9-3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG - Clima su Econ quando non dovrebbe

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, volevo chiedere ai possessori di 9.3OG (e immagino anche di 900NG) se anche il vostro clima in questi giorni che fuori ci sono circa 10° se impostate tipo 22° tende a stare in ECON e non in AUTO, con conseguente appannamento dei cristalli...?

Insomma, se fuori fa molto più freddo che dentro dovrebbe accendere il compressore così da deumidificare l'aria... quando invece fuori c'erano 18-19°C e dentro impostavo 22 mai una volta che mettesse su ECON.. sempre su AUTO con compressore acceso !

ma che gli prende?? Fa il contrario di quello che dovrebbe fare.. :[[

Anche le vostre lo fanno o solo la mia ?


P.S.: Aggiungo che la mia ha la ventola del sensore temperatura bloccato perchè faceva rumore, ma questo ho notato che dovrebbe ulteriormente giovare.. in quanto lui rileva una temperatura interna leggermente più alta.. e così d'estate raffredda bene anche quando non c'è il sole che batte sul sensore solare e d'inverno mi basta mettere ad esempio 24 invece di 22 per avere la stessa temperatura...

Quindi a maggior ragione se lui rilevasse un divario ancora maggiore fra temperatura esterna ed interna dovrebbe accendere il compressore invece di lasciar entrare l'aria umida da fuori che fa appannare i vetri!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

io è almeno una settimana che non uso la cabrio...ma di solito il clima sto dove lo metto io. Se spingo AUTO lui sta su auto, non accende ECON..mentre se spingo ECON lui sta su ECON fisso...
Comunque so che c'era un impostazione per dirgli di tenere spento il clima sotto un tot di gradi. Cioé hai due possibilità...questo tot può essere 12 gradi (non ricordo esattamente le cifre) oppure tipo 5 gradi...
è una di quelle impostazioni che cambi tenendo premuto un tasto del clima..

ma davvero ti accende e spegne ECON da solo? io non ho mai notato un comportamento del genere.. :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

eh si lo fa da solo, quando lo accendo, sta su Auto ovviamente, visto che lo premo, dopo un po' di tempo, nemmeno molto, vedo che i vetri pian pianino iniziano ad appannarsi (in particolare i cristalli laterali) e allora ho visto che il clima è su ECON.. dovrò ricordarmi di leggere sul manuale se dice qualcosa...

In teoria sarebbe anche giusto che lui passi da ECON se le condizioni lo permettono, visto che fa risparmiare l'utilizzo del compressore, ma questa è proprio una circostanza sbagliata...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#4 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Anche la mia si comporta come quella di Lucantropo.
Sembra quasi che il clima rimanga di default su Econ. C'è da dire che la funzione di sbrinamento rapido funziona bene anche se diminuisco la portata d'aria.

Ciao,
GG
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

a me questo non succede ...scusate ma su econ dovrebbe andare solo se premo econ ..o no ? :8 :)

io penso che sia dovuto in qualche modo al sensore della temperatuta interno.d'estate non serve a una fava..ma adesso e' utile ed e' il motivo per cui l'ho sostituito dopo che si e' rotto .vado su Auto e rimane in auto con 2 o 3 tacche di ventola :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

PILLO ha scritto:a me questo non succede ...scusate ma su econ dovrebbe andare solo se premo econ ..o no ? :8 :)

io penso che sia dovuto in qualche modo al sensore della temperatuta interno.d'estate non serve a una fava..ma adesso e' utile ed e' il motivo per cui l'ho sostituito dopo che si e' rotto .vado su Auto e rimane in auto con 2 o 3 tacche di ventola :)
sulla 9000 non cè sto problema, memorizzi quello che ti pare e rimane come vuoi te :))
TIE' :D
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

AlexVE ha scritto:
sulla 9000 non cè sto problema, memorizzi quello che ti pare e rimane come vuoi te :))
TIE' :D
ma infatti sulla tua sono montati questi (by Vortice):

Immagine


:D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma perchè dovrebbe essere un problema della ventola?

Io se non ricordo male lessi da qualche parte che il clima è impostate per passare automaticamente su ECON in determinate situazioni, solo che non ricordo quali e comunque questa mi sembra totalmente sbagliata!!!

(in compenso qui sta uscendo un sole della madonna e il cielo sta diventando blu, sono sceso prima a girare il disco orario e se il tempo regge fino all'ora di pranzo mi sa proprio che tornerò a casa scappottato col mio bel frangivento e il sole che mi scalda l'abitacolo... e in quel momento mi dimenticheròà completamente del climatizzatore :)) )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#9 Messaggio da leggere da gripen »

Dovrebbe passare su econ se la temperatura esterna è molto bassa, per evitare danni al compressore ed al radiatore (tipo meno di 1°...).
Strana 'sta cosa... e se metti su "sbrinamento" che succede?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

per sbrinamento cosa intendete ? il pulsante per sbrinare il parabrezza o il lunotto?

Quello non so, non ci ho fatto caso.. so che quando si appannano io premo su ECON così se ne va...e si disappannano..

Come mai potrebbe danneggiarsi il compressore ed il radiatore se funziona con aria troppo fredda?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#11 Messaggio da leggere da FedeAero »

E' normalissimo che ciò succeda. Il clima automatico passa automaticamente in modalità ECON se la temperatura esterna è inferiore ai 12 gradi centigradi.
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto:
sulla 9000 non cè sto problema, memorizzi quello che ti pare e rimane come vuoi te :))
TIE' :D
ma infatti sulla tua sono montati questi (by Vortice):

Immagine


:D :D :D

seeee
Pillastro te la sogni la potenza del clima della 9000 :)) :D
Immagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#13 Messaggio da leggere da gripen »

Di preciso non lo so... ma so che p.es. negli impianti manuali sul libretto uso e manutenzione si raccomandano di non avviare l'a.c. se la temperatura è al di sotto di 1° circa.
Per disappannare intendo il tasto con il simbolo del parabrezza: "dovrebbe" attivare comunque il compressore a.c. a meno che non faccia troppo freddo.
L'altro tasto, quello col simbolo quadrato comanda solo le resistenze del lunotto e degli specchietti.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#14 Messaggio da leggere da SDEP »

A quanto ne so io la funzione Auto significa gestione automatica della climatizzazione, con eventuale uso del compressore. Quindi se il clima è in auto non è detto che venga attivato il compressore. Al contrario, con l'impostazione ECON il compressore non viene mai attivato. Nella 9000 mi ricordo però che ECON lasciava inserita la gestione automatica, che si poteva disattivare premendo uno qualunque dei tasti. Nella 9-3 la funzione econ non esiste più, c'è direttamente il tasto AC OFF
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#15 Messaggio da leggere da PILLO »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:A quanto ne so io la funzione Auto significa gestione automatica della climatizzazione, con eventuale uso del compressore. Quindi se il clima è in auto non è detto che venga attivato il compressore. Al contrario, con l'impostazione ECON il compressore non viene mai attivato. Nella 9000 mi ricordo però che ECON lasciava inserita la gestione automatica, che si poteva disattivare premendo uno qualunque dei tasti. Nella 9-3 la funzione econ non esiste più, c'è direttamente il tasto AC OFF
e infatti era quello che dicevo anch'io sopra..quando premo auto...si arrangia lui...quando premi ECON e' come il pulsante deumidificatore del Pinguino deLonghi ,toglie umidita' all'aria e basta :8 :)
nella 9.3 OG il pulsante ECON c'e' ancora .forse in quelle nuove non c'e' piu' ...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

no aspetta un attimo!! con ECON non toglie umidità, spegne il compressore! Cioé ti manda dentro l'aria esterna (pari pari) d'estate e l'aria esterna riscaldata d'inverno..ma il compressore è spento quindi non deumidifica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#17 Messaggio da leggere da SDEP »

si ok non deumidifica... ma non per fare il tecnico, però occhio a non confondere l'umidità relativa con quella assoluta. E' la prima infatti quella che comporta gli effetti che vediamo, ed è, in parole semplici, il rapporto tra la quantità di acqua presente nell'aria e quella che teoricamente la stessa quantità di aria sarebbe in grado di "ospitare" prima che avvenga la condensa (la nebbia per intenderci...), mentre quella assoluta è solo una quantità di acqua in grammi. Attivando il compressore diminuisce l'umidità assoluta perchè l'aria fredda ospita meno acqua rispetto all'aria calda, ma aumenta quella relativa, di conseguenza se non fosse poi successivamente riscaldata non sarebbe in grado di disappannare i vetri. La deumidificazione in senso stretto prevede quindi prima un raffreddamento per sottrarre acqua e poi un successivo riscaldamento, ma la stragrande maggioranza delle volte per disappanare i vetri basta dirigerci su dell'aria calda con un dispendio energetico sensibilmente inferiore...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

si c'ho fatto un esame su queste cose...e devo dire che è un campo molto interessante, senza un qualche studio non credo si capirebbero certe cose.
Comunque è verissimo che il condizionamento abbassa l'umidità assoluta ma alza quella relativa (anzi...va proprio al 100% visto che il vapore condensa sulla batteria fredda). Poi ci vuole sempre un post riscaldamento...dovrebbe avvenire anche d'estate...
Comunque per tornare al fatto dell'appannamento dei cristalli, l'aria calda è efficace di sicuro, ma ad auto appena accesa non si ha a disposizione aria sufficientemente calda e si sprecherebbe un sacco di energia (e si rovinerebbe pure il motore) ad aspettare che l'aria si riscaldi. Per esperienza personale credo che la deumidificazione senza post riscaldamento (ovvero a motore freddo) sia decisamente efficace (all'istante sul parabrezza), quindi secondo me conviene utilizzare questa funzione almeno per i primi minuti di funzionamento dell'auto (se fredda)

PS: penso che la temperatura della batteria di raffreddamento sia abbastanza costante...cioé tipo 10°C. Forse è per questo che sotto una certa temp non si accende il clima, non servirebbe a nulla...o sto travisando io?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#19 Messaggio da leggere da SDEP »

La batteria di raffreddamento non è a 10° C ma è prossima allo 0°C, infatti un apposito sensore di temperatura stacca il compressore quando l'aria in uscita dalla batteria raggiunge queste temperature per evitare che si formi del ghiaccio.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

zero gradi? ma sei sicuro? Quelli domestici (anche di grossa taglia) stanno generalmente tra i 7 e i 10...ma sono sicuramente compressori più potenti..mi pare molto strano... :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti