Il motore del mio TTid non si scalda!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#41 Messaggio da leggere da PILLO »

cerry83 ha scritto:eh invece è proprio come dico io. Io non accelero MAI in discesa e nemmno in piano (se il tratto è corto). Invece uno che sfrutta troppo il freno motore e il cut off (sempre che l'auto ne sia provvista, che non è affatto detto) poi deve accelerare. A me pare CHIARISSIMO. Purtroppo sono cose che non si insegnano e quindi forse sono difficili da capire...anche se a me non pare
ma l'auto deve essere sempre in ''presa'' ...anche per il ciclo del motore !! :O
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#42 Messaggio da leggere da cerry83 »

e perché mai??? :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ritengo anche anche con i falsi piani valga la pena mantenere un filo di gas solo in quei tratti per superarli, perchè di consuma si benzina, ma la si consumerebbe comunque passandoci in folle, anche se di meno, ma non bisogna dimenticare quella che abbiamo consumato durante la discesa, stando in folle, che invece avremmo potuto risparmiare.. quindi grosso modo io credo che il consumo sia il medesimo (ovviamente, più aumenta la porzione di discesa, più ri risparmia tenendo dentro la marcia) oltre ai benefici di sicurezza e frenomotore che ne derivano..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:
si ma neanche come faceva un mio amico che a 20 anni diceva che per non consumar benzina (diceva lui) metteva in folle 200 m prima del semaforo ..crazy :D :D
Infatti, per risparmiare, bisogna tenere dentro la marcia e semplicemente rilasciare il gas...

Fra 200m fatti in rilascio con la marcia dentro e in folle, sicuramente in folle si consuma, mentre con la marcia inserita no..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#45 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma siete così sicuri del regime a cui entra in funzione il cut off? La mia 9000 sembra neanche averlo...perché il computer di bordo quando inserisco la marcia non solo non segna 0, ma aumenta il consumo rispetto a girare in folle (com'è logico d'altra parte).
L'unica auto (tra quelle avute) che possedeva il cut off e il consumo istantaneo nel computer è stata la Clio. Sotto i 2500-3000 giri non entrava in funzione il cut off..quindi per inserire al semaforo una marcia che ti faccia stare così in alto di giri bisogna metterne una molto bassa...praticamente ti fermi dopo 20 metri, quindi fino a 20 metri dal semaforo sei costretto a mantenere l'andatura costante (e quindi accelerare). Inoltre hai usato una volta di più il cambio e la frizione..non so proprio dove stia la convenienza.
Ah altra cosa....nel gpl il cutoff non esiste...nessun installatore lo prevede perché è molto difficile da settare (se è previsto)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Io ritengo anche anche con i falsi piani valga la pena mantenere un filo di gas solo in quei tratti per superarli, perchè di consuma si benzina, ma la si consumerebbe comunque passandoci in folle, anche se di meno, ma non bisogna dimenticare quella che abbiamo consumato durante la discesa, stando in folle, che invece avremmo potuto risparmiare.. quindi grosso modo io credo che il consumo sia il medesimo (ovviamente, più aumenta la porzione di discesa, più ri risparmia tenendo dentro la marcia) oltre ai benefici di sicurezza e frenomotore che ne derivano..
certo sono d'accordo, ma quando si intravede il falsopiano conviene mettere in folle. Inoltre se la strada è dritta o circa dritta non c'è pericolo nel mettere in folle.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#47 Messaggio da leggere da carloc »

Scusate il disturbo......ma non siete leggermente OT?

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

carloc ha scritto:Scusate il disturbo......ma non siete leggermente OT?

Ciao, Carlo
chi, noi? l'OT ormai è uno stile di vita... :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto: Ah altra cosa....nel gpl il cutoff non esiste...nessun installatore lo prevede perché è molto difficile da settare (se è previsto)
La mia dovrebbe averlo infatti ricordo che l'installatore ha modificato dei parametri di iniezione del GPL "dopo cut-off" che mi causavano un'irregolarità palese nell'erogazione quando ripremevo l'accelleratore dopo alcuni secondi di rilascio, specialmente a bassi regimi di giri..

Comunque è vero, questo è un altro topic... (anzi, questo sarebbe persino il 3° :x )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#50 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il mio installatore non l'ha messo perché a sua detta crea solo problemi. Inoltre dalle nostre parti non ci sono discese quindi sarebbe per loro difficile da testare. Poi sulla 9.5 c'è pure il cambio automatico che sotto gli 80 all'ora mette in folle da solo, quindi praticamente non incederebbe
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#51 Messaggio da leggere da SDEP »

Il cutoff è obbligatorio per le norme anti inquinamento, e mi pare che valga già dall'Euro1.
Comunque Cerry, ma sei sicuro che il cambio automatico selezioni il folle?! Mi sembra molto strano... in linea di principio, quello che ti insegnano a scuola guida è corretto, si dovrebbe usare il più possibile il freno motore perchè primo annulla la possibilità di slittamento, secondo rende la macchina sempre governabile, terzo risparmia le pastiglie dei freni, quarto annulla i consumi (per il cutoff appunto...), quinto recuperi energia elettrica (che non è da buttare...)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#52 Messaggio da leggere da carloc »

Ferdinando Vivacqua ha scritto: ma sei sicuro che il cambio automatico selezioni il folle?! Mi sembra molto strano...
Non è strano....è impossibile.....il folle è la posizione N (neutral) che non viene contemplata tra quelle selezionabili in automatico.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#53 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh ragazzi si chiama convertitore di coppia...e sotto gli 80 all'ora slitta...e lo si capisce bene perché il conta giri va quasi al minimo!
Comunque risparmierai anche i freni, ma usuri cambio e frizione...io preferisco cambiare più spesso le pastiglie che stare dietro a frizione, pompa frizione e leveraggi vari...
PS: quest'ultima cosa me la disse (già la sapevo, ma lei la ribadì) una pilota professionista che fa i corsidi guida siscura per bmw
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#54 Messaggio da leggere da carloc »

cerry83 ha scritto:beh ragazzi si chiama convertitore di coppia...e sotto gli 80 all'ora slitta...e lo si capisce bene perché il conta giri va quasi al minimo!
Il convertitore di coppia è tutt'altra cosa rispetto il folle....... :)

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#55 Messaggio da leggere da cerry83 »

si ma il risultato è il medesimo, motore disaccoppiato dalla trasmissione mediante slittamento del convertitore di coppia...un po' come dire che se tieni spinta la frizione sei in folle..non c'è poi tutta questa differenza
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#56 Messaggio da leggere da carloc »

cerry83 ha scritto:si ma il risultato è il medesimo, motore disaccoppiato dalla trasmissione mediante slittamento del convertitore di coppia...un po' come dire che se tieni spinta la frizione sei in folle..non c'è poi tutta questa differenza
Quello che mi sembra strano è che il convertitore di coppia ti "stacca" la trasmissione in discesa.....in genere, se funziona correttamente, stacca la trasmissione quando stai per fermarti e sei a bassissimo numero di giri.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#57 Messaggio da leggere da SDEP »

Sarà.... ma di andare in folle io non sono convinto.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

no in discesa mi pare che un po' di freno motore lo faccia...non un gran ché comunque...io parlavo di situazione in piano.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#59 Messaggio da leggere da Sfinge »

OT
Sulla mia in rilascio l'automatico scala le marce alte mi sembra fino alla quarta, e poi sotto i 2000 circa va in folle (80-90 all'ora).

IT
Stamane dopo 5-6 km di città la mia TiD era in temperatura (ovvero a metà).
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#60 Messaggio da leggere da PILLO »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Il cutoff è obbligatorio per le norme anti inquinamento, e mi pare che valga già dall'Euro1.
Comunque Cerry, ma sei sicuro che il cambio automatico selezioni il folle?! Mi sembra molto strano... in linea di principio, quello che ti insegnano a scuola guida è corretto, si dovrebbe usare il più possibile il freno motore perchè primo annulla la possibilità di slittamento, secondo rende la macchina sempre governabile, terzo risparmia le pastiglie dei freni, quarto annulla i consumi (per il cutoff appunto...), quinto recuperi energia elettrica (che non è da buttare...)
quoto in pieno ... :wink: :wink:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti