Dunque, ieri sera mi accorgo che le pastiglie anteriori della piccola sono quasi finite allora prenoto per questa mattina per sostituirle, già che c'ero ho fatto cambiare anche le posteriori che erano li per li per finire (€200 montate).
Preso dalla voglia di averla tutta in ordine vado al lavoro con il chiodo fisso "devo fare il tagliando!"
Allora alle 12:30 stacco mangio ritiro la piccola e vado a comprare l'occorrente!
Preso filtro aria e filtro olio (€25) mi butto alla ricerca dell'olio, trovo il buon Mobil1 5w50, ok preso 4L (€60).
Non contento mi dico come saranno le candele? Bhò cambiamole! Vado dal ricambista e mi da dal sito NGK il codice PFR6H-10 e io gli dico: "Ma sul libretto U&M ci sono le PFR7H-10 per il mio motore", lui mi dice che le 6 sono al platino e costano €20 l'una le 7 no e costano €10 l'una. Decido, mi fido del libretto e prendo le 7 che scopro poi essere al platino anche loro... (che differenze avranno allora per costare una il doppio dell'altra?)
Preso il tutto torno al lavoro, c'è poco e niente da fare alle 17:30 ho fatto tutto... esco, vado a casa di un caro amico che ha il ponte... su la car e via... giù le candele, poco elettrodo ma belle, sostituite.
Si passa al sotto, controllatina generale, tutto ok, trasuda un pochino il cambio ma nulla di grave, stappiamo la coppa, via l'olio vecchio e il filtro, sembra tutto ok l'olio non è stupendo ma è bello fluido e non ci sono tracce di morchie...
Per sicurezza tiriamo giù la coppa, bella pulita nessuna traccia di schifezza (meno male).
Filtro olio nuovo, olio messo, la facciamo girare un po' e sembra bella rotonda e felice dei regalini!
Filtro aria nuovo messo, una pulita veloce al debimeto, controllo tubi IC, tutto ok!
Erano un po' di giorni che mi rumoreggiava un po' l'ammortizzatore anteriore destro, pensavo al supporto superiore (che in effetti è un po' più molle rispetto al sinistro) in realtrà era solo un po' molle il dado sullo stelo, tirato e rumore sparito, risolto!
Ora mancano ancora un paio di cosette, le gomme anteriori sono quasi finite perciò lunedì le cambierò, ora monta le PZero Nero 205/50-16 e sicuramente dato che le posteriori sono all'80% le rimonterò, so che non sono spaziali, ma sono gomme oneste che alla fine vanno bene, purtoppo costano un botto! (€195 l'una).
Altra cosa sono gli ammo che farò a gennaio, ho già qui 4 Bilstein B6 sport che verranno montati! Ero indeciso se prendere le Eibach -30mm con i Bilstein B8 sprint ma ho avuto paura dopo la terribile esperienza sulla 147... ok auto diverse ma era veramente troppo secca...
Ultime due cose il solito SID e l'impianto stereo... Il sid lo manderò a riparare, ho provato con il metodo fai da te su internet e ho recuerato qualche pixel ma vanno e vengono;
lo stereo... ero tentato di tenere tutto originale... ma sono abituato troppo bene con l'impianto che avevo fatto sulla 147 e quindi ho deciso che lo sostituirò... (o meglio ho già cominciato
Ultimissima cosa c'è chi mi consiglia di montare i distanziali per mettere più a filo con la carrozzeria le ruote... io non sono molto per queste cose, voi cosa dite?
Ora passiamo alle osservazioni da exAlfista (dopo 3 147 posso darmi questo appellativo?).
Conoscevo gia Saab mio padre ne ha avute 3 due 9000 e una 9-5, quest'ultima l'avevo anche usata per un po', ma dopo 6 anni sono risaltato sulla 9-3 e.... sono rimasto piacevolmente sorpreso... ora ho letto diverse cose in questi mesi sul forum e mi sono fatto le mie idee.
Parliamo di tenuta e sensazione di sicurezza... bhè io reputo la 147 una vettura con una bella tenuta ma nell'insieme reputo questa 9-3 2 gradini sopra... sicuramente meno agile ma nettamente meno nervosa e più prevedibile (se non si esagera col gas).
La sensazione di stabilità che ha la SAAB la 147 se la sogna comunque...
Telaio, qui lo paragono con l'alfa spider degli stessi anni... ho sentito chi diceva che la 9-3 soffriva di eccessiva torsione essendo cabrio, bhè invito chi lo dice a salire e fare un giro sulla spider alfa del 98-2000... li si che sentite la torsione (io sono rimasto scioccato penso che non lo dimenticherò mai quel test drive
Capote. La mia unica paura del cabrio derivava da un viaggio fatto su una Mercedes SL300 del '92, fu un incubo fruscii da tutte le parti, insomma un casino; ora saltato su sulla 9-3 per portarla a casa in autostrada dopo 10 km non mi ricordavo di essere su un cabrio... meno fruscii della 147
Motore. Bhè qui cosa dire, arrivo da 1 147 1.6 120cv sostituita da una 147 2.0 Selespeed sostituita da una 147 Q2 Jtdm 150cv... insomma quando sciacci col B205R è una goduria
Insomma sono proprio soddisfatto!

