Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
solosaab ha scritto:cavolo esploso il cambio!!!!!!!!
che sfiga.... per ora l'ho visto succedere solo in formula 1.... :§
Io l'ho visto succedere sulla 9000 di un mio amico....
però lui tempo prima aveva preso "di piatto" un marciapiede con il cerchione... Credo che il differenziale ne abbia risentito a tal punto che in piena accelerazione è partito uno dei satelliti!
viggen ha scritto:trovato il cambio in buono stato che non sembra aver camminato tanto, domani lo predo a 450 400euri e speriamo bene :ù
Molto bene! Ne avevo individuato uno anch'io Buon lavoro!!!!
grazie molto dell interessamento,quanto volevano per curiosità
Mah....ero arrivato a stabilire che si trattava di una 9-5 ma con molta fatica....i demolitori qua in zona afferrano subito che cerchi una saab, ma col modello vanno in crisi...(La prima risposta è stata..."di che anno è? Ma ha il cambio di fianco...??" )
Per il prezzo....non me lo sono fatto dire , ho visto che avevi già trovato....!
ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione che spero di prendere sempre dalla stessa auto
viggen ha scritto:ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione che spero di prendere sempre dalla stessa auto
azzarola un bel danno! .. ma hai capito da cosa è dovuto o cosa ha ceduto? :§
viggen ha scritto:ho trovato un altro cambio di una 9.5 aero del 2003 con pochissimi km !!!unico neo devo aspettare mercoledi perchè me lo devono smontare
a comunque il pezzp di satellite del differenziale che è uscito mi ha danneggiato anche il pacco frizione che spero di prendere sempre dalla stessa auto
azzarola un bel danno! .. ma hai capito da cosa è dovuto o cosa ha ceduto? :§
la rottura del cambio è dovuta ad un anomalo ed impenzato attrito del satellite del differenziale sullo spinotto dello stesso!di solito il satellite gira liberamente sullo spinotto,sicuramente a seguito di sollecitazioni esagerate quest ultimo si è intaccato,e col passare del tempo e delle sollecitazioni esagerate si sono consumati a vicenda riducendo drasticamente la resistenza meccanica e allo stesso tempo è aumentato l attrito.cosi all ennesima sollecotazione(mentre sgommavo in seconda piena)cè stato il cedimento del satellite ,il quale usciva dalla campana distruggendola e andando a finire sul pacco frizione,il quale girando andava a incastrandosi sulla campana,danneggiandola ulteriormente insieme naturalmente al pacco!!morale della favola cambio e frizone da cambiare,quindi è meglio dasse una regolata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora questo fa pensare che fra un po' succederà ancora. a meno che non trovi un modo per rinforzare il tutto?
IN effetti non sono mai esistite Saab di serie con quella potenza. Dovresti chiedere a Hirsch come fa lui a mettere al sicuro il cambio con la sua elaborazione della 9-5 Aero a 305cv e poi fare un po' la stessa cosa..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Allora questo fa pensare che fra un po' succederà ancora. a meno che non trovi un modo per rinforzare il tutto?
IN effetti non sono mai esistite Saab di serie con quella potenza. Dovresti chiedere a Hirsch come fa lui a mettere al sicuro il cambio con la sua elaborazione della 9-5 Aero a 305cv e poi fare un po' la stessa cosa..
non lo di neanche per scherzo!!! ,e poi il problema del cambio non sono i cavalli ma la coppia e hirsh mi sa che la limita a 400 o 420nm non mi ricordo:e poi se devo chiede a qualcuno chiedo o a nordic o maptun mi sa che c hanno messo un po piu de roba dentro al motore!!!!!
400Nm per la 280cv e 420Nm per la 305 si è vero. Beh, però quelli almeno non esplodono.. secondo me dovrai considerare questo aspetto.. se il cambio originale è sicuro su questi valori e la tua va oltre.. mi sa che dovrai inventarti qualcosa..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:400Nm per la 280cv e 420Nm per la 305 si è vero. Beh, però quelli almeno non esplodono.. secondo me dovrai considerare questo aspetto.. se il cambio originale è sicuro su questi valori e la tua va oltre.. mi sa che dovrai inventarti qualcosa..
questa foto è praticamente quello che è successo a me,solo che sto matto cia molti cv piu de me
Ma no scusa... se non ho letto male sei stato proprio tu a dire che le parti si sono consumate più del solito proprio in seguito alla forte sollecitazione.. :ù
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h