Il motore del mio TTid non si scalda!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Intanto non è detto che il motore non sia in temperatura solo perchè la lancetta è ferma su 1/4, infatti per avere la certezza di questo bisognerebbe consultare i dati del Tech2 e leggere la temperatura dell'olio (che poi è questa che definisce davvero la temperatura del motore). Seconda cosa, bisognerebbe verificare sul libretto di istruzioni qual'è la posizione normale della lancetta, non è infatti scontato che sia quella centrale. Nella mia 9000, ad esempio, non era poi così rigida questa posizione, forse perchè lo strumento è molto sensibile.
Terza cosa: il termostato non si attiva quando la temperatura del motore è a regime, ma sicuramente sensibilmente prima, perchè se così non fosse si correrebbe il rischio di far entrare nel radiatore in cui è presente ancora acqua fredda una massa di acqua molto calda (siamo circa a 80°) con inevitabile shock termico e rischio di rotture (ricordate che non si aggiunge mai acqua fredda in un motore surriscaldato?).
Quarta, e concludo, durante le lunghe discese è praticamente impossibile che la temperatura non scenda... la temperatura deve scendere altrimenti qualcosa non funziona! Il motivo è semplice, poichè in discesa (si presume) l'acceleratore non viene toccato, la strategia del controllo motore attiva il cut-off, ossia inibisce l'iniezione di carburante, sicchè il motore funziona "a vuoto". Intendiamoci, sulla lancetta, se tutto è ok, dovreste vedere un leggero calo, non aspettatevi che crolli...
Volvo S60 II
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
mmm mi hai messo un dubbio...a me era scesa ma un pochino in discesa di notte su un passo....però a questo punto controllerò anche io....anche se mi avevano detto a suo tempo che era normale...boh, boh,...giangiugni ha scritto:Io avevo lo stesso problema.
La mia addirittura si raffreddava se percorrevo una discesa fino a tornare fredda.
Sostituito il termostato del radiatore.
Ora è tutto ok: va in temperatura in 5 km anche con -11 (Madonna di Campiglio).
Falla controllare...
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
La macchina è stata parcheggiata fuori (con motore a temperatura ideale, a META'), dalle ore 16:00 fino alle ore 19:40, temperatura esterna 5°.
Ore 19:40, ancora 5°, accendo la macchina, motore congelato(praticamente la lancetta Dorme), parto e mi immetto in una strada senza fermarmi mai, inserisco tutte le marce fino alla Sesta, senza oltrepassare MAI i 1.800 giri, la macchina è arrivata a temperatura dopo 12-13 chilometri e 15minuti di marcia, senza mai oltrepassare i 1.800giri.
Il tratto è completamente in pianura, senza salite e senza discese.
Che ne dite? La Bmw impiega la metà del tempo
Ricordo a tutti: che il mio TTid una volta arrivato a temperatura, non scende più. Solo se la si spegne, sennò rimane sempre a Metà.
Questa è la realtà.....
Propabilmente a me sembra che ci mette un eternità a scaldarsi, perchè ero abituato al motore a Benzina, sia della vecchia "Saab 900 SE" e sia del vecchio "Bmw 325Ci" (tra l'altro si scaldava molto prima della Saab anche quella!!), e adesso ero abituato al 318d che impiega 4-5 chilometri, come quello a benzina quasi....!!
Boh...
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Cosa che succedeva a me (anche s eil motore è a benzina) quando avevo il termostato inchiodato.. se accendevo l'aria condizionata mi scendeva molto, se la tenevo spenta, stava poco sotto la metà, in città stava più calda, in tangenziale più fredda... poi cambiato il termostato tutto apposto.
Nel tuo caso però la temperatura la raggiunge e la mantiene per cui se anche gli altri riscontrano queste tempistiche di riscaldamento, funziona tutto bene..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
giangiugni
- Utente
- Messaggi: 158
- Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
- Località: Verona
La mia lancetta scendeva di brutto in discesa (cioè praticamente ritornava quasi a zero anche se in salita era calda e correttamente a metà) quindi penso che un leggero calo in discesa non sia sintomo di difetto.
Controllarla comunque non costa nulla.
Per il resto chiaramente il diesel si scalda molto dopo della benzina ma 3/5 chilometri con -11 direi che è accettabile.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Anche se fosse comunque in molti casi conviene lasciare in folle e fare 10 km di discesa alternata a falsi piani piuttosto che mettere la marcia in discesa per poi dover accelerare in falso piano..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque va beh, ognuno adotta lo stile di guida che più preferisco comunque io ho sempre rilevato un consumi inferiore in discesa lasciando dentro la marcia che tenendo il motore al minimo.. cosa che oltretutto mi permette di non dover tenere continuamente pigiato il freno con una pressione che dopo non molto diventa fastidiosa.. ma parlo per me

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Comunque mi pare ovvio che si possa stare a marcia inserita per la maggior parte della discesa e quando sta per finire mettere in folle per cercare di non accelerare durante il pezzo in piano o falsopiano.
Comunque io venendo giù da belluno mi faccio 10 km di discesa in autostrada in folle a 120 all'ora, se mettessi la marci credo che l'auto pian piano tenderebbe a fermarsi e quindi dovrei accelerare...e consumare ovviamente di più
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
cerry83 ha scritto:no forse non mi sono spiegato. Se l'itinerario è tutta discesa allora ok, è come dici tu. Ma se (come accade spesso in montagna) ci sono vari pezzi in discesa e poi qualche pezzo di piano o leggerissima discesa, è meglio mettere in folle in discesa in modo da avere una velocità sufficiente da riuscire a passare anche il pezzo di piano che viene dopo, senza dover accelerare per evitare di fermarsi.
Comunque mi pare ovvio che si possa stare a marcia inserita per la maggior parte della discesa e quando sta per finire mettere in folle per cercare di non accelerare durante il pezzo in piano o falsopiano.
Comunque io venendo giù da belluno mi faccio 10 km di discesa in autostrada in folle a 120 all'ora, se mettessi la marci credo che l'auto pian piano tenderebbe a fermarsi e quindi dovrei accelerare...e consumare ovviamente di più
Cerry ... ma chi ti ha dato la patente?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
cerry83 ha scritto:no forse non mi sono spiegato. Se l'itinerario è tutta discesa allora ok, è come dici tu. Ma se (come accade spesso in montagna) ci sono vari pezzi in discesa e poi qualche pezzo di piano o leggerissima discesa, è meglio mettere in folle in discesa in modo da avere una velocità sufficiente da riuscire a passare anche il pezzo di piano che viene dopo, senza dover accelerare per evitare di fermarsi.
Comunque mi pare ovvio che si possa stare a marcia inserita per la maggior parte della discesa e quando sta per finire mettere in folle per cercare di non accelerare durante il pezzo in piano o falsopiano.
Comunque io venendo giù da belluno mi faccio 10 km di discesa in autostrada in folle a 120 all'ora, se mettessi la marci credo che l'auto pian piano tenderebbe a fermarsi e quindi dovrei accelerare...e consumare ovviamente di più
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
si ma neanche come faceva un mio amico che a 20 anni diceva che per non consumar benzina (diceva lui) metteva in folle 200 m prima del semaforo ..crazycerry83 ha scritto:me l'ha data uno che se lo sogna di notte di guidare come me...purtroppo a scuola guida insegnano cose tipo scalare marcia per fermarsi al semaforo o allo stop...
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ma scusa, se è rosso, perché accelerare (come fa il 99% dei deficienti che girano in auto oggigiorno). Così oltre a consumare benzina consumi pure i freni...e magari la frizione e altri svariati organi meccanici (perché fai delle cambiate in più).PILLO ha scritto:si ma neanche come faceva un mio amico che a 20 anni diceva che per non consumar benzina (diceva lui) metteva in folle 200 m prima del semaforo ..crazycerry83 ha scritto:me l'ha data uno che se lo sogna di notte di guidare come me...purtroppo a scuola guida insegnano cose tipo scalare marcia per fermarsi al semaforo o allo stop...![]()
Io proprio non capisco..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti


