Reset spia Check engine qual'è il fusibile?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pilot
Utente

Reset spia Check engine qual'è il fusibile?

#1 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao a tutti :)
Ultimamente quando rifornisco gpl nella mia 9-5 del 99 2.0 SE motore B205E turbo benzina, impianto landi a gpl, dopo un pò mi si accende la spia in oggetto, non ho
voglia di andare in saab per collegarmi il thec-2, l'ho fatto già in passato, la
diagnosi è stata cattiva carburazione, il pratica la sonda lamda rilevava dei valori
non a norma.. cmq mi sono rotto di staccare la batteria per fare il reset della centralina,
in passato avevo letto forse quì di un fusibile da staccare per qualche minuto,
mi sapete dire qual'è? :)

ciao pilot
FedeAero
Utente

#2 Messaggio da leggere da FedeAero »

Purtroppo non mi pare proprio che si possa resettare la centralina staccando un fusibile (almeno.. che io sappia).
L'unica è proprio staccare la batteria per un tempo sufficiente!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Aero93
Utente

#3 Messaggio da leggere da Aero93 »

mah secondo me non è giusto che si accenda la spia... se la centralina rileva cattiva carburazione io andrei dall'installatore dell'impianto e farei ritarare quella del gpl..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
pilot
Utente

Fuse Box

#4 Messaggio da leggere da pilot »

Ciao a tutti, scusate per il ritardo :))
cmq il fusibile è il n.17 bisogna lasciarlo staccato qualche decina di minuti :)
Infine condivido quello che mi ha suggerito aero93, appena
posso faccio un controllo all'impianto a gas.
Colgo l'occasione per anugure a tutti un buon 2009.

ciao pilot :)

[/img]
Beavis
Utente

#5 Messaggio da leggere da Beavis »

Stessa macchina(95), anno(99), motore(B205E). Impianto GPL Bigas.

Dopo qualche mese di funzionamento regolare ha iniziato ad accendersi la spia motore (P0178, miscela troppo ricca).
Ho provato a cambiare la sonda lambda (150 euro regalati alla bosch) e poi, dopo una ritaratura "in corsa" del GPL, il problema è scomparso... ed i consumi sono migliorati.

Io avevo il terrore a staccare la batteria per resettare l'allarme. Se lo facevo avevo la macchina ingestibile per una giornata intera (era impossibile tenere la macchina accesa al minimo!) Dopo di che penso che il sistema si "riadattasse" e tutto tornava normale.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Rispondi