Siccome i cerchi della mia 9.3 sembrava fossero quadrati.. e su di esso c'erano montate delle gomme della mutua con la carcassa tutta deformata che erano ancora su quando ho comprato la macchina.. causandomi non pochi problemi di bilanciatura e vibrazioni, finalmente oggi con il mio gommista siamo riusciti a trovare quattro cerchi provvisori da montare in attesa che i miei partano domani per Piacenza e ritornino giovedì prossimo perfettamente rettificati e finalmente di nuovo rotondi!!!
Per cui oggi me ne sono uscito dal gommista con le mie schifose ciabatte deformate, montate su 4 cerchioni VOLVO !!!
Devo dire che sono contento di questo, avevo una fifa boia che potessero montarmi su quattro cerchi di ferro con copricerchi tedeschi che quando ho visto il marchio dei cugini ho quasi sospirato!!! Sono i cerchi in lega da 16" della Volvo V70 a 5 razze.. non stanno nemmeno male sulla macchina, ero quasi tentato di farci mettere su le borchiette Saab.. (fra l'altro se non sbaglio per il mio model Year c'erano dei cerchi con un disegno simile..).. chissà che non mi venga la malsana idea di farlo nei prossimi giorni.. in effetti non fa una bella figura un'auto di un marchio coni cerchi di un altro..
Tornando a casa ho notato che le vibrazione sono calate drasticamente e il piacere di guida è davvero migliorato!! non vedo l'ora che tornino indietro rettificati per godermeli!!
beh, tutto questo per mettervi naturalmente al corrente, miei amatissimo compagni d'avventura e di sventura, ma anche per chiedervi, visto che le ciabatte schifose finalmente sono finite (a dire il vero quasi, ma non cela faccio più a vederle!!!), che cosa monto?? Devono essere delle 205/50 R16 87W.
Il gommista mi ha fatto vedere alcune gomme e fin'ora sono deciso solo su una cosa:
- devono essere asimmetriche
- devono avere dei buoni scoli per l'acqua(cosa che ho sempre preteso dalle gomme che ho montato)
Parlando con il capofficina mi ha consigliato di montare delle Michelin Primacy HP.. il disegno mi piace, la marca sembra essere garanzia di qualità e mi ha detto pure che durano e soprattutto che con l'usura non tendono a diventare particolarmente rumorose... potete confermare ? il pezzo è un po' altino, 160€ a gomma... (montaggio e bilanciatura inclusi..)
Altrimenti avrei la possibilità di montare delle Firestone TZ200 che avevo montato anche sulla Talladega e che mi erano piaciute molto, al prezzo di 135€ l'una, ma sono piuttosto morbide e penso proprio che durino sensibilmente meno.. è vero però che costano anche 100€ in meno cambiandone 4...
e considerando che la rettifica dei cerchi mi costerà 180€, sommando il costo delle 4 gomme...
Non so, voi avete qualche modello particolare da consigliare ? Non ho mai provato le Michelin ed in effetti sarei anche tentato giusto per capire un po' di che cosa parlate voi tutti..
Ah, mi avevano anche proposto le Pirelli, ma ricordo il commento di qualcuno di voi "Si consumano anche a stare ferme" preferisco evitare poi se non sbaglio costano pure carissime..
Voi che dite ?



