Il motore del mio TTid non si scalda!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#61 Messaggio da leggere da cerry83 »

PILLO ha scritto:quoto in pieno ... :wink: :wink:
Ripeto: le pastiglie sono dei "consumabili" di facile rimpiazzo...la frizione e il cambio no.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#62 Messaggio da leggere da PILLO »

mi sa che anche qua si rischia l'OT!! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#63 Messaggio da leggere da SDEP »

Mah insomma l'usura della frizione non è determinata in modo particolare da quante volte viene usata, ma da come viene usata. Infatti, a meno di una vera e propria rottura, quale può essere quella della pompa della frizione, ciò che si usura è il disco ed è perchè ad esempio si accelera troppo, perchè si sfriziona troppo, in sostanza perchè si provoca troppo scorrimento tra frizione e volano. La pompa della frizione invece è progettata (dovrebbe!) per essere invece a vita infinita.

Il cambio manuale di per se è anch'esso uno di quegli organi non soggetti a manutenzione, per cui progettato a vita infinita. Ma anche qui, ciò che sollecita maggiormente il cambio non è la cambiata in se ma il la velocità di rotazione e soprattutto il carico a cui è sottoposto.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#64 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma infatti dai...lo sappiamo tutti che, se non cambi auto ogni 4 anni, le mani a cambio e frizione ce le devi mettere...e lì sono soldi che volano! :$
Oltre al fatto di rimanere a piedi in modo pressoché imprevedibile
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#65 Messaggio da leggere da SDEP »

...al cambio personalmente ho qualche dubbio, o almeno in teoria non dovrebbe essere. Invece la frizione si, bisogna rifarla ma non prima di 200 000 km, e 4 anni secondo me sono un po' pochi...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#66 Messaggio da leggere da cerry83 »

dipende dall'uso che fai dell'auto. C'è chi cambia la frizione dopo 100000...mia zia credo l'abbia rifatta a 60mila! Girando solo in città..ed essendo una smanettona come tutte le donne al volante..

PS: io al cambio della 9000 ho dovuto metter mano (cioé...il mio meccanico ha dovuto)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il kilometraggio per il cambio della frizione è molto soggettivo ed estremamente variabile.. anche la persona più dolce del mondo potrebbe ritroarsi a doverla rifare dopo 70-80.000km se ad esempio la usasse in condizioni in cui ogni 500mt deve ripartire da fermo.. uno che invece si fa 30-40.000km all'anno in autostrada allora si che può farla durare anche 200.000km..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#68 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...soggettivo si..togliendo eventuli difetti di fabbricazione...
ho avuto due auto, Rover e Saab.
rover: mi è esploso il cambio, difetto cuscinetto conico a rulli.
saab: cambio automatico difettosto di cui tutti conosciamo il problema.

fortuna che....il mio ciao PX ha presa diretta!
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#69 Messaggio da leggere da SDEP »

Si va bene io facevo un discorso medio.... non ho mai conosciuto nessuno che ha cambiato la frizione a 70 000 km... Se poi dobbiamo considerare uno che ogni 500 mt riparte, beh allora credo che prima della frizione nascano ben altri problemi...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#70 Messaggio da leggere da ML59 »

Si ma scusate, sta macchina adesso si scalda o no? Perchè vi siete messi a parlare di tutto tranne che del topic.

Questi si che si chiama ............azzeggiare................ :D
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da carloc »

ML59 ha scritto: Questi si che si chiama ............azzeggiare................ :D
e per di piu' si .......azzeggia in OT...... :D :D :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#72 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Si va bene io facevo un discorso medio.... non ho mai conosciuto nessuno che ha cambiato la frizione a 70 000 km... Se poi dobbiamo considerare uno che ogni 500 mt riparte, beh allora credo che prima della frizione nascano ben altri problemi...
Eccomi: Saab 900GM spingidisco frizione rotto dopo 75.000 km :( :(
furyo60
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:39
Località: Milano

#73 Messaggio da leggere da furyo60 »

La mia 9000 Aero aveva problemi alla temperatura dell'acqua:risolti sostituendo l'EDU e il sensore sul motore.Poi anche il termostato, che potrebbe essere la causa dei problemi lamentati sul diesel.
Mi spiego meglio:il mio amico meccanico me lo ha sostituito con uno non originale.
In autostrada la lancetta oscillava tra 1/4 e la metà, man mano che si riscaldava, la valvola si apriva di più, per poi raffreddare troppo il liquido (e la lancetta scendeva a 1/4).Quindi si richiudeva, riscaldando il liquido, portando l'indicatore a metà, e così via...Una cammurria (come dicono in Sicilia!!!).
Sostituito con l'originale, ora la lancetta rimane sulla metà, e da lì non si muove...Tra l'altro riscalda in 2/3 minuti la valvola a farfalla, e il tubo di mandata dell'acqua alla turbina (provato al minimo da fermo, a cofano aperto).
Nello stesso tempo, inizia ad uscire aria tiepida dalle bocchette di areazione.
D'estate non supera mai la metà...
La valvola termostatica modula in continuazione la temperatura del liquido di raffreddamento, cercando di mantenerla costante, aprendosi o richiudendosi alla bisogna.
Tenete presente, poi,che gli strumenti della temperatura dall'acqua sono ormai elettronici, e rimangono a metà per un range di temperature piuttosto ampio.
Se vi ricordate, in quelli antichi l'ago si muoveva in continuazione...
Anche per me era un difetto che mi faceva girare gli zebedei come due Garrett...
Spero di essere stato chiaro, ma soprattutto d'aiuto.
Fiat 126, Peugeot 104 ZS, Alfetta GTV;Citroen BX 1.9 GTI;Saab 9000 T16 MY91;Saab 9000 CSE Aero MY95;Saab 9-5 Aero MY06;
Gilera 50 5V Trial,Fantic Motor Caballero 50 RC;Zundapp 125 GS;Zundapp 125 KS;Ducati Pantah 500 SL;BMW K100RS;BMW K100RS 16V;BMW K1200RS;
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 1 ospite