Alcune domande sulle gomme della C900

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Alcune domande sulle gomme della C900

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Avrei alcune domande per quanto riguarda le ruote della C900.

Mi è sempre stato detto che sulla C900 è sconsigliato mettere cerchi da 16", ma perchè?

Altra cosa, a quanto gonfio le ruote? Io per adesso le gonfio come scritto sul parasole, ma da quanto ho letto quella pressione è bassa. Voi con le classic a quanto le gonfiate?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Dell'argomento ne abbiamo già parlato molto in passato. C'è un thread lunghissimo da qualche parte in questa sezione...
Cmq. i cerchi da 16 sono fortemente sconsigliati perchè la geometria, la taratura ed il dimensionamento del sistema di sospensioni delle 900 dalla metà degli anni '80 in poi è perfettamente calibrato sui cerchi da 15.
Lo dichiarava Saab stessa in "forma e funzione".

Che problemi potrebbero dare i cerchi da 16? Alcuni dicono nulla, altri (fra cui Saabspecialist e molti altri esperti) dicono che con il tempo si altera il delicato equilibrio di forze fra gommini, silent-block e geometrie che rende così speciale la tenuta delle 900.

Ma in fondo, a che servono i cerchi da 16 su una 900? La sua tenuta di strada con 4 gomme buone è semplicemente straordinaria, così come l'handling.

E' forse una questione estetica? Be' allora siamo sempre da capo: una C900 andrebbe rispettata per quello che è, non per quello che non sarà mai (un macchina moderna). :)
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io un set di cerchi da 16 ce l'ho, ma giusto per il gusto di averlo........Cercherò pure di farlo omologare.... Ma non sarà mai il mio "montaggio" ufficiale.
Secondo me un bella gomma 195/60 su cerchio da 6 pollici è il mix perfetto.

Dal punto di vista pressione... io per abitudine uso quella del "pieno carico" + velocità autostradale.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AeroGT ha scritto: Secondo me un bella gomma 195/60 su cerchio da 6 pollici è il mix perfetto.
Ma può montare le 195/55 ?
Dal punto di vista pressione... io per abitudine uso quella del "pieno carico" + velocità autostradale.
Lo stesso faccio io, anche se non ho una classic :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow »

Lucantropo ha scritto:
AeroGT ha scritto: Secondo me un bella gomma 195/60 su cerchio da 6 pollici è il mix perfetto.
Ma può montare le 195/55 ?
Non credo.
Penso che orca abbia omologate 195/60 15 e 205/55 15 (forse persino 185/65 15).
Le 205, però, su una classic sono "inutili" e con i cerchi da 5,5" lavorano male. Servono almeno da 6"...
AeroGT ha scritto:Io un set di cerchi da 16 ce l'ho, ma giusto per il gusto di averlo........Cercherò pure di farlo omologare.... Ma non sarà mai il mio "montaggio" ufficiale.
Secondo me un bella gomma 195/60 su cerchio da 6 pollici è il mix perfetto.

Dal punto di vista pressione... io per abitudine uso quella del "pieno carico" + velocità autostradale.
Quoto tutto.
per la pressione, penso che uno debba adattarsi in base al tipo di strada che affronta, alle abitudini e al carico.
Io ad esempio viaggio quasi sempre da solo e su strade piene di buche quindi tengo la pressione appena appena sopra quella indicata dalla casa per un passeggero singolo, qualcosa in più al posterire perchè ho le bombole del metano.

Se invece so che devo affrontare un viaggio in autostrada mi regolo di conseguenza.

D'estate, ad esempio, la alzo un pò (a metà strada tra la pressione minima e quella massima consilgiata). Si parla comunque di 0,2 o 0,3 atm di differenza...
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

silverarrow ha scritto:
Non credo.
Penso che orca abbia omologate 195/60 15 e 205/55 15 (forse persino 185/65 15).
Le 205, però, su una classic sono "inutili" e con i cerchi da 5,5" lavorano male. Servono almeno da 6"...
Orca sul libretto ha solo le 195/60 R15.
silverarrow ha scritto: Quoto tutto.
per la pressione, penso che uno debba adattarsi in base al tipo di strada che affronta, alle abitudini e al carico.
Io ad esempio viaggio quasi sempre da solo e su strade piene di buche quindi tengo la pressione appena appena sopra quella indicata dalla casa per un passeggero singolo, qualcosa in più al posterire perchè ho le bombole del metano.

Se invece so che devo affrontare un viaggio in autostrada mi regolo di conseguenza.

D'estate, ad esempio, la alzo un pò (a metà strada tra la pressione minima e quella massima consilgiata). Si parla comunque di 0,2 o 0,3 atm di differenza...
Io sono praticamente sempre solo o al massimo in 2, quindi le gonfio sempre al minimo, 2.1 davanti e 2.2 (se ricordo bene) dietro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

gonfiale un po' di più...io starei sui 2.4
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:gonfiale un po' di più...io starei sui 2.4
Vabè che quelli della SAAB non sono tanto normali, ma se avranno dato quel range secondo me c'è un motivo...
..o almeno....
...voglio credere che ci sia :D :D :D

Scherzi a parte, secondo me è' un pò tantino per una c900 "vuota" e delle 195...odìo, per un pò io ho provato a 2.5----

A mio tempo avevo fatto vari "esperimenti" :- ehm..ehm... pressioni diverse, stesse curve per vedere cosa cambiava.

A 2.4/2.5 Sembra più reattiva nei cambi di direzione xè si alleggerisce un poco il volante ma alla fine non tiene di più, xè in appoggio la gomma fa un pò meno impronta. E' un pelino più scorbutica e sul bagnato, soprattutto in frenata, serve un pò più di attenzione (se poi non hai l'ABS diventa una cosa importante).
L'unica cosa certa è che si sentono più le buche....molto più di un qualsiasi cambiamento prestazionale...
Per la cronaca, con le khumo a 2.4 era un suicidio e fischiate ad ogni curva :D )

A 2.0/2.1 c'è sicuramente + confort, la risposta del volante è un poco meno repentina ma in curva quando si appoggia sembra non staccarsi più. La mia sembra tenga di più così.

Poi però conta molto anche il comportamento della gomma in se in curva, come si deforma, etc... insomma tutto il mio discorso è molto relativo, sopratutto perchè basato sulle 185, però penso che siamo più o meno lì.

Per me la cosa migliore è fare "esperimenti" e vedere come ci si trova meglio, soprattutto se si ha un compressore a casa.

:)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma se il minimo è 2.1-2.2.....ho pensato che il massimo fosse 2.5. Quindi un po' meno secondo me va bene...a meno che non faccia sempre lunghi viaggi...in quel caso è meglio gonfiare o sgonfiare a seconda del carico
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Il mio percorso medio giornaliero è di 5-6km 4 volte al giorno, sempre da solo. La prossima volta che farò benzina le gonfierò ad un bar in più, per provare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

1 bar in più??? cioè, vuoi andare a 3.1-3.2 ?? :O

Io comunque sia sulla 9000 che sulla Talladega che sulla 9.3OG, ho notato che il miglior feeling di guida si aveva con gomme belle gonfie... non conosco il particolare della c900, ma su altri 2 modelli è stato così (potremmo dire 2.5 visto che le sospensioni anteriori della 9.3 sono diverse da quelle della 900).. tant'è che le ho sempre tenute a 2.8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:1 bar in più??? cioè, vuoi andare a 3.1-3.2 ?? :O
Intendevo 0.1 :o( :o(
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

con 0.1 non credo che sentirai qualche differenza.. fossi in te passerei da quel bassissimo 2.1 almeno a 2.5 e poi valuti se salire o stare li o scendere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite