Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
solosaab ha scritto:cavolo esploso il cambio!!!!!!!!
che sfiga.... per ora l'ho visto succedere solo in formula 1.... :§
Io l'ho visto succedere sulla 9000 di un mio amico....
però lui tempo prima aveva preso "di piatto" un marciapiede con il cerchione... Credo che il differenziale ne abbia risentito a tal punto che in piena accelerazione è partito uno dei satelliti!
viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Molto bene! Ne avevo individuato uno anch'io Buon lavoro!!!!
grazie molto dell interessamento,quanto volevano per curiosità
Mah....ero arrivato a stabilire che si trattava di una 9-5 ma con molta fatica....i demolitori qua in zona afferrano subito che cerchi una saab, ma col modello vanno in crisi...(La prima risposta è stata..."di che anno è? Ma ha il cambio di fianco...??" )
Per il prezzo....non me lo sono fatto dire , ho visto che avevi già trovato....!
ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione che spero di prendere sempre dalla stessa auto
viggen ha scritto:ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione che spero di prendere sempre dalla stessa auto
azzarola un bel danno! .. ma hai capito da cosa è dovuto o cosa ha ceduto? :§
viggen ha scritto:ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare
azzarola un bel danno! .. ma hai capito da cosa è dovuto o cosa ha ceduto? :§
la rottura del cambio è dovuta ad un anomalo ed impenzato attrito del satellite del differenziale sullo spinotto dello stesso!di solito il satellite gira liberamente sullo spinotto,sicuramente a seguito di sollecitazioni esagerate quest ultimo si è intaccato,e col passare del tempo e delle sollecitazioni esagerate si sono consumati a vicenda riducendo drasticamente la resistenza meccanica e allo stesso tempo è aumentato l attrito.cosi all ennesima sollecotazione(mentre sgommavo in seconda piena)cè stato il cedimento del satellite ,il quale usciva dalla campana distruggendola e andando a finire sul pacco frizione,il quale girando andava a incastrandosi sulla campana,danneggiandola ulteriormente insieme naturalmente al pacco!!morale della favola cambio e frizone da cambiare,quindi è meglio dasse una regolata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora questo fa pensare che fra un po' succederà ancora. a meno che non trovi un modo per rinforzare il tutto?
IN effetti non sono mai esistite Saab di serie con quella potenza. Dovresti chiedere a Hirsch come fa lui a mettere al sicuro il cambio con la sua elaborazione della 9-5 Aero a 305cv e poi fare un po' la stessa cosa..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Allora questo fa pensare che fra un po' succederà ancora. a meno che non trovi un modo per rinforzare il tutto?
IN effetti non sono mai esistite Saab di serie con quella potenza. Dovresti chiedere a Hirsch come fa lui a mettere al sicuro il cambio con la sua elaborazione della 9-5 Aero a 305cv e poi fare un po' la stessa cosa..
non lo di neanche per scherzo!!! ,e poi il problema del cambio non sono i cavalli ma la coppia e hirsh mi sa che la limita a 400 o 420nm non mi ricordo:e poi se devo chiede a qualcuno chiedo o a nordic o maptun mi sa che c hanno messo un po piu de roba dentro al motore!!!!!
400Nm per la 280cv e 420Nm per la 305 si è vero. Beh, però quelli almeno non esplodono.. secondo me dovrai considerare questo aspetto.. se il cambio originale è sicuro su questi valori e la tua va oltre.. mi sa che dovrai inventarti qualcosa..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:400Nm per la 280cv e 420Nm per la 305 si è vero. Beh, però quelli almeno non esplodono.. secondo me dovrai considerare questo aspetto.. se il cambio originale è sicuro su questi valori e la tua va oltre.. mi sa che dovrai inventarti qualcosa..
questa foto è praticamente quello che è successo a me,solo che sto matto cia molti cv piu de me
Ma no scusa... se non ho letto male sei stato proprio tu a dire che le parti si sono consumate più del solito proprio in seguito alla forte sollecitazione.. :ù
+ Lexus CT200h