posizione P del cambio automatico

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

posizione P del cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Volevo chiedere un suggerimento da altri possessori di saab con il cambio automatico.
(ricordo che io ho la 9-3 aero ttdi)
a volte capita che dopo che ho parcheggiato passo la leva in P, dopo che lascio il pedale del freno però l'auto per un pò si sposta in avanti come a voler trovare la posizione giusta.
Non vorrei mai a lungo andare causare dei danni alla trasmissione visto vecchie esperienze.
Così, prima di rilasciare il freno e che ho messo in P, tiro il freno a mano, in effetti al tatto del piede sento che il pedale del freno si "rilassa" un pò..e non fà più il movimento in avanti...
dite che può andare?
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: posizione P del cambio automatico

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

Seba9-3 ha scritto:Volevo chiedere un suggerimento da altri possessori di saab con il cambio automatico.
(ricordo che io ho la 9-3 aero ttdi)
a volte capita che dopo che ho parcheggiato passo la leva in P, dopo che lascio il pedale del freno però l'auto per un pò si sposta in avanti come a voler trovare la posizione giusta.
Non vorrei mai a lungo andare causare dei danni alla trasmissione visto vecchie esperienze.
Così, prima di rilasciare il freno e che ho messo in P, tiro il freno a mano, in effetti al tatto del piede sento che il pedale del freno si "rilassa" un pò..e non fà più il movimento in avanti...
dite che può andare?
consiglio: prima di mettere il cambio in P, a motore acceso lo metti in N, che toglie la marcia. spegni la macchina, e poi lo metti in P..

così lo stressi di meno
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

non si stressa a metterlo in P col motore acceso...o per lo meno non dovrebbe.
Ma dici che la macchina si sposta avanti per effetto del motore o per effetto di una pendenza del terreno?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:non si stressa a metterlo in P col motore acceso...o per lo meno non dovrebbe.
Ma dici che la macchina si sposta avanti per effetto del motore o per effetto di una pendenza del terreno?
nn si sposta in avanti perchè toglie la marcia?
cmq si, puoi mettere in P pure a motore acceso.. ma prima metti in N che ti toglie la marcia, se no quando spegni fa il balzo in avanti
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Se c'è una leggera pendenza l'auto si "appoggia" sul blocco della P. Ovvio che se viene parcheggiata in forte pendenza è necessario il freno a mano.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

consiglio: prima di mettere il cambio in P, a motore acceso lo metti in N, che toglie la marcia. spegni la macchina, e poi lo metti in P..
ok, ottimo, grazie ragazzi!!
:))
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

non ho capito per quale motivo dovrebbe fare un balzo avanti nel passare da D a P. D'altra parte tra D e P ci sono N e R...per cui passando da D a P passi per N e R...e mettendo prima in N e poi in P significa solo restare più tempo in N ma non cambia proprio niente...
Se l'auto ti fa un balzo in avanti e non sei in pendenza, vai di corsa all'assistenza, non è affatto normale!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:non ho capito per quale motivo dovrebbe fare un balzo avanti nel passare da D a P. D'altra parte tra D e P ci sono N e R...per cui passando da D a P passi per N e R...e mettendo prima in N e poi in P significa solo restare più tempo in N ma non cambia proprio niente...
Se l'auto ti fa un balzo in avanti e non sei in pendenza, vai di corsa all'assistenza, non è affatto normale!
seba ha capito, bona :)

allora, tu arrivi a casuccia, spegni la macchina tenendo il piede sul freno, e facendo passare il cambio da D a P.. quando rilasci il freno, la macchina fa un piccolo balzo, perchè sta togliendo la marcia.
se tu invece, prima di passare in P, a macchina accesa o spenta, metti il cambio in N, hai tolto la marcia e quando lo metti in P e togli il piede dal freno, la macchina resta dov'è...

sull'audi prima e ora sulla volvo, quando mi ricordo faccio così
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

avrà anche capito...ma io ho capito che il suo cambio si sta rompendo. NON è normale. Intanto devi avere il freno spinto per passare da D a P...come fa a fare un balzo? :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

a me sembra che quel che sta dicendo lui è solo il classico balzetto che fanno le auto col cambio automatico dopo che hai alzato il piede dal freno, a macchina spenta o cmq in P..

no?

un'altra cosa.. se hai il piede sul freno con una pressione minima e tiri il freno a mano, il pedale del freno si abbassa un pochino
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

cerco d'essere un pò più precisio e chiaro...
parcheggio l'auto, sono fermo, ed ho il piede sul pedale del freno.Sono in D.
Passo in P.
Mollo il pedale del freno e l'auto ( non sempre) si sposta cmq un pò in avanti e si blocca subito.
a me sembra che quel che sta dicendo lui è solo il classico balzetto che fanno le auto col cambio automatico dopo che hai alzato il piede dal freno, a macchina spenta o cmq in P..
esatto..ma non sapevo fosse una "classica" sulle automatico..
se hai il piede sul freno con una pressione minima e tiri il freno a mano, il pedale del freno si abbassa un pochino
proprio quello che mi succede se faccio così.

vediamo un pò i prox giorni...cmq ora mi comporto come suggerito da Ziotom.

:)
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

Seba9-3 ha scritto:cerco d'essere un pò più precisio e chiaro...
parcheggio l'auto, sono fermo, ed ho il piede sul pedale del freno.Sono in D.
Passo in P.
Mollo il pedale del freno e l'auto ( non sempre) si sposta cmq un pò in avanti e si blocca subito.
a me sembra che quel che sta dicendo lui è solo il classico balzetto che fanno le auto col cambio automatico dopo che hai alzato il piede dal freno, a macchina spenta o cmq in P..
esatto..ma non sapevo fosse una "classica" sulle automatico..
se hai il piede sul freno con una pressione minima e tiri il freno a mano, il pedale del freno si abbassa un pochino
proprio quello che mi succede se faccio così.

vediamo un pò i prox giorni...cmq ora mi comporto come suggerito da Ziotom.

:)
io l'automatico l'ho avuto su thesis e 166 (aisin 5marce), 535d (steptronic), A6 (tiptronic) e ora volvo (geartronic), ma cmq ho sempre messo il cambio da D a P facendo fare il saltello.. e han tenuto i loro bei km
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

mai successa una cosa del genere. Se sei in P le ruote sono già scollegate dall'albero motore, quindi non vedo perché dovrebbe fare un balzo in avanti...ad esempio, se fai una retromarcia e poi passi in P, il balzo lo fa indietro?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che io sappia non è una questione di marcia o altro... l'auto si muove perchè c'è pendenza del terreno e si ferma quando il cambio fa da "freno".. e può essere necessario che si muova di qualche cm, prima di "appoiggiarsi al fermo".

E' come col cambio manuale, se si è in leggera pendenza e si spegne la macchina tenendo premuto il freno, poi si mette la retro, e si rilascia la frizione e si toglie la chiave (tutto questo tenendo il freno premuto) quando lo si rilascia l'auto si muoverà di qualche cm, finchè "il cambio non va in tensione", proprio come se si appoggiasse ad un supporto, e poi non si muove più.

E' una questione di gioco...

Scusate se ho usato qualche termine non perfettamente tecnico, ma spero almeno di aver reso l'idea.

Anche perchè se voi mettete in P tenendo frenato, poi spegnete la machcina e lasciate il freno, il cambio di sicuro non sta togliendo la marcia visto che la machcina è spenta, eppure l'auto si muoverà comunque.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

lucantropo credo abbia fatto centro!
proprio oggi, per curiosità, passeggiata in Saab sono andato in concessionaria e dopo gli auguri di rito, abbiamo parlato di meccanica e saab.
Quel "lasco", definiamolo così, è "normale"perchè si va in battuta con la marcia, non è preoccupante...solamente che, se si vede che si parcheggia in forti pendenze, montagna, rampe e simili, è bene, per non dare una botta secca, tirare il freno a mano e poi passare in P, a detta del meccanico.
Ma in piano e leggere pendenze ( marciapiedi), tranquilli.
Infine, parlando d'olio, la TTDI ne utilizza uno totalmente diverso dalla tdi150, decisamente più costoso e pertanto più performante e affidabile, appunto per una lubrificazione più cauta, regolare e completa per motori biturbo common-rail.
Insomma, al tagliando, un SALASSO.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

allora scusa seba, è la prima cosa che t'ho detto nella prima risposta!!! ma di cosa stavamo discutendo allora?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

non si stressa a metterlo in P col motore acceso...o per lo meno non dovrebbe
non si stressa, se non si parcheggia con forti pendenze ed è buona cosa aiutarlo col freno a mano in quest'ultimo caso(grosse pendenze)...

qualche mio frainteso nello spiegarmi, non conoscendo i cambi automatici pensavo ad un problema in sè meccanico ecco, ma che cosi non lo è in effetti.
concludendo:
quel lasco può anche starci, sopratutto su pendenze..ma prevenire è meglio che curare....

:D :D

( adesso aspettiamo il salasso del cambio olio)
:@
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

comunque il fatto che il motore sia acceso o spento non cambia assolutamente le cose. Se sei in pendenza metti il freno a mano, ma è inutile aspettare del tempo in N o altre azioni del genere
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Seba9-3 ha scritto:solamente che, se si vede che si parcheggia in forti pendenze, montagna, rampe e simili, è bene, per non dare una botta secca, tirare il freno a mano e poi passare in P, a detta del meccanico.
Basta rilasciare il freno con delicatezza e con altrettanta delicatezza lasciar appoggiare l'auto.. poi è ovvio che questo "freno di stazionamento" si può utilizzare solo in caso di pendenze leggere, altrimenti meglio mettere subito il freno a mano e lasciare che sia lui a tenere ferma la macchina e non il cambio..

Questo vale sia per gli automatici che per i manuali.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

poi è ovvio che questo "freno di stazionamento" si può utilizzare solo in caso di pendenze leggere, altrimenti meglio mettere subito il freno a mano e lasciare che sia lui a tenere ferma la macchina e non il cambio..
esattamente...
una curiosità per chi bene informato, il cambio automatico della ttdi, non è lo stesso della tdi versione precedente, mi confermate?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite