovrebbero notare i difetti che hai segnalato, dovresti protestare!
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Spero di non aver dato l'idea della "tragedia"! forse mi sono lasciato prendere la mano!! Lo ripeto: sono uno rompiscatole da competizione quando si tratta della macchina!
Che sospetti hai forletto? ripeto, non è "scassata"! Certo, prima era perfetta, ora l'occhio clinico ha colto qualche magana! Il mio problema è che senza macchina sono davvero "a piedi" nel senso che per andare a lavorare faccio circa 120Km al giorno, e tra treni, piedi e metro varie...è davvero un disagio!
Spero che forletto possa darmi lumi sui suoi sospetti!
A presto!
L
Che sospetti hai forletto? ripeto, non è "scassata"! Certo, prima era perfetta, ora l'occhio clinico ha colto qualche magana! Il mio problema è che senza macchina sono davvero "a piedi" nel senso che per andare a lavorare faccio circa 120Km al giorno, e tra treni, piedi e metro varie...è davvero un disagio!
Spero che forletto possa darmi lumi sui suoi sospetti!
A presto!
L
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
-
luluke
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
- Località: Varese
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti








