A PROPROSITO DI CAPOTE!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Beh, le capote che si rompono sono notoriamente quelle delle 900NG e basta... li hanno topato con un singolo componente che compromette l'affidabilità dell'intero meccanismo... ma le altre sono ok.
In merito alla Tela è plausibile che dopo un certo lasso di tempo se trattate male(parcheggiate all'aperto al sole per anni..) o (e non mi stancherò mai di dirtlo) se trattate con fantomatici prodotti miracolosi che possono invece che preservarne la qualità, intaccare la loro struttura.. possano mostrare dei segni di cedimento (le tele delle altre cabrio non sono certo migliori, anzi, ne vedo in giro certe conciate in tal modo che su una Saab non ho mai visto cose del genere!!).
In merito ai motori turbo vale lo stesso discorso del meccanismo capote.. è stato fatto un errore di progettazione di un singolo componente che compromette l'affidabilità dell'intero motore, ma questo riguarda solo un certo lotto di motori, mica tutti... e se curati con le dovute attenzioni sono durevoli quanto gli altri.. e di Saab turbo che hanno fatto ben oltre 300.000km ce ne sono..
Paradossalmente la parte della macchina che soffre e da meno grattacapi in assoluto in una Saab è proprio il motore..... Io sulle Saab che abbiamo avuto in famiglia ho avuto ogni tipo di guasto... sarò anche sfortunato.. (sono stato l'unica persona che conosca ad esempio ad aver registrato un guasto sulla capote della 9.3OG...), ma sui motori non ho mai e dico mai dovuto mettere mano..(se non per delle inezie.. ma spesso nemmeno per quello)
In merito alla Tela è plausibile che dopo un certo lasso di tempo se trattate male(parcheggiate all'aperto al sole per anni..) o (e non mi stancherò mai di dirtlo) se trattate con fantomatici prodotti miracolosi che possono invece che preservarne la qualità, intaccare la loro struttura.. possano mostrare dei segni di cedimento (le tele delle altre cabrio non sono certo migliori, anzi, ne vedo in giro certe conciate in tal modo che su una Saab non ho mai visto cose del genere!!).
In merito ai motori turbo vale lo stesso discorso del meccanismo capote.. è stato fatto un errore di progettazione di un singolo componente che compromette l'affidabilità dell'intero motore, ma questo riguarda solo un certo lotto di motori, mica tutti... e se curati con le dovute attenzioni sono durevoli quanto gli altri.. e di Saab turbo che hanno fatto ben oltre 300.000km ce ne sono..
Paradossalmente la parte della macchina che soffre e da meno grattacapi in assoluto in una Saab è proprio il motore..... Io sulle Saab che abbiamo avuto in famiglia ho avuto ogni tipo di guasto... sarò anche sfortunato.. (sono stato l'unica persona che conosca ad esempio ad aver registrato un guasto sulla capote della 9.3OG...), ma sui motori non ho mai e dico mai dovuto mettere mano..(se non per delle inezie.. ma spesso nemmeno per quello)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Oil Sludge (sulla 9-5) a parte e turbina (sulla CSE EP, ma quello è un pezzo di consumo) e qualche cinghia, in 20 anni, 4 Saab e una media di minimo 35000km/anno non abbiamo mai avuto problemi seri.lupin2008 ha scritto:di motori turbo altrimenti si che si piange....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Mio padre aveva anche rovinato anche quella della C900, mi sa che allora è lui che non sa trattarle bene. Cmq anche quella di Orca era stata cambiata dal precedente proprietario (non Draken, ma quello prima).cerry83 ha scritto:sulla 9000 (bistrattata per lunghi tempi durante il mio praticantato alla guida) a 210000 km la turbina è sempre lei...e qui mi tocco i marrrons!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
vabbè ma che te sei fatta a fa sta 900??alloralupin2008 ha scritto:guarda sara' pure una bicicletta ma sfido una macchina a fare oltre cinquecentomila km senza aver mai cambiato nemmeno la frizione...io non ho voluto menzionare altre macchine ma ad es ho avuto diversi bmw sia serie 3 che 5 non ultima serie 1 che tranne questa le ho vendute tutte con non meno di 300 mila km senza mai intervenire tutte a benzina metano e li ti assicuro di spie ce ne sono a non finire altro che sta ng 900 di m... che mi ritrovo adesso per non parlare di un clk cabrio che ho avuto... mi fosse mai entrata una goccia d acqua... venduta a mio cugino ancora in perfettamente funzionante a km 360 mila ovviamente e zero gocce d acqua nell'abitacolo...rispondimi adesso....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
